Jump to content

Photo

OEILLERES: aspettative e impressioni a confronto

• This topic is locked This topic is locked
18 replies to this topic

#1 EzioLove

EzioLove

Niche Perfumes Addicted

• Staff Adjiumi
  • PipPipPip
  • 1,208 posts

Posted 23 June 2017 - 10:04 AM

Raccogliamo in un TOPIC dedicato le varie aspettative/impressioni di chi ha partecipato al "giro OEILLERES"

Attached File  oeilleres.jpg   66.72KB   6 downloads

#2 EzioLove

EzioLove

Niche Perfumes Addicted

• Staff Adjiumi
  • PipPipPip
  • 1,208 posts

Posted 23 June 2017 - 10:06 AM

artisan:

Come pensavi che fosse:

Guardando il video, ciò che subito percepisco sono delle forti note animali... Di pelle e pelliccia, misto a cumino che rimanda un po' alla saliva e al sudore.

Note fumose, probabilmente incenso e tabacco, ma anche betulla che offre poi sfumature cuoiate!

Il cuore probabilmente è dato da fiori: sia fiori bianchi che rose e garofani non freschi... Quel sentore di "decadenza" data maggiormente dalle note indoliche! Il tutto attraversato anche da note saline e muschiate che rimandano agli "umori" corporali.

Come lo senti:

Trovo che sia davvero stupendo. Il "naso" di Corticchiato c'è tutto: il suo modo di creare i cuoiati è unico e riconoscibile. Note cuoiate e polverose di antiche boiseries e note animaliche e "corporali" elegantemente espresse. Ciò che mi colpisce è l'apertura con note fiorite, secondo me... Forse su tutti il gelsomino... Trovo che sia un cuoiato chypré ... Ci sono delle eco sicuramente ai suoi capolavori come Cuir Ottoman, Equistrius, Cuir X... Ma con mia piacevole sorpresa, soprattutto in apertura, anche ad Aromatics Elixir o tra i profumi più recenti a Salomè di Papillon ...Ma man mano che sfuma lascia invece una nota cuoiata verde (galbano ???) alla Bandit... Una fragranza retrò e meravigliosamente strutturata... davvero ottima!

#3 EzioLove

EzioLove

Niche Perfumes Addicted

• Staff Adjiumi
  • PipPipPip
  • 1,208 posts

Posted 23 June 2017 - 10:07 AM

ScentOfMan:

Come poensavi che fosse:

Immagini e video molto suggestivi, i miei occhi immaginano una fragranza con una testa con note di erba secca, mate, un campo di grano sotto il sole più caldo, un cuore morbido con parecchi fiori tropicali che crescono in ambienti difficili e con poca terra, fiori che sprigionano odori ipnotici per difendersi dagli insetti, fondo fumoso, note acquatiche salmastre e legnose, penso ad un ambiente fatto di mangrovie.

note testa: mate, erba secca, grano
note cuore: ylang ylang, titan arum, orchidea
note fondo: note fumose, note salmastre, accordo legnoso

Come lo senti:

Ho ricevuto la fialina, grazie al capo a Roberto Greco e allo staff in special modo Maurizia, confermo buona parte delle mie impressioni, questo significa che il fotografo ha rappresentato al meglio il contenuto. Confermo un profumo erbaceo secco, una infinita distesa di grano a Settembre, mate, dai colori un po' bruciati dal sole. Forza, prepotenza, resistenza alla vita, ma dal cuore tenero , un bellissimo profumo con una persistenza invidiabile, si sente che è un Corticchiato

#4 EzioLove

EzioLove

Niche Perfumes Addicted

• Staff Adjiumi
  • PipPipPip
  • 1,208 posts

Posted 23 June 2017 - 10:07 AM

Renata G:

Come pensavi che fosse:

I miei occhi annusano le rose, la morbidezza dei petali accarezzati dal vento, il velluto rosa degradato dal calore del sole, il verde aspro del lungo stelo e il sapore metallico delle spine

Come lo senti:

Finisce il giorno, le ombre si allungano, ma l’adrenalina si sente ancora forte. Nell’intimità del proprio rifugio, nascosto agli occhi di tutti, inizia la parte più segreta della giornata. Rallentare per fare spazio alla nostalgia, alla malinconia. Guardarsi allo specchio e vedere quello che siamo stati, che avremmo voluto essere, ma che non saremo più. La cosa più importante è sentire le emozioni, le passioni e non vedere altro. Oeillère per me è un viaggio onirico in un mondo cuoiato, fumoso, intimo, che sollecita i sensi. E’ animalico, realista, con un lungo finale verde, fiorito e polveroso che calma i sensi

#5 EzioLove

EzioLove

Niche Perfumes Addicted

• Staff Adjiumi
  • PipPipPip
  • 1,208 posts

Posted 23 June 2017 - 10:13 AM

Massimo A.:

Come pensavi che fosse:

Odore decadente dei fiori fanè... la nota morbida e salina dell'incarnato... l'odore pungente dell'inchiostro delle stampe...

Come lo senti:

Il profumo: Wow! È pazzesco! Un felino blu che ci aspetta nel buio della foresta. Sexy ed elegante allo stesso tempo. Davvero notevole!

#6 EzioLove

EzioLove

Niche Perfumes Addicted

• Staff Adjiumi
  • PipPipPip
  • 1,208 posts

Posted 23 June 2017 - 10:23 AM

Annameri:

Come pensavi che fosse:

Le immagini mi fanno pensare a un profumo impopolare e popolare al tempo stesso: impopolare perché di solito si esalta la bellezza, il lusso, che suscitano il desiderio di chi spesso non li vive. Nel video non si vedono corpi "belli" ma popolari, decadenti e umani come lo siamo tutti noi. Questo si esprime a molti livelli. La caducità del corpo che intacca anche il fiore quando esaurisce la sua struggente bellezza. La vista conduce il mio naso a note animaliche, minerali, forse anche ozonate, incensi. Fiori, non come la profumeria più convenzionale ci ha insegnato a immaginare, ma nella loro verità fatta di fragilità e complessità. Queste immagini mi fanno ricordare che la vita non deve essere il rincorrere un’immagine patinata della realtà, ma la ricerca della gioia che spesso si nasconde nelle pieghe più umane e quotidiane della nostra esistenza

Come lo senti:

Queste creazioni sono lo spartiacque della profumeria: ci addentriamo in una zona in cui l'idea, la visione, il concetto, si fa materia e la poesia diventa pelle

#7 EzioLove

EzioLove

Niche Perfumes Addicted

• Staff Adjiumi
  • PipPipPip
  • 1,208 posts

Posted 23 June 2017 - 10:29 AM

Stella Viola:

Come pensavi che fosse:

Vedo un libro, un vecchio manoscritto, ruvido al tatto, ma profumato di legno e tabacco, mischiato al profumo avvolgente e fresco delle rose, bagnate di rugiada

Come lo senti:

Appena spruzzato mi ha colpito con una nota fiorita, sul dolce, ma quasi subito questa lascia il posto alle mie note preferite, odore di legno e cuoio, che mi ricordano il profumo delle baite di montagna. Poi man mano che si apre, sulla pelle rimane una scia polverosa, fumosa che mi piace da matti!

#8 EzioLove

EzioLove

Niche Perfumes Addicted

• Staff Adjiumi
  • PipPipPip
  • 1,208 posts

Posted 23 June 2017 - 10:31 AM

Andrej B.:

Come pensavi che fosse:

Il chiaroscuro della pelle nuda...
L'abbandono dei corpi che si infrangono come onde sugli scogli...
Il silenzio penetrante dell'ultimo sospiro dei fiori esanimi...
La trasparenza cristallina dello sguardo dell'anima...
La fiamma invisibile che marchia la pelle...
La ruvida dolcezza suadente delle dei vecchi libri

Come lo senti:

Confesso che la fragranza non corrisponde all'idea che mi sono fatto a priori o alle mie aspettative ma senza deludere. E come se fosse il pezzo di puzzle mancante che collega il tutto ( le immagini, gli indizi) in un insieme omogeneo e comprensibile.

Per me l'apertura e si floreale ma come se fosse domata, mostrando una casta carnalità data dalla sovrapposizione delle note verdi a quelle floreali, attenuando il loro ruggito. Avverto una qualità dorata quasi polverosa di pellami appena cerati, come se ci fosse del miele privato di sua dolcezza. Trovo che la fragranza sia sfuggente nella sua completezza, non volente di concedersi completamente mostrando sfaccettature caleidoscopiche , celandosi e mostrando aspetti nuovi. Infatti sono convinto di doverla provare qualche altra volta magari anche con un tempo meno caldo.

La definirei come una fragranza "gotica" nel significato legato al romanzo gotico

#9 EzioLove

EzioLove

Niche Perfumes Addicted

• Staff Adjiumi
  • PipPipPip
  • 1,208 posts

Posted 23 June 2017 - 01:37 PM

Maria Paola R.:

Come pensavi che fosse:

Io ci vedo un gruppo di insiemi e sottoinsiemi. Vedo un profumo che racchiude un oggetto inanimato, un libro; poi un oggetto che era vivente ed adesso non lo è più, i fiori; ed infine vedo il soggetto vivo, l' uomo. i cerchi sono uno dentro l' altro, perchè l' uomo è quello più ampio la cui complessita racchiude l' essenza anche degli altri due. Il profumo invece è la rappresentazione di tutti e tre gli insiemi, con note ambrate delle pagine e della matita sul libro, tante note fiorite dei diversi fiori, muschiate, cuoiate e leggermente animali per rappresentare l' umano, che tra l' altro è nudo, dunque senza sovrastrutture. Del resto, è pur vero che il profumo "si anima", prende vita solo quando indossato dall' uomo, che ne è anche il creatore e resta quindi il soggetto più importante ed indispensabile alla composizione (per cui mi aspetto che le note che lo rappresentano siano quelle di fondo, persistenti)

Come lo senti:

Ricordo la mia fantasia circa la struttura e l' evocazione del profumo; bene, la realtà si è rivelata con un aspetto completamente diverso.
Lo sviluppo in cerchi concentrici che immaginavo ha lasciato il posto ad un' evoluzione invece in linea retta dall' esterno verso l' interno, ma non per questo meno complessa o accattivante.
L' apertura del profumo mi riporta subito alla mente Tabac Tabou, poi però qui le connotazioni fiorite ed erbacee, e soprattutto l' inchiostro, hanno sicuramente il sopravvento sul tabacco ed il cuoio, per cui queste similitudini si estinguono in poco tempo.

Il profumo mi appare denso, complesso e caleidoscopico e mi porta dall' inanimato verso l' uomo, la pelle, quindi più che un complesso mi pare piuttosto un viaggio verso l' introspezione e l' introiezione, partendo dalle cose che ci circondano (la natura) fino al nostro Io, passando per i mezzi che usiamo per descrivere il mondo esterno ma anche per fissare in modo tangibile, esperibile con i sensi (vista, olfatto, tatto) i pensieri che facciamo su noi stessi (la carta, l' inchiostro su cui li imprimiamo), tutto ciò che fa autocoscienza e consapevolezza, insomma.
Personalmente amo di questo profumo moltissimo l' apertura, e poi la base, in cui trovo le note calde, resinose, fumose la parte più intima, emozionante per me, segreta, come se mi dicesse "io e te ci siamo capiti", una grande sintonia col mio modo di intendere me stessa, molto privata,  direi introversa e "fumosa", che cela le emozioni sotto la cenere e molto, molto resistente e persistente.
La parte centrale è per me più difficile, perchè passa per accenti che trovo per mio gusto troppo erbacei, però comprendo che sia il giusto step per arrivare ad illustrare il significato, il percorso del profumo dall' esterno all' interno di noi stessi: dopotutto, la realtà è proprio così, non tutto pare andarci perfettamente a genio, eppure negli incastri della nostra vita trova un significato ed un ruolo preciso.
La transizione del percorso è morbida, impercettibile ma costante, segno dell' abilità che hanno i veri maestri, quelli che ti fanno arrivare dove vogliono loro senza nemmeno che tu te ne accorga, perchè sanno che tasti toccare e che strade farti fare per farti capire ciò che intendono.
Quindi sì, come ho già detto è completamente diverso da ciò che mi aspettavo, perchè è  molto meglio, nel senso che mi attendevo una descrizione di un qualcosa ed invece mi sono ritrovata con un viaggio interiore...

#10 EzioLove

EzioLove

Niche Perfumes Addicted

• Staff Adjiumi
  • PipPipPip
  • 1,208 posts

Posted 12 July 2017 - 08:08 AM

Gabriela G.:

Come pensavi che fosse:

Pelle calda e umida avviluppata alla carnale decadenza di fiori appassiti, disciolti in legni fumosi

Come lo senti:

Un mandala tatuato sulla pelle. E un ricordo di tantissimi anni fa: il porta documenti di pelle marocchina che papà teneva sullo scrittoio. Ero bambina...ed ecco la sensazione al tatto: morbidezza vellutata e calore. La sensazione visiva: ghirigori di inchiostro dorato stampigliati a fuoco sul cuoio colorato di verde. E quella olfattiva: un profumo di pelle amara e aromatica che mi riempiva le narici curiose di quella fragranza insolita. Questo per me è Oeillères. Grazie Roberto per aver ripescato questo frammento di memoria. E grazie a Cristian e ad Adjiumi per avermi regalato un'emozione

#11 EzioLove

EzioLove

Niche Perfumes Addicted

• Staff Adjiumi
  • PipPipPip
  • 1,208 posts

Posted 12 July 2017 - 08:44 AM

Cristina S.:

Come pensavi che fosse:

Io ho visto una casa nordica , molto luminosa , e nel salotto , in un angolo , un vecchio baule che incuriosisce e che vuol farsi aprire . All'interno: ricordi di viaggi !!!!

Come lo senti:

Ho ricevuto il sample. L'ho provato e non mi aspettavo un profumo così : molto fumoso

L'immagine che mi ha dato è : una befana caduta sopra le ceneri di un caminetto spento

In risposta a ROBERTO che chiedeva osa fosse una befana: "ciao Roberto, una befana è una donna vecchia, abituata ad ambienti chiusi e senza denti, quindi mangia cose tenere e ama starsene in una poltrona a sferruzzare quindi sento odore animale ovattato da lana in un ambiente chiuso con mele cotte e passato di verdure"

#12 EzioLove

EzioLove

Niche Perfumes Addicted

• Staff Adjiumi
  • PipPipPip
  • 1,208 posts

Posted 17 July 2017 - 08:42 AM

Marco F.:

Come pensavi che fosse:

Ho aperto gli occhi e ho guardato. Poi li ho chiusi e mi sono ritrovato a Biarritz ....il carretto dei fiori, le rose asciugate dal sole e la lavanda le onde altissime il sale e le scogliere e i surfisti. Inebriante

Come lo senti:

Avevo immaginato Oeilleres come una stupenda giornata di sole a Biarritz  tra carretti di fiori e villeggianti ma con grande stupore mi sono ritrovato si a Biarritz  ma durante una tempesta, con le onde che infrangono gli scogli e un camino acceso nella casa per asciugare i muri.
Fumoso, legnoso quasi misterioso come misterioso può  essere il mare.
Chapeau Monsieur Greco

#13 EzioLove

EzioLove

Niche Perfumes Addicted

• Staff Adjiumi
  • PipPipPip
  • 1,208 posts

Posted 17 July 2017 - 08:44 AM

Daniel F.:

Come pensavi che fosse:

Penso ad una testa molto minerale, marina e salina, poi a note fiorite ricche burrose, che si sposano con note fruttate tropicali molto calde e sfumano in una base animale e betulla fumosa

Come lo senti:

Ciao a tutti, ho ricevuto anche io la fiala di Oeillères. Confermo le mie impressioni derivanti dalla visione dei video, ma vorrei aggiungere alcune cose che mi hanno davvero fulminato: Non mi aspettavo una nota fiorita di testa così forte ma allo stesso tempo molto amalgamata a quella animale. Il profumo racchiude in se meravigliose contraddizioni: ha una personalità dura ma lo trovo molto elegante, racchiude una forte mascolinità ma dalla testa al fondo la gentilezza dei fiori non ti lascia mai. Lo trovo davvero meraviglioso, molto equilibrato e tra l'altro personalmente mi ci identifico molto. Molto contento di aver partecipato a questa esperienza!

#14 EzioLove

EzioLove

Niche Perfumes Addicted

• Staff Adjiumi
  • PipPipPip
  • 1,208 posts

Posted 17 July 2017 - 09:59 AM

Raffaela C.:

Come pensavi che fosse:

I miei occhi hanno visto e poi chiudendosi piano nella mente ho sentito l'odore della pelle mischiata al sudore una notte di passione e corpi bruciare di desiderio un incenso acceso annebbia le menti mentre fuori la natura si risveglia ...il fiume impetuoso lancia in aria piccole particelle d'acqua che si posano sulla nuda terra , il rumore del vento e le grida di piacere si uniscono al coro delle oche che corrono in giardino ....il sole entra nella stanza , i corpi esausti dopo una danza d'amore , sfiorisce il fiore e torna la pace , la tempesta è cessata 

Come lo senti:

Inizia l'incendio dell'anima , tutto brucia e dentro il ricordo di quel labirinto e le corse tra le foglie bagnate , vieni mia bella rincorriamo il nostro amore , non nascondere il tuo volto , lascia che posi le mie labbra sulle tue e che questo sapore balsamico di resine e pino entri in te ....
Cosa nascondi mio amato ...cosa tieni tra le tue mani ?
Un fiore per me ...il più bello e il più regale che fiero sboccia nei campi e nelle valli

#15 EzioLove

EzioLove

Niche Perfumes Addicted

• Staff Adjiumi
  • PipPipPip
  • 1,208 posts

Posted 17 July 2017 - 10:01 AM

Roby73:

Come pensavi che fosse:

Sensazioni di un odore più che di un profumo. La ricerca di non dover essere un qualcosa che debba per forza piacere a tutti, ma ha la particolarità di poter essere apprezzato solo da alcuni. Non c'è grazia, non c'è eleganza, non c'è regola. Qui si fondono note animali e animaliche con note fumose, catramose e fiori vicini al macero. Una fragranza che sa di decadimento, di forza e di stanchezza, di apatia e fortissima malinconia. Ma anche di carnalità vissuta, abitudinaria, senza emozioni. Come note io ci vedo molto lo zibetto, il vetiver, la betulla, il legno bruciato, osmanto, la tuberosa, il pepe nero, il sale, vetiver, del muschio animale, oud e ambra ad amalgamare il tutto.

Come lo senti:

Eccomi anche io a scrivere le mie modestissime e personali impressioni circa questa fragranza. Innanzitutto non ricordo assolutamente quanto avevo scritto circa le aspettative e le sensazioni che avevo provato nel vedere il video con le immagini che lo rappresentavano.

Posso dire che la fragranza, spruzzata sul polso, è un vero e proprio viaggio. La sensazione è proprio quella di svariate sfaccettature che corrispondono a diverse immagini diverse tra loro e comunque legate da un invisibile filo conduttore comune. Io ci vedo un anziano con la pelle ruvida, increspata e la barba bianca di quattro giorni, dura, con un toscano spento in bocca e una camicetta sporca a maniche corte addosso intento, non so perché, a riparare una rete da pesca, nel suo capanno pieno di attrezzi da lavoro, resine e vernici. Poi l'immagine va su di un letto disfatto, moquette polverosa a terra e due corpi sudati abbracciati dopo una notte piena di passione carnale; vedo anche un tramonto su uno strapiombo sul mare in mezzo a fiori selvatici e una vecchia Vespa che sprigiona il fumo dell'accensione mentre si mette in moto. Il filo conduttore, forse, è rappresentato da una nota di incenso resa però vecchia, stanca, vissuta. Molto particolare; questo profumo rappresenta appieno la schiera non molto popolata delle fragranze da riflessione. Aggiungo una buonissima persistenza con un sillage discreto ma non invadente

#16 EzioLove

EzioLove

Niche Perfumes Addicted

• Staff Adjiumi
  • PipPipPip
  • 1,208 posts

Posted 17 July 2017 - 10:33 AM

Mirko C.:

Come pensavi che fosse:

Secondo me si tratta di qualcosa che mette insieme i quattro elementi in modo nuovo, combinandoli con incensi e fiori in modo da elevarli ad una dimensione più spirituale ma anche più fresca e leggera; una sorta di nuova spiritualità che parte però dalla materialità della Terra per poi respirarne le inevitabili evoluzioni. Tutto questo fa da sfondo integratore ad un umano che vuole riscoprire il vero rapporto con la Madre Terra. Mi aspetto di sentire il sale, il vetiver, le spezie, la terra, l'incenso e la parte più "selvaggia" dei fiori. Protagonista indiscusso l'odore della pelle che prende corpo in un soffio che coinvolge, già dal primo respiro, anche gli occhi

Come lo senti:

Per ora sento molte spezie, pungenti ma al tempo stesso dall'effetto morbido ed elegante. Mi verrebbe quasi da dire che ciò che avevo scritto, dopo aver visionato il filmato, quasi non c'entra.

Farò un gaffe pazzesca... ma si tratta di un nuovo profumo che verrà lanciato? Io ho inteso così

#17 EzioLove

EzioLove

Niche Perfumes Addicted

• Staff Adjiumi
  • PipPipPip
  • 1,208 posts

Posted 17 July 2017 - 10:36 AM

RobbieRouge:

Come pensavi che fosse:

Ho dovuto riguardarlo bene,le immagini sono molto forti......l'odore è quello di pelle : la pelle degli uomini e delle donne che forse del PROFUMO poco si curano, come dei fiori ,che restano avvizziti a saturare l'atmosfera della casupola sulla spiaggia.

Fuori da qui gli spruzzi di acqua salmastra alleggeriscono l'atmosfera, il fumo di un falò improvvisato,fatto anche di legni contaminati dal mare brucia : tanti gli odori in questo scenario ,le sensazioni si sovrappongono,difficile riuscire ad immaginarli tutti......

Come lo senti:

Bel cuoiato reso verde e salato da quello che al mio naso inesperto potrebbe sembrare vetiver.

Tra le sensazioni che avevo immaginato ,qui rappresentate in maniera estremamente netta e definita, quella che forse emerge più in sordina è la nota fumosa ....ma diamo tempo a un profumo estremamente strutturato di esprimersi appieno

#18 EzioLove

EzioLove

Niche Perfumes Addicted

• Staff Adjiumi
  • PipPipPip
  • 1,208 posts

Posted 19 July 2017 - 07:17 AM

Antonia M.:

Come pensavi che fosse:

Io osservo la bellezza, oltre la decadenza. Occhi spalancati su corpi esposti. Un invito a cogliere la poesia, sfidando l'apparenza, in ciò che resta. La vera bellezza non risiede in ciò che é stato, ma nel suo divenire, dentro la pelle, oltre la pelle. Vedo la marea del tempo, il suo scorrere inesorabile che consuma tutto e lo riduce in polvere, cenere. Penso ad una fragranza che si apre verde con note salate di sudore, forse cumino, su un bouquet decadente di fiori opulenti, forse rosa, narciso, iris e garofano, irrorati di zibetto. Muta forma, respira e spira, su un fondo scuro di legni, vetiver e cenere, risorgendo infine in un alito d'incenso. Non mi aspetto note di cuoio, l'ultima nota è la nostra pelle

Come lo senti:

Mi aspettavo qualcosa di totalmente diverso. L'apertura é fiorita ma si stempera in una nota aromatica e vagamente balsamica, mi fa pensare al mate ed alla camomilla. Ho l'impressione di tenere tra le mani un diario di cuoio consunto. Fiori polverosi, celati tra le pagine ingiallite. Memorie private che un filo d'inchiostro ha reso indelebili, in una nota animale che diventa via via più morbida, cremosa, mentre la passione cede il passo al racconto di sentimenti profondi, scolpiti su un fondo di legni scuri, quasi bruciati. Forse é betulla o é la patina del tempo, un filo d'incenso e cenere che, tuttavia, rende ancora più misteriosa ed affascinante la storia celata in questo profumo

#19 EzioLove

EzioLove

Niche Perfumes Addicted

• Staff Adjiumi
  • PipPipPip
  • 1,208 posts

Posted 19 July 2017 - 07:19 AM

EzioLove:

Come pensavi che fosse:

Il profumo della persone "NOrmali" #NOfit #NOskinny #NObeauty #NOshaved #NOfashionvictim ==#noOEILLERES

Come lo senti:

È strano al mio naso...ha un sentore di solventi. Nonostante questo è caldo. Un profumo corporeo con un che di salato. Non sento fiori, o perlomeno non nella forma in cui li riconosco io.

Spruzzato su mouillette sentivo un sacco di elicriso che su pelle non riesco più ad identificare.

Non è della famiglia dei profumi che indosserei ma riconosco l’originalità della composizione

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users