Jump to content

Photo

qualche info: riformulazioni Guerlain

• Please log in to reply
5 replies to this topic

#1 scialeggera

scialeggera

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 2,611 posts

Posted 05 February 2018 - 11:03 PM

Vi metto il link con qualche informazione interessante per individuare facilmente eventuali riformulazioni dei profumi Guerlain.
http://raidersofthel...ployee.html?m=1

#2 MirkoC

MirkoC

Niche Perfumes Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPip
  • 1,406 posts

Posted 05 February 2018 - 11:08 PM

Ma ad ogni riformulazione corrisponde anche un cambio degli ingredienti (con conseguente modifica della fragranza)?

#3 scialeggera

scialeggera

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 2,611 posts

Posted 06 February 2018 - 12:37 AM

Con certezza non lo so dire. Penso che una riformulazione comporti sempre un minimo di cambiamenti, altrimenti non sarebbe una riformulazione...ma non è detto che un naso non super esperto se ne accorgerà. Si tratterà di aggiustare le diverse formule alle leggi attuali (che probabilmente cambiano in continuazione), di sostituire ingredienti di difficile reperibilità o di sostanze attualmente proibite o di costi troppo elevati ecc ecc, mantenendo il più possibile il risultato finale della fragranza. In alcuni casi si adeguano il profumo al gusto "moderno" per aumentare la vendibilità.

Ho seguito un po' la questione nel esempio di Mitsouko. Non avendo portato spesso la fragranza e non conoscendola come le mie tasche, non riesco a sentire tutte queste differenze tra pre 2012 e oggi. Le formule ancora più vecchie non conosco. pre 2000 sarà sato probabilmente parecchio diverso.

#4 MirkoC

MirkoC

Niche Perfumes Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPip
  • 1,406 posts

Posted 06 February 2018 - 07:27 AM

Sulla questione riformulazioni ribadisco ciò che ho già scritto più e più volte... Va bene adeguarsi alle leggi e reperire le stesse materie prime ad un costo minore (anche andando a parare nel sintetico se prima si utilizzavano sostanze nature) ma addirittura cambiare l'effetto finale di un profumo lo trovo proprio un atto orrendo. Solo solo per questo bisognerebbe almeno abbassare il prezzo (anziché continuare ad aumentarlo).

#5 CRISTIAN

CRISTIAN

Administrator

• amministratore
  • PipPipPipPip
  • 26,768 posts

Posted 06 February 2018 - 08:00 AM

Il Blog è di un amico di Adjiumi :smile:

#6 scialeggera

scialeggera

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 2,611 posts

Posted 06 February 2018 - 12:51 PM

È un po' come con le macchine...Un fiat panda si chiama sempre fiat panda anche se nel corso degli anni è stato riformulato e adeguato alla "moda" e al gusto attuale. Gli amanti fanatici automobilistici forse piangono (come noi per i profumi). Il consumatore normale invece è contento di avere un macchina "di questi tempi".
...non è proprio uguale uguale, ma per chi campa dalle vendite la vede (giustamente) così.

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users