Jump to content

Photo

Che tipo di clienti siete?

• Please log in to reply
62 replies to this topic

#61 Mariaelena

Mariaelena

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 8,833 posts

Posted 04 August 2017 - 12:00 PM

Trovo bellissimo rileggere post di .. "quando eravamo giovani "... !!! :mb4:  Che tenerezza mi fanno e anche un po' di malinconia

Faccio un discorso più ampio della mera profumeria

Con il tempo,  sono cambiata al punto che, oggi, faccio fatica ad entrare in qualsiasi tipo di negozio in cui non possa servirmi da sola.

Ho notato che, in ogni genere di esercizio commerciale, c'è oggi una sorta di aggressività verso il cliente.. per cui ti piombano addosso e io sono, in fondo, una persona timida.. e non sempre riesco a porre un freno alla frenesia di vendita che mi scarica addosso la commessa !

Se, poi, ne trovo una carina e simpatica, a pelle ...sono guai.. perché non riesco a dire di no !!

Ultima esperienza indicativa in tal senso.. durante la mia ultima vacanza in Canada, 1 mese fa.

Entro assieme al mio compagno in un delizioso negozietto che vendeva saponi e creme naturali.. in un paesino graziosissimo vicino alle cascate del Niagara.. ma dove sembrava che il tempo si fosse fermato al 1800 !

vedo dei saponi molto belli, con dentro pezzetti di materia prima ( avevo subito visto la saponetta lavandosa con spighette di lavanda dentro...)..ne prendo in mano uno per annusarlo..ed ecco che mi piomba addosso una tipa che inizia a bombardarmi di parole ( ovviamente in inglese).. di  sorrisi.. di complimenti su di me... di spiegazioni iper dotto  su come diavolo si facevano 'sti saponi... Mi girava persin la testa.. non mi lasciava manco respirare..era attaccata a me.. mi toccava il braccio.. ma in modo carino.. anche se pare strano...

Ad un certo punto il mio amore inizia a dirmi : " Chiedi il prezzo.. che questa te la sta menando.. "..

Lo faccio..e dopo varie insistenze.. me lo dice.. Credo di aver capito male.. le chiedo di farmi vedere il prezzo sul pc....

Mi dice che se prendo 3 saponi.. me ne regala 2.. così ne ho 5 al prezzo di 3..

Poi vedo che, effettivamente, un sapone costava la bellezza di 15 euro (circa 24 dollari canadesi ) l'uno !!!!!!!!

Il mio amore si mette a ridere.. io pure..le dico che è matta.. che costano troppo.. niente da fare. lei insiste.. mi tiene il polso..

Insomma.. li ho presi.. ovviamente..

Non sono riuscita ad impormi e a dire NO !

Perché ? Mah.. qua si potrebbe discutere a lungo..

Ecco perché preferisco servirmi da sola.... nei grandi magazzini.. nei supermercati.. oppure  acquistare on line..

#62 MirkoC

MirkoC

Niche Perfumes Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPip
  • 1,142 posts

Posted 04 October 2017 - 09:03 AM

Io sono un cliente curioso, educato (che non fa mai male) e, in genere, disponibile a sentire tutto (con precedenza per le mie note preferite però) ma mi confondo subito dunque ad un certo punto il mio database mi dice stop; sia che senta i profumi in libertà sia che mi guidi la persona della profumeria. In genere preferisco iniziare a sentire i profumi da solo; vivo come "un'invasione" la classica domanda :- Posso aiutarla? 

#63 saraprfms

saraprfms

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 3,248 posts

Posted 06 October 2017 - 09:46 AM

Ci sono stati molti cambiamenti di "status" da quando ho formulato la domanda.

Il tipo di cliente che sono adesso rifugge purtroppo qualsiasi negozio ed è un peccato il non avere la possibilità di provare e sperimentare (con rispetto del negoziante ovviamente) in calma e libertà ciò che vorrei sentire...è che il vedere facce gentilmente scocciate ad ogni mia  richiesta o spruzzata mi provoca un immediato calo del desiderio :lol:, per cui spesso preferisco evitare!

Per questo cerco di non mancare a nessun Esxence o Fragranze, dove nel marasma sentito, in mezzo a tante cartine raccolte potrei anche avere la sfacciata fortuna  di imbattermi in una nuova -o vecchia-  perla!!!

Sono troppo distante da Cristian per partecipare a cene/missioni profumate in negozi amici altrimenti non perderei nessun appuntamento.

"Di inizio in inizio, attraverso inizi senza fine"G. di Nissa

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users