Jump to content

Photo

Oggi ho sentito/risentito, del mese di Dic/Gen

• This topic is locked This topic is locked
32 replies to this topic

#1 CRISTIAN

CRISTIAN

Administrator

• amministratore
  • PipPipPipPip
  • 26,727 posts

Posted 01 December 2017 - 09:12 AM

Apre oggi

:emoticone057:

#2 Lorenzo

Lorenzo

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 2,352 posts

Posted 03 December 2017 - 03:08 PM

Grandiflora, ovvero l'inno ad un mestiere.

Abbiamo sentito con calma i 5 Grandiflora.
Emerge chiarissima la voglia di dare vita ad un percorso olfattivo unico e personale, che poco c'entra con "quel che va moda", "quel che chiede il mercato", eccetera. Scordiamoci insomma i "6-profumi-uno-verde-uno-orientale-uno-gourmand-ecc-ecc"
Qui il fiore bianco diventa invece quasi una ossessione, soprattutto nei primi tre. Mai come con questo brand ho avuto nettissima l'immagine davanti agli occhi: sono in un sontuoso negozio di fiori. Ogni profumo sembra un omaggio a questo mestiere, più che al fiore in sé. E c'è quindi una composizione sapiente (più semplice nei primi tre, più complessa nel queen e Boronia di Duchafour), che parla di gambi verdi, di steli, di corolle in vari stadi, di umidità anche salata, di tepore...Alla fine, mi sembra che -soprattutto i due magnolia e il jasmin - di quello parlino, non di altro.
Uno stacco lo producono Queen e soprattutto Boronia, dove si esce anche dal negozio e si esplora un universo più complesso (noto per Boronia una vicinanza piacevolissima agli "aghi di pino caramellati" lutensiani).
All in all...Un progetto che rispetto moltissimo, come tutto ciò che percepisco nascere dal cuore lirico/ossessivo di un'artista e non dal foglio excel di un reparto marketing. Per me, però, forse perché il negozio del fiorista non è certo un luogo "MIO", nemmeno olfattivamente, non è amore, per nessuno.

Lorenzo

Non si trasforma la propria vita senza trasformare se stessi
(Simone De Beauvoir)

#3 elmifra

elmifra

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 3,131 posts

Posted 03 December 2017 - 05:30 PM

Grazie!

"Nous sommes tous fragiles. Le parfum est une arme contre notre fragilitÚ" (Serge Lutens)

"Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'Ŕ il sole, ma quando cala l'oscuritÓ rivelano la loro bellezza solo se c'Ŕ una luce dentro".
Elisabeth Kubler Ross

#4 CRISTIAN

CRISTIAN

Administrator

• amministratore
  • PipPipPipPip
  • 26,727 posts

Posted 04 December 2017 - 10:05 AM

grazie Lorenzo

ieri ho sentito degli Ex Nihilo, mi hanno lasciato abbastanza indifferenze, colpisce l'ambra, ma non è troppo nuova la combo

#5 RobbyRouge

RobbyRouge

Niche Perfumes Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPip
  • 1,485 posts

Posted 04 December 2017 - 11:38 AM

Mai come con questo brand ho avuto nettissima l'immagine davanti agli occhi: sono in un sontuoso negozio di fiori. Ogni profumo sembra un omaggio a questo mestiere, più che al fiore in sé. E c'è quindi una composizione sapiente (più semplice nei primi tre, più complessa nel queen e Boronia di Duchafour), che parla di gambi verdi, di steli, di corolle in vari stadi, di umidità anche salata, di tepore...Alla fine, mi sembra che -soprattutto i due magnolia e il jasmin - di quello parlino, non di altro.

Ecco.......adesso DEVO averli ,io che sono una mancata fioraia :happy: !!!!

#6 Mariaelena

Mariaelena

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 8,989 posts

Posted 04 December 2017 - 02:04 PM

ieri sera ho annusato Tubereuse Rosee by AU PAYS DE LA FLEUR D'ORANGER

Non fa per me

E' quel tipo di tuberosa che a me proprio fa accapponare la pelle.. sedanosa.. verde..terrosa.. 

Sulla mie pelle, per una buona mezz'ora.. ha proprio un cattivo odore.. Anche il mio compagno ha avvertito qualcosa e mi ha chiesto cosa fosse quell'odore un po' rancido.. Poi migliora.. diventa più morbida.. ma per me è un NO

#7 CRISTIAN

CRISTIAN

Administrator

• amministratore
  • PipPipPipPip
  • 26,727 posts

Posted 20 December 2017 - 06:07 PM

Concordo con te Mariaelena

#8 Mariaelena

Mariaelena

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 8,989 posts

Posted 12 January 2018 - 08:37 AM

Grazie alla  splendida Robby, sto finalmente annusando,in questi giorni,  uno dei profumi di Grandiflora di cui avete tanto parlato in questi mesi, facendomi nascere delle aspettative immense.. :icon1:  Ho preso un decantino di Queen of the Night

Bello.. è bello..niente da dire.. Un gran fiorito in cui, a mio parere, il gelsomino non la  fa da padrone, anche se ne avverto la sua presenza.

Un fiorito non pesantone o asfissiante, per capirci.  Ma molto elegante e mi pare anche discreto ( lo sto provando la sera su polso.. per cui non sono in grado di dire nulla su persistenza e proiezione).

Però..bho.. non so.. mi aspettavo qualcosa di più..ecco.

Mi aspettavo di essere rapita da estasi.. di annusare qualcosa di spettacolare... di unico.. di nuovo..

Per me non è così.

La fragranza mi piace molto ed è molto  nelle mie corde ( un fiorito morbido e un po' romantico) e la indosserò con gran piacere.

Ma  mi sarebbe piaciuto provare qualche brivido di emozione in più.

#9 CRISTIAN

CRISTIAN

Administrator

• amministratore
  • PipPipPipPip
  • 26,727 posts

Posted 12 January 2018 - 09:02 AM

Infatti questo profumo te lo avrei consigliato ad occhi chiusi, va detto che è abbastanza statico, un bel fiore che non vira in altre cose, ma è un po' così dall'inizio alla fine.

#10 Mariaelena

Mariaelena

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 8,989 posts

Posted 12 January 2018 - 09:06 AM

esatto !! :iqacr5:

#11 RobbyRouge

RobbyRouge

Niche Perfumes Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPip
  • 1,485 posts

Posted 12 January 2018 - 01:43 PM

Annusati ieri, appunto qualche veloce impressione 

Tubereuse Interdite di Putman : tuberosa fruttata, piuttosto classica e "composta"

Jardins de Kerylos PG : estremamente confortevole ,un fico lattiginoso e verde con un tocco di femminilità,una delle migliori interpretazioni della nota incontrate fino ad oggi

Melograno Santa Maria Novella : piacevole Acqua di Colonia ma sinceramente il nesso col nome fatico a trovarlo  :huh:

L'Amandiere Heeley : in un primo momento non mi ha entusiasmato,poi l'evoluzione lo ammorbidisce e la presenza della mandorla impastata coi fiori diventa molto elegante

Per terminare ho avuto la malaugurata idea di mettere il naso sull'ultimo Bond ,Nolita.......ecco quello che la profumeria non dovrebbe essere  :happy: !!!!!

#12 CRISTIAN

CRISTIAN

Administrator

• amministratore
  • PipPipPipPip
  • 26,727 posts

Posted 12 January 2018 - 02:27 PM

Ho alcuni Tonatto profumi da provare, inizio con Freyja.

#13 elmifra

elmifra

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 3,131 posts

Posted 12 January 2018 - 09:39 PM

Grazie alla cara Robbyrouge anche io sto provando i Grandiflora. ...bei fioritoni, anche se un po'banalotti...anche io delusa nelle aspettative rispetto alle entusiastiche recensioni di Pitti...forse in fiera lo stand fiorito, la presentazione hanno avuto un ruolo importante, suggestivo,ma nel complesso da non amante dei fioriti ,quale sono, li apprezzo perché sono come dire?molto colorati,ben definiti e gradevoli...donano freschezza e colore....io ho preso la Queen,Boronia e jasmine Madagascar

"Nous sommes tous fragiles. Le parfum est une arme contre notre fragilitÚ" (Serge Lutens)

"Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'Ŕ il sole, ma quando cala l'oscuritÓ rivelano la loro bellezza solo se c'Ŕ una luce dentro".
Elisabeth Kubler Ross

#14 MirkoC

MirkoC

Niche Perfumes Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPip
  • 1,372 posts

Posted 14 January 2018 - 10:33 AM

Eppure i Grandiflora sono arrivati in finale negli Adjiumi Awards 2017 🙁
Io però non li ho ancora sentiti dunque non posso dare un parere.

#15 CRISTIAN

CRISTIAN

Administrator

• amministratore
  • PipPipPipPip
  • 26,727 posts

Posted 15 January 2018 - 11:20 AM

Ho sentito il Veleno Doré di LM

non mi ha conquistato, forse mi aspettato qualcosa di più "velenoso"..invece è decisamente speziato

#16 RobbyRouge

RobbyRouge

Niche Perfumes Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPip
  • 1,485 posts

Posted 15 January 2018 - 10:07 PM

Stasera sto testando due Andreoli : Moorea, fiorito fresco e da spiaggia che nn è decisamente nelle mie corde ed Eterno.....devo ammettere che Simone con le spezie ci sa proprio fare ,sia questo che Sentosa sono decisamente ben fatti!!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

#17 MirkoC

MirkoC

Niche Perfumes Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPip
  • 1,372 posts

Posted 15 January 2018 - 11:35 PM

Ho sentito il Veleno Doré di LM
non mi ha conquistato, forse mi aspettato qualcosa di più "velenoso"..invece è decisamente speziato

Concordo pienamente; con un nome così mi sarei aspettato qualcosa di più incisivo e particolare. Di LM, Sensual & Decadent rimane per ora imbattuto.

#18 Mariaelena

Mariaelena

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 8,989 posts

Posted 16 January 2018 - 11:19 AM

Ieri sera mi sono decisa finalmente ad annusare una fragranza  per la quale attendevo il momento giusto.. e ho avuto ragione ad aspettare perché l'ho trovata stupenda !!!  Parlo di Nèa by Jul et Mad

Sublime per me

Un accordo dolce ma per nulla gourmand

Una rosa potente ma addolcita e arricchita da balsami e resine..

Con un fondo denso di patch e ambra..

Un paradiso in terra.. bellissima

Complimenti vivissimo a Luca Maffei !!! Bravo bravo bravo !! per  me il suo lavoro più bello, tra quelli che ho sentito io

#19 CRISTIAN

CRISTIAN

Administrator

• amministratore
  • PipPipPipPip
  • 26,727 posts

Posted 16 January 2018 - 11:20 AM

Oggi indosso e provo per la priva volta in modo serio Promise di Malle

non amo la combo rosa+patch però qui è tutto un po' diverso perchè il patch si sente ma la rosa, anzi, le rose, sono così importanti che gli tengono testa! Io credo che di base deve piacere il classico binomio rosa+qualcosa di terroso e balsamico quasi oud....per poi iniziare la scoperta di questa fragranza. Ma se in partenza questa cosa non esalta, lascerei perdere. La mela si sente, mi sono confrontato con un amico, sostiene che quella nota sia più un esercizio di stile, non sono d'accordo, la ritengo necessia e penso sia "l'annaffiatoio" costante delle rose, quella nota le mantiente vive e profumate. Ad occhi chiusi avrei perso la scommessa, ci sento del simil oud (in testa e leggermente nel cuore) ma in piramide non c'è, per quello che conta...quel graffio è probabilmente provocato dal pepe e altre note aromatiche. Per quello che sento e per come mi è stata raccontata, la qualità non è in discussione e il carattere non gli manca, però non mi convince del tutto. Forse perchè quella parte orientale è così vicina a diverse cose annusare che mi pare l'attore italiano che per fare la persona triste, fa la faccia triste, come se ci fosse solo quella espressione scontata per manifestare quel sentimento, per attori di un certo livello ti aspetti qualcosa in più. Il fondo è bellissimo, una dark rose protagonista.

#20 MirkoC

MirkoC

Niche Perfumes Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPip
  • 1,372 posts

Posted 16 January 2018 - 02:09 PM

Parlando di rose, la mia preferita in assoluto è Rien Intense Incense di Etat Libre d'Orange. Magari è pura sintesi ma il risultato ottenuto dalla combinazione di note in quel profumo, rosa in primis, mi piace tantissimo.

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users