Jump to content

Photo

In una profumeria ci si aspetta.....

• Please log in to reply
40 replies to this topic

#21 Silkford

Silkford

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 2,231 posts

Posted 27 December 2011 - 09:53 AM

Anche io la A più la C. Non amo starmene nei negozi da solo a fare le mie cose, prima di tutto perché lo trovo da maleducati (sia da parte mia, che da parte del negoziante, giustificato quest'ultimo se deve seguire una mandria di clienti contemporaneamente); poi perché sono socievole e mi piace trovare uno scambio di opinioni.
Personalmente non amo smontare le convinzioni di nessuno, però devo dire che Mags ha ragione quando dice che molti negozianti sono estremamente naif e, quando questo è mescolato a supponenza, vorresti ribaltarli come calzini laugh.gif. Anche se il campo peggiore è la gioielleria, ma vado OT.

#22 Louis

Louis

AdJ N.P. Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPip
  • 176 posts

Posted 28 May 2012 - 09:36 AM

rispondo al "contrario"....in profumeria NON mi aspetto di essere invogliato (o meglio, quasi costretto) all'acquisto del brand del momento e NON mi aspetto di essere "travolto" da un fiume in piena di finte saputaggini.

#23 manuredrose

manuredrose

AdJ N.P. Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPip
  • 123 posts

Posted 28 May 2012 - 12:58 PM

Certamente la competenza deve andare di pari passo con la gentilezza. Una cosa che mi piace è non essere giudicata: in alcune profumerie ti senti guardato dalla testa ai piedi....Poi meraviglioso è lo scambio di opinioni, idee e novità non dico come tra amici, ma certamente come tra 2 appassionati. Thanks God I live in Rome! Non mancano i grandi punti di ritrovo e scambio.
Se la tua freschezza a volte ci stupisce;
gioiosa rosa,
è perché in te, petalo contro petalo,
dentro te stessa, ti riposi.
(Paul Valery)
Manuz

#24 Trip

Trip

Niche Perfumes Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPip
  • 1,052 posts

Posted 28 May 2012 - 09:38 PM

Appena entrata la C, poi nel caso la A

Non vi è alcun sentiero verso la felicità: la felicità è il sentiero. Buddha

#25 smeralda

smeralda

AdJ N.P. Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPip
  • 649 posts

Posted 29 May 2012 - 12:35 AM

CITAZIONE (CRISTIAN @ Dec 21 2011, 12:37 ) <{POST_SNAPBACK}>
APERTO A TUTTI

Cristian chiedeva

Lorenzo rispondeva

Tu cosa preferisci?

Beh io direi che la competenza e' importante,ma non deve essere una cosa per fare sfoggio della propria conoscenza e ridicolizzare magari l acquirente un po confuso(come fanno alcuni),ma secondo me un bravo commesso oltre che ad essere competente (tecnica) deve essere amichevole al punto di 'abbassarsi' talvolta al livello dell acquirente per iniziarlo nell infinito mondo della nicchia mettendolo a suo agio e facendogli gustare questo viaggio(cuore/passione).
E' chiaro che occorre del tempo per studiarsi bene un profumo,quindi non mettere assolutamente fretta o stare li davanti a 'controllare' in maniera morbosa il cliente,ma lasciargli spazio senza metterlo a disagio.E poi cari commessi mollateli sti campioncini!!! wink.gif
Una rosa non ha bisogno di predicare. Si limita a diffondere il proprio profumo (Gandhi)

#26 momy

momy

Niche Perfumes Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPip
  • 1,198 posts

Posted 29 May 2012 - 01:13 PM

Quoto smeralda la penso esattamente come lei
MOMY

#27 Anna

Anna

Nuovo utente AdJ N.P

• Amici di Adjiumi
  • Pip
  • 56 posts

Posted 20 June 2012 - 09:47 AM

In una profumeria mi aspetto:

1. entusiasmo (chi vende deve entusiasmarsi insieme)
2. senso artistico
3. garbo
4. pazienza infinita
L'universo è uno specchio che riflette le nostre brutture, e il nostro meraviglioso splendore

#28 Ely

Ely

Nuovo utente AdJ N.P

• Amici di Adjiumi
  • Pip
  • 14 posts

Posted 16 January 2013 - 01:57 PM

Cortesia e competenza senza dubbio, poi se c'è simpatia meglio ancora, quando poi trovi commesse che hanno passione è il top, alla fine vendono delle opere d'arte, devono sapere cosa stanno vendendo e che ogni persona è unica e con gusti diversi, certo nn possono proporre i profumi tanto per vendere come purtroppo succede spesso....

#29 Fresia139

Fresia139

Nuovo utente AdJ N.P

• Amici di Adjiumi
  • Pip
  • 49 posts

Posted 12 February 2013 - 02:38 PM

CITAZIONE (trippilippi @ May 28 2012, 21:38 ) <{POST_SNAPBACK}>
Appena entrata la C, poi nel caso la A

.. Anch'io preferisco snasare da sola e poi chiedere, perché purtroppo nelle profumerie di nicchia (e non) tendono a farti sentire massimo 3/4 profumi dopodiché ti guardano come per dire: 'allora compri o sei qua a farmi perdere tempo' ed è un'atteggiamento che trovo abbastanza antipatico ...
unsure.gif

#30 rina2101

rina2101

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 3,415 posts

Posted 04 May 2013 - 12:14 AM

mi aspetto....un pò meno snobismo. mi spiego, stamattina sono entrata in una profumeria per prendere un fondotinta (che poi non ho trovato) e ho chiesto alla commessa se poteva farmi sentire l'ultimo estee lauder della linea bronze goddes. sapevo che era buono,ma avevo voglia di riprovarlo anche su pelle e non solo cartina. appena me l'ha spruzzato le ho detto che mi piaceva molto e che mi ricordava un Bond....non l'avessi mai fatto!!! mi ha osservata dall'alto in basso come dire: "ma guarda questa che entra in una profumeria commerciale...e conosce i profumi di nicchia!. un'altra collega tempo fa mi aveva detto che loro in realtà fuori dal negozio usano solo "profumi selettivi"...bene....ma tiriamocela meno!!! sono arrivate dopo la puzza! i profumi di nicchia esistono da un bel pezzo e non li conoscono solo loro! laugh.gif e questa parlava in modo tutto altezzoso..tanto che le ho fatto il verso...non ne ho potuto fare a meno! laugh.gif ma dimmi te....scusate, ma io l'ho trovata ridicola

#31 Gianni56

Gianni56

AdJ N.P. Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPip
  • 330 posts

Posted 04 May 2013 - 07:03 AM

CITAZIONE (rina2101 @ May 4 2013, 01:14 ) <{POST_SNAPBACK}>
mi aspetto....un pò meno snobismo. mi spiego, stamattina sono entrata in una profumeria per prendere un fondotinta (che poi non ho trovato) e ho chiesto alla commessa se poteva farmi sentire l'ultimo estee lauder della linea bronze goddes. sapevo che era buono,ma avevo voglia di riprovarlo anche su pelle e non solo cartina. appena me l'ha spruzzato le ho detto che mi piaceva molto e che mi ricordava un Bond....non l'avessi mai fatto!!! mi ha osservata dall'alto in basso come dire: "ma guarda questa che entra in una profumeria commerciale...e conosce i profumi di nicchia!. un'altra collega tempo fa mi aveva detto che loro in realtà fuori dal negozio usano solo "profumi selettivi"...bene....ma tiriamocela meno!!! sono arrivate dopo la puzza! i profumi di nicchia esistono da un bel pezzo e non li conoscono solo loro! laugh.gif e questa parlava in modo tutto altezzoso..tanto che le ho fatto il verso...non ne ho potuto fare a meno! laugh.gif ma dimmi te....scusate, ma io l'ho trovata ridicola

Fortunatamente non sono tutti così,ma da quello che sento e'un comportamento abbastanza diffuso,non capisco a cosa porti.

#32 Roy

Roy

AdJ N.P. Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPip
  • 279 posts

Posted 04 December 2013 - 10:05 PM

Sicuramente la gentilezza è fondamentale...se noto indifferenza o atteggiamenti non consoni alle mie aspettative giro i tacchi senza pensarci due volte e vado altrove.Comprare un profumo per me è come il rituale del thè per i Giapponesi. ..tutto deve essere perfetto.Per il resto posso pure chiudere un occhio .
Natura nihil facit frustra

#33 annakarenina

annakarenina

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 3,838 posts

Posted 01 January 2014 - 10:31 AM

sicuramente ci vuole il giusto equilibrio fra C e A

"Ci sarà sempre un'altra opportunità, un'altra amicizia, un altro amore, una nuova forza. Per ogni fine c'è un nuovo inizio"
Antoine de Saint-Exupèry

"La vertigine non è paura di cadere, ma voglia di volare"
Jovanotti

#34 Ros Tayeb

Ros Tayeb

Nuovo utente AdJ N.P

• Amici di Adjiumi
  • Pip
  • 35 posts

Posted 02 September 2014 - 10:01 PM

A e C

Preferisco la C mi piace andare in avanscoperta da sola e poi magari chiedo se colpita da qualcosa però spesso nelle profumerie di nicchia ci si sente molto con gli occhi addosso ed è una cosa che detesto quindi alla fine preferisco spesso la A a patto che appunto sia competente e soprattutto disponibilissimo. senno ciao core o torno e faccio C o non torno piu.

#35 Angelique

Angelique

Nuovo utente AdJ N.P

• Amici di Adjiumi
  • Pip
  • 10 posts

Posted 03 October 2014 - 01:22 PM

Dipende dalla profumeria.
Se entro in una catena tipo Limoni, LaGardenia, voglio essere lasciata in pace, ignorata senza pietà anche perché detesto l'incompetenza e non sopporterei di saperne di più della commessa.
Nei grandi magazzini di rango superiore, tipo Rinascente o Coin, una via di mezzo tra A e C, amo girare per fatti miei ma sono consapevole che le commesse sono più preparate, quindi accetto volentieri un aiuto.
Nella profumeria di nicchia, mi abbandono completamente alla sapienza del venditore. Approccio con estrema umiltà e non oso muovermi da sola, mi lascio accompagnare in quel mondo a testa bassa. quindi A.
Escludo da questa categoria, una profumeria storica di Roma, inizia con la B e si trova in Prati...quando entro lì dentro mi sento trattata come una farabutta brigantessa puzzolente e miserabile.
Sono snobissimi e maleducatissimi, a mio avviso. Li detesto. angry.gif

#36 giovant

giovant

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 2,303 posts

Posted 03 October 2014 - 02:30 PM

CITAZIONE (Angelique @ Oct 3 2014, 14:22 ) <{POST_SNAPBACK}>
Dipende dalla profumeria.
Se entro in una catena tipo Limoni, LaGardenia, voglio essere lasciata in pace, ignorata senza pietà anche perché detesto l'incompetenza e non sopporterei di saperne di più della commessa.
Nei grandi magazzini di rango superiore, tipo Rinascente o Coin, una via di mezzo tra A e C, amo girare per fatti miei ma sono consapevole che le commesse sono più preparate, quindi accetto volentieri un aiuto.
Nella profumeria di nicchia, mi abbandono completamente alla sapienza del venditore. Approccio con estrema umiltà e non oso muovermi da sola, mi lascio accompagnare in quel mondo a testa bassa. quindi A.
Escludo da questa categoria, una profumeria storica di Roma, inizia con la B e si trova in Prati...quando entro lì dentro mi sento trattata come una farabutta brigantessa puzzolente e miserabile.
Sono snobissimi e maleducatissimi, a mio avviso. Li detesto. angry.gif

Ho capito benissimo di quale profumeria parli. E sono d'accordo. Non brillano per cortesia

#37 stefyste

stefyste

AdJ N.P. Addicted

• Banned
  • PipPip
  • 248 posts

Posted 19 November 2014 - 07:35 PM

Assolutamente AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA 09.gif 09.gif
Stefyste-Momyart :mf_boobies: 

#38 Claretta

Claretta

AdJ N.P. Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPip
  • 142 posts

Posted 18 December 2014 - 06:47 PM

Decisamente C

#39 laucec

laucec

AdJ N.P. Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPip
  • 638 posts

Posted 12 February 2015 - 01:49 PM

Mmm un mix bilanciato di A + B + C! .....Forse chiedo troppo...!
Mi piacerebbe scambiare qualche opinione con persone competenti ma che non mettano soggezione, mi piacerebbe trovare un clima amichevole e non sentirmi in obbligo di acquistare dopo qualche "sniffo", mi piacerebbe avere la possibilità di muovermi liberamente come im una profumeria commerciale e annusare ciò che più mi incuriosisce.....! Chiedo troppo?

#40 Galantina

Galantina

AdJ N.P. Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPip
  • 234 posts

Posted 10 March 2015 - 05:41 PM

Condivido il punto di vista di Smeralda.

In una profumeria mi aspetto personale educato e professionale, che non voglia fare il simpatico a tutti i costi, ma che sia in grado di capire il tipo di cliente che ha davanti e riuscire a regolarsi di conseguenza, anche circa l'opportunità di dare indicazioni e consigli oppure restare a disposizione o lasciare il cliente in pace a meditare sulle mouillette, mettendolo a suo agio e nelle condizioni ottimali per valutare un acquisto.

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users