Jump to content

Photo

Cumarina

• Please log in to reply
10 replies to this topic

#1 CRISTIAN

CRISTIAN

Administrator

• amministratore
  • PipPipPipPip
  • 26,320 posts

Posted 27 October 2014 - 02:17 PM

Cumarina
parliamone insieme

http://en.wikipedia.org/wiki/Coumarin

#2 CRISTIAN

CRISTIAN

Administrator

• amministratore
  • PipPipPipPip
  • 26,320 posts

Posted 06 November 2014 - 10:55 AM

Dal profumo forte, intenso e aromatico, tra il mandorlato, l'anice ed il nucle interno del nocciolo di una pesca, una bella materia prima, è una fava tonka dolce (che poi è il frutto dell'albero cumaru, da cui prende il nome la molecola), che profuma all'ennesima potenza.

Uno dei primi esempi di utilizzo di cumarina lo troviamo nel Cologne 1871 di Astier de Villatte, ma troviamo una buona dose di cumarina in parecchi fougere di stampo classico.

Purtroppo l'IFRA ha ristretto da anni il suo utilizzo, ad un massimo di 1.5/1.6% (non ricordo esattamente la percentuale), trovare nuovi fougere, classicheggianti, sarà una bella impresa, attenendosi alle linee guida dell' IFRA.

#3 seleno77

seleno77

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 2,024 posts

Posted 06 November 2014 - 11:07 AM

Hai ragione Cris, infatti se annuso Tonka Imperiale di Guerlain lo sento pieno zeppo di cumarina, piuttosto che di fava tonka, non ci avevo mai fatto caso.

Utente dell' Adjiumi Niche Perfumes

#4 marzipan

marzipan

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 3,061 posts

Posted 06 November 2014 - 02:36 PM

Si chiama segare il ramo su cui si è seduti.

e la terra ha ormai scordato/ che tanti anni fa/ a un vento profumato/ distesero gli aironi/ le ali colorate... (la favola degli aironi - Branduardi)

#5 Magnifiscent

Magnifiscent

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 1,539 posts

Posted 06 November 2014 - 03:41 PM

Calda, polverosa, profuma di tabacco dolce, di mandorle e latte caldo, di fieno maturo e miele quasi che le conferiscono spessore e potere fissante. Pare che Paul Parquet avesse basato oltre il 40% della formula di Fougère Royale (alcuni dicono addirittura il 50%) solo sulla cumarina.
"Je suis un vieux boudoir plein de roses fanées, où gît tout un fouillis de modes surannées, où les pastels plaintifs et les pâles Boucher, seuls, respirent l’odeur d’un flacon débouché"

Visita il mio blog: http://lagardenianel...o.blogspot.com/

╰☆╮¤°.¸¸.·´¯`» My Wardrobe
«´¯`·.¸¸.°¤╰☆╮

#6 Lorenzo

Lorenzo

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 2,308 posts

Posted 06 November 2014 - 10:01 PM

Pienamente d'accordo con le impressioni di Mags.
Devo però dire (si veda il thread parallelo sulla fava tonka) che al confronto la cumarina mi è parsa un filo più "monocorde", meno sfaccettata e cangiante. In particolare, la facet "mandorla amara" tendeva, al mio naso, a dominare.
E' suggestione? O è "normale" che l'assoluta di Fava Tonka porti con sè una poliedricità che la molecola "dominante" non restituisce appieno?

Lorenzo

Non si trasforma la propria vita senza trasformare se stessi
(Simone De Beauvoir)

#7 CRISTIAN

CRISTIAN

Administrator

• amministratore
  • PipPipPipPip
  • 26,320 posts

Posted 07 November 2014 - 08:17 AM

Comprendo quello che intendi ed è veramente sorprendente come si riescano ad ottenere odori meravigliosi da uno stesso "soggetto". Concordo con quello che dici, io preferisco la cumarina ma il cuore pulsante di questo odore è e rimane la fava tonka.

#8 lukebs

lukebs

AdJ N.P. Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPip
  • 108 posts

Posted 07 November 2014 - 11:36 PM

Concordo in pieno con quanto dice Lorenzo. Anche io trovo più complessa la Fava Tonka, più sfaccettata e cangiante. La Cumarina forse è più rassicurante perché cambia meno ad ogni annusata.

#9 vanichic

vanichic

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 2,285 posts

Posted 08 November 2014 - 02:51 AM

Portata oggi e come per la la fava tonka,la sensazione di nausea era in agguato.
Qui il nocciolo delle armelline si fa strada ,più leggermente ,in modo più chiaro e cristallino.
Non riesco a cogliere le sfaccettature che raccontate ,ma mi riservo di sentirla con calma.

#10 vanichic

vanichic

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 2,285 posts

Posted 08 November 2014 - 02:52 AM

Portata oggi e come per la la fava tonka,la sensazione di nausea era in agguato.
Qui il nocciolo delle armelline si fa strada ,più leggermente ,in modo più chiaro e cristallino.
Non riesco a cogliere le sfaccettature che raccontate ,ma mi riservo di sentirla con calma.

#11 Aventus69

Aventus69

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 1,858 posts

Posted 19 November 2014 - 01:58 AM

Una splendida mandorla polverosa a tratti quasi talcata.
Mi riporta all'odore rassicurante dell'orzata che mi preparavano da bambino in estate...fresca e poco zuccherina anche se qui il sentore è acceso e deciso.
...L'anima degli esseri è racchiusa nel loro odore...

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users