Jump to content

Photo

Come descrivere un profumo

• Please log in to reply
18 replies to this topic

#1 Nyneve

Nyneve

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 1,707 posts

Posted 18 September 2009 - 09:34 PM

Si dovrebbe definire un profumo con aggettivi pertinenti al fine di descrivere esattamente le nostre percezioni,
per esempio:

ESOTICO
LUSSUOSO
MODERNO
DOLCE
VELLUTATO
CAREZZEVOLE
TENACE
FEMMINILE
ORIENTALE
SENSUALE
DISTINTO
PREZIOSO
ROMANTICO
LUSSUOSO
DI CLASSE
ORIGINALE
DISCRETO
ELEGANTE
SOFISTICATO
DELICATO
MISTERIOSO
CIPRIATO
TALCATO
SOTTILE
RINFRESCANTE
FRIZZANTE
POTENTE
STIMOLANTE
DI RAZZA
NOBILE
ARMONIOSO
LEGNOSO
LUMINOSO
DINAMICO
SEDUCENTE
VIBRANTE
PRIMAVERILE
VIRILE
ESALTANTE
PICCANTE
PUNGENTE
FRESCO
TONICO
INEDITO
SONTUOSO
INTENSO
IRRESISTIBILE
AUDACE
RICCO
ESUBERANTE
PROFONDO
SPEZIATO
SUPERBO
FRUTTATO
FIORITO
GENEROSO
SCONVOLGENTE
CONTURBANTE
CALDO
SPIRITOSO
SPIRITUALE
AFFASCINANTE
FASCINOSO
AVVOLGENTE
BRILLANTE
VERDE
BOSCOSO

(continuate voi....)

questo piccolo lessico era stato messo su tra noi appassionati di BT TEST.
Pourtant, un parfum, un beau parfum, est fait pour vivre, pour être porté, pour s'exprimer sur la peau. Pas pour tourner au vinaigre sur une étagère. Un beau parfum, ça doit se porter, un beau parfum que je ne porte pas, personnellement, je le donne, je l'offre, je ne peux pas supporter de le voir délaissé, abandonné: si quelqu'un d'autre peut lui donner vie, j'en suis ravi.

Dominique Archambeau

#2 ninfea

ninfea

AdJ N.P. Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPip
  • 259 posts

Posted 19 September 2009 - 12:09 AM

FREDDO
CANFORATO
AROMATICO
TIEPIDO
SECCO
OSCURO
ESSENZIALE

ciao nyneve, molto interessante questo post!

#3 CRISTIAN

CRISTIAN

Administrator

• amministratore
  • PipPipPipPip
  • 27,603 posts

Posted 19 September 2009 - 12:18 AM

SCHIACCIANTE
PREPOTENTE
INVADENTE
MINIMALE
CORPOSO
PURO
SOLITARIO
EQUILIBRATO
LIMPIDO
IMPALPABILE
ECCITANTE
ALLEGRO
ANNACQUATO
STERILE
RUSPANTE
TRISTE
SOFFOCANTE
SOLARE

#4 Ele

Ele

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 3,994 posts

Posted 19 September 2009 - 07:15 AM

AMARO
PERSISTENTE
BALSAMICO

bradley-cooper-in-the-man-from-primrose-

Io cerco emozioni, impulsi positivi per i miei pensieri .... armonia di note, anche amarcord, perché no ....
... ad un costo che non mi spiazzi la poesia!!

#5 Ele

Ele

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 3,994 posts

Posted 19 September 2009 - 07:17 AM

ma anche

NERO
RIPUGNANTE

bradley-cooper-in-the-man-from-primrose-

Io cerco emozioni, impulsi positivi per i miei pensieri .... armonia di note, anche amarcord, perché no ....
... ad un costo che non mi spiazzi la poesia!!

#6 prisca

prisca

Niche Perfumes Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPip
  • 1,468 posts

Posted 19 September 2009 - 09:28 AM

a me sembra assurdo fare un elenco degli aggettivi pertinenti o non pertinenti: tutti gli aggettivi possono essere pertinenti quando il fine è descrivere le nostre percezioni (è per questo che amo -per fare un solo esempio- la poesia di Federico Garcia Lorca, non so se l'hai presente: la sua aggettivazione fuori dagli schemi apre ogni volta orizzonti originali, imprevisti ma straordinariamente pertinenti).
homo sum, humani nihil a me alienum puto.
http://www.youtube.c...nugmLvFeCE#t=10

#7 Utente_Cancellato_Elisewin_*

Utente_Cancellato_Elisewin_*
  • Ospite

Posted 19 September 2009 - 09:38 AM

laugh.gif laugh.gif

#8 Nyneve

Nyneve

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 1,707 posts

Posted 19 September 2009 - 09:48 AM

non tutti hanno una innata o acquisita ricchezza e proprietà di termini nel descrivere una sensazione olfattiva, cara Prisca;
a volte, più semplicemente, non viene in mente il termine esatto di cui si ha bisogno scrivendo un post... chi si accosta per le prime volte al nostro mondo puo' essere intimidito o spiazzato da alcune opinioni

smile.gif
Pourtant, un parfum, un beau parfum, est fait pour vivre, pour être porté, pour s'exprimer sur la peau. Pas pour tourner au vinaigre sur une étagère. Un beau parfum, ça doit se porter, un beau parfum que je ne porte pas, personnellement, je le donne, je l'offre, je ne peux pas supporter de le voir délaissé, abandonné: si quelqu'un d'autre peut lui donner vie, j'en suis ravi.

Dominique Archambeau

#9 Don José

Don José

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 2,957 posts

Posted 19 September 2009 - 09:52 AM

Secondo me non è assurdo, ma sono troppi.

In un certo senso Nyneve raccoglie una raccomandazione che ci ha fatto di Pierre Guillaume all'Exsence: quella di creare un vocabolario comune per comunicare nella maniera più fluida possibile le risultanze dei profumi su pelle.
Se dico talcato, cuoiato, chypre può anche andar bene - sempre che si sappia con esattezza riconsocere un chypre... io ho ancora qualche incertezza! - ma se dico che una nota, per fare un es. accaduto realmente tra me e Lady in Blakc, la mirra ha degli aspetti pungenti, si può non capire cosa si vuole dire; mentre invece la parola giusta era: "balsamici".

Questione di convenzioni... wink.gif Peraltro secondo me opportunissime.
Casual, thoughtless smelling must be avoided at all times.

#10 prisca

prisca

Niche Perfumes Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPip
  • 1,468 posts

Posted 19 September 2009 - 10:05 AM

logicamente Don sono d'accordo con te, anche perchè individuare una TERMINOLOGIA TECNICA il più possibile oggettiva e comune è cosa ben diversa dal voler stilare un elenco degli aggettivi pertinenti o meno nella descizione (soggettiva) di un profumo.

#11 Lady in Black

Lady in Black

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 1,884 posts

Posted 19 September 2009 - 11:11 AM

L'idea di nyneve è una grande idea perché darà - e in parte ha già dato - adito ad una discussione che si preannuncia estremamente interessante!

Come opinione personale credo di essere a metà strada tra nyneve e prisca. Avere a disposizione un ricco vocabolario non sempre significa trasmettere e far capire il carattere o le sfumature di un profumo, certo aiuta, e impressiona chi legge o ascolta, ma anche in questo caso è, almeno in parte, questione di interpretazione personale. Se io dico, ad esempio, che un profumo è "affascinante", voi avrete un'idea del tutto personale del significato di questo termine, che può essere profondamente diversa dalla mia.

A proposito, io e un'amica olandese ci eravamo divertite, tempo fa, a fare delle recensioni completamente senza senso utilizzando la terminologia tipica (altisonante e ricca di aggettivi) di una famosa blogger americana. Da morire!!! laugh.gif

Diverso invece è l'utilizzo dei termini più "tecnici", sui quali non esiste molto spazio per un'interpretazione personale. Secondo me, l'esempio citato dal Don sulla diversa percezione tra me e lui della mirra può essere perfetto: "balsamica" o "resinosa" è la descrizione tecnica della mirra, sulla quale non ci possono essere malintesi; ma per lui era "pungente" e per me "calda, morbida" ....quindi l'una interpretazione o percezione (personale) l'esatto opposto dell'altra. Se io non avessi mai annusato la mirra come nota singola, avrei capito che era da spilli nel naso, tipo ammoniaca laugh.gif
Naso attivo
*I'll stop wearing black when they make something darker*
My Wardrobe

#12 Mariaelena

Mariaelena

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 9,180 posts

Posted 19 September 2009 - 11:26 AM

Piccolo commento personale : da un lato ci sono le qualità oggettive e le caratteristiche tecniche di una singola materia prima e, chi traffica con gli olii essenziali, questo lo sa molto bene.
Per cui un aroma è una resina, un altro è una nota esperidata, un terzo è un fiore.. ecc..ecc..
Ma qui non siamo nel mondo degli aggettivi.. in effetti

Dall'altro lato, invece, ci sono le sensazioni soggettive.
E su quelle.... credo che nessuno possa dare delle direttive univoche..
io potrò sentire "aspra" una resina laddove un altro la sente " calda"...ma sempre una resina è...ma sarà impossibile decidere chi ha più ragione di un altro..

Quindi...non penso sia possibile dare un limite agli aggettivi per una fragranza..io credo che, per quanto mi riguarda, siano infinite le aggettivazioni che potrei trovare per un profumo..

Forse ci si può, invece, mettere d'accordo su quale significato diamo ai termini.
Se io per " aspro" intendo che sa di limone.. ma un altro intende che sa di canfora...bhe...non ci intenderemo mai... laugh.gif

e siccome, parlo per me, io mi fido molto delle descrizioni di molto di voi.. sarebbe bene accordarci su alcuni termini-base..ecco.. wink.gif In modo che sia comprensibile a tutti cosa si intende usando un termine piuttosto che un altro

#13 Nyneve

Nyneve

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 1,707 posts

Posted 19 September 2009 - 12:33 PM

agree!LiB!!!

sto ponzando su perle di bianca e sono allibita leggendo il parere della DIAK, che dista anni luce da quello di skand@ a cui mi sento più affine
( e adj non mi vuol dire di cosa puzzavo con addosso sécretions :-S che ha dato definizioni come arancia marcia-diak o bava di cane-non ricordo più chi))

Dominique Archambeau

#14 Lady in Black

Lady in Black

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 1,884 posts

Posted 19 September 2009 - 12:51 PM

Hahahha...bava di cane!!! Però un pò in apertura è vero laugh.gif laugh.gif Come mi piacciono queste definizioni genuine.

OT: Ehm...posso dire solo che a me Perle di Bianca in cremina è piaciuto e anche tanto? Non posso descriverlo ora perché verrebbe fuori un putt...putiferio giuridico laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Naso attivo
*I'll stop wearing black when they make something darker*
My Wardrobe

#15 gretel

gretel

AdJ N.P. Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPip
  • 699 posts

Posted 19 September 2009 - 12:53 PM

anche a me è piaciuto il loro profumo solido.
"Le persone affamate fanno pessimi acquisti" M. R.

#16 CRISTIAN

CRISTIAN

Administrator

• amministratore
  • PipPipPipPip
  • 27,603 posts

Posted 19 September 2009 - 02:30 PM

CITAZIONE (prisca @ Sep 19 2009, 10:28 ) <{POST_SNAPBACK}>
a me sembra assurdo fare un elenco

io credevo avesse un "fine" divertente questo topic, quasi un gioco.....mi sono sbagliato thinkw12il4yp0.gif

#17 Utente_Cancellato_Elisewin_*

Utente_Cancellato_Elisewin_*
  • Ospite

Posted 19 September 2009 - 03:05 PM

ma sai una cosa? senza fermarmi alle parole di prisca da te quotate, ma leggendo l'intervento nella sua completezza, trovo che prisca abbia dato anche maggiori orizzonti su aggettivi che potremmo usare x descrivere uno stato d'animo, delle emozioni che l'"ascoltare" un profumo ci porta...
l'ho intesa così, semplicemente!

#18 Don José

Don José

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 2,957 posts

Posted 19 September 2009 - 03:10 PM

CITAZIONE (Lady in Black @ Sep 19 2009, 13:51 ) <{POST_SNAPBACK}>
OT: Ehm...posso dire solo che a me Perle di Bianca in cremina è piaciuto e anche tanto? Non posso descriverlo ora perché verrebbe fuori un putt...putiferio giuridico laugh.gif laugh.gif laugh.gif

????
Casual, thoughtless smelling must be avoided at all times.

#19 prisca

prisca

Niche Perfumes Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPip
  • 1,468 posts

Posted 19 September 2009 - 04:50 PM

ehi, un attimo, non fatemi passare per la guastafeste eh!
ma se io descrivo un profumo, come ho fatto ad es. per Lonestar Memories, come 'vitale, fricchettone, liberatorio' (impressioni soggettive ma per me fortemente calzanti al profumo in questione) è evidente che, se non facciamo dei distinguo (almeno tra terminologia tecnico-oggettiva e soggettivo-descrittiva), nell'elenco degli aggettivi idonei a descrivere un profumo ci può stare potenzialmente tutto il vocabolario. ecco, l'elenco stilato in primis da Nyneve non mi sembra avere un carattere tecnico, ambito nel quale, come già detto, sarebbe certo opportuno accordarsi. tutto il resto resterà sempre soggettivo e aperto.
se invece si voleva fare un qualcosa di puro divertimento si sarebbe potuto spostare nei 'giochi'.

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users