Jump to content

Photo

In una profumeria ci si aspetta.....

• Please log in to reply
40 replies to this topic

#1 CRISTIAN

CRISTIAN

Administrator

• amministratore
  • PipPipPipPip
  • 26,338 posts

Posted 21 December 2011 - 11:37 AM

APERTO A TUTTI

Cristian chiedeva
CITAZIONE (CRISTIAN @ Nov 18 2011, 16:25 ) <{POST_SNAPBACK}>
Cosa ti aspetti o cosa preferisci trovare in profumeria?
A) Preparazione e competenza, condivisione di idee (una sessione di shopping più "tecnica") ma che richiede più tempo
B) Allegria/rapporto amichevole (senza andare troppo sul complicato) generalmente diventa una cosa più veloce
C) Preferite la libertà, i momenti migliori sono quando la commessa vi lascia in pace in un angolino[/color]

Lorenzo rispondeva
CITAZIONE (Lorenzo @ Nov 18 2011, 17:08 ) <{POST_SNAPBACK}>
Assolutamente A, senza alcun dubbio. Mi piace, e mi aiuta tantissimo a crescere.

Tu cosa preferisci?

#2 Nyneve

Nyneve

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 1,707 posts

Posted 21 December 2011 - 11:47 AM

La C + la A
Pourtant, un parfum, un beau parfum, est fait pour vivre, pour être porté, pour s'exprimer sur la peau. Pas pour tourner au vinaigre sur une étagère. Un beau parfum, ça doit se porter, un beau parfum que je ne porte pas, personnellement, je le donne, je l'offre, je ne peux pas supporter de le voir délaissé, abandonné: si quelqu'un d'autre peut lui donner vie, j'en suis ravi.

Dominique Archambeau

#3 CLAUDIA

CLAUDIA

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 1,505 posts

Posted 21 December 2011 - 11:54 AM

La città è piccola, pertanto mi reco sempre dove mi conoscono, tanto bene che sanno perfettamente che nel momento in cui sento nuovi profumi devono lasciarmi assolutamente SOLA, per poter goder appieno di quello che un profumo può o non può raccontare.

E' chiaro che di solito non entro nelle catene commerciali, non perchè sia una spocchiosa, ma perchè quando un "pischella" (ragazzina) mi vuole insegnare che differenza c'è tra eau de parfum ed eau de Toilette, non dico che mi arrabbio, ma quasi laugh.gif laugh.gif

Edit: comunque la proprietaria della profumeria di nicchia si diverte da matti nel vedere le mie espressioni quando mi fa sentire qualcosa di nuovo: purtroppo sono una persona che non riesce a nascondere le proprie emozioni! wink.gif

Ne ho viste cose che Voi Umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione.
E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle Porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo.....
come lacrime nella pioggia.....

gatto%20che%20cammina.gif

Parfums et Beauté Sur Les Pointes

#4 saraprfms

saraprfms

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 3,248 posts

Posted 21 December 2011 - 11:58 AM

Anche io in genere preferisco una specie di perfetto miscuglio di A e C smile.gif

"Di inizio in inizio, attraverso inizi senza fine"G. di Nissa

#5 Magnifiscent

Magnifiscent

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 1,539 posts

Posted 21 December 2011 - 12:06 PM

Quoto Saraprfms e Nyneve.
Però quando manca la A di solito mi diverto a lasciarle parlare e a smontarle in tutta la loro bella convinzione usando la B, ovvero col sorriso :)
"Je suis un vieux boudoir plein de roses fanées, où gît tout un fouillis de modes surannées, où les pastels plaintifs et les pâles Boucher, seuls, respirent l’odeur d’un flacon débouché"

Visita il mio blog: http://lagardenianel...o.blogspot.com/

╰☆╮¤°.¸¸.·´¯`» My Wardrobe
«´¯`·.¸¸.°¤╰☆╮

#6 saraprfms

saraprfms

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 3,248 posts

Posted 21 December 2011 - 12:15 PM

Eh si, tu puoi ben permetterti di farlo!!! smile.gif

"Di inizio in inizio, attraverso inizi senza fine"G. di Nissa

#7 Magnifiscent

Magnifiscent

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 1,539 posts

Posted 21 December 2011 - 12:26 PM

Dato quanto siano naif spesso (e non è colpa loro ma di chi non gli fa formazione 99%), molta gente può farlo.
"Je suis un vieux boudoir plein de roses fanées, où gît tout un fouillis de modes surannées, où les pastels plaintifs et les pâles Boucher, seuls, respirent l’odeur d’un flacon débouché"

Visita il mio blog: http://lagardenianel...o.blogspot.com/

╰☆╮¤°.¸¸.·´¯`» My Wardrobe
«´¯`·.¸¸.°¤╰☆╮

#8 prisca

prisca

Niche Perfumes Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPip
  • 1,468 posts

Posted 21 December 2011 - 01:11 PM

per me viene prima di tutto il punto B che è una condicio sine qua non, premessa indispensabile ad eventualmente punto A o punto C.
in altre parole ho bisogno prima di tutto di sentirmi a mio agio in un ambiente simpatico e cordiale altrimenti non entro nemmeno.
homo sum, humani nihil a me alienum puto.
http://www.youtube.c...nugmLvFeCE#t=10

#9 infinita_m3nte

infinita_m3nte

Niche Perfumes Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPip
  • 1,072 posts

Posted 21 December 2011 - 01:52 PM

rolleyes.gif B.. abbinata alla A sarebbe meglio, ma non è indispensabile!Preferisco decisamente una commessa cordiale, simpatica e sorridente, ma magari un po' incompetente.. rispetto ad una bravissima ma supponente( cosa che vedo spesso!)

Escludo totalmente la C, poichè anche dove mi conoscono, non mi sento mai particolarmente a mio agio con il fai-da-te....e probabilmente diventerebbe anche comico, visto che chiedo il permesso, prima di toccare ogni singola cosa! laugh.gif laugh.gif wink.gif

La felicità è una scelta quotidiana. Non la trovi in assenza di problemi, la trovi nonostante i problemi.
( Stephen Littleword)

Nessuno è nato sotto una cattiva stella; ci sono semmai uomini che guardano male il cielo.(Dalai Lama)

#10 marzipan

marzipan

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 3,061 posts

Posted 21 December 2011 - 03:49 PM

Un po' di tutte e tre: personale cordiale, anche se non particolarmente espansivo, preparato q.b. e non soffocante, che non ritenga la sperimentazione autonoma come un delitto di lesa maestà, sopratutto se il cliente dimostra di non stare devastando il locale.

e la terra ha ormai scordato/ che tanti anni fa/ a un vento profumato/ distesero gli aironi/ le ali colorate... (la favola degli aironi - Branduardi)

#11 blunotte

blunotte

AdJ N.P. Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPip
  • 474 posts

Posted 21 December 2011 - 04:16 PM

Direi un insieme delle tre cose!Personale gentile e solare,un minimo di competenza,pizzico di libertà ( a volte ci vuole ed è molto divertente)e totale assenza di supponenza,arroganza e fretta!
...caro veleno offertomi dagli angeli, liquore
che m'uccide, tu vita, tu morte del mio cuore... C.B.

#12 rina2101

rina2101

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 3,415 posts

Posted 21 December 2011 - 04:29 PM

mi aspetto gentilezza perchè io per prima entro sorridente quindi chiedo di essere trattata nella stessa maniera, se poi la commessa o proprietaria è anche competenze bè meglio così!. non pretendo di avere libero accesso a tutti i profumi, mi accontento di guardare poi al limite chiedo se desidero sentire qualcosa. se mi trovo di fronte ad una persona sacente o poco cortese....bè non dico che lo faccio notare apertamente..ma quasi...e comunque ci metto un bel pietrone sopra! laugh.gif

#13 gaia

gaia

Nuovo utente AdJ N.P

• Amici di Adjiumi
  • Pip
  • 23 posts

Posted 21 December 2011 - 04:36 PM

Direi tutte e tre, e' chiedere un po' troppo eh?

Sono una persona un po' esigente.

#14 Mariaelena

Mariaelena

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 8,838 posts

Posted 21 December 2011 - 06:50 PM

Mi aspetto cortesia e rispetto verso il cliente.
Nè supponenza nè menefreghismo
E nessuno sguardo di "compatimento"..

#15 elmifra

elmifra

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 3,089 posts

Posted 21 December 2011 - 06:51 PM

Quoto Mary!

"Nous sommes tous fragiles. Le parfum est une arme contre notre fragilité" (Serge Lutens)

"Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro".
Elisabeth Kubler Ross

#16 rina2101

rina2101

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 3,415 posts

Posted 22 December 2011 - 09:55 AM

CITAZIONE (Mary 70 @ Dec 21 2011, 18:50 ) <{POST_SNAPBACK}>
E nessuno sguardo di "compatimento"..

ecco ecco esatto...perchè capita anche quello dry.gif

#17 Ambra

Ambra

AdJ N.P. Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPip
  • 770 posts

Posted 22 December 2011 - 10:19 AM

Come molti voi un bel mix di A + B
Apprezzo la competenza ( anche perchè c'è sempre da imparare ) pero' se mi trovo davanti una persone che " se la tira " o che capisco che si diverte a fare il maestro mi intimidisco e spesso esco senza acquistare
Del punto C posso ben farne a meno perchè per rispetto non mi metterei mai a toccare e spruzzare i tester dei profumi esposti . Se proprio mi interessa qualcosa di particolare lo chiedo

#18 Ele

Ele

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 3,988 posts

Posted 22 December 2011 - 10:33 AM

Se posso mi piace instaurare un rapporto amichevole con il venditore/rice, devo dire che ci sono riuscita in due negozi a me cari ..... mi piace rimanere a "snasare" anche parecchio tempo e confrontare pareri e conoscenze, senza supponenza o superiorità, naturalmente, sempre con molta semplicità ed umiltà, anche perchè non mi ritengo un pozzo di scienza in questo settore! wink.gif Sono avida di conoscere quanto più possibile!!! smile.gif

bradley-cooper-in-the-man-from-primrose-

Io cerco emozioni, impulsi positivi per i miei pensieri .... armonia di note, anche amarcord, perché no ....
... ad un costo che non mi spiazzi la poesia!!

#19 gaia

gaia

Nuovo utente AdJ N.P

• Amici di Adjiumi
  • Pip
  • 23 posts

Posted 22 December 2011 - 05:17 PM

CITAZIONE (Ele @ Dec 22 2011, 10:33 ) <{POST_SNAPBACK}>
Se posso mi piace instaurare un rapporto amichevole con il venditore/rice, devo dire che ci sono riuscita in due negozi a me cari ..... mi piace rimanere a "snasare" anche parecchio tempo e confrontare pareri e conoscenze, senza supponenza o superiorità, naturalmente, sempre con molta semplicità ed umiltà, anche perchè non mi ritengo un pozzo di scienza in questo settore! wink.gif Sono avida di conoscere quanto più possibile!!! smile.gif

Concordo con Ele.

#20 black silk

black silk

Niche Perfumes Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPip
  • 1,129 posts

Posted 22 December 2011 - 05:33 PM

Direi che un mix delle tre è perfetto, secondo me :-)
Nei posti che frequento di solito ho sempre trovato persone gentili e disponibili, alcune davvero preparate e competenti, con le quali fare anche una chiacchierata...e grazie a queste persone ho scoperto un sacco di chicche!
Come Ele anch'io sono avida di conoscere e sapere, quindi, avere a che fare con persone che "ne sanno" è una fortuna!
To let go is to fear less, and to love more

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users