Jump to content

Photo

Alla scoperta di.....L'Artisan Parfumeur

• Please log in to reply
83 replies to this topic

#41 Utente_Cancellato_trixie55_*

Utente_Cancellato_trixie55_*
  • Ospite

Posted 29 May 2009 - 04:02 PM

L'Artisan non ne sta uscendo molto bene da questa settimana offtopic.gif

#42 Utente_Cancellato_Isaac_*

Utente_Cancellato_Isaac_*
  • Ospite

Posted 29 May 2009 - 04:44 PM

viva montale......odio l'artisan..non mi incuriosisce minimamente..non amo i profumi evanescenti...

#43 Utente_Cancellato_trixie55_*

• Ospite

Posted 29 May 2009 - 05:24 PM

CITAZIONE (Isaac @ May 29 2009, 17:44 ) <{POST_SNAPBACK}>
viva montale......odio l'artisan..non mi incuriosisce minimamente..non amo i profumi evanescenti...

Bè odiare addirittura no, per esempio Bois Farine è buono, molto buono e anche persistente per essere un edt e sicuramente ce ne saranno altri, io ne ho sentiti pochi....ma sentire vale sempre la pena, fa parte della conoscenza non credi?

#44 CRISTIAN

CRISTIAN

Administrator

• amministratore
  • PipPipPipPip
  • 26,192 posts

Posted 29 May 2009 - 05:39 PM

Esatto, le ritengo sempre delle ottime esperinze olfattive!!

#45 Lady in Black

Lady in Black

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 1,884 posts

Posted 29 May 2009 - 06:49 PM

Fleur de Liane

Curiosa l'apertura di questo profumo: intensa, fruttata e verde allo stesso tempo, mi ha fatto pensare che il naso potrebbe aver deciso per un'overdose di allilamilglicolato, una molecolina che ha proprio questo odore! Poi, ahimé, si affloscia e subentra una nota fiorito-acquatica, o meglio, acquosa, come di fiori bianchi e languidi esposti ad una pioggia sottile ma insistente. Se sapessi che profumo ha un giglio d'acqua, direi che deve essere simile a questo. E la nota rappresenta perfettamente, secondo me, la fonte di ispirazione della fragranza, cioè una foresta tropicale nella stagione piovosa dei monsoni. Questa fase diluita ed eterea del profumo forma un contrasto deciso con la base legnosa, ombrosa e piuttosto asciutta, come se si fosse giunti nelle profondità della foresta, dove la pioggia non arriva. Lo apprezzo come esercizio di stile, ma è troppo lontano dai miei gusti.
Naso attivo
*I'll stop wearing black when they make something darker*
My Wardrobe

#46 Diakranis

Diakranis

Niche Perfumes Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPip
  • 1,343 posts

Posted 29 May 2009 - 07:14 PM

A parte che sto scoprendo nomi di profumi dell'artisan che non sapevo nemmeno esistessero... ritengo che, nonostante non ci piacciano, ci si sforzi per provare e cercare di capire cosa sta dietro ad un profumo ed in generale ad una marca, sia un esercizio di cultura olfattiva non indifferente... Magari si scoprono cose che ci piacciano, ma anche no... probabilmente ciò che non ci piace, continuerà a non piacerci, ma se ci ostiniamo ad annusare solo ciò che ci piace, come fa il nostro olfatto a crescere?

:-)

detto questo oggi non avevo proprio il cuore di annusare cose nuove e quindi ho messo il mio buon Premier figue extreme..

Amo questo profumo...

è la foglia verde con il suo latte, e la sua polpa rossa.. tutto insieme.. ha questa polverosità di fondo, che sento spesso in vari profumi, so che è una molecola particolare e prima o poi scoprirò quale sia a renderla... è una nota, polverosa e pulita, sì sì pulita, quasi da bucato...

quanto lo amo... preferico la versione extreme alla versione normale, e non solo per la persistenza.. ma anche perchè mi sembra più completo il profumo in questa concentrazione..

tornando a l'eau d'ambre di ieri... complimenti alla persistenza, pur essendo un edt è davvero davvero persistente!

Se uno è stronzo non je poi dì che è uno stupidino, je devi dì che è stronzo!
G.Funari

#47 Utente_Cancellato_trixie55_*

• Ospite

Posted 29 May 2009 - 07:57 PM

Ho qui sottomano, anche grazie a Lady in Black, alcuni campioni dell'Artisan. Stasera ho provato Ambre Extreme.
Nonostante io non ami l'ambra devo dire che questo profumo la rappresenta bene. E' inizialmente frizzante, probabilmente prevale l'aroma delle spezie, poi il pungente si spegne e lascia spazio all'ambra con un sottofondo leggero di vaniglia. E' un profumo delicato, non opprimente, piacevole nell'insieme e adatto a chi ama l'ambra.

#48 Don José

Don José

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 2,957 posts

Posted 29 May 2009 - 08:39 PM

Io oggi pausa causa sniffatona
Casual, thoughtless smelling must be avoided at all times.

#49 prisca

prisca

Niche Perfumes Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPip
  • 1,468 posts

Posted 29 May 2009 - 08:53 PM

DZING!

Ma allora anche la signora Giacobetti ogni tanto lascia da parte il consueto bon-ton e si fa un po' più sfrontata! Questo profumo me l'ha resa simpatica e me l'ha fatta vedere sotto una nuova luce.
Inutile dire che apprezzo il sentore misto di cuoio, segatura e pelo di animale che occhieggia tra gli accordi di rosa, iris e zucchero caramellato. Mi fa sentire a mio agio il fatto di avvertirne al di sotto un cuore morbido di tonka, muschio e benzoino.
Lo trovo un profumo originale e ben orchestrato, il suo tono delirante e vagamente bestiale, non però fino all'eccesso, lo rende molto sexy su di una donna.
Gli altri profumi della Giacobetti me li sento sempre come un po' stretti, questo invece no: io sono in sintonia.
homo sum, humani nihil a me alienum puto.
http://www.youtube.c...nugmLvFeCE#t=10

#50 Diakranis

Diakranis

Niche Perfumes Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPip
  • 1,343 posts

Posted 29 May 2009 - 09:27 PM

che bella descrizione prisca, complimenti!
Se uno è stronzo non je poi dì che è uno stupidino, je devi dì che è stronzo!
G.Funari

#51 Utente_Cancellato_Martinalu_*

Utente_Cancellato_Martinalu_*
  • Ospite

Posted 30 May 2009 - 08:29 AM

CITAZIONE (prisca @ May 29 2009, 21:53 ) <{POST_SNAPBACK}>
DZING!

Ma allora anche la signora Giacobetti ogni tanto lascia da parte il consueto bon-ton e si fa un po' più sfrontata! Questo profumo me l'ha resa simpatica e me l'ha fatta vedere sotto una nuova luce.
Inutile dire che apprezzo il sentore misto di cuoio, segatura e pelo di animale che occhieggia tra gli accordi di rosa, iris e zucchero caramellato. Mi fa sentire a mio agio il fatto di avvertirne al di sotto un cuore morbido di tonka, muschio e benzoino.
Lo trovo un profumo originale e ben orchestrato, il suo tono delirante e vagamente bestiale, non però fino all'eccesso, lo rende molto sexy su di una donna.
Gli altri profumi della Giacobetti me li sento sempre come un po' stretti, questo invece no: io sono in sintonia.

Ti invidio, perchè su di me è una schifezza, anche se all'inizio ciò di cui parli lo intuisco, percepisco che la promessa è quella, ma poi....

#52 imai

imai

AdJ N.P. Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPip
  • 719 posts

Posted 30 May 2009 - 11:59 AM

Tea for Two

Difficile attribuirlo alla Giacobetti, ma così è.
L'apertura è data da un accordo tabaccoso, fumoso e speziato che dura abbastanza. Nel cuore si trasforma in un tè nero affumicato (ricorda il Golden Yunnan Black Special). Nel drydown è miele, vaniglia e legno. Meditativo.
Provato un paio di volte, non mi ha fatto innamorare anche se riconosco la bontà della fragranza.

#53 Utente_Cancellato_Lady Agnew_*

Utente_Cancellato_Lady Agnew_*
  • Ospite

Posted 30 May 2009 - 01:24 PM

Posso fare una considerazione generale sugli Artisan ?? unsure.gif
Ma da profana e neofita,prendetela per quello che e'.

A me sembra che la materia prima deglia Artisan sia ottima,mai ho sentito
un odorino lontanamente sintetico;e ,per di piu' ,spesso sono anche originali.
Pero',piu' ne sento,meno riesco a trovare qualcosa che veramente
mi entusiasmi e mi faccia scattare il desiderio dell'acquisto.
Forse solo per gusto personale ? unsure.gif
A dire la verita' , spesso mi hanno fatto pensare ad una composizione i cui singoli elementi siano validi,
ma che ,messi assieme,non so per quale motivo,non riescano a creare una sinfonia celestiale. unsure.gif

Forse ho detto una cavolata ......

#54 Don José

Don José

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 2,957 posts

Posted 30 May 2009 - 01:51 PM

Sarà una cavolata, ma te la quoto: stessa impression!

#55 milady67

milady67

AdJ N.P. Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPip
  • 703 posts

Posted 30 May 2009 - 05:52 PM

Oggi ho messo Navegar, ma credo che oltre alla persistenza non ottima degli Artisan, anche il clima più caldo aiuti a farli svanire un pò più velocemente...
forse ne ho messo poco, ma gli darò sicuramente un'altra occasione... Ho capito che mi piace, che questo lime d'apertura è fresco ma non è quello che si aspetta da un agrumato...
vabbè, sono una frana con le mie impressioni.... wink.gif

#56 Don José

Don José

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 2,957 posts

Posted 30 May 2009 - 06:38 PM

Timbuktu

Stando alla piramide, io ci sento rosa, cardamomo, patchouly, incensi. Le altre note non conoscendole... Il risultato che ne esce è un piacevole crocevia tra un aromatico, uno speziato e un incenso. La rosa dichiarata nelle note di testa continua a farsi presente sostenuta dagli incensi manifestando una punta asprignola. Il patchouly sebbene indicato tra le note finali, vuoi perché magari l'ho asciugato subito o che cosa, è stata la prima nota a saltarmi nel naso. Note pepate credo dovute al cardamomo danno corpo e amalgamano la fragranza.
Fresco, ma forse è con il primo autunno e quando l'ultimo sole estivo scalda ancora un po' che questo profumo dà il meglio di sé. Io l'ho trovato molto volatile complessivamente parlando; lascia però sulla pelle sentori che si fanno sentire per qualche ora. Dalla mattina, alle 16 me lo sentivo ancora, molto timidamente, intorno. Da ritestare con più calma. Io continuo con la teoria mia solita che molto dipende anche dalla quantità impiegata (spruzzo, anziché campione). A me è piaciuto

#57 CRISTIAN

CRISTIAN

Administrator

• amministratore
  • PipPipPipPip
  • 26,192 posts

Posted 30 May 2009 - 08:55 PM

Ambre extreme

Quasi non sembra un Artisan, talmente è prepotente e grintoso.
All'inizio è un'ambra come tante ambre cariche, poi cambia e si scurisce, si arricchisce e si incipria un po'....diventa quasi una lutensiana fattura.
Io che mi aspettavo e volevo degli Artisan più carichi, qui, che ci siamo davanti, pare quasi un tradimento alla "linea".
Vado a sbirciare le note, c'è qualcosa di mondorlato....aspettate....niente da fare, mandorla non pervenuta!!
L'artisan più presente e persistente, un cincinino invernale, perfortuna me lo sono messo in queste ultime ore del giorno.

#58 Utente_Cancellato_Martinalu_*

Utente_Cancellato_Martinalu_*
  • Ospite

Posted 31 May 2009 - 08:08 AM

Direi che pur non essendo il forum entusiasta, dobbiamo tener conto di una cosa: deve esserci un popolo di estimatori di questi profumi, tutti, non solo quei pochi che abbiamo segnalato come preferiti e interessanti. In effetti la casa è famosa, non direi si sia mai distribuita fuori da circuiti selezionati, se ne sta sul mercato in un posto tutto suo ( direi non p roprio nella nicchia come la intendiamo noi, ma in un'area esclusiva e costosetta): quindi c'è un numero sufficiente di utilizzatori. Del resto io conosco molte persone che intendono il profumo come un lieve cenno, una sottolineatura estremamente discreta, altre addirittura che non sopportano nemmeno essenze troppo forti negli ambienti e addosso alle altre persone. A quelli si può regalare un Artisan e farli del tutto felici.

#59 milady67

milady67

AdJ N.P. Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPip
  • 703 posts

Posted 31 May 2009 - 08:34 AM

Sono d'accordo con Martinalu e Lady Agnew, li vedo anche io come profumi di qualità e che forse hanno l'obiettivo di restare fragranze vicine alla pelle, di non essere mai eccessive..
Noi siamo un pò atipici forse wink.gif siamo abituati a sentire di tutto e amiamo profumi con caratteri più decisi e forti, ma qualche eccezione tra gli Artisan la possiamo trovare. Ieri sera, dopo aver letto il commento su Ambre Extreme di Cristian, l'ho provato su un polso ed è vero, non sembra quasi un artisan! Forse non particolarmente originale, ma molto piacevole ed intenso..
E poi ragazzi... sono tantissimi!!! Io non li ho sentiti tutti e ne ho provati ancora meno, ma li trovo sempre ben dosati e carini.. molto educati.. non come me, che non sono sempre così educata.. wink.gif

#60 Utente_Cancellato_lavinia*_*

Utente_Cancellato_lavinia*_*
  • Ospite

Posted 31 May 2009 - 09:00 AM

Hai ragione Martina la maison del L'artisan ha sfornato fantastici profumi, per quanto mi riguarda Mimosa pour moi, che ho recensito, ora mi da un poco la nausea per via dell'eccessiva dolcezza, drole de rose fantastico, Jour de fete una chicca, Orchidea blanche non so cosa darei per sentirlo, Fleur de liane più che una foresta dopo il monsone mi ricorda un nostrano praticello fradicio d'acqua laugh.gif
Vanilia lo devo ancora trovare, poi c'era quello strano profumo iperleggero sentito a Savona che avevo paragonato alla fiaba del re nudo e Lady in Black lo aveva individuato...se qualcuno ne volesse parlare...

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users