Jump to content

Photo

Zibetto

• Please log in to reply
24 replies to this topic

#1 CRISTIAN

CRISTIAN

Administrator

• amministratore
  • PipPipPipPip
  • 26,192 posts

Posted 27 October 2014 - 02:04 PM

lo Zibetto ohmy.gif

#2 ScentOfMan

ScentOfMan

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 1,511 posts

Posted 06 November 2014 - 02:20 PM

Lo zibetto lo conosco, odora di gorgonzola, di stalla, di cacca di mucca e ha pure il suo fascino questo ritorno a madre terra smile.gif

#3 CRISTIAN

CRISTIAN

Administrator

• amministratore
  • PipPipPipPip
  • 26,192 posts

Posted 06 November 2014 - 02:54 PM

serenade.gif shit.gif
ricordiamo che si tratta di zibetto sintetico, è veramente devastante, come il fungo di una bomba atomica, che si propaga a distanza di km.
Odore animalico per eccellenza, di primo impatto, prorompente, pungente, quasi disturbante.

Alcune info:
- lo zibetto naturate viene chiamato anche civettone (il componente principale della secrezione è il civetone).
- ogni zibetto produce circa 3/4 gr di secrezione alla settimana (anche se la qta varia, alcuni affermano che la produzione è più scarsa, altri, la alzano a circa 25/30 gr al mese), che libera naturalmente, strofinandosi sugli alberi come richiamo d'amore e/o per difesa.
- allo stato naturale esistono pochi zibetti, la maggior parte sono tenuti in cattività, tra gli "utilizzi" più comuni, la raccolta della secrezione (sempre meno e sempre più rara), o la raccolta dei chicchi di caffè, per produrre il Kopi Luwak, la PETA si batte da anni per la liberazione dello zibetto.
- la chiandola dello zibetta si trova tra l'ano ed i genitali.
- lo zibetto è impiegato nella profumeria, famoso per la sua spiccata proprietà fissante e per le sue sfumature calde, animaliche e avvolgenti.
- allo zibetto sono state attribuite virtù afrodisiache fin dall'antichità, ancora oggi, in alcuni paesi arabi, si possono trovare delle creme al profumo di zibetto, per "rinvigorire" il corpo.

#4 alessia

alessia

Niche Perfumes Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPip
  • 1,300 posts

Posted 06 November 2014 - 04:03 PM

Questa materia l'ho scelta io perchè amo lo zibetto nei profumi, dona loro un'animalità e una rotondità come pochi altri componenti.
Ho aperto la fialetta e sono rimasta quasi stordita dall'odore fecale e dolciastro che ne usciva. E' un odore potente, che ti si attacca alla pelle.
Come dice Cristian è disturbante, ma anche ammaliante, ha in sè qualcosa che ripugna ma allo stesso tempo che attira, almeno per me è così.
Odore di letame di mucche che hanno mangiato erbette dolci e cioccolato laugh.gif Molto tecnica come descrizione laugh.gif

#5 CRISTIAN

CRISTIAN

Administrator

• amministratore
  • PipPipPipPip
  • 26,192 posts

Posted 06 November 2014 - 04:05 PM

Voluttuoso....così lo definirei!!

#6 lukebs

lukebs

AdJ N.P. Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPip
  • 107 posts

Posted 07 November 2014 - 11:14 PM

Devo dire che ho avuto la possibilità di annusare lo zibetto naturale, oltre che il castoreum, il musk e l'ambra grigia. Tra le materie prime animali lo zibetto è quello più repellente. Sa di feci, è pungente, repellente ma nella composizione delle fragranze è quasi magico. Questo zibetto sintetico è molto simile al naturale anche se le note acide sono più forti e presenti. Me ne è finita una goccia sulla pelle e non se ne andava con nulla...che potenza!

#7 Lorenzo

Lorenzo

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 2,297 posts

Posted 12 November 2014 - 10:49 PM

Babba biiiiiiiiaaaaaa!!!!! blink.gif blink.gif
Io non sono certo uno dai gusti "delicatini" laugh.gif, ma questo, così, in purezza, è una bomba batteriologica! L'oud naturale al confronto è gourmand!
Una goccia sulla pelle mi ha fatto penare per una serata intera, non se ne andava nemmeno con la carta vetrata!
Cacca, alito fetente, latrina cosparsa di zucchero...non ho parole.

Lorenzo

Non si trasforma la propria vita senza trasformare se stessi
(Simone De Beauvoir)

#8 giovant

giovant

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 2,303 posts

Posted 13 November 2014 - 06:55 AM

CITAZIONE (Lorenzo @ Nov 12 2014, 22:49 ) <{POST_SNAPBACK}>
Babba biiiiiiiiaaaaaa!!!!! blink.gif blink.gif
Io non sono certo uno dai gusti "delicatini" laugh.gif, ma questo, così, in purezza, è una bomba batteriologica! L'oud naturale al confronto è gourmand!
Una goccia sulla pelle mi ha fatto penare per una serata intera, non se ne andava nemmeno con la carta vetrata!
Cacca, alito fetente, latrina cosparsa di zucchero...non ho parole.

o madonnina lorenzo... leggere certe cose di prima mattina, senza aver ancora fatto colazione.... ahahahhaah!!!! "latrina cosparsa di zucchero" è un'immagine che mi mancava

#9 vanichic

vanichic

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 2,285 posts

Posted 14 November 2014 - 03:42 PM

OMG!Che flashback,l'odore dei campi durante la concimazione con i "liquami".
Forse chi è nato e cresciuto nelle campagne ,fatte di piccoli centri agricoli come me, può ricordarlo.
Pungente e animale,stalla,paglia putrefatta mescolata allo sporco e alle feci,chi più ne ha ,più ne metta.
Il polso e il naso urlavano pietà,il cane che mi annusava,scappava e ritornava a sentire !
Tenuto a distanza si potevano scorgere delle note dolciastre,come di fiori dal profumo intenso e prossimi alla morte.
L'ho stemperato con una rosa la Rose Kashmirie e devo dire che si è aggiuntata alla composizione una nota mielata che nel profumo non esiste!

#10 CRISTIAN

CRISTIAN

Administrator

• amministratore
  • PipPipPipPip
  • 26,192 posts

Posted 17 November 2014 - 10:08 AM

Pure io ho intenzione di associarlo a qualche tuberosa, per vedere l'effetto che fa!
Comunque è proprio vero, il ricordo delle stalle degli zii, delle mucche, ai campi concimati della Franciacorta, è vivissimo.

#11 Mariaelena

Mariaelena

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 8,788 posts

Posted 17 November 2014 - 10:15 AM

Non ce l'ho fatta...lo ammetto unsure.gif .
Aperto il sample.. annusato e quasi vomitato.. blink.gif blink.gif
Io ho sentito solo tanta tanta shit.gif shit.gif shit.gif .. nauseabondo.. ho dovuto lavarmi le mani con la candeggina per togliere l'odore.. mai sentita una cosa così schifosa.

#12 Aventus69

Aventus69

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 1,853 posts

Posted 19 November 2014 - 01:45 AM

Animalico e acre. Da solo quasi stomachevole. Potere di penetrare l'olfatto devastante.
Non ci sento tanto odore di stalla quanto di "selvaggina bagnata".
...L'anima degli esseri è racchiusa nel loro odore...

#13 Ros Tayeb

Ros Tayeb

Nuovo utente AdJ N.P

• Amici di Adjiumi
  • Pip
  • 35 posts

Posted 01 December 2014 - 09:39 AM

Io questo samplino non voglio piu aprirlo!! :D
Mamma mia...la prima volta è stato delirante...il punto è che questa roba anche non testandola sulla pelle si imprime sulle dita solo all'aprire del tappino e non se ne va piu viaaaa ahahaha.
Sono curiosa di sentire quello naturale quanto si avvicina a quello sintetico?
So che nelle varie miscele sprigiona poteri magici, non ne ho dubbi...ma così nudo e crudo l'odore di m.... è stravagante davvero. :)
Che simpatico profumino.

#14 annakarenina

annakarenina

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 3,838 posts

Posted 01 December 2014 - 01:53 PM

Una curiosità...
mi sto interessando allo zibetto perché noto che i profumi in cui è presente mi piacciono, o meglio, giustamente come veniva notato, creano un senso di attrazione/repulsione.
Attirano molto e rendono sensuale/intrigante la fragranza ma allo stesso tempo la rendono anche noir e "fecale". Una sorta di profumo "Femme fatale", come la mantide religiosa che ama i suoi maschietti e li uccide.
Lo zibetto mi fa proprio questo effetto amore/odio rolleyes.gif
La mia curiosità però mi ha fatto notare, e in questo vorrei un confronto con voi, che è molto usato in fragranze comprese nel periodo 1975-1985 circa.
Io lo sento proprio spiccare in tutta la sua potenza, tant'è che le fragranze di quegli anni si potrebbero riconoscere anche solo dalla sua presenza. Mi viene in mente un must, appunto il Must di Cartier, (scusate il gioco di parole)
Ma anche in Roma lo si percepisce bene, specie nel vintage
Già negli anni 90, ed ancor più negli anni più recenti mi pare sia pressoché scomparso o forse usato in percentuale minore, voi cosa ne pensate? è una mia impressione, un caso, una moda....

"Ci sarà sempre un'altra opportunità, un'altra amicizia, un altro amore, una nuova forza. Per ogni fine c'è un nuovo inizio"
Antoine de Saint-Exupèry

"La vertigine non è paura di cadere, ma voglia di volare"
Jovanotti

#15 Leonardo Opa

Leonardo Opa

Nuovo utente AdJ N.P

• Amici di Adjiumi
  • Pip
  • 12 posts

Posted 03 December 2014 - 08:49 AM

Ciao ragazzi, è il mio primo post in questo bel blog, mi direte se ho sbagliato qualcosa nel postare.
La prima volta che ho annusato lo zibetto puro con Sammarco profumiere svizzero, non ci ho dormito la notte da quanto ero schifato ma per vincere questa mia avversione ho provato a comporre un semplice profumo: Balsamo del Perù, Benzoino, Zibetto e un pelino di Etylvanillina. Risultato: l'obbietivo era un dolce al cioccolato vaniglia bello pieno e le mie clienti dicono che sembra la torta sakker che non conosco. Ecco, ho vinto la mia avversione per lo zibetto!!

#16 annakarenina

annakarenina

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 3,838 posts

Posted 03 December 2014 - 08:52 AM

CITAZIONE (Leonardo Opa @ Dec 3 2014, 08:49 ) <{POST_SNAPBACK}>
Ciao ragazzi, è il mio primo post in questo bel blog, mi direte se ho sbagliato qualcosa nel postare.
La prima volta che ho annusato lo zibetto puro con Sammarco profumiere svizzero, non ci ho dormito la notte da quanto ero schifato ma per vincere questa mia avversione ho provato a comporre un semplice profumo: Balsamo del Perù, Benzoino, Zibetto e un pelino di Etylvanillina. Risultato: l'obbietivo era un dolce al cioccolato vaniglia bello pieno e le mie clienti dicono che sembra la torta sakker che non conosco. Ecco, ho vinto la mia avversione per lo zibetto!!

Una torta Sacher allo zibetto??? blink.gif
unsure.gif davvero???
mi fa effetto pizza cozze e coniglio... unsure.gif

"Ci sarà sempre un'altra opportunità, un'altra amicizia, un altro amore, una nuova forza. Per ogni fine c'è un nuovo inizio"
Antoine de Saint-Exupèry

Jovanotti

#17 alessia

alessia

Niche Perfumes Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPip
  • 1,300 posts

Posted 03 December 2014 - 11:21 AM

CITAZIONE (annakarenina @ Dec 1 2014, 13:53 ) <{POST_SNAPBACK}>
La mia curiosità però mi ha fatto notare, e in questo vorrei un confronto con voi, che è molto usato in fragranze comprese nel periodo 1975-1985 circa.
Io lo sento proprio spiccare in tutta la sua potenza, tant'è che le fragranze di quegli anni si potrebbero riconoscere anche solo dalla sua presenza. Mi viene in mente un must, appunto il Must di Cartier, (scusate il gioco di parole)
Ma anche in Roma lo si percepisce bene, specie nel vintage
Già negli anni 90, ed ancor più negli anni più recenti mi pare sia pressoché scomparso o forse usato in percentuale minore, voi cosa ne pensate? è una mia impressione, un caso, una moda....

E' una questione di costi, oltre che di moda, secondo me. L'effetto e le sfumature dello zibetto naturale sono irraggiungibili con il sintetico e negli anni 70 e 80 le materie prime della profumeria erano di qualità maggiore, anche perchè avevano prezzi più contenuti (anche se comunque non bassi) rispetto a quelli odierni. Oggi un profumo con zibetto vero costerebbe tantissimo e non potrebbe essere prodotto su scala mondiale, cosa che le grandi case produttrici tendono a fare con le uscite attuali.
C'è poi la moda o e la manìa dei profumi che odorano di pulito, quasi nessuno ama più le note troppo animali, la massa dei clienti vuole odorare di Coccolino o di pasticcino dry.gif

#18 annakarenina

annakarenina

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 3,838 posts

Posted 03 December 2014 - 02:04 PM

CITAZIONE (alessia @ Dec 3 2014, 11:21 ) <{POST_SNAPBACK}>
la massa dei clienti vuole odorare di Coccolino o di pasticcino dry.gif

36_2_15.gif
bella questa riflessione!
....Coccolino laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Antoine de Saint-Exupèry

Jovanotti

#19 oakmoss

oakmoss

AdJ N.P. Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPip
  • 914 posts

Posted 15 July 2015 - 02:13 PM

Lo zibetto lo si può ben sentire nelle fragranze Bond T e Alter di Sammarco.

Creare profumi è come cucinare: con gli stessi ingredienti puoi fare la maionese o la crema chantilly. L'arte sta nel miscelare gli elementi. (M.Almairac)

#20 stefyste

stefyste

AdJ N.P. Addicted

• Banned
  • PipPip
  • 248 posts

Posted 21 July 2015 - 07:05 PM

Tanto anche nei Maison Incense

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Stefyste-Momyart :mf_boobies: 

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users