Jump to content

Photo

Focus on PATCHOULI

• Please log in to reply
28 replies to this topic

#1 CLAUDIA

CLAUDIA

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 1,505 posts

Posted 14 October 2010 - 01:24 PM

Il patchouli ( il cui nome botanico è pogostemon cablin benth ) appartiene alla famiglia delle "labiate", piante aromatiche per eccellenza, pur non avendo niente in comune con la menta, basilico, rosmarino, maggiorana e salvia.
E' un'erba esotica originaria della Malesia, che viene coltivata in Cina, Paraguay e Indonesia dov'è nota più comunemente con il nome pucha-pat.
E' alta dai 60 ai 90 centimetri, le foglie sono di un verde piuttosto chiaro, dalla forma ovale con una lunghezza che può raggiungere i 10 cm, con un'ampiezza di 7-8 cm e un apice acuto, il loro profumo è molto intenso , i suoi fiori sono spighe dalla sommità color porpora, i piccoli fiori bianco-rosati, dalla struttura bilabiata tipica della famiglia, sono riuniti in infiorescenze allungate e piuttosto dense.

Tutta la pianta una volta essiccata emana un profumo intenso e speziato che, secondo alcuni, evoca l’erotismo sensuale dell’India e la magia dell’Oriente : in India viene usato per profumare vestiti e biancheria poichè allontana insetti e tarme.
Nei profumi chyprè, il patchouli ha il compito di catalizzare le emozioni e incantare la fantasia con il suo carattere incandescente e peccaminoso, stemperandosi - nelle note di coda - con vetiver, sandalo, vaniglia e muschio di quercia.
In profumeria viene impiegato per le eccellenti proprietà fissative, specie in presenza di nuance fiorite di gelsomino, rosa e ylang-ylang.
Il suo profumo è così narcotico da creare quasi una sindrome da dipendenza.
In Europa l’essenza di patchouli conobbe un grande successo nella seconda metà del XIX secolo, con la moda dei profumi inebrianti e provenienti dall’Oriente.

Procedimento d'estrazione

L'essenza pura ha un odore molto intenso, forte, ma diluita acquista una connotazione esotica-erotica molto piacevole.
L'olio essenziale di patchouli si ottene dalla distillazione delle foglie, dei germogli e delle sommità fiorite della pianta, dopo averle fatte essiccare e fermentare.

Il suo Potere

Il patchouli possiede una notevole energia tonificante per la mente e , come tutti gli afrodisiaci, accende la fantasia e aiuta a vincere le inibizioni.
Ha un effetto leggermente antidepressivo, e, massaggiato sui polsi, grazie alle sue virtù aromaterapiche , allontana ogni stanchezza e torpore dal corpo e dalla mente.

Ne ho viste cose che Voi Umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione.
E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle Porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo.....
come lacrime nella pioggia.....

gatto%20che%20cammina.gif

Parfums et Beauté Sur Les Pointes

#2 CRISTIAN

CRISTIAN

Administrator

• amministratore
  • PipPipPipPip
  • 26,189 posts

Posted 14 October 2010 - 01:31 PM

Nella profumeria artistica/nicchia ricordiamo alcuni nomi:

Patchouly Indonesiano di Farmacia SS Annunziata
Patchouly di Etro
Patchouly di Profvmvm Roma
Real Patchouly di Bois1920
Supreme Patchouly di Blancheide
Patchouli Antique Les Néréides

Infiniti sono i profumi con il Patchouly nella piramide olfattiva sia nella profumeria commerciale sia in quella di nicchia.

#3 Diomira

Diomira

Nuovo utente AdJ N.P

• Amici di Adjiumi
  • Pip
  • 62 posts

Posted 24 February 2013 - 04:04 AM

Io aggiungerei anche quello di Villoresi :)

#4 elmifra

elmifra

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 3,063 posts

Posted 24 February 2013 - 08:14 AM

Patchouli Imperial di Dior
Patchouli di Reminiscence
Angel di Mugler
Neonatura cocoon di Yves Rocher
Pathouli Leaves di Montale
patchouli di Le labo

"Nous sommes tous fragiles. Le parfum est une arme contre notre fragilité" (Serge Lutens)

"Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro".
Elisabeth Kubler Ross

#5 Gianni56

Gianni56

AdJ N.P. Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPip
  • 330 posts

Posted 24 February 2013 - 01:25 PM

Mon Patchouly Ramon Monegal.

#6 scialeggera

scialeggera

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 2,575 posts

Posted 24 February 2013 - 02:07 PM

Patchouli Noir Osmo - il Profvmo
Patchouly - Mazzolari
Patchouli Patch - L'Artisan
Intrigant Patchouli - PG 08
Patchouli - Micallef (che mi piace tanto wink.gif)

#7 vanichic

vanichic

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 2,285 posts

Posted 25 February 2013 - 10:30 PM

Io ho un ricordo infantile strano del patchouli,non riesco a staccarmi dall'idea dei capelloni anni70 come era mio padre.Non riesco ad apprezzarlo come dovrei

#8 Ele

Ele

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 3,988 posts

Posted 25 February 2013 - 10:51 PM

Borneo 1834, SL
Mon Parfum Cheri par Camille, Annick Goutal
Nombril Immense, Eldo
Psychedelique, Jovoy

bradley-cooper-in-the-man-from-primrose-

Io cerco emozioni, impulsi positivi per i miei pensieri .... armonia di note, anche amarcord, perché no ....
... ad un costo che non mi spiazzi la poesia!!

#9 jaimy

jaimy

Nuovo utente AdJ N.P

• Amici di Adjiumi
  • Pip
  • 24 posts

Posted 05 March 2014 - 09:47 PM

Piccolo Amor. Magnifique Patchouli!

#10 Utente_Cancellato_Colin_M._*

Utente_Cancellato_Colin_M._*
  • Ospite

Posted 12 March 2014 - 10:02 AM

Per me Luxe Patchouli di CdG è uno dei migliori.

#11 Tristana

Tristana

مكتوب

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 1,589 posts

Posted 19 March 2014 - 01:54 AM

però devo approfondire la conoscenza del patchouli..... ne conosco pochi e nessuno di questi mi ha fatto perdere la testa.

Make Perfume, Not War.

#12 alessia

alessia

Niche Perfumes Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPip
  • 1,300 posts

Posted 19 March 2014 - 09:24 AM

Per me i migliori: Mon parfum cherie di A. Goutal, Borneo di Lutens, Patchouli di Nobile e quello di Farmacia SS. Annunziata. Ho trovato deludente e banalotto invece quello di Jovoy: Psychedelique.

#13 NicUnic

NicUnic

Nuovo utente AdJ N.P

• Amici di Adjiumi
  • Pip
  • 77 posts

Posted 03 July 2015 - 05:48 PM

Da valutare è anche :
- Patchouly Boheme di LM Parfums ( tra l altro fatto insieme a Mona di Orio ) l'ho definito più volte un Patchouli alla Française polveroso e assolutamente originale

- Coromandel di Chanel per chi non ama il patchouly! Questo è letteralmente ricoperto nel cioccolato bianco! Yummy!!!

- Von Eusersdorff Classic Patchouli ( questo è un patchouli trasparente e fresco con un risvolto Gourmand di fava tonka e vaniglia! Uno dei miei preferiti

- Patchouly Antique delle Nereides attualmente rinominato Patchouli Premiere di Jheanne Rigaut ( patchouly polverosissimo e "muffoso" anche se vaniglia e sandalo lo rendono amabile)

- N.08 Parfumerie Generale Intrigant Patchouly é il patchouli più originale in assoluto in coppia con il Le labo, in questo caso Pierre a fatto perdere il lato terroso del
Patchouly aggiungendo moltissimo sandalo e rendendolo accattivante con delle note animali

- Le Labo Patchouly 24 ( catramosissimo ma con un cuore dolce vanigliato! Una sorta di macho man dal cuore tenero!)

- Mi sento di menzionare anche il Jovoy Psychedelique anche se è un bellissimo patchouly sono nella prima ora... Poi crolla su sè stesso in una base muschiata vanigliata banalotta...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

#14 stregonza

stregonza

AdJ N.P. Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPip
  • 138 posts

Posted 04 July 2015 - 08:26 AM

Per me Patchouly Indonesiano SS Annunziata e Borneo SL.
Bellissimo, quotando NicNic, anche quello di Rigaud.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
...diffida di chi non ama i gatti...

#15 bradamante

bradamante

AdJ N.P. Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPip
  • 394 posts

Posted 10 July 2015 - 06:35 PM

Patchouliful. Cangiante ed agrumato, allegro e frizzante. Un tocco di iris polverosa che gioca a più riprese con la terrosita' del patch. Bel lavoro della Zarokian, raffinato ed imprevedibile.

#16 sharkrunner

sharkrunner

AdJ N.P. Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPip
  • 669 posts

Posted 16 July 2015 - 04:45 PM

Perris Essence de Patchouli

Perris Patchouli Nosy Be

Dior Patchouli Imperial

my wardrobe: http://i.imgur.com/AQBiNP6.jpg
me: https://www.instagra...irreperibile82/

L'unico profumo che mi fa letteralmente perdere la testa è quello della vegetazione che sento nelle giornate calde percorrendo le strade della mia adolescenza.

#17 CRISTIAN

CRISTIAN

Administrator

• amministratore
  • PipPipPipPip
  • 26,189 posts

Posted 17 July 2015 - 07:15 AM

Grazie per le integrazioni!

#18 momo

momo

AdJ N.P. Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPip
  • 186 posts

Posted 09 April 2016 - 09:14 AM

Su facebook ho lanciato una richiesta inerente il patchouli e, visto che è i suggerimenti dati sono stati tanti e davvero interessanti, è un vero peccato che vadano persi. Cristian giustamente ci ricorda che il sillage del forum è ben diverso da fb, così ho fatto una ricerca e trovato questo bellissimo topic.

Cerco allora di integrare con quanto suggeritomi su fb che già non fosse citato qui (perdonatemi per eventuali omissioni o doppioni):

- Tari, Monom

- Patchouli, St. Barth

- Sumatera, Coquillette

- Laetitia, Rancè

- Patchoulissime, KM

- Patchouli, Floris

- Patchouli, Olfattiva

(Beh, io ho usato anche Karma di Lush da amante del patchouli)

Bene, io ho avuto il vecchio patch di Nereides ma era un po' troppo terroso (troppo "odore di baule" come dico io), quello di Villoresi è strepitoso ma è umidone, il Perris Nosy be che citavo su fb è morbiderrimo e mi sta divinamente così come il Patchouliful ormai decantato.

Ecco, adesso filtriamo ancora le impressioni.

Quali patch vantano le migliori materie prime secondo voi? Quali sono lavorati in modo eccelso?

E quali sentite più rotondi e meno umidi (questo non incide sulla materia prima ma è una mia personale richiesta).

Chi vuol esser lieto, sia:
di doman non c'è certezza

#19 INOD74

INOD74

AdJ N.P. Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPip
  • 579 posts

Posted 20 April 2016 - 03:41 PM

Aggiungo Hindu Grass secondo me strepitoso.

#20 markkino

markkino

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 1,539 posts

Posted 26 April 2016 - 09:16 AM

Da sentire il Monsieur di Malle.

Tu usi Evìan come crema idratante... e qualche volta porti l'Air du Temps... ma non oggi. (Hannibal)

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users