Jump to content

Photo

Alla scoperta di.....Parfums Montale

• Please log in to reply
75 replies to this topic

#61 elmifra

elmifra

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 3,064 posts

Posted 15 May 2010 - 06:15 PM

AOUD DAMASCUS

Il mio preferito in assoluto, tant'è che l'ho acquistato direttamente da Montale a Parigi, nonostante, in quella circostanza, ne sentii parecchi....che rosa, fantastica!Così eterea, un distillato purissimo, la quintessenza di questo splendido fiore che immagino in questo caso rosso carmineo.....mia madre in giardino ha delle splendide rose rosse dai petali vellutati...sono profumatissime, di un profumo che proviene dalle spire più profonde dei petali...un profumo conturbante, carnale e carnoso....ecco, questo è per me Aoud damascus!

"Nous sommes tous fragiles. Le parfum est une arme contre notre fragilité" (Serge Lutens)

"Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro".
Elisabeth Kubler Ross

#62 Lady in Black

Lady in Black

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 1,884 posts

Posted 16 May 2010 - 07:49 PM

Per l'ultimo giorno ufficiale ho scelto un Montale un poco diverso, Mukhallat.
Gourmand e giocoso sia in apertura sia nel cuore, con tanto sciroppo di fragoline di bosco versato su un gelato alla vaniglia, diventa un filo più serio nel drydown con muschio e note legnose leggerissime. Un profumo che sa di pomeriggi d'estate e che mette allegria - oggi me lo sono prorio goduto.
Naso attivo
*I'll stop wearing black when they make something darker*
My Wardrobe

#63 CRISTIAN

CRISTIAN

Administrator

• amministratore
  • PipPipPipPip
  • 26,193 posts

Posted 16 May 2010 - 08:09 PM

Per me Vanille Absolu
a volte io sento proprio il bisogno di ricoprirmi di questa fragranza, mi capita con la cioccolata, non ne sono un gran mangiatore, ma quando mi prende la voglia devo trovare del buon cioccolato nel giro di poco.
Una vaniglia legnosa, oggi è stata la mia merenda delle 16, quella che facevo da bimbo.
La parte legnosa ha il profumo del pane, il gourmand, cioè la cannella e la vaniglia sono la farcitura per il pane.

#64 Utente_Cancellato_ortellina_*

Utente_Cancellato_ortellina_*
  • Ospite

Posted 17 May 2010 - 12:01 PM

Oggi per me BOISè FRUITè

La freschezza del limone ,del mandarino e del bergamotto lasciano pian piano spazio ad una violetta delicata ma a mio avviso abbastanza persistente seppur discreta.
Il vetiver e il sandalo danno corpo e calore ad una fragranza che per me è adatissima a questa instabilità metereologica e climatica...caldo-freddo, pioggia-sole...un bosco fitto ma di tanto in tanto sorpreso da squarci di luce...

#65 prisca

prisca

Niche Perfumes Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPip
  • 1,468 posts

Posted 18 May 2010 - 09:36 AM

aggiungo in extremis AOUD SAFRAN.
Oudh, rosa e zafferano: l'idea era buona, anzi, ottima, se monsieur Montale si fosse limitato a questo, se si fosse attenuto a quella linearità che si ritrova altrove (talvolta) nei suoi lavori. E invece no, lo zafferano, uno zafferano asciutto e medicinale, spicca tra le prime note, e fin qui tutto bene. Ma subito dopo ecco affacciarsi il cuore del profumo: non so che oudh e che rosa siano, oltretutto si sentono anche altri fiori pollinosi, fattostà che ne risulta un qualcosa di ridondante e troppo ricco, pericolosamente simile ad un opulento e diffuso profumo maschile di moda qualche lustro fa, in linea con i gusti ridondanti degli anni '70: Aramis. Magari qualcuno se lo ricorda. Insomma, l'essenzialità dello zafferano iniziale va a farsi benedire e si perde in tutto il troppo di questo profumo.
homo sum, humani nihil a me alienum puto.
http://www.youtube.c...nugmLvFeCE#t=10

#66 Glifi

Glifi

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 1,795 posts

Posted 19 May 2010 - 09:37 AM

mi sono provato per bene il Red Vetyver grazie ad un generoso amico.Ricordo che feci la conoscenza di questo profumo anni fa:dovevo scegliere una composizione con il Vetiver ed alla fine rimasi con tre candidati.
Il Red mi piacque ma lo scartai preferndogli l'Original Vetiver di Creed,una fragranza più convenzionale.
Su carta è molto buono,ma il problema di base resta:il Vetiver dov'è?Più che sentirlo io lo intuisco,sepolto tra le altre note.Su pelle non funziona,almeno sulla mia:ha poca proiezione e durata e per quanto intrigante possa essere (a gusto mio non molto) non vale la spesa.
Ho fatto anche dei paragoni al più citato Terre d'Hermes (indossati contemporaneamente) e devo dire che su di me l'Hermes funziona meglio (io ho l'Eau de Toilette,ma esiste anche l'Eau de Parfum che mi immagino sia
forza bruta) perché più stabile e a parer mio anche più interessante;anche se alla partenza si sente una piccola differenza,asciutti questi due profumi si somigliano abbastanza,tanto da far pensar male...
Mi sembra che uscirono quasi contemporaneamente,ad ogni modo ( e ribadisco che parlo per le prove che ho fatto sulla mia pelle) l'impressione che ho io,è che il red Vetyver sia la versione flebile del Terre.
Sempre per comparazione,ho provato anche Isfarkand della linea Ormonde Jayne,che è simile a queste fragranze e si può collocare a metà fra le due;gran profumo,elegante,e su di me più resistente del Montale
ma sfortunatamente ancora con poca proiezione.
Se l'intenzione era quella di fare un VE speziato,allora credo che l'azienda Parigina qui abbia fallito:a parte che in un profumo che nel nome porta quella nota,secondo me dovrebbe esserci una preponderanza della stessa,senza che uno la debba andare a scovare,io mi chiedo perché rosso?
E' l'imbarazzo forse?
Vi Veri Veniversum Vivus Vici

#67 Diakranis

Diakranis

Niche Perfumes Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPip
  • 1,343 posts

Posted 21 May 2010 - 10:11 PM

Ora che pare che la mia vita extra forum abbia raggiunto uno pseudo equilibrio mi trovo ad aver voglia di fare quello che non riuscivo a fare nei tempi giusti... ossia sentire qualche profumo montale.. non aoud possibilimente..

Mi è appena arrivato un piccolo sample di Oriental Flowers...........

Ci sento tanta rosa e palmarosa nelle note di testa.. Perchè Palmarosa? perchè per me la Palmarosa (oppure il ) ha un odora vagamente rosaceo, ma metallico, pietroso... e qui ci sento questa sfumatura, ma anche una sfumatura che ricorda molto l'OE di rosa.. Quindi dico Rosa e Palmarosa..

Poi?

poco altro, un pizzico di polverosità, ma nemmeno troppa ed un tocco vagamenteo asprognolo..

Sinceramente da un nome come Oriental Flowers mi sarei aspettata di totalmente diverso... invece sembra la "solita" rosa di Montale con aggiunta di "giallo" e palmarosa, che insieme portano ad un vago retrogusto citronelloso

Ora comincio a ricordare perchè a parte la linea aoud il resto dei montale mi era rimasto abbastanza indifferente..

Non fraintendetemi, non dico che questo sia un cattivo profumo o che non abbia gusto (a me la citronella piace un sacco!), dico che, come moltissimi altri montale, non siamo sulla stessa lunghezza d'onda e non parliamo la stessa lungua..
Se uno è stronzo non je poi dì che è uno stupidino, je devi dì che è stronzo!
G.Funari

#68 Diakranis

Diakranis

Niche Perfumes Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPip
  • 1,343 posts

Posted 21 May 2010 - 10:28 PM

VETIVER DE SABLES

Vetiver, of course, ma non soloe soprattutto non pare essere il protagonista qui.. ci sento calone, tanto calone...ed un pizzico di assenzio e liquirizia.. forse un pizzico di menta?

Non male, il risultato è un qualcosa di vagamente legnoso e oscuro, quasi notturno...

Non posso dire che mi piaccia particolarmente, ma questo è uno di quei profumi di Montale, dei pochi profumi di Montale che non contengono aoud, che mi abbia smosso qualcosa...

G.Funari

#69 Diakranis

Diakranis

Niche Perfumes Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPip
  • 1,343 posts

Posted 21 May 2010 - 10:35 PM

qualche secondo fa avevo scritto che mi piaceva anche Mango Manga...

Lo sto risentendo ora e devo autocorreggermi..

lo ricordavo completamente diverso...

mango?

Si beh, qualcosa del genere.. qualcosa di vagamente albicoccoso con una punta di vaniglia eeeee quel tocco metallico che sento in tanti, troppi Montale.. non ci siamo per niente, troppo dolce, troppo carico, troppo... noioso! può piacere giusto quando si ha tanta tanta voglia di coccole, semplici, senza tanti complimenti.

G.Funari

#70 CRISTIAN

CRISTIAN

Administrator

• amministratore
  • PipPipPipPip
  • 26,193 posts

Posted 22 May 2010 - 07:49 AM

Il Mango io non lo capisco, mi esce un fiore malefico che mi stende, un fiore avvelenato e acerbo.....sarà quell'effetto metallico che qui non ci sta troppo bene smile.gif

#71 CLAUDIA

CLAUDIA

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 1,505 posts

Posted 23 May 2010 - 07:17 PM

White Aoud

Avevo dimenticato quanto fosse speciale il White Aoud e allo stesso tempo camaleontico se indossato insieme ad altri Montale come Roses Musk o Gold Flowers:
un aoud che non può certo mancare per gli amanti di questa particolare essenza che assume delle connotazioni di volta in volta diverse a seconda degli elementi cui si accompagna.
Le note di testa si annunciano sempre con uno squillo di tromba, in particolare dello zafferano e dell'aoud insieme alla rotondità del patch, ma il rumore dato da questo accordo, ha una durata limitata, perchè Aoud e Vaniglia, che qui non ha la classica caratteristica Gourmand, ma è addirittura polverosa, insieme alla cremosa Ambra Grigia, fanno sì che la Rosa di Damascus si ammanti di una candida sensualità innocente, mai ostentata.
Il suo colore è un delicatissimo Rosa Carne, la sua Musa è una donna-bambina dall'incarnato di porcellana il cui viso è contornato da splendidi riccioli biondi

Ne ho viste cose che Voi Umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione.
E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle Porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo.....
come lacrime nella pioggia.....

gatto%20che%20cammina.gif

Parfums et Beauté Sur Les Pointes

#72 Choderlos

Choderlos

Nuovo utente AdJ N.P

• Amici di Adjiumi
  • Pip
  • 49 posts

Posted 20 January 2012 - 05:41 PM

Ieri ho sentito "DARK AOUD", che non mi è piaciuto per niente...mi ricorda vagamente "Tam Dao"...e in effetti entrambi presentano ambra grigia e sandalo. Comunque no, non è per me!

Invcece, mi ha piacevolmente convinto "RED AOUD", che ritengo un profumo goloso, probabilmente a causa della vaniglia. E' un profumo che sa di dolcezza, e che mi fa pensare allo zucchero filato di colore rosa. Niente male!

Sto notando però che le varie profumerie vendono solo Montale da 100 ml. Esistono da 50??? Non mi piace acquistare profumi da 100 ml, che durano troppo, e io col tempo rischio di stufarmi. Sono fedele in amore...ma NON con i profumi!!! :) emot9.gif

#73 cosmo

cosmo

AdJ N.P. Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPip
  • 153 posts

Posted 21 January 2012 - 12:26 AM

purtroppo no, esistono solo i 100ml...

#74 Mariaelena

Mariaelena

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 8,788 posts

Posted 21 January 2012 - 09:53 AM

I 50 ml li vendono direttamente da Montale, o nel negozio a Parigi o on line dal loro sito.

#75 markkino

markkino

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 1,539 posts

Posted 21 January 2012 - 09:56 AM

50 ml in vendita nel loro "santuario" a Parigi rolleyes.gif
Tu usi Evìan come crema idratante... e qualche volta porti l'Air du Temps... ma non oggi. (Hannibal)

#76 lello mascetti

lello mascetti

Nuovo utente AdJ N.P

• Amici di Adjiumi
  • Pip
  • 19 posts

Posted 25 May 2012 - 07:54 AM

CITAZIONE (milady67 @ May 10 2010, 20:34 ) <{POST_SNAPBACK}>
Io vorrei concentrarmi un pò di più sui Montale che non sono incentrati sull'Oudh e che conosco un pochino di più (non tutti peròwink.gif)
per cui inizio con VETIVER DES SABLES
Faccio molta fatica ad individuare il Vetiver, un pò perchè spesso "perdo" questa nota e un pò perchè la trovo ben mixata con i legni. Quello che sento comunque è molto molto buono.
La nota iodata trovo lo alleggerisce molto e me lo fa "vedere" indossato da uno skipper quarantenne, durante una sosta, al molo. Un uomo sicuro di se, bel fisico, peluria schiarita dal sole sulla pelle abbronzata.
E' un bel profumone importante e deciso, mi piace ma non riuscirei a portarlo, lo trovo troppo maschile o meglio quel genere di cosiddetto maschile che io non porto.
Solo sul finale sento una nota che mi viene da definire un pochino gourmand e che invece forse è solo un pò più dolcina e credo siano le spezie indiane che fanno capolino.

anche io ho provato il VETIVER DE SABLES...come una volta si diceva al militare.. rivedibilie; in quell'occasione mi ha trasmesso una sensazione che associo all'odore della pelle dopo aver trascorso diverse ore in spiaggia. mi piaceva questa sensazione sicuramente molto maschile ma non sono riuscito a capire se piacevole o meno...
lello mascetti

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users