Jump to content

Photo

Lyral

• Please log in to reply
11 replies to this topic

#1 CRISTIAN

CRISTIAN

Administrator

• amministratore
  • PipPipPipPip
  • 26,192 posts

Posted 27 October 2014 - 02:12 PM

Lyral
parliamone qui

detto anche: Kovanol, Mugonal, Landolal
4-(4-Hydroxy-4-methylpentyl)-3-cyclohexene-1-carboxaldehyde

Attached File  Lyral_half.png   13.24KB   0 downloads

#2 Mariaelena

Mariaelena

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 8,788 posts

Posted 31 October 2014 - 10:16 PM

Una materia che ignoravo del tutto.. blink.gif direi che non l'ho mai sentita prima in vita mia.. ohmy.gif E leggendo qsa in rete scopro che è la causa principale di molte allergie..dato che è presente un po' ovunque..

In effetti..ora che mi sono messa qualche goccia sul polso.. avverto un aroma noto.. mooolto tipico dei detergenti, specie dei detersivi per il bucato.
E' un aroma talcatino fiorito muschiatino (intendo quel muschio bianco tanto insulso, per me, quanto stra-usato) ...carino.. e assolutamente finto.. plasticoso proprio..

#3 Magnifiscent

Magnifiscent

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 1,539 posts

Posted 03 November 2014 - 05:20 PM

Mary, credo che di Lyral ne abbiamo annusato tutti a litri. E' stato utilizzato fin dalla nascita come molecola per il mughetto e per dare freschezza agli accordi floreali. Sentirla così dice davvero poco sul suo potere di impartire freschezza e luce alle altre sostanze odorose.
La sua presunta proprietà allergizzante è un po' la solita storia come per tante altre materie... wink.gif
"Je suis un vieux boudoir plein de roses fanées, où gît tout un fouillis de modes surannées, où les pastels plaintifs et les pâles Boucher, seuls, respirent l’odeur d’un flacon débouché"

Visita il mio blog: http://lagardenianel...o.blogspot.com/

╰☆╮¤°.¸¸.·´¯`» My Wardrobe
«´¯`·.¸¸.°¤╰☆╮

#4 CRISTIAN

CRISTIAN

Administrator

• amministratore
  • PipPipPipPip
  • 26,192 posts

Posted 04 November 2014 - 03:26 PM

Si, il lyral è bannatissimo dagli ecobionaturisti smile.gif ma è ovunque!!!
Non mi è difficile pensare che sia un "lucidante", la sua luminosità è palpabile, la trasparenza è netta, al mio naso ha forti richiami al ciclamino di montagna.

#5 Magnifiscent

Magnifiscent

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 1,539 posts

Posted 04 November 2014 - 06:06 PM

Ma gli ecobionaturisti sono quelli che stanno con le p. al vento mangiando cibi ecobio? :)
"Je suis un vieux boudoir plein de roses fanées, où gît tout un fouillis de modes surannées, où les pastels plaintifs et les pâles Boucher, seuls, respirent l’odeur d’un flacon débouché"

«´¯`·.¸¸.°¤╰☆╮

#6 jordan

jordan

AdJ N.P. Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPip
  • 877 posts

Posted 04 November 2014 - 06:47 PM

Concordo! è qualcosa di molto familiare una nota molto pulita, luminosa, talcata ,lineare e un po' fresca potrebbe essere usata proprio per dare "luminosità" ad alcuni accordi floreali oppure per smussare o addolcire qualche spigolo o una parte secca di una fragranza o sbaglio?'

La immagino accostata a note come iris, ylang ,gelsomino anche con del pepe seppur molto speziato.

#7 seleno77

seleno77

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 2,013 posts

Posted 05 November 2014 - 05:06 PM

Mi ero comprato del lyral, per studio personale e proprio perchè questo suo essere così pericoloso mi aveva incuriosito, che sarà mai? La penso come voi, da solo dice poco e concordo con il capo, anche a me viene sotto il naso qualcosa che ricorda il ciclamino.
Si legge che sarà presto bandito, o limitato, però mi chiedo, oggi si usa, eppure le fragranze stupefacenti non sono poi così tante e magari quelle che lo sono per me, nemmeno lo contengono, quindi, la cosa non mi spaventa, non fare dell'allarmismo inutile e non parlerei della fine della profumeria.

Utente dell' Adjiumi Niche Perfumes

#8 Magnifiscent

Magnifiscent

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 1,539 posts

Posted 05 November 2014 - 06:04 PM

hydroxycitronellal limitato
Lyral limitato
Lilial limitato

Mi domando con cosa faremo gli accordi floreali verdi (e soprattutto il mughetto) fra un po' a parte le badilate di hedione e paradisone. Che noia...

«´¯`·.¸¸.°¤╰☆╮

#9 seleno77

seleno77

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 2,013 posts

Posted 06 November 2014 - 11:12 AM

Avevo letto un articolo, purtroppo era tradotto malissimo, avevano fatto degli studi sui recettori umani e hanno cercato di studiare le molecole di maggior comprensione e interesse, le molecole con il passaggio più rapito dai recettori al nostro cervello, scusate i termini poco tecnici, tra questi c'era il Lilial.

Utente dell' Adjiumi Niche Perfumes

#10 ScentOfMan

ScentOfMan

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 1,511 posts

Posted 06 November 2014 - 02:18 PM

Beh, grazie per questo spazio di approfondimento, non conoscevo questa molecola e chissà quante volte mi sarà capitata sotto il naso.

#11 Aventus69

Aventus69

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 1,853 posts

Posted 19 November 2014 - 02:28 AM

Mai sentito prima.
Un po' come l'Hedione lo trovo "da associazione".
Fresco e luminoso. Statico. Non mi riporta a fiori particolari.
...L'anima degli esseri è racchiusa nel loro odore...

#12 Ros Tayeb

Ros Tayeb

Nuovo utente AdJ N.P

• Amici di Adjiumi
  • Pip
  • 35 posts

Posted 01 December 2014 - 09:33 AM

Carino questo Lyral ma un po troppo scontato...la dolce scontatezza dei muschi bianchi...soffice e piacevole al naso ma di veloce stucchevolezza.

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users