home


REGOLAMENTO ADJIUMI deCANTAdj

 

1.Cos’è Adjiumi deCANTAdj.

Adjiumi deCANTAdj (nel seguito anche solo “deCANTAdj”) sulla piattaforma Facebook è un gruppo chiuso satellite del Gruppo Adjiumi (nel seguito anche solo “Adjiumi”) ed è dedicato alla compravendita di decant di profumi (flaconcini riempiti di profumo estratto da una bottiglia originale). Considerato che Adjiumi è un gruppo di appassionati e non ha fini commerciali, deCANTAdj, al pari dello Sgombro di Via Adjiumi 38, è da intendersi esclusivamente quale cortesia riservata ai membri “attivi” di Adjiumi, al fine di consentire la vendita ed acquisto di piccole quantità di profumo. Di conseguenza, per evitare pratiche e/o interessi commerciali, sono vietate vendite continuative e/o di grosse quantità di decant.


2. Ingresso in deCANTAdj.

2.1 L’ingresso in deCANTAdj è riservato esclusivamente ai membri del Gruppo Adjiumi.

2.2 L’accoglimento delle domande di ingresso in deCANTAdj è deciso dallo Staff (come definito Regolamento Adjiumi Facebook) ed è subordinato all’accettazione espressa del presente regolamento.


3. Chi può pubblicare annunci su deCANTAdj.

3.1 Tutti i membri di deCANTAdj - che siano membri “attivi” di Adjiumi (è considerato membro attivo chi partecipa attivamente e contribuisce alla vita quotidiana e crescita di Adjiumi) - possono pubblicare annunci di vendita/ricerca di decant su deCANTAdj, ad eccezione degli operatori del settore come definiti all’art. 6 del Regolamento Adjiumi Facebook, i quali possono – nella qualità di “consumatore” - esclusivamente acquistare decant (gli operatori di settore non possono dunque vendere decant).

3.2 Per preservare la natura di deCANTAdj indicata all’art. 1, lo Staff eliminerà gli annunci pubblicati da chi “utilizza” Adjiumi al fine principale di vendere e/o acquistare decant (o profumi).


4. Forma ed informazioni necessarie dell’annuncio di vendita.

4.1 L’annuncio di vendita deve essere fatto utilizzando il Form proposto da Facebook denominato “vendi qualcosa” (o sue successive nuove denominazioni).

4.2 L’annuncio deve contenere le seguenti informazioni:
•il nome ed il marchio del profumo dal quale si intende vendere un decant;
•i millilitri ed il materiale del flaconcino (vetro, plastica, altro) ed il tipo di erogazione (spray, splash, roll). Per maggiore trasparenza, si suggerisce di pubblicare una foto anche del flaconcino che si intende utilizzare per il decant;
•prezzo e indicazioni sulla spedizione (vedi successivo art. 9);
•metodo di pagamento accettato

5. Come si acquista. Obbligo di aggiornamento dell’annuncio.

5.1 Essendo l’annuncio di vendita una proposta di vendita al pubblico, si aggiudica il decant la prima persona (o le prime persone in caso di più decant di uno stesso profumo) che esprime pubblicamente ed in modo chiaro ed inequivocabile la volontà di acquistare il decant (utilizzando espressioni quali “lo compro io”, “lo prendo io”). Non sono ammesse trattative private ed espressioni dubbie o semplici manifestazioni di interesse (ad es. “ti scrivo”, “mi interessa”, “lo vorrei”, “mi piacerebbe” e così via).

5.2 Al fine di evitare disservizi, l’annuncio deve essere costantemente aggiornato dal titolare. Eventuali ripensamenti o vendite su altre piattaforme devono immediatamente essere riportate – utilizzando l’opzione “venduto” del menu a tendina proposto da Facebook – nell’annuncio.


6. Cosa è permesso su deCANTAdj.

Su deCANTAdj è possibile:
•vendere decant preparati da profumi personali;
•fare una singola pubblicazione con la lista dei profumi che si possono decantare (si chiede di pubblicare una foto comprensiva di tutti i profumi che si possono decantare);
•fare richieste di decant;
•vendere decant inferiori a 5 ml, solo per attar/olii o rarità (nel dubbio, chiedere allo Staff);
•portare su (uppare) in qualunque modo nella bacheca un annuncio di vendita con un intervallo non inferiore a 10 giorni (in caso di intervalli inferiori, l’annuncio potrà essere eliminato dallo Staff);
•vendere cofanetti con mini taglie o discovery kit di un singolo marchio, purché i millilitri complessivi siano superiori a 5.


7. Cosa non è permesso SU deCANTAdj.

Su deCANTAdj non è possibile:
•vendere profumi in bottiglia (a tale fine è riservato lo Sgombro di Via Adjiumi 38);
•vendere decant di quantità inferiore a 5 ml;
•vendere campioncini/samples. I campioncini possono essere solo scambiati tra i membri, senza pagamento di prezzo;
•chattare/mercanteggiare sotto gli annunci;
•vendere decant da parte di proprietari di profumerie e maestranze o figure riconducibili ad un negozio, anche mediante interposta persona;
•opzionare, prenotare e/o bloccare in altro modo i decant;
•pubblicare e cancellare gli annunci in modo “frenetico”;
•cancellare gli annunci una volta perfezionata la vendita. Per chiudere un annuncio si deve utilizzare il menu a tendina di Facebook scegliendo l’opzione “venduto” (o equivalente);
•vendere/cercare decant per conto di persone estranee ad Adjiumi.


8. Acquisti condivisi

8.1 Sul deCANTAdj è possibile proporre l’acquisto condiviso di profumi (per acquisto condiviso si intende l’acquisto in comunione di un profumo tra più persone che poi lo divideranno tra loro in quote mediante decant).

8.2 Chi intende promuovere l’acquisto condiviso di un profumo dovrà indicare nell’annuncio:
•il nome e marchio del profumo che intende acquistare;
•il costo al pubblico del profumo e la relativa capacità della bottiglia (ad esempio 30/50/100 ml);
•il conseguente costo per millilitro del profumo, la suddivisione per quote che intende effettuare e l’eventuale quota minima acquistabile;
•il materiale del flaconcino che si intende utilizzare per i decant e l’eventuale relativo costo da addebitare all’interessato;
•la tipologia ed il costo della spedizione;
•il tipo di pagamento prescelto.

8.3 Per mantenere ordine nella bacheca e agevolare il lavoro di verifica dello Staff, non si dovrà chattare sotto l’annuncio, ma limitarsi a manifestare in modo chiaro l’intenzione di partecipare, acquistando una o più quote del profumo.

8.4 Il proponente l’acquisto condiviso è autorizzato ad acquistare il profumo dopo aver incassato il prezzo della quota ed i costi per decant e spedizione da parte di tutti i partecipanti al condiviso. Per non rallentare l’acquisto, il pagamento in favore del proponente deve essere effettuato nel termine di 3 giorni dalla chiusura del condiviso (raggiungimento di tutte le quote).

8.5 In caso di rinuncia o mancato pagamento da parte di alcuni partecipanti, il proponente è libero di restituire quanto incassato dai partecipanti ed annullare il condiviso oppure, in alternativa, potrà cercare, nel termine massimo 7 giorni, ulteriori partecipanti interessati ad acquistare le quote rimaste disponibili.

8.6 Una volta incassato il prezzo complessivo, il proponente dovrà acquistare il profumo e spedire tutti i decant nel termine massimo 7 giorni. Nel caso non sia possibile rispettare detto termine, dovrà immediatamente comunicarlo ai partecipanti e provvedere nel minor tempo possibile.

8.7 Il mancato pagamento di una quota, anche in seguito a sollecito, comporterà l’applicazione di una ammonizione da parte dello Staff.

8.8 Al fine di non ostacolare l’acquisizione di profumi in condivisione, ogni membro del presente gruppo è edotto del fatto che il ripensamento, con conseguente rinuncia, a due acquisti condivisi per i quali si era inizialmente manifestata l’intenzione di partecipare, comporterà l’applicazione di una ammonizione da parte dello Staff.


9. Spedizione.

9.1 Come previsto all’art. 4.2, l’annuncio di vendita di un decant deve specificare in modo chiaro e preciso il tipo di spedizione proposto (ad esempio posta1, raccomandata, corriere) ed il relativo costo. In caso di accordo con l’acquirente sulla spedizione proposta, il venditore - che ha onere di provare di aver consegnato il pacco al vettore - non risponde di eventuali inadempimenti del vettore (ritardi o perdita della merce). Considerato tuttavia che Adjiumi è una comunità, le parti sono libere di accordarsi diversamente in caso inadempimenti del vettore.

9.2 Il venditore deve consegnare il decant al vettore che si occuperà della spedizione entro e non oltre 3 (tre) giorni dall’incasso del prezzo concordato per il decant e del costo di spedizione, dandone prova all’acquirente. Nel caso non fosse possibile rispettare detto termine, il venditore ha l’obbligo di comunicarlo tempestivamente all’acquirente, in ogni caso prima di richiedere il pagamento del prezzo.


10. Sanzioni in caso di violazione del presente regolamento.

In caso di violazione del presente regolamento, lo Staff potrà comminare un’ammonizione. Alla terza ammonizione ricevuta dal momento dell’ingresso, si viene espulsi da DeCantadj.


11. Feedback ed esonero da responsabilità.

11.1 Dal momento che deCANTAdj si basa sulla corretta e leale condotta dei suoi membri, si invitano i membri a fornire eventuali commenti positivi e/o negativi nell’apposita sezione “feedback”.

11.2 Lo Staff non è responsabile di eventuali comportamenti scorretti o violazioni al presente regolamento da parte dei membri di deCANTAdj. In caso di segnalazione di comportamenti scorretti o violazioni al regolamento, lo Staff potrà decidere per l’ammonizione o, nei casi più gravi, per l’immediata espulsione da deCANTAdj e/o da Adjiumi.