Dopo un anno abbondante di utilizzo pressochè costante, posso appestare il forum con le mie considerazioni. Premessa doverosa: la mia pelle è mista, non ho particolari problemi di impurità e brufoli, talvolta l'uso di prodotti ricchi di siliconi possono creare aree di imperfezioni che tengo a bada con una pulizia scrupolosa e l'uso di maschere specifiche.
Sul Clarisonic sono state scritte innumerevoli recensioni, online si trova di tutto. Appena uscito sembrava l'attrezzo immancabile nella routine quotidiana, le storie di pelli perfettamente pulite si sprecavano.
ho delegato l'acquisto del Mia 2 ad una carissima persona, con indicazioni precise: Clarisonic Mia 2 fuchsia!
Prima che giungesse tra le mie mani ho parlato con una collega, insoddisfatta padrona di un Clarisonic Aria, la quale mi ha raccontato di come si fosse ricoperta di brufolazzi in seguito all'uso dell'attrezzo, mi ha fatto mille raccomandazioni in merito a frequenza d'uso e scelta della testina (buttare via quella in dotazione, comprare la cachemire).
Non ho seguito i consigli della collega, avevo già in mente come usare il malefico manipolo, quindi l'ho inserito nella seconda fase di pulizia serale, che segue il demaquillage ad olio, cercando così di beneficiare di una pulizia profonda ed accurata.
Non ho avuto problemi di eruzioni cutanee esagerate, ne ho esasperato sfoghi ed irritazioni, nonostante la sensazione di pelle morbida e setosa mi sono attenuta al solo utilizzo serale, con detergenti di varia natura e consistenza (devo ancora trovare un detergente cremoso e compatto con cui fare la prova, ne ricordo uno che farebbe al caso mio di Kanebo, ma non ne giustifico la spesa), e non ho mai avuto problemi. L'uso costante del Clarisonic mi assicura una pelle pulita e con imperfezioni ridotte ai minimi termini. Ho dovuto sospenderne l'uso durante l'applicazione del retinoico, la pelle era troppo sensibile per sopportare anche l'azione meccanica del Clarisonic, ma ho ripreso ad usarlo durante l'estate.
Nel mentre ho acquistato delle testine di ricambio, dopo lo stalkering selvaggio da Sephora, perennemente sfornita delle testine che volevo acquistare, mi sono catapultata su Amazon e ho trovato delle testine equivalenti, in tutto e per tutto identiche alle originali, ad un prezzo concorrenziale. Che siano identiche me l'ha confermato mia cognata, che ha sempre acquistato le testine originali, le prossime che acquisterò saranno le Luxe, che mi ispirano tantissimo.
Vale la pena investire nell'acquisto del Clarisonic? Se avete modo di acquistarlo ad un prezzo conveniente si, anche se usato una volta alla settimana la pulizia profonda della pelle è sicuramente uno step di cui tutte le pelli possono beneficiare. Non ci si devono aspettare miracoli, la cura della pelle richiede un pochino di tempo e dedizione, anche l'uso dei prodotti da applicare dopo la pulizia è determinante per ottenere una pelle curata. L'unico mio cruccio è non aver acquistato il modello Aria, che ha la sua base d'appoggio, preferendogli il Mia colorato, che va conservato appoggiato, per il resto sono soddisfatta dell'acquisto!