Jump to content

Photo

Età e durata dei profumi

• Please log in to reply
19 replies to this topic

#1 giacomo007

giacomo007

Nuovo utente AdJ N.P

• Amici di Adjiumi
  • Pip
  • 75 posts

Posted 28 September 2014 - 03:02 PM

Certamente è un tema già discusso e vi chiedo scusa se mi è sfuggito.
Riguarda la durata dei profumi. Se mi piace una fragranza ho il terrore che prima o poi la produzione di fermi e mi procuro le scorte.
La mia domanda e' questa: quanto tempo dura un profumo prima che perda le sue qualità, sia nel caso non sia mai stato aperto sia nel caso in cui sia già stato usato?

#2 annakarenina

annakarenina

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 3,838 posts

Posted 28 September 2014 - 09:59 PM

Per quanto ne so io dipende.
Dipende da come lo si conserva: al buio, lontano da luce, calore, umidità...
So poi che se è stato usato, nella sua parte vuota ha incamerato aria che può alterare il contenuto, per cui più è grande lo spazio vuoto più c'è aria incamerata e più si potrà alterare il contenuto. Però se poi non lo si usa rimane tutto come "congelato", mentre ricominciando ad usarlo si va a incamerare ancora aria riprendendo il processo che logora piano piano il liquido al suo interno.
Però penso che nel forum ci saranno altre persone più competenti che ti sapranno dare delucidazioni migliori wink.gif
Io ti ho raccontato la storia come me l'hanno venduta a me laugh.gif
Comunque quando il liquido è alterato o si sta alterando lo vedi cambiare colore diventando sempre più scuro e talvolta anche torbido. Io in profumi vecchi della nonna che però erano anche stati conservati male ho trovato anche sul fondo una sorta di pulviscolo blink.gif
Però ogni profumo ha una sua vita, difficile dire quanto durerà prima di alterarsi, non c'è un limite...che io sappia... laugh.gif

"Ci sarà sempre un'altra opportunità, un'altra amicizia, un altro amore, una nuova forza. Per ogni fine c'è un nuovo inizio"
Antoine de Saint-Exupèry

"La vertigine non è paura di cadere, ma voglia di volare"
Jovanotti

#3 alessia

alessia

Niche Perfumes Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPip
  • 1,300 posts

Posted 29 September 2014 - 09:34 AM

Ciao Giacomo :)
Io ho molti profumi, la maggior parte vintage e la conservazione è fondamentale. I profumi vanno sempre tenuti nella loro scatola e devono stare il meno possibile alla luce del sole. Anche il caldo eccessivo non è l'ideale, meglio un ambiente fresco.
Altra cosa fondamentale è aprirli il meno possibile, quindi se il flacone è molto grosso conviene travasarne un poco di liquido in uno più piccolo per l'uso quotidiano e sigillare l'altro.
Idem se il profumo si utilizza poco, meglio sigillare l'apertura, sia che sia spray o splash, più facile per quest'ultima.
Per sigillare io uso il Parfilm che è un nastro di materiale molto elastico che non permette l'evaporazione del profumo e nemmeno che nello stesso entri troppa aria. Io lo compro su ebay.

#4 alessia

alessia

Niche Perfumes Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPip
  • 1,300 posts

Posted 29 September 2014 - 09:37 AM

Dimenticavo, se ben conservato un profumo dura decenni, anche se ci sono componenti più delicati di altri, es. gli agrumi nelle note di testa dei chypre o moltissimi fiori. Io ho profumi che hanno 30 anni e sono ancora perfetti.

#5 CRISTIAN

CRISTIAN

Administrator

• amministratore
  • PipPipPipPip
  • 27,603 posts

Posted 29 September 2014 - 09:46 AM

La conservazione è importante anche un pizzico di fortuna smile.gif

#6 Utente_Cancellato_meli80_*

Utente_Cancellato_meli80_*
  • Ospite

Posted 29 September 2014 - 12:46 PM

...vedi che faccio bene a conservarli nelle loro scatole??!!!Mia sorella mi ha definito maniaca perche'lei le butta tutte!!!Tie'!! laugh.gif

#7 Artemisia

Artemisia

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 4,252 posts

Posted 29 September 2014 - 03:46 PM

io butto sempre le scatole,mannaggia a me!perchè mi piace esporre le bottiglie.Cerco di tenerli in un posto fresco,non umido..ma è anche vero che i profumi mi durano poco usandone a litri :)

Artemisia

#8 scialeggera

scialeggera

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 2,627 posts

Posted 29 September 2014 - 04:40 PM

Secondo voi allora è più deleterio luce che calore?

Io ho profumi che dopo 20 anni (tenuti nel armadio senza scatola e "in uso") che sono ancora buoni, altri che hanno 6-7 anni e sento già una leggera nota virata in testa. Piu sono agrumati/fioriti più sono a rischio, come diceva già Alessia.

E non parliamo dei decant, che cominciano a cambiare in fretta.

#9 MissAlambic

MissAlambic

AdJ N.P. Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPip
  • 345 posts

Posted 29 September 2014 - 04:45 PM

Sicuramente tutti i fattori che ti hanno già elencato (temperatura, luce, fortuna... rolleyes.gif ) ci aggiungerei anche il volume d'aria rispetto al volume di liquido. Nel senso che se il profumo è avviato ma ne manca 1 dito si ossiderà e muterà di meno rispetto allo stesso flacone in cui invece ne resta solo un dito.

#10 rina2101

rina2101

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 3,423 posts

Posted 29 September 2014 - 05:35 PM

CITAZIONE (scialeggera @ Sep 29 2014, 17:40 ) <{POST_SNAPBACK}>
Secondo voi allora è più deleterio luce che calore?

Io ho profumi che dopo 20 anni (tenuti nel armadio senza scatola e "in uso") che sono ancora buoni, altri che hanno 6-7 anni e sento già una leggera nota virata in testa. Piu sono agrumati/fioriti più sono a rischio, come diceva già Alessia.

E non parliamo dei decant, che cominciano a cambiare in fretta.

per mia esperienza il calore è la cosa più deleteria.
esattone....non parliamo dei decant...si rovinano davvero in fretta, anche nel vetro

#11 vanichic

vanichic

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 2,285 posts

Posted 29 September 2014 - 06:09 PM

Qualcuno li conserva in un mini frigo?Credo di aver visto una foto su Fb .che ne pensate?

#12 vanichic

vanichic

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 2,285 posts

Posted 29 September 2014 - 06:09 PM

Qualcuno li conserva in un mini frigo?Credo di aver visto una foto su Fb .che ne pensate?

#13 scialeggera

scialeggera

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 2,627 posts

Posted 29 September 2014 - 06:31 PM

Tempo fa avevo seriamente pensato a un frigo per vini per poterli tenere a circa 15 gradi....ma ho lasciato perdere

#14 alessia

alessia

Niche Perfumes Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPip
  • 1,300 posts

Posted 29 September 2014 - 07:27 PM

Io l'ho ricevuto in regalo proprio ieri un frigorifero per conservare i profumi emot9.gif

#15 annakarenina

annakarenina

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 3,838 posts

Posted 29 September 2014 - 10:46 PM

CITAZIONE (MissAlambic @ Sep 29 2014, 17:45 ) <{POST_SNAPBACK}>
Sicuramente tutti i fattori che ti hanno già elencato (temperatura, luce, fortuna... rolleyes.gif ) ci aggiungerei anche il volume d'aria rispetto al volume di liquido. Nel senso che se il profumo è avviato ma ne manca 1 dito si ossiderà e muterà di meno rispetto allo stesso flacone in cui invece ne resta solo un dito.

cioè quindi più c'è spazio vuoto e meglio è??? io avevo capito il contrario...o ho capito male questa volta??? unsure.gif

PS: addirittura il frigorifero per profumi??? ma com'è come quello per gli alimenti? ...me curiosa...

"Ci sarà sempre un'altra opportunità, un'altra amicizia, un altro amore, una nuova forza. Per ogni fine c'è un nuovo inizio"
Antoine de Saint-Exupèry

Jovanotti

#16 scialeggera

scialeggera

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 2,627 posts

Posted 29 September 2014 - 11:06 PM

Annak, la Miss dice la stessa cosa tua...più spazio vuoto di aria, peggio èwink.gif

#17 MissAlambic

MissAlambic

AdJ N.P. Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPip
  • 345 posts

Posted 30 September 2014 - 06:19 AM

Si, intendevo dire questo.
Un frigo per i profumi... non saprei dove mettermelo ma è il mio sogno :-)

#18 annakarenina

annakarenina

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 3,838 posts

Posted 30 September 2014 - 06:58 AM

CITAZIONE (MissAlambic @ Sep 30 2014, 07:19 ) <{POST_SNAPBACK}>
Si, intendevo dire questo.
Un frigo per i profumi... non saprei dove mettermelo ma è il mio sogno :-)

scusa non avevo capito io... rolleyes.gif ecco perché non ci stavo capendo più nulla.
Grazie per il chiarimento wink.gif

Antoine de Saint-Exupèry

Jovanotti

#19 alessia

alessia

Niche Perfumes Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPip
  • 1,300 posts

Posted 30 September 2014 - 08:45 AM

CITAZIONE (annakarenina @ Sep 29 2014, 23:46 ) <{POST_SNAPBACK}>
PS: addirittura il frigorifero per profumi??? ma com'è come quello per gli alimenti? ...me curiosa...

Si, è un normale frigorifero laugh.gif
L'ideale sarebbe una cantinetta, di quelle per i vini, perchè non troppo fredda, ma io ho preferito il frigorifero perchè la cantinetta ha l'anta trasparente, cosa che io non volevo, e il frigorifero che mi hanno regalato è più bello esteticamente. Lo terrò alla temperatura più alta possibile in modo da renderlo simile alla cantinetta come tipo di conservazione.

#20 alessia

alessia

Niche Perfumes Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPip
  • 1,300 posts

Posted 30 September 2014 - 08:45 AM

CITAZIONE (annakarenina @ Sep 29 2014, 23:46 ) <{POST_SNAPBACK}>

Si, è un normale frigorifero laugh.gif
L'ideale sarebbe una cantinetta, di quelle per i vini, perchè non troppo fredda, ma io ho preferito il frigorifero perchè la cantinetta ha l'anta trasparente, cosa che io non volevo, e il frigorifero che mi hanno regalato è più bello esteticamente. Lo terrò alla temperatura più alta possibile in modo da renderlo simile alla cantinetta come tipo di conservazione.

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users