Jump to content

Photo

Alla scoperta di.....Parfums de Nicolaï

• Please log in to reply
108 replies to this topic

#21 Lorenzo

Lorenzo

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 2,297 posts

Posted 23 July 2012 - 01:24 PM

Da stamattina sto indossando Sacrebleu Intense.
Dovessi sintetizzare, direi che si tratta di un profumo piacevolissimo da portare, costruito bene come molte delle cose della De Nicolai che ho sentito, a cui manca però un guizzo di genio per essere un profumo 'da ricordare'. Per me, che lo indosso da stamattina, questo senso 'rassicurante' si è già trasformato in un principio di noia...
L'attacco non rinuncia ad un po' di agrumi dolci. Poi, io ho cominciato a sentirmi circondato da un profumo dolce, un mandorlato con una puntina appena di mandorla amara, un dolce frutto-fiore, molto tranquillizzante. Una tuberosa per niente animala laugh.gif, un dry down gradevolissimo che si tiene lontano dalla banalità dei muschi bianchi, e piuttosto va su territori di pertinenza del tonka...
Sono piacevolmente avvolto da questa nuvola dolce e fiorita, senza rischio di picchi glicemici. Ma sogno e rimpiango qualche emozione in più...

Lorenzo

Non si trasforma la propria vita senza trasformare se stessi
(Simone De Beauvoir)

#22 marzipan

marzipan

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 3,061 posts

Posted 23 July 2012 - 01:32 PM

Oggi non ho fatto in tempo a mettere un Nicolai. Comunque mi riporto alla definizione che avevo dato in passato di Sacrebleu, il mio preferito, che per me è un meraviglioso gatto certosino.

e la terra ha ormai scordato/ che tanti anni fa/ a un vento profumato/ distesero gli aironi/ le ali colorate... (la favola degli aironi - Branduardi)

#23 saraprfms

saraprfms

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 3,223 posts

Posted 23 July 2012 - 02:09 PM

Weekend a Deuville – Parfums de Nicolai
Un mughetto perfetto , salmastro e verde nello stesso tempo, immutabile per ore sulla pelle.
Annusando l’aria dove si è sparso e chiudendo gli occhi arrivano tiepide e soleggiate giornate di vento, gli spazi ed i polmoni si dilatano, la mente si calma.

Le temps d'une fete – Parfums de Nicolai
Perfezione stilistica della maison anche con questo profumo, un fiore – il narciso - più pungente e frizzante dell’altro … anche questo lievemente salato, verde, lo trovo simile e lo paragono un po’ a Weekend a Deuville, preferendo però quest’ultimo.
Il suo peccato capitale: dura pochissimo –sob- e l’aroma perfetto dell’apertura , si guasta ben presto sulla pelle.

"Di inizio in inizio, attraverso inizi senza fine"G. di Nissa

#24 Ele

Ele

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 3,988 posts

Posted 23 July 2012 - 03:46 PM

.... a distanza di ore dallo spruzzo Number one su di me rimane una bellissima tuberosa...

bradley-cooper-in-the-man-from-primrose-

Io cerco emozioni, impulsi positivi per i miei pensieri .... armonia di note, anche amarcord, perché no ....
... ad un costo che non mi spiazzi la poesia!!

#25 Aventus69

Aventus69

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 1,853 posts

Posted 23 July 2012 - 07:30 PM

Primo assaggio: Maharadjah.
Al primo spruzzo il coriandolo e la lavanda si aprono prepotentemente e prendono il sopravvento. La menta la percepisco appena, mi sarei aspettato un inizio più balsamico. E' una fragranza da riflessione..calda. Nella note di fondo più sandalo che patchouli...in tutta onestà non mi entusiasma più di tanto...buona proiezione...

...L'anima degli esseri è racchiusa nel loro odore...

#26 Pachy

Pachy

AdJ N.P. Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPip
  • 170 posts

Posted 23 July 2012 - 08:27 PM

NY - Nicolai

Ci sento tanti agrumi, ma distillati, ingentiliti. Un profumo molto classico per me.

Ride la stella Aldebaran,
ride e fa: to be, to be, to be or not to be...
Ride la stella ride e fa:
trallalà, to be, to be, to be or not to be...
E suona suona l'orchestrina,
un motivetto da ballar,
hanno la faccia malandrina,
ma sono stanchi di suonare suonare...
Si sta spogliando un'odalisca,
è già da un'ora che lo fa,
esasperante il suo languore... aiuto.. l'orchestrina del mio cuor!

#27 momy

momy

Niche Perfumes Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPip
  • 1,198 posts

Posted 23 July 2012 - 08:51 PM

...............ho aspettato tutto il giorno prima di scrivere perchè non sono ancora in grado di fare delle recensioni quantomeno leggibili.....comunque è tutt'oggi che indosso Balkis e alla prima spruzzata mi ha dato gioia, mi ha ricordato un pò l'infanzia, ci sono delle note a me familiari....non sono in grado di distinguerle e non conoscendo la piramide vado di pancia.......ci sento della frutta tipo mora o lampone, poi ci sento della rosa terrosa e sprint.....mi piace, lo trovo allegro, pepato...mi incuriosisce non poco.La persistenza buona, sugli altri credo sia maggiore dato la mia pellaccia.Mi piace la Nicolai per ora e sto parlando da ignorantissima. Grazie Cristian.
MOMY

#28 ipazia

ipazia

AdJ N.P. Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPip
  • 397 posts

Posted 23 July 2012 - 09:55 PM

CITAZIONE (CRISTIAN @ Jul 23 2012, 08:35 ) <{POST_SNAPBACK}>
Week-End à Deauville
Parfums de Nicolaï

Ho come l'impressione che, quando voglia fare profumi "woman", ci si metta proprio, per fare in modo che lo siano e pure parecchio.
Week-End à Deauville, dopo una piacevole apertura fresca e quasi agrumata, ideale per il lunedì mattina, lascia spazio ad un cuore abbastanza femminile, soprattutto ad un super dosaggio di mughetto, sarà che non mi piace particolarmente la nota e la individuo subito, ma mi pare proprio eccessiva, per buona parte, si mangia tutto il resto.
Dopo del tempo, il cuore del profumo si scurisce e diventa più amarognolo, YlangYlang? A questo punto è sicuramente più portabile, interessante e mascolino.
Il gelsomino è una note dolce che, insieme alla frutta, rende una sensazione di picnic all'aperto.
Il fondo è un po' più anonimo e pulito, un mix di fiori bianchi (quello che resta del mughetto) e muschio.
Bello il nome e una sensazione di profumo commerciale un po' retrò.

Ho iniziato anche io con WEEKEND A DEUVILLE e non posso che condividere pienamente le impressioni di Cristian. Per il momento per me è un no, soprattutto perchè mi è parso immediatamente un déjá-vu taaaaanto fiorito, con un sapore retrò ma madama agée.
Il nome è bellissimo, ma il profumo ha tradito decisamente le mie aspettative!

#29 Lorenzo

Lorenzo

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 2,297 posts

Posted 23 July 2012 - 11:05 PM

Il sacrebleu intense mi accompagna ancora, dopo tutte queste ore...!!!
E' stato un compagno fedele e piacevole per la giornata...rassicurante, un amico su cui contare...

Lorenzo

Non si trasforma la propria vita senza trasformare se stessi
(Simone De Beauvoir)

#30 Katy

Katy

AdJ N.P. Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPip
  • 936 posts

Posted 23 July 2012 - 11:17 PM

Sacrebleu Intense wacko.gif
Un solo spruzzo sul braccio perchè l'avevo già sentito e non mi piaceva...
Questo profumo mi fa venire il mal di testa. Appena messo è dolce, buono, sento il mandarino con la cannella ma dopo un po' viene fuori il gelsomino e da lì in poi note che la mia inesperienza non mi permette di distinguere ed è qualcosa di agro e forte unsure.gif per fortuna dopo tre ore su di me svanisce blink.gif

#31 everbandit

everbandit

AdJ N.P. Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPip
  • 338 posts

Posted 24 July 2012 - 12:02 AM

MAHARANIH INTENSE...apertura di buccia d'arancia strizzata, poi arancia e rosa speziate, un mix piacevole e bilanciato in cui nessuna nota prevale sulle altre, in finale il tutto si ammorbidisce con il sandalo.
Sicuramente un fragranza poco estiva ma che non mi ha dato fastidio, considerata la persistenza infinita e l'ottima proiezione.
In complesso posso dire che mi è piaciuto questo modo di fare profumo, senza angoli estremi e vette eccelse, ma con una particolare attenzione all'insieme, a ciò che ti accompagnerà per tutto il giorno.

#32 CRISTIAN

CRISTIAN

Administrator

• amministratore
  • PipPipPipPip
  • 26,171 posts

Posted 24 July 2012 - 12:24 AM

grazie a tutti per aver partecipato alla prima giornata Nicolai
tutto molto interessante e cotruttivo!!! smile.gif

#33 scialeggera

scialeggera

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 2,575 posts

Posted 24 July 2012 - 12:42 AM

CITAZIONE (scialeggera @ Jul 23 2012, 11:29 ) <{POST_SNAPBACK}>
oggi metto Kiss Me Tender

prima impressione: ciliegie zuccherate e buon umore wink.gif

edit: non ho avvertito una evoluzione, è rimasto molto fedele all'apertura.
Prima non avevo letto la piramide...non riesco a distinguere le note elencate....io sento ciliegie, quelle rosse scure molto mature, anche se evidentemente non ci sono.
Su di me buona persistenza, poca scia (che per me è un pregio wink.gif )
A me da una sensazione paragonabile alla Danza Delle Libellule...la stessa gioia e spensieratezza.

#34 Silkford

Silkford

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 2,231 posts

Posted 24 July 2012 - 06:40 AM

Con questo tempino...

Vanille Intense

#35 CRISTIAN

CRISTIAN

Administrator

• amministratore
  • PipPipPipPip
  • 26,171 posts

Posted 24 July 2012 - 06:40 AM

Oggi provo meglio Le Temps D'Une Fete

a tra poco.......

#36 CRISTIAN

CRISTIAN

Administrator

• amministratore
  • PipPipPipPip
  • 26,171 posts

Posted 24 July 2012 - 07:16 AM

Le Temps D'Une Fete
Patricia, la paladina dei fiori.
Se SL è il naso dei profumi da uomo, come si è potuto leggere a volte su AdJ e sul suo dedicato a....la Nicolai  compensa e li fa per tutto gli altri, anzi, pare che ci sia sempre una dedica alle donne!
Un profumo casto, perbene, altro fiore che spicca su tutti, il narciso.
Un lavoro alla Guerlain, l'Attrape-Cœur?

E qui mi rifaccio ad una stringa di Lorenzo
Dovessi sintetizzare, direi che si tratta di un profumo piacevolissimo da portare, costruito bene come molte delle cose della De Nicolai che ho sentito, a cui manca però un guizzo di genio per essere un profumo 'da ricordare'. Per me, che lo indosso da stamattina, questo senso 'rassicurante' si è già trasformato in un principio di noia...

#37 Ele

Ele

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 3,988 posts

Posted 24 July 2012 - 07:25 AM

Secondo indosso Balkis .... non è per me, mi piace mooolto meno di Number one... sento del liquore che non è in piramide (sarà il lampone?)....vediamo come evolve...

Io cerco emozioni, impulsi positivi per i miei pensieri .... armonia di note, anche amarcord, perché no ....

#38 Mariaelena

Mariaelena

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 8,783 posts

Posted 24 July 2012 - 08:12 AM

Ieri sera ho provato ECLIPSE.. una fragranza di cui in rete non trovo scritto nulla..o quasi.. blink.gif blink.gif
e in effetti non l'avevo mai sentita nominare, nè è in vendita ora.. Discontinuata ?

Cmq è un profumo verde.. verde.. verde.. laugh.gif
io ci ho sentito tanto basilico e del pepe ( mi pizzicava il naso.. ) su dei fiori leggeri ( mughetti ?)...E poi, sotto, una base legnosa molto umida e boschiva.. direi di muschio di quercia.. di funghi ..foglie bagnate..
Molto maschile, a mio avviso.
Non per me, assolutamente.
Ma, nel complesso, una bella fragranza.

#39 CRISTIAN

CRISTIAN

Administrator

• amministratore
  • PipPipPipPip
  • 26,171 posts

Posted 24 July 2012 - 08:17 AM

Si si, il mughetto lo sento bene anche io e pure tanto basilico!!!

#40 Ele

Ele

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 3,988 posts

Posted 24 July 2012 - 10:01 AM

Ora sento il caffè, il pepe e pure l'iris ma il tutto è poco omogeo, sento quasi una nota acidula e medicinale.... secondo me il lampone guasta il tutto...

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users