Jump to content

Photo

Passione e professione?

• Please log in to reply
49 replies to this topic

#1 CRISTIAN

CRISTIAN

Administrator

• amministratore
  • PipPipPipPip
  • 26,307 posts

Posted 14 December 2011 - 03:32 PM

APERTO A TUTTI

Lorenzo chiedeva

CITAZIONE (Lorenzo @ Nov 17 2011, 16:55 ) <{POST_SNAPBACK}>
Avete mai pensato seriamente a fare della vostra passione profumata un mestiere, come negoziante o produttore/naso?

Mary rispondeva

CITAZIONE (Mary 70 @ Nov 17 2011, 16:59 ) <{POST_SNAPBACK}>
Ci penso sempre.. sempre.. sempre.. non c'è giorno che io non ci pensi..da almeno 4 anni.... unsure.gif unsure.gif

Tu ci hai mai pensato?

#2 artisan

artisan

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 3,167 posts

Posted 14 December 2011 - 04:14 PM

Anche io semprissimo laugh.gif ..........infatti mi adopero con oli essenziali, cerco di capire le assolute.....compro pipette, filtrini, cera, stoppini.......e creo schifezze !!!!!!!!!!!
2vttxs6.gif
...ma amerei molto ...sia avere una profumeria che creare qualcosa di mio !!!!!!!

#3 rina2101

rina2101

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 3,415 posts

Posted 14 December 2011 - 04:22 PM

bè mi piacerebbe molto avere una profumeria è un sogno che ho sin da bambina perchè...ebbene si anche da piccina mi piaceva entrare nelle profumerie!, ma....non lavorerei volentieri di sabato..sono sincera...e nemmeno al ven. pom! rolleyes.gif

#4 elmifra

elmifra

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 3,081 posts

Posted 14 December 2011 - 06:27 PM

E' tanto che lo penso....lavorare a tempo perso, senza impegno, senza orari in una profumeria di nicchia è il mio sogno da pensionata rolleyes.gif laugh.gif

"Nous sommes tous fragiles. Le parfum est une arme contre notre fragilité" (Serge Lutens)

"Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro".
Elisabeth Kubler Ross

#5 markkino

markkino

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 1,539 posts

Posted 14 December 2011 - 06:30 PM

CITAZIONE (artisan @ Dec 14 2011, 16:14 ) <{POST_SNAPBACK}>
Anche io semprissimo laugh.gif ..........infatti mi adopero con oli essenziali, cerco di capire le assolute.....compro pipette, filtrini, cera, stoppini.......e creo schifezze !!!!!!!!!!!
2vttxs6.gif
...ma amerei molto ...sia avere una profumeria che creare qualcosa di mio !!!!!!!

stiamo ancora aspettando di sentire le tu creazioni... rolleyes.gif
Tu usi Evìan come crema idratante... e qualche volta porti l'Air du Temps... ma non oggi. (Hannibal)

#6 otocione

otocione

Nuovo utente AdJ N.P

• Amici di Adjiumi
  • Pip
  • 70 posts

Posted 14 December 2011 - 06:41 PM

CITAZIONE (artisan @ Dec 14 2011, 16:14 ) <{POST_SNAPBACK}>
2vttxs6.gif

Artisan non so se lo conosci già ma qui http://www.whitelotu...ics.com/recipes ci sono alcune ricette interessanti per riprodurre profumi di varie famiglie olfattive. Tendenzialmente sono delle basi abbastanza semplici da cui partire ma sono interessanti secondo me.
Sebastiano

#7 Mariaelena

Mariaelena

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 8,830 posts

Posted 14 December 2011 - 07:47 PM

Amplio la mia risposta iniziale

E confesso di aver ripreso a studiare seriamente aromaterapia e a trafficare con gli olii essenziali.
Ciò mi rende molto serena, anche se il tempo per dedicarmi a questa passione è sempre poco..anzi.. sempre meno... unsure.gif
Rispetto ad un tempo, quando ho iniziato a creare "intrugli" profumati naturali (circa 5 anni fa), mi rendo conto di essere meno entusiasta e più pratica...perchè le conoscenze acquisite negli anni ( sia sulla materia che sull'ambiente) mi hanno tolto un po' di poesia..è inevitabile..
Devo ricordarmi che quello che faccio lo faccio per me.. per stare bene.. per sentirmi meglio.. non per gli altri.. Solo così la magia funziona ancora !! rolleyes.gif

E sempre più mi accorgo che la mia passione profumata ( con conseguente sogno di fare di essa anche una professione) non può discostarsi troppo dalla visione "naturale" o olistica che ho della vita.

#8 artisan

artisan

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 3,167 posts

Posted 14 December 2011 - 09:04 PM

CITAZIONE (Mary 70 @ Dec 14 2011, 19:47 ) <{POST_SNAPBACK}>
E sempre più mi accorgo che la mia passione profumata ( con conseguente sogno di fare di essa anche una professione) non può discostarsi troppo dalla visione "naturale" o olistica che ho della vita.

..hai ragione Mary.... 6fwbch.gif

@markkino : ti ringrazio per la fiducia immensa che mi dai...ma "creazione", riferito a cio' che faccio è un parolone laugh.gif laugh.gif laugh.gif ....GRAZIE....e cmq se creo qualcosa sarai tra le prime cavie fei2dc.gif

@otocione : GRAZIE....che bel sito....e che grafica straordinaria....vado subito a studiarlo _rosa_ballerina.gif

#9 Aventus69

Aventus69

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 1,858 posts

Posted 15 December 2011 - 04:27 AM

In tutta sincerità come produttore/naso mi sento di escluderlo...un negoziante?...Mah...chissà...mai dire mai!...
...L'anima degli esseri è racchiusa nel loro odore...

#10 CRISTIAN

CRISTIAN

Administrator

• amministratore
  • PipPipPipPip
  • 26,307 posts

Posted 15 December 2011 - 08:27 AM

Un negozio mi sarebbe piaciuto, alla mia maniera, per poi metterci dentro commesse? Allora No....o me lo vivo o lascio perdere, lasciare il mio lavoro e rinchiudermi in un negozio il sabato e la domenica? Al momento non sono disposto, quindi ho abbandonato l'idea.

Creare profumi? Mi piacerebbe, mi è sempre stato detto che ho molta fantasia, ma io sono così, non studio, non sono tecnico anche se per una cosa sono portato, un po' di lazzaronite? Un po' non ho ancora capito cosa fare da grande e quando lo capirò sarà troppo tardi.

Avere una mia linea di profumi? Ecco, la cosa più fattibile, dove io possa decidere e commissionare il tutto a chi le cose le sa fare, dalla fragranza, al packaging..avevo pure già un paio di nomi per il marchio e avevo le bocette già tutte nella testa smile.gif

Una idea? Mi sarebbe piaciuto far interpretare a 3/4 nasi diversi un certo tipo di nota con pochi "ingredienti" in piramide e lasciare la libertà di aggiungere poco altro...

#11 black silk

black silk

Niche Perfumes Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPip
  • 1,129 posts

Posted 15 December 2011 - 09:09 PM

Anch'io sogno un negozio mio, e il mio ideale era il 4 piano della profumeria Garbo che c'era a Como (sostituita da un orrido Limoni.... fra4.gif ), legno scuro, luci soffuse e dirette ai prodotti, possibilità di provare i profumi in un ambiente elegante e deliziosamente ricercato...
Non mi dispiacerebbe una cosa stile 2 piano Thaler a Bolzano, per quanto riguarda gli arredamenti e l'impostazione. Non so se vorrei starci tutto il giorno, ne so se sopporterei certa clientela che potrebbe giungere....mi limito a sognare...
To let go is to fear less, and to love more

#12 roby1248

roby1248

AdJ N.P. Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPip
  • 919 posts

Posted 16 December 2011 - 11:16 AM

Mi piace leggervi ... pero' il mio sogno è un'altro rolleyes.gif

#13 Silkford

Silkford

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 2,231 posts

Posted 19 December 2011 - 09:06 AM

Devo quotare Christian.
Un'attività da vivere sarebbe il mio sogno, ma per ora mi tengo stretto il mio lavoro che mi piace parecchio. Però il progetto c'è, indefinito, con una mia amica.

#14 manuredrose

manuredrose

AdJ N.P. Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPip
  • 123 posts

Posted 28 May 2012 - 01:06 PM

E' una bella passione, ma non credo per ora di poterla fare diventare un lavoro, Mi sono però ingegnata a imparare a fare profumi, lozioni, oli profumati (le materie prime non mi mancano)
Se la tua freschezza a volte ci stupisce;
gioiosa rosa,
è perché in te, petalo contro petalo,
dentro te stessa, ti riposi.
(Paul Valery)
Manuz

#15 smeralda

smeralda

AdJ N.P. Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPip
  • 649 posts

Posted 29 May 2012 - 12:42 AM

CITAZIONE (CRISTIAN @ Dec 14 2011, 16:32 ) <{POST_SNAPBACK}>
APERTO A TUTTI

Lorenzo chiedeva

Mary rispondeva

Tu ci hai mai pensato?

Eccome se ci penso!!! Non pretendo di improvvisarmi profumeria,ma almeno avere la mia bella profumeria cosi posso avere l esclusiva di gustarmi in anticipo tutte le meraviglie e studiarmele x bene. 15o9po8.gif
Una rosa non ha bisogno di predicare. Si limita a diffondere il proprio profumo (Gandhi)

#16 momy

momy

Niche Perfumes Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPip
  • 1,198 posts

Posted 29 May 2012 - 12:48 PM

E' IL MIO SOGNO NEL CASSETTO::::::::anche se col senno di poi forse è meglio che rimanga la pura passione,perchè riflettendoci poi diventerebbe un LAVORO e la passione pian piano va scemando sino a diventare ROUTINE.......................... sadangel.gif
MOMY

#17 Anna

Anna

Nuovo utente AdJ N.P

• Amici di Adjiumi
  • Pip
  • 56 posts

Posted 20 June 2012 - 09:57 AM

Anche io ci sto pensando seriamente, sto aspettando un segno dal cielo rolleyes.gif
Non ce la faccio più a fare un lavoro che non a niente a che vedere con i profumi (ma grazie al quale posso permettermeli ogni tanto!!)
L'universo è uno specchio che riflette le nostre brutture, e il nostro meraviglioso splendore

#18 pollon

pollon

Nuovo utente AdJ N.P

• Amici di Adjiumi
  • Pip
  • 9 posts

Posted 30 September 2012 - 04:10 PM

Nella vita ho due passioni, una per la quale sto studiando e che voglio far diventare il mio lavoro e il mondo profumato; in passato, visto che avevo bisogno di lavorare, dato che studiare costa tanto, sono andata a lavorare in una piccola profumeria che teneva sia marchi commerciali che marchi di nicchia, che dire.... è stata l‘esperienza peggiore della mia vita, perché da appassionata e studiosa (fai da te) del profumo e di quello che c‘è dietro mi sono trovata a dover diventare un avvoltoio della vendita senza cervello. Ho lavorato lì per tre mei e poi ho lasciato perdere e da quel momento sono un po‘ restia ad entrare in alcune profumerie, motivo per il quale molti dei miei acquisti vengono fatti on-line.

#19 Roby73

Roby73

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 1,709 posts

Posted 03 October 2012 - 05:51 PM

E' interessante questa discussione che ho scoperto solo ora e ancor più interessante questo ultimo commento di Pollon. Anche io sogno una profumeria tutta mia: ho già in testa li stile tutto legnoso ed inglese. Tuttavia questa ultima considerazione circa il dover essere avvoltoi mi fa riflettere perchè, in pratica, è la risultante di un sogno fatto di immaginazione e voli pindarici di fantasia che sbatte contro la dura realtà del commercio e del dover vendere. Ritengo però, dopo aver frequentato alcune profumerie con titolari motivati dalla sola passione ed entusiasmo, che il problema può essere superato: personalmente laddove trovo il negoziante che smania a farti sentire questa o quell'altra fragranza a prescindere se la acquisterai o meno ma per il soprattutto suo piacere, è li che ritorno più frequentemente.

#20 Tristana

Tristana

مكتوب

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 1,589 posts

Posted 03 October 2012 - 06:09 PM

Ci penso spesso ma non so se in fin dei conti vorrei farla diventare davvero una professione.
In compenso so già che tipo di composizioni mi piacerebbe creare, e che tipo di brand vorrei. Il fatto è che, non so se effettivamente sarei portata a fare questo tipo di mestiere, è un'arte, e per quanto si possa studiare e imparare ci vuole un minimo di vocazione e a volte bisogna essere anche realisti e onesti con se stessi nel riconoscere un'eventuale mancanza.
Nel mio caso non lo so... ma resto sempre con i piedi per terra.

Avere una profumeria? ma si... mi piacerebbe, anche se, in caso (di talento) preferirei stare dietro le quinte e creare le mie fragranze.
Non aprirei mai una profumeria solo per avere l'opportunità di sentirmi i profumi prima degli altri o cose del genere.
Dietro la direzione di un negozio c'è ben altro, anche tante noie, e questo lo so perchè ho lavorato in una boutique per un paio di mesi e non è sempre così semplice.
Ma niente lo è... wink.gif
Make Perfume, Not War.

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users