Jump to content

Photo

Che tipo di clienti siete?

• Please log in to reply
62 replies to this topic

#1 CRISTIAN

CRISTIAN

Administrator

• amministratore
  • PipPipPipPip
  • 26,292 posts

Posted 06 December 2011 - 09:56 PM

APERTO A TUTTI

saraprfms chiedeva
CITAZIONE (saraprfms @ Nov 17 2011, 13:45 ) <{POST_SNAPBACK}>
Che tipo di clienti siete? Acquistate prevalentemente on line basandovi su disparate recensioni e da tempo immemorabile non entrate in una vera profumeria/ acquistate quasi esclusivamente direttamente in profumeria aiutati dalle vostre sensazioni-emozioni e-o da personale competente/ oppure siete un misto dei due precedenti esempi?

cristian rispondeva
CITAZIONE (CRISTIAN @ Nov 17 2011, 13:52 ) <{POST_SNAPBACK}>
con una percentuale, ad oggi, 85% online e x il resto vado nei negozi soliti perchè è sempre un piacere parlare un po' con amici!

l'85% lo giustifico dal fatto che sto acquistato quasi solo cose che già conosco!

Tu che cliente sei?

#2 scialeggera

scialeggera

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 2,579 posts

Posted 06 December 2011 - 10:13 PM

Fino a qualche settimana fa, ho acquistato esclusivamante in profumerie. Voglio sentire su pelle, non mi lascio guidare solo da piramidi e descrizioni.
Il primo acquisto "al buio" era una manciata di miniprofumi della FdC, ma essendo piccolissimi e costando poco, ho osato...ed era un successo rolleyes.gif

#3 flinndudu

flinndudu

AdJ N.P. Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPip
  • 962 posts

Posted 07 December 2011 - 01:07 PM

che cliente sono? Da non augurarselo! rolleyes.gif

come uno squalo, io giro e rigiro intorno alla preda fisicamente presente in qualche profumeria, entro e rientro, provo e spruzzo, conciono e dibatto e rispruzzo dopo giorni, dopodichè spesso non compro nè in profumeria nè on line, perchè in realtà la fragranza non mi convince...

incontentabile... smile.gif

fd
flinndudu, un'utente incontentabile, sappiatelo.

#4 Nyneve

Nyneve

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 1,707 posts

Posted 07 December 2011 - 01:15 PM

taccio con gli ignoranti e mi entusiasmo con i competenti dai quali ho sempre da imparare
Pourtant, un parfum, un beau parfum, est fait pour vivre, pour être porté, pour s'exprimer sur la peau. Pas pour tourner au vinaigre sur une étagère. Un beau parfum, ça doit se porter, un beau parfum que je ne porte pas, personnellement, je le donne, je l'offre, je ne peux pas supporter de le voir délaissé, abandonné: si quelqu'un d'autre peut lui donner vie, j'en suis ravi.

Dominique Archambeau

#5 saraprfms

saraprfms

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 3,243 posts

Posted 07 December 2011 - 01:24 PM

CITAZIONE (flinndudu @ Dec 7 2011, 13:07 ) <{POST_SNAPBACK}>

fd

Il cliente/tipo perfetto!!! laugh.gif laugh.gif

"Di inizio in inizio, attraverso inizi senza fine"G. di Nissa

#6 Magoria

Magoria

Nuovo utente AdJ N.P

• Amici di Adjiumi
  • Pip
  • 7 posts

Posted 07 December 2011 - 03:17 PM

Fino a qualche tempo fa acquistavo in profumeria personalmente, spesso però mi sentivo “costretta “ a comprare comunque qualcosa che il più delle volte finiva nel dimenticatoio… Poi ho scoperto una profumeria a Cesena che vende anche online, mi spediscono sample che provo con tutta tranquillità… faccio delle chiacchierate chiedendo consigli alla commessa che è diventata mia amica... pensavo di aver risolto ma... la mia natura di essere sempre alla ricerca del mio profumo perfetto mi ha fatto maturare un’idea fantastica (è un’idea fresca di qualche giorno )… mi sono registrata su un sito americano Luchy Scent dove vendono, online tutti i sample immaginabili possibili ed impossibili… ne ordinerò 10 o più a settimana … Sono gasatissima… li voglio provare tutti dalla A alla Z! e secondo me è la soluzione migliore... non ci sono consigli che tengano... Io cerco l'essenza è ciò che ho vissuto, l' odore dei ricordi, ogni profumo che Io sono...
romani sapevano che l’arguzia è una facoltà profetica
e la chiamavano naso.
F. Schlegel, Frammenti del Lyceum.

#7 Aventus69

Aventus69

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 1,858 posts

Posted 07 December 2011 - 06:17 PM

Non acquisto niente che non sia riuscito a sentire. Mi documento anche leggendo recensioni varie sparse nel web, sicuramente, ma poi è la sensazione del momento che fa si io acquisti una fragranza. Quindi direi un giusto mix tra le due... wink.gif
...L'anima degli esseri è racchiusa nel loro odore...

#8 elmifra

elmifra

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 3,077 posts

Posted 07 December 2011 - 06:53 PM

Ma Luckyscent non spedisce in Italia......o forse non sono aggiornata....

Sono una cliente rognosissima perchè non mi faccio abbindolare da quello che dice la commessa. ho le idee molto chiare, so che voglio sentire....poi se trovo il proprietario/a o la commessa/o appassionata/o ci faccio volentieri una bella chiacchierata!

Comunque compro ormai tutto online e la profumeria mi serve solo per "sperimentare" e questo mi rende ancora più odiosa!

"Nous sommes tous fragiles. Le parfum est une arme contre notre fragilité" (Serge Lutens)

"Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro".
Elisabeth Kubler Ross

#9 Mariaelena

Mariaelena

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 8,819 posts

Posted 07 December 2011 - 07:17 PM

Non amo entrare in una profumeria di nicchia.
Forse non sono abituata a farlo..
Ma in quelle poche che sono entrata ho notato che dà molto fastidio che io conosca un po' di cose e di fragranze.. vengo guardata con occhio critico e sospettoso.. come se rubassi il mestiere..
E quindi non è più un piacere.

Per cui, se mi capita di entrarci, in giro per l'Italia, faccio finta di essere una capra ignorante.. non dico più nulla.. mi limito a chiedere qualche prova.. così non mi badano più di tanto... e nemmeno si aspettano che compri qsa.. E io mi sento relativamente libera anche di uscire senza comprare nulla..

Se, invece, conosco già la persona che mi accoglierà in profumeria (come mi è capitato a Catania e a Bologna), allora è una festa !!! Provo di tutto e ascolto tutto tutto tutto tutto quello che mi raccontano.. grata e felice per il tempo che mi dedicano, anche se qualche notizia già la conoscevo.. wink.gif

#10 black silk

black silk

Niche Perfumes Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPip
  • 1,129 posts

Posted 07 December 2011 - 07:44 PM

Mi piace far shopping e mi piace comprare profumi...ho in lista alcune profumerie dove vado abitualmente...alcune tengono solo nicchia, altre nicchia e commerciali in ugual misura. In tutte ho sempre trovato persone disponibilissime, preparate, alcune super preparate e molto, molto gentili...in tutte ho avuto il piacere di essere riconosciuta anche se ero entrata una volta sola, ed ora ogni volta è come se entrassi da persone amiche...chi osa indovinare cosa potrebbe piacermi suggerisce e mi fa provare, chi invece non osa mi lascia giocare con le fragranze, io chiedo e poi mi mettono a disposizione i tester...se non ce ne sono a volte addirittura dei samples.
Mi piace passare del tempo a chiacchierare e a scoprire cose nuove, e spesso chi ha passione per il proprio lavoro e attività si ferma volentieri a condividere....sono abbastanza fortunata!
Finora non ho mai fatto acquisti online, ma direi che mi do già da fare in maniera soddisfacente in real life 15o9po8.gif
To let go is to fear less, and to love more

#11 checco20

checco20

AdJ N.P. Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPip
  • 448 posts

Posted 07 December 2011 - 07:52 PM

sono il terrore delle commesse/i
vado a caccia di sample e prima di acquistare devo sentire il profumo diverse volte poi decido !
comunque lo devo indossare non mi fido delle spruzzatine quindi anche a costo di fare figuraccie!!! a volte mi porto aprresso delle fialettine piccole e chiedo la gentilezza di farmi spruzzare un po di profumo dentro .dopo averlo indossato faccio i miei calcoli e se le finanze lo permetono lo prendo .
alquni acquisti in passato li ho fatti ad occhi chiusi e dopo poco li ho sbarazzati
a la cosa piu importantissima leggo le nostre recensioni sul forum e in base a quanto scritto mi adeguo
checco

#12 Sabricat

Sabricat

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 3,543 posts

Posted 08 December 2011 - 08:57 AM

Credo di essere fortunata, in tutte le profumerie che frequento sia a Roma che in Olanda ho trovato personale gentile. Anche quando capiscono che conosco bene il mondo della nicchia, mi danno maggior spazio e tempo per sentire tutte le novità.
Non amo comprare on line perchè con le poste italiane ho avuto delle pessime esperienze. A parte le condivisioni sul forum con cui non ho mai avuto problemi.

#13 Ele

Ele

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 3,988 posts

Posted 08 December 2011 - 09:01 AM

CITAZIONE (checco20 @ Dec 7 2011, 19:52 ) <{POST_SNAPBACK}>
sono il terrore delle commesse/i
vado a caccia di sample e prima di acquistare devo sentire il profumo diverse volte poi decido !
comunque lo devo indossare non mi fido delle spruzzatine quindi anche a costo di fare figuraccie!!! a volte mi porto aprresso delle fialettine piccole e chiedo la gentilezza di farmi spruzzare un po di profumo dentro .

Ma penza un po!!!!!! laugh.gif

bradley-cooper-in-the-man-from-primrose-

Io cerco emozioni, impulsi positivi per i miei pensieri .... armonia di note, anche amarcord, perché no ....
... ad un costo che non mi spiazzi la poesia!!

#14 blunotte

blunotte

AdJ N.P. Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPip
  • 474 posts

Posted 08 December 2011 - 11:21 AM

CITAZIONE (flinndudu @ Dec 7 2011, 13:07 ) <{POST_SNAPBACK}>

come uno squalo, io giro e rigiro intorno alla preda fisicamente presente in qualche profumeria, entro e rientro, provo e spruzzo, conciono e dibatto e rispruzzo dopo giorni, dopodichè spesso non compro nè in profumeria nè on line, perchè in realtà la fragranza non mi convince...

fd

Confermo! laugh.gif
Io ormai acquisto molto online ma non disdegno un giro ogni tanto nelle poche profumerie di nicchia della mia città dove ormai mi conoscono e sono molto gentili.Spesso (quasi sempre) esco con qualche acquisto cosmetico wink.gif dopo aver sniffato di tutto perchè i profumi in negozio
hanno prezzi eccessivi.
...caro veleno offertomi dagli angeli, liquore
che m'uccide, tu vita, tu morte del mio cuore... C.B.

#15 ANDREA

ANDREA

Nuovo utente AdJ N.P

• Amici di Adjiumi
  • Pip
  • 54 posts

Posted 08 December 2011 - 11:50 AM

nella media, mi scoccia però uscire dalla profumeria senza aver acquistato nulla quando non sono convinto, e allora acquisto sempre un gel doccia di qualche profumo.

#16 Marcopietro

Marcopietro

AdJ N.P. Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPip
  • 551 posts

Posted 08 December 2011 - 12:02 PM

Pur non essendo un esperto, girando per negozi mi rendo conto quanto spesso ci sia personale che svolge il proprio lavoro senza alcuna passione e continuo a stupirmi di quanto siano ignoranti certe/i commesse/i all'oscuro di informazioni che qualunque interessato trova con estrema facilità in rete.
Se lavori nell'ambiente e non ti tieni un pò aggiornato con gli strumenti che abbiamo tutti a disposizione, evita almeno di fare la maestrina supponente. Perciò, a meno che non vada diretto in uno dai tempi della profumeria di nicchia, cerco di mostrarmi un pò più ignorante di quanto non sia.
Questo non mette in imbarazzo o difensiva la commessa più capra di me e lascia a chi fa bene il proprio lavoro di poter sfoderare il proprio entusiasmo nel presentare i prodotti, anche se spesso sono tutte informazioni già in mio possesso.
Di solito dichiaro in partenza la sola curiosità di testare cose di cui ho letto o sentito dire, e questo, pur lasciando aperta la strada a possibili suggerimenti o consigli che possono portare a improvvisi colpi di fulmine, mi danno la sensazione di potermi svincolare senza creare troppe aspettative nel negoziante ansioso di vendere.
In genere non chiedo di provare troppe cose e specialmente su pelle al massimo 2/3 profumi che già ho passato ai raggi x sui blog.
Evito di frequentare troppo assiduamente gli stessi negozi, anche se l'accoglienza può essere sempre garbata, e lo faccio solo se di tanto in tanto compro qualcosa ed evito sempre di chiedere campioni se non mi viene espressamente offerto.
Per questa sorta di riserbo compro spesso sample online ed anche profumi se economicamente vantaggioso.
In ogni caso a parità di prezzo preferisco incentivare l'economia locale e recarmi in quelle due, tre profumerie della zona che meritano o che hanno personale davvero cordiale e competente...una sorta di premio incentivante! laugh.gif

#17 blunotte

blunotte

AdJ N.P. Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPip
  • 474 posts

Posted 08 December 2011 - 12:52 PM

Ecco! Le maestrine supponenti non le sopporto! Qui se ne trovano poche e tutte nel commerciale.. Una in particolare a Sestri ( x chi è di Ge) la trovo a dir poco fastidiosa. Non è giovane e dovrebbe conoscere il proprio lavoro.. In verità ignora completamente la pelle, inci, proprietà , fragranze e inoltre tende a sottolineare i difetti delle varie clienti ( età,peso ecc ecc) insomma un disastro pieno di se che è diventata responsabile! blink.gif
...caro veleno offertomi dagli angeli, liquore
che m'uccide, tu vita, tu morte del mio cuore... C.B.

#18 Magnifiscent

Magnifiscent

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 1,539 posts

Posted 09 December 2011 - 12:36 AM

Che cliente sono? Credo poi non così male.
Compro raramente ma entro e mi aspetto solo garbo e disponibilità, niente sguardi inquisitori o domande insistenti. Se un commesso parla lo lascio fare a volte facendo finta di non saperne nulla (adoro sentire le cavolate a volte) ed eventualmente solo in seguito faccio presenti gli errori. Mai (o molto raramente) faccio presente di avere un blog o di scrivere da anni di profumi, preferisco davvero seguire quello che accade come fossi un cliente qualunque che non ne sa nulla.
"Je suis un vieux boudoir plein de roses fanées, où gît tout un fouillis de modes surannées, où les pastels plaintifs et les pâles Boucher, seuls, respirent l’odeur d’un flacon débouché"

Visita il mio blog: http://lagardenianel...o.blogspot.com/

╰☆╮¤°.¸¸.·´¯`» My Wardrobe
«´¯`·.¸¸.°¤╰☆╮

#19 momy

momy

Niche Perfumes Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPip
  • 1,198 posts

Posted 29 May 2012 - 02:58 PM

Dunque sono un tipo di cliente molto umile, per me l'umiltà vuol dire tanto.................Ma se trovo la commessa saputella con aria da maestrina che ti fa sentire ignorante in materia allora mi trasformo nell'incredibile Hulk e la mando direttamente a quel paese...........BIGLIETTO SOLO ANDATA!!!!
MOMY

#20 manuredrose

manuredrose

AdJ N.P. Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPip
  • 123 posts

Posted 29 May 2012 - 04:15 PM

Preferisco sempre il contatto diretto con il profumo, di solito quindi preferisco entrare in una profumeria. Ma se so già cosa voglio e naturalmente conviene, compro anche on line.
Come Sabricat a Roma ci sono molte possibilità , cerco sempre di variare in modo da non sembrare una stalker laugh.gif . Certo non è mai piacevole essere trattati a pesci in faccia, difficilmente non compro mai nulla fosse anche un altro tipo di prodotto, per chi ci capisce diventiamo clienti fissi e in alcuni casi anche una pubblicità....
Se la tua freschezza a volte ci stupisce;
gioiosa rosa,
è perché in te, petalo contro petalo,
dentro te stessa, ti riposi.
(Paul Valery)
Manuz

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users