Jump to content

Photo

Se aveste la possibilità di tornare indietro nel tempo..

• Please log in to reply
34 replies to this topic

#1 CRISTIAN

CRISTIAN

Administrator

• amministratore
  • PipPipPipPip
  • 26,839 posts

Posted 16 December 2011 - 01:55 PM

APERTO PER TUTTI

black silk chiedeva
CITAZIONE (black silk @ Nov 17 2011, 17:16 ) <{POST_SNAPBACK}>
Se aveste la possibilità di tornare indietro nel tempo, quale decennio del 900 e quali fragranze di quell'epoca andreste a scoprire, nel momento della loro creazione?

silkford rispondeva
CITAZIONE (Silkford @ Nov 18 2011, 00:08 ) <{POST_SNAPBACK}>
Mi piacerebbe una volta per tutte sentire le profumazioni create a Versailles per Caterina de' Medici. Visti gli odori che dovevano coprire (igiene inesistente, e bisognini fatti qua e là sulla tappezzeria), saranno stati super avvolgenti, densi ed animaleschi.
E poi mi piacerebbe snasare gli esperimenti che venivano fatti in Russia, nella profumeria, prima della Rivoluzione. Esperimenti che hanno portato Beaux ad inventare CHANEL no.5.

E tu?

#2 artisan

artisan

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 3,189 posts

Posted 16 December 2011 - 01:56 PM

I primi del '900 .....per Chypre di Coty love_emoticon_messengerfreak (11).gif

#3 Mariaelena

Mariaelena

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 9,094 posts

Posted 16 December 2011 - 01:59 PM

Assolutamente vorrei conoscere Coco ed essere lì, con lei, mentre nasce il mitico Chanel N5.. ovvio rolleyes.gif wink.gif

Ma vorrei essere presente anche alla nascita del primo Shalimar.. con Monsiuer Guerlain..ad emozionarmi per questa cosa nuova, rimasta inimitata ed inimitabile...

#4 black silk

black silk

Niche Perfumes Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPip
  • 1,129 posts

Posted 16 December 2011 - 02:42 PM

Assolutamente nei ruggenti anni '20, per provare tutte le fragranze da "cattiva ragazza" e giocare con sentori forti e avvolgenti, e sconvolgere le menti maschili, mascherandomi dietro l'aspetto di bambolina di porcellana
To let go is to fear less, and to love more

#5 Magnifiscent

Magnifiscent

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 1,539 posts

Posted 16 December 2011 - 02:51 PM

Oh, questa domanda mi ricorda "Midnight in Paris", l'ultimo film di Allen.
Sicuramente mi piacerebbe vivere tra gli anni 20 e gli anni 50, un vero trentennio d'oro della profumeria e dello stile (Chanel, Caron, Dior, Balenciaga, Piguet etc.), costellato di gioielli olfattivi inestimabili e di personalità geniali.
"Je suis un vieux boudoir plein de roses fanées, où gît tout un fouillis de modes surannées, où les pastels plaintifs et les pâles Boucher, seuls, respirent l’odeur d’un flacon débouché"

Visita il mio blog: http://lagardenianel...o.blogspot.com/

╰☆╮¤°.¸¸.·´¯`» My Wardrobe
«´¯`·.¸¸.°¤╰☆╮

#6 prisca

prisca

Niche Perfumes Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPip
  • 1,468 posts

Posted 16 December 2011 - 08:56 PM

tornare indietro per tornare indietro, mi piacerebbe sentire il kyphi, probabilmente il primo profumo di cui si abbia notizia. usato dagli egizi presso cui veniva preparato dai sacerdoti, la formula inizialmente segreta venne tramandata oralmente per secoli. ancora noto ai tempi dei greci, Dioscoride e Plutarco affermano essere composto da 16 ingredienti -tra cui incenso, labdano e mirra- di cui forniscono l'elenco, sebbene alcuni restino di difficile identificazione.
homo sum, humani nihil a me alienum puto.
http://www.youtube.c...nugmLvFeCE#t=10

#7 everbandit

everbandit

AdJ N.P. Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPip
  • 338 posts

Posted 16 December 2011 - 11:06 PM

Farei sicuramente anch'io un giretto nella Parigi dagli anni Venti ai Cinquanta...

#8 marzipan

marzipan

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 3,061 posts

Posted 17 December 2011 - 04:27 PM

Se ne avessimo avuto la possibilità credo che ad Allen non sarebbe bastata una automobile o un landeau, ci sarebbe voluto un torpedone per portare tutti noi nella Parigi inizio secolo.

e la terra ha ormai scordato/ che tanti anni fa/ a un vento profumato/ distesero gli aironi/ le ali colorate... (la favola degli aironi - Branduardi)

#9 Nyneve

Nyneve

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 1,707 posts

Posted 17 December 2011 - 07:26 PM

dal 1890 agli anni pre WWI

gli originali Grossmith, Après l'ondée, L'heure bleue
Pourtant, un parfum, un beau parfum, est fait pour vivre, pour être porté, pour s'exprimer sur la peau. Pas pour tourner au vinaigre sur une étagère. Un beau parfum, ça doit se porter, un beau parfum que je ne porte pas, personnellement, je le donne, je l'offre, je ne peux pas supporter de le voir délaissé, abandonné: si quelqu'un d'autre peut lui donner vie, j'en suis ravi.

Dominique Archambeau

#10 elmifra

elmifra

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 3,162 posts

Posted 18 December 2011 - 10:57 AM

Vorrei tornare ai magnifici anni 70, quando andavano i voga quei profumi in olio a base di muschio, patchouli....ormai introvabili perchè peraltro, giustamente, proibiti...ma chissà che meraviglia erano!

Nel 1969 è nato Chamade..uno dei miei guerlain preferiti....

"Nous sommes tous fragiles. Le parfum est une arme contre notre fragilité" (Serge Lutens)

"Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro".
Elisabeth Kubler Ross

#11 elmifra

elmifra

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 3,162 posts

Posted 18 December 2011 - 10:57 AM

Vorrei tornare ai magnifici anni 70, quando andavano i voga quei profumi in olio a base di muschio, patchouli....ormai introvabili perchè peraltro, giustamente, proibiti...ma chissà che meraviglia erano!

"Nous sommes tous fragiles. Le parfum est une arme contre notre fragilité" (Serge Lutens)

"Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro".
Elisabeth Kubler Ross

#12 manuredrose

manuredrose

AdJ N.P. Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPip
  • 123 posts

Posted 28 May 2012 - 01:02 PM

Mi piacerebbe aver assistito alla nascta di Shalimar e Vetiver di Guerlain.
Se la tua freschezza a volte ci stupisce;
gioiosa rosa,
è perché in te, petalo contro petalo,
dentro te stessa, ti riposi.
(Paul Valery)
Manuz

#13 momy

momy

Niche Perfumes Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPip
  • 1,198 posts

Posted 29 May 2012 - 02:12 PM

Mi piacerebbero gli anni 40' e 50' e assaporare i vari Caron e Chanel............
MOMY

#14 Anna

Anna

Nuovo utente AdJ N.P

• Amici di Adjiumi
  • Pip
  • 56 posts

Posted 20 June 2012 - 09:40 AM

CITAZIONE (elmifra @ Dec 18 2011, 11:57 ) <{POST_SNAPBACK}>

anche a me piacerebbe rivivere questo periodo
L'universo è uno specchio che riflette le nostre brutture, e il nostro meraviglioso splendore

#15 Anna

Anna

Nuovo utente AdJ N.P

• Amici di Adjiumi
  • Pip
  • 56 posts

Posted 20 June 2012 - 09:42 AM

Mi piacerebbe anche conoscere i segreti dell'arte profumiera (che un tempo forse era tutt'uno con la medicina, l'alchimia, la religione) del mondo arabo antico.
L'universo è uno specchio che riflette le nostre brutture, e il nostro meraviglioso splendore

#16 Rob

Rob

AdJ N.P. Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPip
  • 405 posts

Posted 17 March 2013 - 03:30 PM

CITAZIONE (Anna @ Jun 20 2012, 09:42 ) <{POST_SNAPBACK}>
Mi piacerebbe anche conoscere i segreti dell'arte profumiera (che un tempo forse era tutt'uno con la medicina, l'alchimia, la religione) del mondo arabo antico.

Quoto. Il periodo più creativo, comunque, resta a cavallo tra 800 e 900, secondo me. Siamo ancora lontanissimi da quella modernità.

No, i gourmand nooooo..... :tongue:

#17 ghibli1982

ghibli1982

Nuovo utente AdJ N.P

• Amici di Adjiumi
  • Pip
  • 19 posts

Posted 15 June 2013 - 08:52 PM

Se avessi la possibilità tornerei nel "novennio" 80/89 per ritrovare l'after shave "Reporter Oleg Cassini" , quello di colore blu (introvabile e se qualcuno ne avesse disponibilità mi contatti in tempo reale), usato a 13 anni anche se non facevo la barba.
Il Ghibli (chi lo ricorda???),stupendo, dal quale ho preso il nome per il mio account, l'ho trovato on line e lo custodisco gelosamente...
All'epoca non conoscevo i profumi di nicchia ma quelli piu' "in" del momento li ho usati quasi tutti:
- drakkar
- azzaro
- Krizia uomo
- Brut 33
- Soldano
- Oleg Cassini
Continua........

#18 Roby73

Roby73

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 1,804 posts

Posted 15 June 2013 - 09:15 PM

CITAZIONE (ghibli1982 @ Jun 15 2013, 21:52 ) <{POST_SNAPBACK}>
Se avessi la possibilità tornerei nel "novennio" 80/89 per ritrovare l'after shave "Reporter Oleg Cassini" , quello di colore blu (introvabile e se qualcuno ne avesse disponibilità mi contatti in tempo reale), usato a 13 anni anche se non facevo la barba.
Il Ghibli (chi lo ricorda???),stupendo, dal quale ho preso il nome per il mio account, l'ho trovato on line e lo custodisco gelosamente...
All'epoca non conoscevo i profumi di nicchia ma quelli piu' "in" del momento li ho usati quasi tutti:
- drakkar
- azzaro
- Krizia uomo
- Brut 33
- Soldano
- Oleg Cassini
Continua........

all'improvviso ho un flash: caro ghibli, mi hai fatto venire in mente un certo Victor Club (dopo barba); qualcuno se lo ricorda? esiste ancora? mamma mia quanto era buono...

#19 vanichic

vanichic

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 2,285 posts

Posted 16 June 2013 - 01:14 AM

CITAZIONE (marzipan @ Dec 17 2011, 17:27 ) <{POST_SNAPBACK}>
Se ne avessimo avuto la possibilità credo che ad Allen non sarebbe bastata una automobile o un landeau, ci sarebbe voluto un torpedone per portare tutti noi nella Parigi inizio secolo.

Mi piace l'idea!

#20 ghibli1982

ghibli1982

Nuovo utente AdJ N.P

• Amici di Adjiumi
  • Pip
  • 19 posts

Posted 16 June 2013 - 05:48 PM

CITAZIONE (Roby73 @ Jun 15 2013, 22:15 ) <{POST_SNAPBACK}>
all'improvviso ho un flash: caro ghibli, mi hai fatto venire in mente un certo Victor Club (dopo barba); qualcuno se lo ricorda? esiste ancora? mamma mia quanto era buono...

Ricordo benissimo Victor Club... Mai più visto...

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users