Jump to content

Photo

Che tipo di clienti siete?

• Please log in to reply
62 replies to this topic

#21 momy

momy

Niche Perfumes Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPip
  • 1,198 posts

Posted 29 May 2012 - 04:44 PM

Si infatti..........Per chi ci capisce...
MOMY

#22 marzipan

marzipan

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 3,061 posts

Posted 29 May 2012 - 05:41 PM

Dipende dal tipo di negoziante...

e la terra ha ormai scordato/ che tanti anni fa/ a un vento profumato/ distesero gli aironi/ le ali colorate... (la favola degli aironi - Branduardi)

#23 KYPHI

KYPHI

Nuovo utente AdJ N.P

• Amici di Adjiumi
  • Pip
  • 9 posts

Posted 29 May 2012 - 10:26 PM

Io acquisto prevalentemente in profumeria ma soltanto prodotti già conosciuti. Non amo provare le varie essenze perchè inevitabilmente vengo braccato dalla commessa di turno che deve iniziare l'interrogatorio. Una volta ho avuto la malaugurata idea di avvicinarmi al reparto profumi donna ed annusarne qualcuno ...tempo un secondo e la commessa si è catapultata su di me chiedendomi "devi fare un regalo alla fidanzata o alla mamma?" dry.gif Per cui quando mi serve qualcosa adotto il mio schema di battaglia: entro > prendo > pago ed esco nel minor tempo possibile!! Adesso però vorrei provare l'esperienza dell'acquisto dei decant online... così finalmente risolverò il mio problema con le profumerie ma sopratutto con e le commesse! wink.gif
"Sai di cinnamomo mirra onice storace
E fra mille e mille ti riconoscerei
Dimmi anima mia dimmi dove si nasconde
Dov'è l'acqua che disseterà me
Dimmi anima mia il segreto dell'amante
Il segreto che ti lega a me."

"La Sposa" (Giuni Russo)

#24 Nez83

Nez83

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 2,687 posts

Posted 29 May 2012 - 10:53 PM

Io preferisco entrare in profumeria, anche se capitano gli acquisti on line magari per cose che non riesco a reperire diversamente!
Però, anche se è emozionante attendere il corriere che consegna il pacchettino e poi aprirlo a casa "gustandosi" il momento, preferisco andare nella profumeria di fiducia dove posso scambiare due chiacchiere, curiosare, snasare etc etc :)

"Non sono niente. | Non sarò mai niente. | Non posso voler essere niente. | A parte ciò, ho in me tutti i sogni del mondo."

#25 CLAUDIA

CLAUDIA

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 1,505 posts

Posted 30 May 2012 - 09:39 AM

Quando potevo mi recavo in profumeria, perchè la gioia dell'acquisto era immensa ma sempre nei luoghi in cui ero solita vagare e dove i proprietari mi conoscevano da anni, assolutamente al corrente dei miei gusti personali, perchè una creazione olfattiva può rasentare pure la perfezione, ma a me potrebbe anche non piacere, dato che non v'è nulla di più soggettivo della percezione sensoriale di un profumo.

Il pacchetto anche se riconosco che è una cosa bella, anzi bellissima per le mille e più meraviglie che alcune forumine, (una in particolare rolleyes.gif) sono solite mettere con effetto sorpresona nel panierino, ahimè per me è ad effetto "cardiopalma": <<arriverà non arriverà e quando arriverà'!!!!>> unsure.gif

A volte incautamente, proprio perchè li detesto dal profondo, come qualche giorno fa commetto l'incredibile errore di entrare in qualche centro con annessa profumeria commerciale, e pur sapendo ciò che mi aspetta, la voglia di sentire la novità (il nuovo Guerlain "La Petite robe Noire"), è più forte del mio odio verso certo tipo di commesse: giovanette saccenti e presuntuose ma di una ignoranza crassa, che non sanno la differenza tra una piramide olfattiva e la piramide di Cheope..... blink.gif
dove l'effetto corsa a gambe levate è assicurata!

Purtroppo a volte anche chi vende la nicchia è poco preparato ma assai spocchioso! Infatti manifestare i propri preconcetti riguardo ad alcune creazioni cui è interessato il cliente è davvero da rintronati e soprattutto denota poca furbizia baby.gif
Io chiaramente vivo in una città di provincia, con tutto ciò che ne consegue........mi recai anni fa dal gentilissimo Valentino di Liello di CampoMarzio a Roma, purtroppo di volata, con cui avevo già parlato al telefono e capì immediatamente che non ero una cliente da imbonire......... smile.gif

Ne ho viste cose che Voi Umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione.
E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle Porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo.....
come lacrime nella pioggia.....

gatto%20che%20cammina.gif

Parfums et Beauté Sur Les Pointes

#26 erinni62

erinni62

Nuovo utente AdJ N.P

• Amici di Adjiumi
  • Pip
  • 41 posts

Posted 30 May 2012 - 10:37 AM

niente online.li provo,nel caso li compro.

#27 Anna

Anna

Nuovo utente AdJ N.P

• Amici di Adjiumi
  • Pip
  • 56 posts

Posted 20 June 2012 - 09:32 AM

Io sono una cliente molto molto influenzabile. Ultimamente faccio acquisti (per lo più scambi) solo su internet, una vera profumeria non la vedo da tempo immemorabile. Questo sempre per cercare di risparmiare. Ma quanto desidero entrare in una bella profumeria piccola piccola, accolta da una proprietaria gentile e disponibile, che mi faccia provare tutto , ma proprio tutto, e che mi lasci tutto il tempo di scegliere.
L'universo è uno specchio che riflette le nostre brutture, e il nostro meraviglioso splendore

#28 Ely

Ely

Nuovo utente AdJ N.P

• Amici di Adjiumi
  • Pip
  • 14 posts

Posted 16 January 2013 - 02:06 PM

In profumeria, però se già conosco un profumo online, però vado molto ad istinto e purtroppo quando vado compro poi esco e ho già in mente il prossimo profumo!!

#29 Roy

Roy

AdJ N.P. Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPip
  • 279 posts

Posted 04 December 2013 - 10:11 PM

Se ho in mente un determinato profumo ...in attesa del fatidico giorno mi documento e confronto quanto più recensioni possibili.ovviamente prima dell acquisto lo sento personalmente e dopo decido...basandomi sulla mia di recensione quando possibile.
Natura nihil facit frustra

#30 jordan

jordan

AdJ N.P. Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPip
  • 877 posts

Posted 04 December 2013 - 10:19 PM

CITAZIONE (Roy @ Dec 4 2013, 22:11 ) <{POST_SNAPBACK}>
Se ho in mente un determinato profumo ...in attesa del fatidico giorno mi documento e confronto quanto più recensioni possibili.ovviamente prima dell acquisto lo sento personalmente e dopo decido...basandomi sulla mia di recensione quando possibile.

lo stesso faccio io roy è il modo migliore... la recensione personale è la più importante

#31 Ambra

Ambra

AdJ N.P. Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPip
  • 770 posts

Posted 04 December 2013 - 11:56 PM

penso di essere una cliente tranquilla . Solitamente entro con un idea ben chiara in testa su cosa voglio sentire e poi accetto vari suggerimenti .
Mi pongo sempre con molta umilta' , mi presto ad ascoltare , a imparare ma se noto che davanti a me c'è qualcuno che mi valuta x l'apparenza o mi vuole vendere qualcosa x forza raramente mi rivedranno una seconda volta
Ormai ho un paio di profumerie dove sono cliente fissa e loro sanno che se esco senza aver comprato nulla è perchè non sono veramente convinta e non perchè avevo una mezzora libera e non sapendo cosa fare ho scelto di passarmi il tempo senza un obbiettivo finale . Non mi dedico allo spruzzo selvaggio perchè non lo trovo rispettoso e se voglio sentire qualcosa aspetto il mio turno e lo chiedo , difficilmente chiedo sample ( dove vado di solito spesso pero' mi chiedono se ho qualche preferenza ) ma se me ne fanno omaggio non dico certo di no laugh.gif
Forse , all'acquisto online , preferisco il contatto diretto ma solo perchè un profumo preferisco testarlo sulla mia pelle ma se invece gia' lo conosco posso ordinarlo , anche l'attesa del pacco ha il suo perchè

#32 rina2101

rina2101

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 3,415 posts

Posted 05 December 2013 - 10:16 AM

anche io non tocco mai nulla senza chiedere e non mi avvento sui tester. di solito chiedo di poter sentire un profumo, magari direttamente su pelle, e spesso mi vengono dati i sample che io di mio non chiedo mai.
le profumerie che frequento sono sempre quelle, mi conoscono e vado dove so di poter trovare persone gentili e disponibili.
se invece mi trovo di fronte a persone saccenti dove magari se chiedo di poter provare un profumo mi sento dire che non esiste o che non lo producono più quando invece so che non è così (ed è capitato) alzo i tacchi e vado via e con cavolo che mi rivedono laugh.gif

#33 annakarenina

annakarenina

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 3,838 posts

Posted 30 December 2013 - 04:44 PM

io invece sono una "mangiatrice" di tester....mi ci avvento e non sopporto né chi mi fa cenno di non toccarli (sono fatti apposta!) né chi, ancora peggio, tiene i profumi sotto chiave dentro alle bacheche...(lo passo giusto giusto alla Gioconda di Leonardo....)
Io comunque inizialmente non spruzzo né su di me né sul terribile cartoncino che annulla la personalità di qualsiasi profumo. Li annuso dalla bottiglia perché l'esperienza mi ha insegnato che la maggior parte di quelli che ti spruzzi poi scopri che ti fanno schifo per cui meglio sondare il terreno prima!
poi passo a pelle e solo se ne voglio sentire tantissimi allora prima uso i cartoni e poi seleziono i migliori che andranno provati a pelle (che cmq potrebbero essere 7-8....)
fatto ciò, faccio un giro fuori che dura tipo un'ora, e poi vedo come si è evoluto il profumo sulla pelle: se fa come Lutens che da strong diventa eccellente o se fa come il vecchio Eden che diventa eau de crisantem et cimiter....schifo galattico!
talvolta tutto cio mi serve anche solo per comprare un sample o provare tutto per poi ordinare online (sarà contenta la commessa del negozio rimasta a bocca asciutta...)
Pero di solito quando parto ho già delle cose in mente perché prima mi documento tra recensioni passaparola ecc.
ma l'ultima parola spetta sempre e comunque alla mia pelle!

"Ci sarà sempre un'altra opportunità, un'altra amicizia, un altro amore, una nuova forza. Per ogni fine c'è un nuovo inizio"
Antoine de Saint-Exupèry

"La vertigine non è paura di cadere, ma voglia di volare"
Jovanotti

#34 Utente_Cancellato_Colin_M._*

Utente_Cancellato_Colin_M._*
  • Ospite

Posted 16 January 2014 - 06:59 PM

Io sono un cliente... assente, nel senso che compro tutto e solo online! laugh.gif

#35 Utente_Cancellato_Ambraselvaggia_*

Utente_Cancellato_Ambraselvaggia_*
  • Ospite

Posted 20 January 2014 - 07:28 AM

Preferisco acquistare on line perchè il "girare per negozi" in generale non mi ha mai fatta impazzire... Però di tanto in tanto non disdegno una visita alla strepitosa profumeria della mia città, dove oltre a una profonda competenza, non vengono omessi gentilezza e garbo squisiti :)

#36 prisca

prisca

Niche Perfumes Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPip
  • 1,468 posts

Posted 20 January 2014 - 05:29 PM

io per carattere do molta importanza al rapporto personale, nel senso che mi succede di acquistare più di ciò che era nelle mie intenzioni se vengo trattata con garbo e simpatia, al contrario rimango inespugnabile se avverto freddezza/antipatia da parte del negoziante.
homo sum, humani nihil a me alienum puto.
http://www.youtube.c...nugmLvFeCE#t=10

#37 elmifra

elmifra

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 3,089 posts

Posted 20 January 2014 - 07:42 PM

Pensa, Laura, che io sono proprio il contrario, le mie convinzioni me le faccio da sola e del negoziante non mi importa proprio nulla....diciamo che sono diventata una cliente molto presuntuosa e non ho bisogno del commerciante a meno che non si instauri una certa intesa con lui in materia, se vedo passione, competenza, condivisione...se no, vado per mia strada..

"Nous sommes tous fragiles. Le parfum est une arme contre notre fragilité" (Serge Lutens)

"Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro".
Elisabeth Kubler Ross

#38 prisca

prisca

Niche Perfumes Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPip
  • 1,468 posts

Posted 21 January 2014 - 12:38 PM

ciao cara! no no, non mi lascio condizionare nei miei gusti (alla mia età, ehehe, ce ne vuole!!) volevo solo dire che se il negoziante non è più che gentile non scucio un becco e vado ad acquistare online!
homo sum, humani nihil a me alienum puto.
http://www.youtube.c...nugmLvFeCE#t=10

#39 Tristana

Tristana

مكتوب

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 1,589 posts

Posted 21 January 2014 - 03:18 PM

è da un paio di anni che compro quasi sempre online ma devo ammettere, io sono una cliente piuttosto impegnativa... non sono influenzabile e a volte mi rendo conto di essere una palla al piede per il commesso improvvisato, ignorantissimo in materia che, non sa come rispondermi ( con questo non voglio dire che io sia esperta ma la mia curiosità mi spinge a far domande e a interessarmi veramente al prodotto). Amo il dialogo si è capito laugh.gif

Poi se c'è una cosa che adoro sono le persone professionali, le persone appassionate che ti raccontano un profumo, ancora prima di fartelo sentire.
Quelli che lo fanno davvero col cuore.

Purtroppo dalle mie parti la maggior parte dei marchi che mi interessano non ci sono.... quindi alla fine della fiera con un click ordino e in due giorni mi arriva tutto.

In fondo preferirei andare in profumeria, ma qui trovo poco e alla fine per comodità mi rifornisco online.
Make Perfume, Not War.

#40 Chiara

Chiara

Niche Perfumes Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPip
  • 1,265 posts

Posted 21 January 2014 - 07:07 PM

CITAZIONE (elmifra @ Jan 20 2014, 19:42 ) <{POST_SNAPBACK}>
Pensa, Laura, che io sono proprio il contrario, le mie convinzioni me le faccio da sola e del negoziante non mi importa proprio nulla.........

Si', anch'io wink.gif .
Saro' brutale: il mio ideale sarebbe una rifornitissima iper profumeria di nicchia in cui girare liberamente senza personale che ti scoccia. laugh.gif

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users