Jump to content

Photo

Un profumo e una reazione emotiva forte

• Please log in to reply
22 replies to this topic

#1 CRISTIAN

CRISTIAN

Administrator

• amministratore
  • PipPipPipPip
  • 26,320 posts

Posted 19 December 2011 - 04:05 PM

APERTO A TUTTI

silkford chiedeva
CITAZIONE (Silkford @ Nov 18 2011, 00:08 ) <{POST_SNAPBACK}>
C'è un profumo che non puoi mettere, tanto è forte la reazione emotiva (anche fosse un solinote eventualmente)?

CRISTIAN rispondeva
CITAZIONE (CRISTIAN @ Nov 18 2011, 16:25 ) <{POST_SNAPBACK}>
c'è un profumo che non posso più mettere, si lega ad un periodo molto brutto, forse l'unico ad oggi nella mia vita, lo detesto....è l'AMBRA Reminiscence

Ti è capitato?

#2 prisca

prisca

Niche Perfumes Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPip
  • 1,468 posts

Posted 19 December 2011 - 06:21 PM

per me quel profumo è l'extrait di Poison, Dior, il primo, quello nella bottiglietta viola. infatti, come diceva anche Cristian, è legato ad un periodo della mia vita che solo a ripensarci mi viene la nausea (e con questo ho detto tutto)!
homo sum, humani nihil a me alienum puto.
http://www.youtube.c...nugmLvFeCE#t=10

#3 elmifra

elmifra

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 3,084 posts

Posted 20 December 2011 - 07:44 AM

Normalmente le Ambre mi immalinconiscono..tranne rarissime eccezioni...l'Elixir di Poison per la sua presenza così decisa e tenace scatena COMUNQUE delle emozioni....inizialmente di nausea, questo è verissimo!Il drydown però riscatta quest'apertura così tremendamente stucchevole....

"Nous sommes tous fragiles. Le parfum est une arme contre notre fragilité" (Serge Lutens)

"Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro".
Elisabeth Kubler Ross

#4 Glifi

Glifi

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 1,795 posts

Posted 20 December 2011 - 10:46 AM

Per la reazione negativa il vecchio Messe di Minuit di Etro.Reazione super positiva invece per Attimo (poi rinominato Attimi) di Roberto.
Vi Veri Veniversum Vivus Vici

#5 blunotte

blunotte

AdJ N.P. Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPip
  • 474 posts

Posted 20 December 2011 - 10:15 PM

Mi capita quando sento profumo di legna bruciata soprattutto in montagna ma è un emozione positiva e un pò malinconica che mi colpisce il cuore.Non capisco bene il perchè però rolleyes.gif .. Infatti mi piacerebbe una fragranza indossabile capace di riportarmi a questa suggestiva sensazione.
...caro veleno offertomi dagli angeli, liquore
che m'uccide, tu vita, tu morte del mio cuore... C.B.

#6 CLAUDIA

CLAUDIA

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 1,505 posts

Posted 21 December 2011 - 10:51 AM

Personalmente il "Poison" l'originale, mi mette addosso una sorta di malinconia-allegria: è come se tornassi alle mie radici, che forse non ho mai avuto, al mio passato e al mio primo fidanzato verso cui nutro ancora molto rancore: ma sono stati gli anni '80, coloratissimi in cui ero una ragazzina che giocava ancora con i video-games rolleyes.gif

"Opium", sempre nella prima formulazione mi ricorda la nonna, visto che ne consumava a litrate
blink.gif

Poi come ho già detto più volte il "Patch24 LeLabo" mi riporta violentemente al ricordo di mio padre, i cui vestiti ed in modo particolare le sue divise invernali da Ufficiale erano intrise proprio di quell'odore particolare che trovo solo nella fragranza per me così emotivamente pregna di ricordi che non ha eguali.

Ne ho viste cose che Voi Umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione.
E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle Porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo.....
come lacrime nella pioggia.....

gatto%20che%20cammina.gif

Parfums et Beauté Sur Les Pointes

#7 Nyneve

Nyneve

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 1,707 posts

Posted 21 December 2011 - 11:49 AM

Farnesiana Caron era il profumo di una zia amatissima e Une fleur de Cassie me la ricorda troppo per poterlo indossare
Pourtant, un parfum, un beau parfum, est fait pour vivre, pour être porté, pour s'exprimer sur la peau. Pas pour tourner au vinaigre sur une étagère. Un beau parfum, ça doit se porter, un beau parfum que je ne porte pas, personnellement, je le donne, je l'offre, je ne peux pas supporter de le voir délaissé, abandonné: si quelqu'un d'autre peut lui donner vie, j'en suis ravi.

Dominique Archambeau

#8 Mariaelena

Mariaelena

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 8,833 posts

Posted 21 December 2011 - 11:53 AM

Per me tale reazione me la suscita Kenzo Jungle L'Elephant !

Mi trasporta subito a 10-12 anni fa.. anni in cui ero felice e piena di aspettative per la vita.. facevo un sacco di progetti e avevo un sacco di sogni ( in gran parte farlocchi.. ora lo so.. wink.gif )....
Oggi sono una persona molto meno idealista, meno romantica, di certo più cinica e a volte anche troppo disicantata.

Ecco perchè aver rimesso, proprio qualche giorno fa, il Kenzo, mi ha emozionato tanto.. mi sono ricordata di com'ero..e ho iniziato a sorridere.. Tanto che mio zio, che non mi vede spesso, ha detto a mia madre : " Che bene che ho visto Elena, ieri !! E' tornata la Elena di sempre, sorridente e aperta..come non la vedevo da un po'... "
'aspita !! ohmy.gif laugh.gif

#9 saraprfms

saraprfms

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 3,248 posts

Posted 21 December 2011 - 12:00 PM

...allora devi metterlo più spesso Mary! Effetto Acqua Fiuggi... laugh.gif rolleyes.gif

"Di inizio in inizio, attraverso inizi senza fine"G. di Nissa

#10 Silkford

Silkford

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 2,231 posts

Posted 27 December 2011 - 09:32 AM

Mi ucciderete laugh.gif
Emporio Armani White... era il profumo che usavo alle superiori, nel 2001/2002. Mi ricorda certi momenti spensierati e certe amicizie perse.

#11 Louis

Louis

AdJ N.P. Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPip
  • 176 posts

Posted 28 May 2012 - 09:40 AM

L'EAU di Diptyque, mi ricorda la spensieratezza del periodo degli studi e, quindi, tante ma tante persone....

#12 momy

momy

Niche Perfumes Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPip
  • 1,198 posts

Posted 29 May 2012 - 02:30 PM

C'é un profumo che amo tanto nel profondo ed è Fleur de Rocaille di Caron, c'è l'ho impresso nella mente, nella pancia e nel cuore, mentre ve ne parlo lo sento nelle narici, è qui......Non l'ho metto, non posso. E' li nella mia mensola, ci guardiamo ogni giorno, ma non l'ho metto.......Ero feliccissima, ero a Milano col mio amore, ne usavo a tonnellate di Caron e a lui piaceva tantissimo, ero spensierata,serena....mi manca tanto quella serenità interiore,fini' nel peggiore dei modi, le ferite ci hanno messo tanto per rimarginarsi, ho paura sia rimasta una piccolissima fessura, e se metto il mio Caron non è che si riapre?????
MOMY

#13 Anna

Anna

Nuovo utente AdJ N.P

• Amici di Adjiumi
  • Pip
  • 56 posts

Posted 19 June 2012 - 11:06 AM

Armani classico donna.
Mi riporta ai primi anni '80, dove io vedevo il mondo fatto di lusso, divertimento, sole, estate, mare, oro, i ghiaccioli alla frutta, le creme solari, Vacanze romane dei Matia Bazar, le canzoni di Pino Daniele e, al centro di tutto questo, il mio amato papà. Una tragedia lo ha portato via in giovane età.
Armani lo usava mia mamma in quel periodo (era un regalo di mio padre). E quel profumo mi suscita sensazioni contrapposte: la gioia del suo ricordo e l'angoscia della sua morte (per me la sua piramde olfattiva è così composta: floreale-verde-balsamico-animalico-abbandonante-legnoso-luttuoso-dolce-infantile-protettivo-tragico-piangente).
L'universo è uno specchio che riflette le nostre brutture, e il nostro meraviglioso splendore

#14 manuredrose

manuredrose

AdJ N.P. Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPip
  • 123 posts

Posted 19 June 2012 - 07:51 PM

L'odore del sandalo specie in tutti i profumi nei quali spicca, mi fa venire un tuffo al cuore perchè mi ricorda una persona che ho tanto amato e che ora non c'è più. C' è da dire che quando sono n un forte momento di tristezza o ansia, mi sembra di sentirlo come a voler dire che questa persona mi è ancora vicina!
Se la tua freschezza a volte ci stupisce;
gioiosa rosa,
è perché in te, petalo contro petalo,
dentro te stessa, ti riposi.
(Paul Valery)
Manuz

#15 al.to

al.to

AdJ N.P. Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPip
  • 357 posts

Posted 06 August 2012 - 01:20 PM

Ciao a tutti come primo messaggio parto da questa mia esperienza un poco tragica rolleyes.gif
La mia è un'esperienza da cane... di Pavlov laugh.gif

Il protagonista è Cardinal di Heeley :
ero alla ricerca di un incenso da chiesa;becco questo ne compro due sample dal sito ufficiale e li provo, li riprovo li straprovo e sono entusiasta
capita però che in nottata causa funghi avariati(o forse non proprio commestibili) rimetto l'anima tipo esorcista insomma.. il tutto immerso in Cardinal
sotto il naso quest'odore per tutta la notte!terribile!
il risultato è stato che da quel momento in poi non posso più sopportare quell'odore,non c'è verso e con Cardinal anche diversi altri in cui trovo affinità tipo POTION,Gucci pour homme, CdG 2 man
La cosa interessante è che l'incenso di per se non mi disturba affatto anzi apprezzo da Carbone Di Balmain,CdG Zagorks a Portrait of a Lady..
..

#16 Chiara

Chiara

Niche Perfumes Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPip
  • 1,265 posts

Posted 06 August 2012 - 06:41 PM

Un solo profumo, portato da un mio ex molti anni fa , ma non ne conosco il nome, lui non mi ha
mai rivelato quale fosse. Vezzi maschili.... unsure.gif

Moltissimi odori che si sprigionano dall'ambiente : quello autunnale di foglie bruciacchiate,
l'odore del gelo, quello dei tigli a maggio, ma anche molti odori piu' prosaici,
mi ricordano ambienti e situazioni. E l'emozione e' cosi' forte che, chiudendo gli occhi, quasi
mi sento proiettata ad un tempo che fu. wink.gif
A volte per un solo attimo, negli ambienti piu' disparati, percepisco una nota che cerco di fissare,
per un momento chiudo gli occhi, ma e' gia' scappata. E mi lascia un grande struggimento. unsure.gif

#17 ScentOfMan

ScentOfMan

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 1,519 posts

Posted 22 January 2013 - 04:54 PM

Un po' tutti gli Hermes esclusivi, legati ad una storia finita in una brutta maniera, li avevamo presi insieme durante 3 viaggi, Milano, Parigi, Londra, per un periodo mettevamo solo quelli.

#18 Galantina

Galantina

AdJ N.P. Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPip
  • 234 posts

Posted 27 January 2014 - 07:31 AM

Madame Rochas, il classico da donna.
Purtroppo si è legato indissolubilmente ad una bruttissima giornata.
Per me è l'odore stesso del dolore, inutile cercare l'elaborazione.

#19 Utente_Cancellato_Ambraselvaggia_*

Utente_Cancellato_Ambraselvaggia_*
  • Ospite

Posted 27 January 2014 - 01:49 PM

Ho indossato Boudoir (che non mi ha mai convinta... dry.gif ) per tutto il mio iter terapeutico e l'ho fatto volutamente, sapendo che l'avrei associato a un evento sgradevole (eufemismo). E proprio per evitare ogni tipo di inevitabile associazione, ho "conservato" i profumi che invece mi piacciono per momenti e situazioni più positive rolleyes.gif

#20 Akilo

Akilo

Nuovo utente AdJ N.P

• Amici di Adjiumi
  • Pip
  • 21 posts

Posted 28 January 2014 - 09:35 AM

CITAZIONE (Ambraselvaggia @ Jan 27 2014, 13:49 ) <{POST_SNAPBACK}>
Ho indossato Boudoir (che non mi ha mai convinta... dry.gif ) per tutto il mio iter terapeutico e l'ho fatto volutamente, sapendo che l'avrei associato a un evento sgradevole (eufemismo). E proprio per evitare ogni tipo di inevitabile associazione, ho "conservato" i profumi che invece mi piacciono per momenti e situazioni più positive rolleyes.gif

mi capita la stessa cosa! Reagisco alla stessa maniera. E anch'io conservo determinati profumi per i momenti "speciali". La memoria olfattiva è potentissima, può essere un subdolo nemico come un alleato prezioso....

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users