Jump to content

Photo

Quando "incontri" un profumo....

• Please log in to reply
20 replies to this topic

#1 CRISTIAN

CRISTIAN

Administrator

• amministratore
  • PipPipPipPip
  • 26,756 posts

Posted 06 December 2011 - 09:17 AM

APERTO PER TUTTI

lisa judith chiedeva
CITAZIONE (lisa judith @ Nov 17 2011, 10:12 ) <{POST_SNAPBACK}>
Quando "incontri" un profumo, qual è la prima cosa che vuoi sapere di lui e come la cerchi?

Mary 70 rispondeva
CITAZIONE (Mary 70 @ Nov 17 2011, 11:23 ) <{POST_SNAPBACK}>
Per me è un po' come con le persone : se qno mi piace non cerco nulla, mi limito a godere della sua compagnia e di scoprire piano piano chi ho davanti, fino a che la sua compagnia mi fa piacere..
Se sto bene con qno, non mi pongo domande, in una fase iniziale.

Così vale per un profumo : lo annuso e mi beo di lui, sorridendo scioccamente.. rolleyes.gif
Se l'infatuazione perdura a lungo, può essere che cerchi la piramide, per avere conferma della presenza di alcune note che amo da sempre.

Invece tu cosa ne pensi?

#2 Aventus69

Aventus69

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 1,876 posts

Posted 06 December 2011 - 09:55 AM

Spesso mi pongo la domanda...cosa ha portato il naso a concepire una fragranza così??....quale ispirazione ha fatto si che le componenti del profumo che sto annusando fossero quelle e non altre?....Poi annuso e nel contempo cerco la piramide...voglio nome e cognome di quel profumo!!
...L'anima degli esseri è racchiusa nel loro odore...

#3 Glifi

Glifi

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 1,795 posts

Posted 06 December 2011 - 10:18 AM

Se un profumo mi colpisce cerco di sapere cosa c'è dentro e chi lo ha fatto:di solito sono cose che so già,perché la mia ricerca del profumo è mirata,ma può sempre capitare di imbattersi in qualcosa di "sconosciuto".
Vi Veri Veniversum Vivus Vici

#4 saraprfms

saraprfms

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 3,364 posts

Posted 06 December 2011 - 10:44 AM

Se deve essere amore, amore sia , vado come sempre in base al mio istinto. Cerco di scoprire il suo nome e vorrei averlo a tutti i costi (nel limite, dei costi laugh.gif )
Solo quando l'ho con me posso anche cercare qualche nozioncina in più che lo riguardi, ma in genere sono paga soltanto della sua profumata compagnia.

"Di inizio in inizio, attraverso inizi senza fine"G. di Nissa

#5 ScentOfMan

ScentOfMan

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 1,532 posts

Posted 06 December 2011 - 10:53 AM

Spesso mi piace sapere il Naso ma spesso chi lo vende non lo sa, quindi mi ci metto di internet o dal forum.

#6 marzipan

marzipan

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 3,061 posts

Posted 06 December 2011 - 11:13 AM

Di solito è amore di pancia, le rifiniture possono venire prima o dopo, non importa.

e la terra ha ormai scordato/ che tanti anni fa/ a un vento profumato/ distesero gli aironi/ le ali colorate... (la favola degli aironi - Branduardi)

#7 Lorenzo

Lorenzo

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 2,362 posts

Posted 06 December 2011 - 07:39 PM

La mia una passione più di testa, più alla Glifi wink.gif. Studio, leggo, accerchio la preda, e poi...mi butto di naso!
Oh, chiaramente le scoperte impreviste succedono, ma per me non sono la norma.

Lorenzo

Non si trasforma la propria vita senza trasformare se stessi
(Simone De Beauvoir)

#8 Ele

Ele

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 3,988 posts

Posted 06 December 2011 - 08:24 PM

.... la primissima cosa che cerco è la piramide per confermare e completare le mie impressioni olfattive, per cui se dove l'annuso non mi possono soddisfare cerco in rete, in primis qui sul forum naturalmente...

bradley-cooper-in-the-man-from-primrose-

Io cerco emozioni, impulsi positivi per i miei pensieri .... armonia di note, anche amarcord, perché no ....
... ad un costo che non mi spiazzi la poesia!!

#9 Sabricat

Sabricat

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 3,543 posts

Posted 09 December 2011 - 12:41 PM

Anche per me DEVE essere amore di pancia.
Se è un puro esercizio di scuola, ossia quello di riconoscere le varie note, mi piace condividerlo con le amiche che hanno la mia stessa passione.
Ma se devo scegliere un profumo per me allora è come incontrare un nuovo amore, non gli guardi pregi o difetti, sei cotta di lui e basta!
Questo mi succede quando mi arriva la scia, che sia di un profumo portato da un'altra persona, oppure quando avendo provato su polso una novità, esco dalla profumeria e ossigenandosi il profumo crea degli effluvi che mi conquistano nel ritorno a casa.

#10 Louis

Louis

AdJ N.P. Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPip
  • 176 posts

Posted 28 May 2012 - 10:01 AM

Leggo, studio e poi.....mi butto su qualcosa che non avevo previsto. Quindi ho capito di essere da colpo di fulmine "superficiale"

#11 CLAUDIA

CLAUDIA

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 1,505 posts

Posted 28 May 2012 - 11:34 AM

Di solito è il caso del classico "coup de foudre": vivo il profumo di pancia, ma anche di testa, nel senso che il profumo lo vedo, mi deve raccontare una storia oppure mi deve far rivivere dei ricordi del mio passato belli o nostalgici che siano.
A volte la bellezza di una fragranza mi colpisce a tal punto da provocarmi un capogiro sì come è avvenuto per il Portrait of a Lady o per il Rose De Nuit, quasi da sindrome di Stendhal e poi in seguito incominciano le mie ricerche sulla rete, non tanto per la piramide olfattiva, quanto per dare delle risposte alle tante domande che mi pongo, e, in modo particolare sul cosa ha ispirato la creazione di questo o quel perfumista: una storia? un amore? un viaggio in una terra lontana? un ricordo?

Ne ho viste cose che Voi Umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione.
E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle Porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo.....
come lacrime nella pioggia.....

gatto%20che%20cammina.gif

Parfums et Beauté Sur Les Pointes

#12 manuredrose

manuredrose

AdJ N.P. Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPip
  • 123 posts

Posted 28 May 2012 - 12:49 PM

Per me l'incontro con un profumo è come incontro con una persona...ci sono i colpi di fulmini, gli sguardi a distanza che poi fanno nascere qualcosa, poi ci sono gli odi e le antipatie che si trasformano in amicizie solide, oppure ancora l'illusione di un rapporto duraturo che svanisce dopo il primo giorno assieme.
D'altro canto il profumo per me è un'emanazione, qualcosa che in parte mostra chi sei a chi incontri, ma che lascia vedere ogni volta solo una delle piccole complessità che ti compongono.
Se la tua freschezza a volte ci stupisce;
gioiosa rosa,
è perché in te, petalo contro petalo,
dentro te stessa, ti riposi.
(Paul Valery)
Manuz

#13 momy

momy

Niche Perfumes Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPip
  • 1,198 posts

Posted 29 May 2012 - 02:16 PM

Quoto manuredrose per il fatto che mi ha tolto la parole di bocca. Ha scritto esattamente e correttamente ciò che volevo dire io.
MOMY

#14 smeralda

smeralda

AdJ N.P. Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPip
  • 649 posts

Posted 10 June 2012 - 03:32 PM

Se un profumo che sento mi piace per forza di cose vado a cercare la piramide olfattiva..leggo e snaso e aspetto l evoluzione sulla mia pelle...
Una rosa non ha bisogno di predicare. Si limita a diffondere il proprio profumo (Gandhi)

#15 seleno77

seleno77

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 2,038 posts

Posted 27 November 2012 - 07:53 AM

Spesso mi "accontento" della gioia al naso, inevitabile, poi, il fatto che trovi qualche info, ma non le vado a cercare perforza.

Utente dell' Adjiumi Niche Perfumes

#16 stefyste

stefyste

AdJ N.P. Addicted

• Banned
  • PipPip
  • 248 posts

Posted 19 November 2014 - 07:45 PM

Quando scopro un profumo devo fare in modo di conoscere tutta la storia. Il profumo è come un film... non si può saltare solo al finale, si deve godere tuttoooooo
Stefyste-Momyart :mf_boobies: 

#17 laucec

laucec

AdJ N.P. Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPip
  • 638 posts

Posted 13 February 2015 - 10:09 AM

Quando un profumo mi piace subito, di solito devo diffidare perchè è facile che mi stanchi presto.
Mi è capitato spesso di apprezzare maggiormante profumi che al "primo sniffo" non mi avevano soddisfatto. Forse il mio naso ancora poco esperto si lascia "fregare" inizialmente da quelle note, magari "già sentite" e più facili da "digerire".
Spesso profumi più complessi riesco ad apprezzarli solo dopo averli metabolizzati, per questo difficilmente compro subito un profumo sentito-e-piaciuto, le poche volte che l'ho fatto, per lo più me ne sono poi pentita!

#18 momo57

momo57

AdJ N.P. Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPip
  • 351 posts

Posted 07 March 2015 - 09:08 AM

Se mi colpisce subito bene, altrimenti è difficile che il giudizio possa cambiare nel tempo o ad un secondo sniffo....

#19 Annamaria

Annamaria

Nuovo utente AdJ N.P

• Amici di Adjiumi
  • Pip
  • 61 posts

Posted 07 March 2015 - 09:16 AM

Io mi innamoro di un profumo come di una persona e, come tale, cerco di conoscerlo a fondo in tutte le sue sfaccettature.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

#20 tiantian

tiantian

Niche Perfumes Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPip
  • 1,043 posts

Posted 22 March 2015 - 02:19 PM

Il profumo è così evocativo..... !!!!

Penso a chi lo indossa.

A come è, a come vive. Immagino la sua vita, i suoi amori.

Penso al suo bagno, al suo gesto quotidiiano. Spero che ci sia (ma è quasi sempre una delusione) tutta la linea profumata sulla sua toilette.

Il profumo è anche sana emulazione.

Tian Tian

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users