home
REGOLAMENTO sgombrAdj


1.Cos’è lo sgombrAdj.

SgombrAdj sulla piattaforma Facebook è un gruppo chiuso satellite del Gruppo Adjiumi (nel seguito anche solo “Adjiumi”) ed è dedicato alla compravendita, allo scambio (permuta) e alla ricerca di profumi nuovi ed usati. Considerato che Adjiumi è un gruppo di appassionati e non ha fini commerciali, lo sgombrAdj è da intendersi esclusivamente quale cortesia riservata ai membri “attivi” di Adjiumi, al fine di consentire la vendita e lo scambio di profumi non graditi. Di conseguenza, per evitare pratiche e/o interessi commerciali, sono vietate vendite continuative e/o di grosse quantità di profumi.


2.Ingresso e permanenza in sgombrAdj.

2.1 L’ingresso e la permanenza in sgombrAdj sono riservati esclusivamente ai membri attivi del Gruppo Adjiumi (è considerato membro attivo colui che partecipa attivamente, promuovendo o partecipando a discussioni, e contribuisce alla vita quotidiana e crescita di Adjiumi). Lo Staff rimuoverà periodicamente da sgombrAdj coloro che non partecipano attivamente ad Adjiumi.

2.2 L’accoglimento delle domande di ingresso nello sgombrAdj è deciso dallo Staff (come definito Regolamento Adjiumi Facebook) ed è subordinato all’accettazione espressa del presente regolamento.


3.Chi può pubblicare annunci nello sgombrAdj.

3.1 Tutti i membri di sgombrAdj possono pubblicare annunci di vendita, di scambio o di ricerca profumi su sgombrAdj, ad eccezione degli operatori del settore (quali negozianti, agenti, distributori e professionisti legati al settore della profumeria) i quali possono - nella qualità di “consumatore” - esclusivamente fare ricerche e/o acquistare profumi. Gli operatori di settore non possono vendere su sgombrAdj, ma solo nel gruppo loro riservato denominato “profumeriAdj” e nei limiti del relativo regolamento.

3.2 Per preservare la natura di sgombrAdj indicata all’art. 1, lo Staff eliminerà gli annunci pubblicati da chi “utilizza” Adjiumi al fine principale di vendere/cercare profumi a prezzi vantaggiosi.


4.Forma ed informazioni necessarie dell’annuncio di vendita/scambio. Approvazione dell’annuncio da parte dello Staff.

4.1 L’annuncio di vendita o di scambio deve essere fatto utilizzando il programma proposto da Facebook denominato “vendi qualcosa” (o sue successive nuove denominazioni).

4.2 L’annuncio deve contenere le seguenti informazioni:
•foto chiara del profumo originale proposto in vendita o in scambio (non foto prese da internet);

•i millilitri originali della bottiglia e quanti ne sono rimasti;

•indicare batch code per i profumi cd. vintage;

•la presenza o meno di scatola;

•prezzo chiaro per le vendite e prezzo pari a zero per gli scambi;

•informazioni precise sul costo e modalità di spedizione (ad es. posta/corriere privato) per le vendite (in caso di “scambio”, la spedizione potrà essere concordata privatamente tra le parti)

•metodi di pagamento accettati (solo per le vendite)

•eventuali danni/imperfezioni/difetti alla bottiglia, alla scatola, all’erogatore.

4.3 La pubblicazione nella bacheca di SgrombrAdj di ciascun annuncio è subordinata all'approvazione preliminare da parte dello Staff. Lo Staff assegnerà un numero a ciascun annuncio approvato, che dovrà essere utilizzato dalle parti nelle comunicazioni future di cui al successivo art. 10.

5.Come si acquista o scambia. Obbligo di aggiornamento dell’annuncio.

5.1 Essendo l’annuncio di vendita una proposta di vendita al pubblico, acquista il profumo la persona che per prima esprime pubblicamente ed in modo chiaro ed inequivocabile la volontà di acquistare il profumo (utilizzando espressioni quali “lo compro io”, “lo prendo io”). Non sono ammesse trattative private ed espressioni dubbie o semplici manifestazioni di interesse (ad es. “ti scrivo”, “mi interessa”, “lo vorrei”, “mi piacerebbe” e così via).

5.2 L’acquirente deve effettuare il pagamento del prezzo nel minor tempo possibile e, comunque, non oltre il termine di 3 (tre) giorni dall’acquisto. In caso di impossibilità di effettuare il pagamento entro detto termine, l’acquirente lo dovrà comunicare immediatamente al venditore che sarà libero di accettare il maggior termine (spedendo il profumo in seguito all’incasso del prezzo) o di rimettere in vendita il profumo.

5.3 In caso di annuncio di scambio, si aggiudica il profumo colui che per primo avrà offerto in scambio un profumo gradito al titolare. Il titolare dovrà comunicare pubblicamente la persona con cui ha perfezionato lo scambio.


5.4 Al fine di evitare disservizi, l’annuncio deve essere costantemente aggiornato dal titolare. Eventuali ripensamenti o vendite su altre piattaforme devono immediatamente essere riportate – utilizzando l’opzione “venduto” del menù a tendina proposto da Facebook – nell’annuncio.



6.Cosa è permesso su sgombrAdj.

Su sgombrAdj è possibile:
•vendere, scambiare o cercare profumi (si precisa che l’annuncio deve essere di vendita o di scambio, non essendo ammesso l’annuncio con le due proposte alternative);

•vendere o scambiare non più di 2 profumi nuovi all’anno;

•portare su (uppare) in qualunque modo nella bacheca un annuncio di vendita con un intervallo non inferiore a 10 giorni (in caso di intervalli inferiori, l’annuncio potrà essere eliminato dallo Staff);

•vendere o scambiare creme e prodotti per il corpo/capelli nuovi e ancora sigillati purché riconducibili ad un profumo noto (un qualsiasi prodotto cosmetico non è vendibile/scambiabile);

•vendere o scambiare più pezzi cumulativamente, purché costituenti un unico lotto non frazionabile (si chiede di pubblicare una foto comprensiva di tutti i profumi).

7.Cosa non è permesso sul sgombrAdj.

Su sgombrAdj non è possibile:
•vendere bottiglie vuote;

•vendere o scambiare decant (flaconcini riempiti con profumo estratto dalla bottiglia originale);

•vendere o scambiare attar sotto i 5 ml;

•vendere o scambiare tester;

•vendere o scambiare campioncini/samples;

•sondare il terreno dando comunicazione di possibili annunci di vendita/scambio;

•chattare/mercanteggiare sotto gli annunci;

•vendere o scambiare da parte di proprietari di profumerie e maestranze o figure riconducibili ad un negozio, anche mediante interposta persona (per gli operatori di settore è riservato il gruppo profumeriAdj);

•vendere o scambiare creme profumate (e di altri prodotti legati ai marchi di profumi) aperte;

•opzionare, prenotare e/o bloccare in altro modo profumi;

•pubblicare e cancellare gli annunci in modo “frenetico”;

•cancellare gli annunci una volta perfezionata la vendita o lo scambio. Per chiudere un annuncio si deve utilizzare il menu a tendina di Facebook scegliendo l’opzione “venduto” (o equivalente);

•vendere/scambiare/cercare profumi per conto di persone estranee ad Adjiumi.


8.Spedizione.

8.1 Come previsto all’art. 4.2, l’annuncio di vendita di un profumo deve specificare in modo chiaro e preciso il tipo di spedizione proposto (ad esempio posta1, raccomandata, corriere) ed il relativo costo. In caso di accordo con l’acquirente sulla spedizione proposta, il venditore - che ha onere di provare di aver consegnato il pacco al vettore - non risponde di eventuali inadempimenti del vettore (ritardi o perdita della merce). Considerato tuttavia che Adjiumi è una comunità, le parti sono libere di accordarsi diversamente in caso inadempimenti del vettore.

8.2 Il venditore deve consegnare il profumo al vettore che si occuperà della spedizione entro e non oltre 3 (tre) giorni dall’incasso del prezzo concordato per il profumo e del costo di spedizione, dandone prova all’acquirente. Nel caso non fosse possibile rispettare detto termine, il venditore ha l’obbligo di comunicarlo tempestivamente all’acquirente, in ogni caso prima di richiedere il pagamento del prezzo.


9.Sanzioni in caso di violazione del presente regolamento.

9.1 In caso di violazione del presente regolamento, lo Staff potrà eliminare l’annuncio, i commenti sotto di esso e/o comminare un’ammonizione. Alla terza ammonizione ricevuta dal momento dell’ingresso, si viene espulsi da sgombrAdj.

9.2 Lo Staff potrà decidere l’espulsione da tutti i gruppi di Adjiumi in caso di violazione di particolare gravità del presente regolamento e/o di comportamento gravemente scorretto.


10.Feedback ed esonero da responsabilità.

10.1 Dal momento che sgombrAdj si basa sulla corretta e leale condotta dei suoi membri, per ciascuna vendita o scambio perfezionati sul gruppo dovrà essere comunicato, senza indugio e qualunque sia stato l’esito della transazione, il “feedback” di venditore ed acquirente (di entrambe le parti in caso di scambio di profumi) sul comportamento dell’altra parte. Il feedback dovrà essere lasciato direttamente all’interno della comunicazione apposita “Feedback” presente nella parte superiore della bacheca, come nuovo commento, richiamando l’annuncio con il numero assegnato dallo Staff.

10.2 La comunicazione Feedback sarà periodicamente aggiornata dallo Staff, allo scopo di fornire notizie aggiornate sull’affidabilità dei membri.

10.3 Lo Staff non è responsabile di eventuali comportamenti scorretti o violazioni al presente regolamento da parte dei membri dello Sgombro.

 

Lo Staff Adjiumi è:


Amministratore: Cristian Cavagna

Moderatori: Laura Balbi - Ezio Lovera - Pierangelo Pantè - Irene Costalli - Franca Franchini - Daniela Covino - Natascia Quercetani