Jump to content

Photo

Vi racconto come ho iniziato...

• Please log in to reply
59 replies to this topic

#21 Utente_Cancellato_ladyesse_*

Utente_Cancellato_ladyesse_*
  • Ospite

Posted 20 December 2008 - 05:42 PM

CITAZIONE (assurdo1 @ Dec 20 2008, 17:22 ) <{POST_SNAPBACK}>
Potresti presentarcelo però, non essere egoista. tongue.gif tongue.gif tongue.gif

Niente da fare! tongue.gif
Vi ricordate il film di fantozzi,quello in cui la signora pina si innamora del fornaio,e riempie la casa di sfilatini?
Ecco,mi sembra di essere come la signora pina,solo che io non sono innamorata del profumiere.
Ora devo sentire i nuovi morgane le fay,fatti da gualtieri e l'anno prox il nuovo profumo di nasomatto!

#22 Utente_Cancellato_ladyesse_*

Utente_Cancellato_ladyesse_*
  • Ospite

Posted 20 December 2008 - 05:43 PM

CITAZIONE (Lady in Black @ Dec 20 2008, 17:32 ) <{POST_SNAPBACK}>
Ciao Ladyesse! E' totalmente naturale per noi ... io lo metto OGNI notte laugh.gif

PS: da piccola a Sottomarina ci sono stata pure io wink.gif

Vedi che sto imparando l'arte? wink.gif

#23 milady67

milady67

AdJ N.P. Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPip
  • 703 posts

Posted 20 December 2008 - 05:51 PM

Io ho passato un sacco di estati a Sottomarina! smile.gif

Benvenuta Ladyesse! wink.gif

#24 CRISTIAN

CRISTIAN

Administrator

• amministratore
  • PipPipPipPip
  • 27,603 posts

Posted 08 March 2009 - 11:48 AM

Non dimenticate questo topic, per i nuovi!!! ;-)

#25 Utente_Cancellato_Delo_*

Utente_Cancellato_Delo_*
  • Ospite

Posted 10 March 2009 - 10:11 PM

Una mia carissima amica a cui esponevo, con grande delusione, l'insopportabile piattume seriale e dozzinale di quasi tutte le fragranze commerciali, che negli ultimi anni avevo avuto il dispiacere di incontrare, mi indicava, nella città in cui risiedo da diversi anni, Palermo, l'apertura di uno spazio particolare e distinto, all'interno di una nota profumeria della città. Sviati, credendo di scoprire e testare profumi provenienti dai vari contineti di natura etnico-tribale e semplice, inconsapevolmente, ci siamo ritrovati in un meraviglioso e raffinato giardino profumato, dove pregiate ampolle splendenti racchiudevano si, il mondo che avevamo immaginato, ma elegantissimo e ricercato, selezionato e scelto, unico, prodotto di tradizione e di scuola ed in questa giostra colorata stiamo ancora vorticosamente girando.

Delo.

#26 apple

apple

AdJ N.P. Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPip
  • 439 posts

Posted 10 June 2009 - 06:29 PM

Difficile raccontare come ho iniziato... non ho ricordi della mia vita prima di questa passione ! Da bambina era qualcosa di istintivo, un interesse strano, visto che mia madre non sopporta alcun tipo di profumo e non si è mai profumata in tutta la sua vita. Strano perchè mio padre ha utilizzato sempre e solo puro sapone di Marsiglia e niente altro, niente bagnoschiuma, niente sciampo. Strano perchè ero l'unica in famiglia a combinare pasticci con i fiori: quando avevo circa 8 o 9 anni, tentai di creare il mio primo profumo, lasciando a macerare in acqua una gran quantità di fiori di calicantus che avevo in giardino. Ero ancora bambina quando cominciai a mettere da parte un pò di moneta per correre, appena possibile, in profumeria: la signora oramai aveva capito che tipo ero e mi faceva annusare profumi buonissimi e alla fine qualcuno lo compravo anche, risparmiando su altre cose.

Ai profumi di nicchia sono arrivata (da pochissimo) come tanti altri: per insoddisfazione totale rispetto ai marchi commerciali. E' una questione di qualità: ci sono tanti profumi commerciali "accettabili" al primo sniffo, ma che, dopo un paio d'ore, inesorabilmente degradano e si trasformano in odori fastidiosi; faccio un esempio e qualcuno forse non condividerà il mio pensiero: Infusion d'Iris di Prada. Buonissimo appena spruzzato ma insopportabile nella sua "involuzione".

Il primo profumo di nicchia è stato Spring Flower di Creed: un innamoramento durato il tempo di 75 ml. Oggi cerco qualcosa di nuovo e, grazie a voi (e finanze permettendo) non cerco più IL mio profumo ma I miei profumi.

apple
"Tutto ciò che è detto, è detto da un osservatore" (Francisco Varela)

#27 Utente_Cancellato_Isaac_*

Utente_Cancellato_Isaac_*
  • Ospite

Posted 11 June 2009 - 09:19 AM

Io si da bambino ho sempe usato profumi...mia madre ne andava matta.....io amavo tanto i campioncini che lei lasciava nei cassetti....
fino a qualche anno fa usavo profumi solo per "profumarmi e basta"...... compravo moltissimi commefciali in un anno...e avevo la mia collezione in vetrina di profumi commerciali (dior, armani, valentino tongei4.gif )...poi come sono arrivato a conoscere i nicchia 2 anni e mezzo fa? ebbene attraverso l'adjiumi niche perfume.........
cominciai ad essere incuriosito dalle foto dei profumi di christian, alcuni conoscevo altri no..poi sono stato spettatore per tre anni del forum e ho cominciato man mano a farmi una cultura nicchiosa......fino a quando a marzo 2008 entrai nella prima profumeria che vendeva anche nicchia e fu emozione pura vedere i marchi che qui sentitvo e risentivo nominare ma che non avevo mai visto con i miei occhi (fu come incotrare il tuo cantante preferito per la prima volta dopo averlo sempre visto in tele)..da allora partì la ricerca delle varie profumerie di nicchia della mia zona per poi tentare su internet.....
oggi tra i negozi, i flaconcini che mi manda sempre adj e altri, e gli acquisti on line posso dire che ho la possibilità (finanze peermettendo) di comrpare tutte le fragranze che qui conosco...
insomma devo ringraziare voi se oggi uso solo nicchia e per me non è più una passione come qualche anno fa ma una vera e propria malattia.....

#28 Mariaelena

Mariaelena

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 9,180 posts

Posted 05 July 2009 - 07:43 PM

La mia passione per i profumi fa parte di me...non c'è un solo ricordo della mia infanzia..della mia adolescenza.. che non sia contraddistinto da un profumo..
I meno sensibili dicono che ho, semplicemente, il senso dell'olfatto molto sviluppato...cose che capitano...niente di che.. unsure.gif
I più romatici, invece, le persone che amano andare al nocciolo delle cose, che credono che nulla accada per caso.. come me..pensano che il mio " naso" sia un dono.. un talento... il mio modo per rendere la mia vita, e quella di chi mi circonda, più serena.. più piacevole... I
io vivo di profumi..di aromi...di fragranze.. annuso prima ancora di toccare.. di vedere.. di mangiare... !!
E ho sempre collezionato profumi di ogni tipo..ma non conoscevo il mondo dei profumi di nicchia.. mi limitavo a spaziare nelle fragranze erboristiche.. naturali.. perchè i commerciali iniziavano a stancarmi...
Poi.. un anno fa.. pensavo di aver fatto la svolta della mia vita.. !!! rolleyes.gif Ho iniziato a crearli io, i miei profumi !! Anni di studio sugli olii essenziali.. di seminari..di confronti con le erboriste della mia città... mi avevano, finalmente, trasformata da rigida e poco fantasiosa giurista.. in splendida creatrice di profumi naturali !!! Che soddisfazione!! Che gioia!!!

Però...sentivo che mancava sempre qualcosa nelle mie creazioni.. qualcosa che le rendesse uniche.. indimenticabili.. persistenti.. Approdare ai profumi di nicchia è stato qualcosa di naturale..e ovvio.. accaduto grazie ad un'amica del forum ...

Ed è stato come tornare a casa dopo anni di avventure, anche piacevoli, in giro per il mondo. laugh.gif

Oggi sono perfettamente soddisfatta e appagata da questo mondo e ansiosa di saperne sempre di più..di provare sempre nuove fragranze..
E chi lo sa...magari...un giorno......riuscirò a fare di questa passione anche il mio lavoro !!!

#29 Don José

Don José

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 2,957 posts

Posted 05 July 2009 - 11:07 PM

CITAZIONE (Mary 70 @ Jul 5 2009, 20:43 ) <{POST_SNAPBACK}>
.... rigida e poco fantasiosa giurista..

Ohibò! Apparteniamo alla stessa razza disperata?
Casual, thoughtless smelling must be avoided at all times.

#30 Mariaelena

Mariaelena

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 9,180 posts

Posted 06 July 2009 - 09:50 AM

Per "razza disperata"...intendi quella di chi spera di lavorare con i profumi.. quella dei giuristi... o quella di chi ha tentato e tenta di creare profumi in casa.. ??? :-))

#31 Don José

Don José

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 2,957 posts

Posted 06 July 2009 - 07:39 PM

La seconda!!! wink.gif
Casual, thoughtless smelling must be avoided at all times.

#32 Mariaelena

Mariaelena

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 9,180 posts

Posted 06 July 2009 - 07:45 PM

ma daì...! rolleyes.gif Che bello!! Pensavo di essere l'unica seriosa leguleia in questo mondo di poeti !! laugh.gif
e...già che ci siamo.. dimmi anche cosa fai allora.. Io , ahimè, sto in un'assicurazione.. gestisco l'ufficio legale ( ma non sono avvocato).

Buona serata !

#33 Utente_Cancellato_rena_*

Utente_Cancellato_rena_*
  • Ospite

Posted 25 March 2010 - 02:38 PM

Qs è un vecchio post,ma io sono nuova.posso raccontare?

Ogni bimbo che viene alla luce emette un vagito.
Bene io credo oltre al vagito di aver subito"annusato".Da bimba ho sempre annusato ogni cosa dalla bistecca,alla salvietta pulita,ai capelli delle bambole,la terra,la sabbia,i cuscini.infatti sapevo distinguere il cuscino di papà da quello di mamma e così pure quelli delle mie sorelle.mi bastava appoggiare il nasino e riconoscevo a chi apparteneva una determinata cosa anche senza guardarla.insomma tutti possediamo 5 magnifici sensi.io credo di averne uno moooolto forte.
la mia mamma non è mai stata una profumona;ma ricordo benissimo una vecchia zia che veniva spesso a trovarci.aveva le gote colorate di rosa,degli splendidi capelli bianchi,un rossetto rosa steso sulle sue labbra sottili,ma...soprattutto aveva una scia profumosa.
mi piaceva abbracciarla per respirare il suo profumo.annusavo la sua pelliccia prima di riuscire ad aggangiarla in punta di piedi a quell'attaccapanni così lontano e quando se ne andava,mi piaceva annusarmi.sentivo il suo profumo su di me,lo sentivo sulla poltrona dove si sedeva e lo sentivo pure nella stanza.mitica e cara zia piera.

con l'adolescenza i primi profumi.ricordo di aver comperato in società con la mia amica roby eau de rochas.mamma mia quanto mi piaceva!!poi via via i vari dior,chanel,guerlain.l'amatissimo chamade che è stato il mio compagno più caro per tanti anni.insieme abbiamo fatto innamorare l'uomo che poi è diventato mio marito.
poi le varie acque,edt,i parfum.finchè circa 8 anni fa ricordo di aver sentito parlare in tv di un profumo al fico.descritto come il migliore in assoluto.come potevo ignorare una cosa così?
ricordo di aver girato tutte le profumerie della mia città e di essere rientrata alla sera con una boccettina di profumo al fico/melograno.una vera chicca?no,una vera cacca.
e cosi,decisi di recarmi a monza,mia città natale.entrata nella profumeria più famosa domandai circa l'esistenza di un profumo al fico.il proprietario,alla mia richiesta,si"illumino d'immenso"e prese dallo scaffale una bottiglietta dalle mille sfaccettature con un tappo dorato.-eccolo,disse-premier figuer de l'artisan-.e chi era sto artisan?mi racconto della nicchia.io non sapevo nemmeno l'esistenza di qs parola.lo ascoltai sognante.poi mi allungo il flacone.posso dirvi cosa provai al primo"puff"?magia pura.ero rapita nel senso più vero della parola.quello era l'albero,il ramo,la foglia,il latte che sgorga da un frutto rubato in un giardino cintato da vecchie mura.era lui.era quello che cercavo.avevo capito la vera essenza.
tornai verso casa con il mio pacchettino stretto al cuore.ricordo di essermi chiusa nel bagno,di aver aperto trepidante la scatola e poi,dopo aver chiuso gli occhi di aver finalmente"gustato"quella meraviglia.
era vera poesia
ecco così è cominciato il mio viaggio

#34 milady67

milady67

AdJ N.P. Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPip
  • 703 posts

Posted 25 March 2010 - 02:50 PM

che bel racconto rena :)

#35 CLAUDIA

CLAUDIA

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 1,506 posts

Posted 25 March 2010 - 02:58 PM

E' sempre molto bello leggere ciò che scrive Rena, usa le sue parole, come un pittore con maestria usa il pennello........

Ne ho viste cose che Voi Umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione.
E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle Porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo.....
come lacrime nella pioggia.....

gatto%20che%20cammina.gif

Parfums et Beauté Sur Les Pointes

#36 saraprfms

saraprfms

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 3,446 posts

Posted 25 March 2010 - 03:37 PM

Quello che hai scritto è bellissimo,penso che nelle tue parole noi tutti possiamo trovare alcune sfaccettature nelle quali ci riconosciamo!

"Di inizio in inizio, attraverso inizi senza fine"G. di Nissa

#37 Utente_Cancellato_rena_*

Utente_Cancellato_rena_*
  • Ospite

Posted 25 March 2010 - 05:20 PM

grazie,siete troppo gentili.
vi voglio bene
un bacio grande
zia rena

#38 Utente_Cancellato_rena_*

Utente_Cancellato_rena_*
  • Ospite

Posted 26 March 2010 - 07:37 AM

CITAZIONE (milady67 @ Mar 25 2010, 14:50 ) <{POST_SNAPBACK}>
che bel racconto rena :)

grazie.è tutto vero.sono cose che sento nel mio cuore.grazie ancora
un bacio

#39 ecate

ecate

AdJ N.P. Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPip
  • 234 posts

Posted 09 August 2010 - 05:49 PM

Eccomi qui..anche io come molti di voi ho sempre privilegiato il senso dell'olfatto rispetto agli altri, forse perche' sono miope e credo di avere un odorato piu' efficiente che compensa le diottrie mancanti!
Inoltre ho avuto sin da piccola un'educazione al profumo da parte dei miei, in particolare di mio padre, estimatore di fragranze e di altri piaceri della vita; ogni momento della giornata e' scandito dalla percezione dei diversi odori, per non parlare dei momenti epocali: non potro' mai dimenticare il profumo di mia figlia appena nata, e' stato uno choc olfattivo che mi ha fatto capire l'importanza degli odori a livello istintivo.
Sono passata attraverso i commerciali senza patire piu' di tanto, ed ora...ho questo mondo meraviglioso che mi si sta schiudendo davanti, cosi tanti profumi e cosi pochi polsi per provarli!!!!
Per me il profumo e' gratificazione, consolazione, antidepressivo, apportatore di gioia e di magia e sono anche molto egoista nel goderne: lo uso solo per me, non per compiacere gli altri; lo modulo a seconda dell'umore, del tempo, della stagione, lo uso anche solo per dormire quasi a voler creare un sottofondo adatto a sogni piacevoli!
Spero di arricchire la mia conoscenza frequentando questo piacevole luogo di incontro e scambio!!
...though nothing will drive them away
we can be heroes just for one day...

#40 black silk

black silk

Niche Perfumes Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPip
  • 1,129 posts

Posted 03 September 2010 - 10:07 PM

Buonasera a tutti...vi racconto anche la mia esperienza, ma come tutti anch'io ho volto la mia attenzione ai prodotti di nicchia spinta inizialmente dalla curiosità suscitata da alcune blogger come The Non Blonde che recensisce prodotti di nicchia, raccontando storie meravigliose di alcune fragranze, e dalla necessità di avere qualcosa di diverso...
Come la blogger di cui sopra anch'io trovo che profumarsi è un gesto in sintonia con i propri sentimenti e stati d'animo, e non per una necessità nata dal sentirsi in ordine e puliti (da qui le nuove fragranze che sanno di fresco e pulito, ma tutte uguali e poco espressive e caratteristiche di chi le indossa, a mio parere). Ho sempre cambiato spesso profumi, ogni 2/3 mesi circa, la mia collezione è sempre stata molto fornita permettendomi di cambiare profumo anche nella stessa giornata...ho iniziato a stranirmi quando sentivo il "mio" profumo su qualche altra persona, magari cambiava l'alchimia della fragranza, magari l'effetto era diverso a causa del pH cutaneo, ma le note erano quelle...e...beh...il mio profumo è il mio profumo...e ne sono gelosa...per poter avere qualcosa di particolare, di esclusivo, di prezioso mi sono orientata su alcune case, o meglio, artisti (Serge Lutens possiamo definirlo così?) del profumo, persone che creano a partire da un concetto, da una sensazione, da un ricordo...e che meraviglia potersi accostare a queste creazioni e trovare le stesse sensazioni da loro raccontate...
I primi esemplari di nicchia sono stati dei Lutens...Daim Blonde, Un Bois Vanille (vaniglia...non caramellosa e stucchevole, ma un vortice di sensazioni!), Fleur de Citronnier, Arabie (lo adoro, sembra di stare in un'erboristeria antica, con le spezie e le erbe essiccate...)
Da li la ricerca di creazioni particolari si è ampliata e continua, compro ancora profumi commerciali ma mi oriento su fragranze particolari, a volte sontuose...ma non è questo il luogo per parlarne icon1.gif
Chiedo scusa per il racconto lungo...ma non si incontrano tutti i giorni persone che capiscono cosa si prova!!
Un abbraccio!
To let go is to fear less, and to love more

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users