Jump to content

Photo

Meno parole pił profumi e colori...il marketing sensoriale

• Please log in to reply
5 replies to this topic

#1 CRISTIAN

CRISTIAN

Administrator

• amministratore
  • PipPipPipPip
  • 26,171 posts

Posted 17 November 2017 - 09:29 AM

Ho letto un interessante articolo dove si racconta quanto è cambiata la comunicazione.

In questi ultimi anni si preferisce raccontare meno a parola e mostrare più immagini, colori e soprattutto utilizzare profumi, che saranno il ricordo di un luogo, di un hotel, ma anche di uno shopping piacevole.

Chi frequenta grandi magazzini come l'Excelsior si sarà accorto dell'inconfondibile profumo, oppure l'incenso minimal dell'hotel Armani a Milano!

Che ne pensate? Avete dei profumi tipici legati a qualche ambiente, viaggio, ricordo?

#2 saraprfms

saraprfms

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 3,223 posts

Posted 17 November 2017 - 10:36 AM

Si oggi è tutto più immediato, diretto, veloce! In un attimo dobbiamo cogliere al volo il messaggio... però le parole sono così belle.....

anche per descrivere un profumo.

"Di inizio in inizio, attraverso inizi senza fine"G. di Nissa

#3 CRISTIAN

CRISTIAN

Administrator

• amministratore
  • PipPipPipPip
  • 26,171 posts

Posted 17 November 2017 - 11:00 AM

Ho atteso un amico nella hall di un hotel, quinci ci ho passato del tempo 40/50 minuti

mi sono visto un dipendente spruzzare ripetutamente del profumo nell'aria e dentro delle bocchette apposite

Poi è inevitabile che quando ti arriva sotto il naso una cosa simile, ripensi a quel posto....

#4 RobbyRouge

RobbyRouge

Niche Perfumes Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPip
  • 1,170 posts

Posted 20 November 2017 - 01:24 PM

Verissimo,a me è capitata la stessa cosa questa estate, ospiti del consueto Family Hotel Altoatesino da anni,questa stagione siamo stati deliziati da diffusori a bastoncini della medesima fragranza in TUTTI gli ambienti a disposizione degli ospiti.

Risultato : mi sono portata a casa una confezione del diffusore ed ora sentire il profumo che invade la stanza mi rimanda a piacevoli e rilassanti momenti!!

#5 seleno77

seleno77

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 2,008 posts

Posted 28 November 2017 - 01:28 PM

Si, funziona proprio così, ci ricordiamo più di un odore, rispetto al dettagli, quante volte chi ci sta attorno definisce i nostri amati profumi con un luogo? "Sa di cimitero" "sa di chiesa"...

Utente dell' Adjiumi Niche Perfumes

#6 Carla

Carla

Nuovo utente AdJ N.P

• Amici di Adjiumi
  • Pip
  • 32 posts

Posted 28 November 2017 - 02:24 PM

Molte catene internazionali come strategia hanno scelto quella di far associare una fragranza al loro band, fragranza che si ritroverà ovunque nel mondo. Anche i dipendenti (che normalmente non possono indossare profumi) hanno qualche opzione tra cui scegliere.
Alla base della scelta, c'è proprio il fatto che si riconosce all'olfatto un grande potere evocativo, un profumo che si ritrova in tutto il mondo oltre ad essere una sorta di marchio di fabbrica fa sentire gli ospiti in un ambiente familiare e può solo che migliorare l'esperienza.

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users