Jump to content

Photo

Dedicato a...Masque

• Please log in to reply
99 replies to this topic

#81 Mariaelena

Mariaelena

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 8,788 posts

Posted 29 May 2014 - 02:50 PM

Nemmeno a me piace Luce, è quello che meno mi ha entusiasmata.
In Luci ed Ombre, in effetti, ci sento note di luoghi ed atmosfere esotiche, come ho scritto, per cui sì..più vicine, idealmente, alle note di viaggio.

I lavori di Meo possono piacere o no, come tutte le cose.

Ma, per quello che conosco di lui, come persona, sono propensa ad escludere che, nei suoi lavori, si sia lasciato guidare dalla moda. Poi tutti, chi più chi meno, siamo potenzialmente in grado di mentire e di venderci in modo diverso da come siamo realmente. Ma io spero ed auspico, come sempre, che chi ho davanti mi faccia vedere il vero rolleyes.gif

#82 Ambra

Ambra

AdJ N.P. Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPip
  • 770 posts

Posted 29 May 2014 - 04:58 PM

Luci e Ombre ....decisamente solo luci , una fragranza piacevole da portare con tranquillita' anche in pieno sole ( e alcuni di voi sapranno che io col caldo ho una sorta di repulsione x i profumi ) tanto che è delicata ma purtroppo su di me piuttosto evanescente
Purtroppo gia' dopo un paio d'ore non la sentivo piu' ma finche' è durata è stata una vera coccola

#83 Aventus69

Aventus69

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 1,853 posts

Posted 29 May 2014 - 09:10 PM

TANGO.
Mi piace. E non poco. Apertura fortemente speziata un cardamomo squillante ed un cumino che ricordo così prorompente solo in Ambra Mediterranea di Profumi del Forte. A tratti mi riporta al Mon nom est Rouge della Bekkali ed al Kashnoir di Laboratorio Olfattivo (stranamente tutte creature della Zarokian). Nel cuore comincia a perdere quella connotazione erbacea/animalica propria anche di alcuni lavori di Corticchiato per trasformarsi in un guanto ambrato che accarezza la pelle. Creatura misteriosa, oscura ma affascinante e sensuale.

...L'anima degli esseri è racchiusa nel loro odore...

#84 Lorenzo

Lorenzo

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 2,297 posts

Posted 29 May 2014 - 10:05 PM

Dopo tante recensioni così belle, e in colpevole ritardo unsure.gif , dire ancora qualcosa di originale è molto difficile....

Tango

Un profumo con molte facce, che come Montecristo (di cui devo ancora scrivere) mi impressiona, mi colpisce, mi stupisce favorevolmente ma...forse non mi fa proprio innamorare.
L'attacco è di una forza medicinale e speziata da far sbalzare indietro sulla seggiola, effetto di pepe di cannella e probabilmente di qualche chemical rilucente. Altre spezie, cumino cardamomo...
Si passa da varie fasi, la liquirizia, il rhum, il tabacco, il legno, il barile invecchiato...Si atterra su un'ambra animalica, miele e tabacco, ma il drydown non mi sembra il lato migliore di Tango...
Impressionante la persistenza, ma sempre non invadente.
C'è qualcosa che non mi convince...non mi sento completamente a mio agio, ecco. Come se si spingesse un filino troppo su una post-modernità techno e sintetica.

Lorenzo

Non si trasforma la propria vita senza trasformare se stessi
(Simone De Beauvoir)

#85 Lorenzo

Lorenzo

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 2,297 posts

Posted 29 May 2014 - 10:18 PM

Terralba

Capisco chi lo avvicina a certi lavori di Corticchiato, capisco...ma non sono molto d'accordo smile.gif
L'effetto è quello di una fotografia apparentemente realistica, ma che in realtà sento fredda, senza emozione, un esercizio di stile.
La nota salina, per quanto non pacchiana a-la Rem, si stende per tutta la composizione ed è sufficiente per rendermi antipatico il profumo, e per tenermici "a distanza"; le componenti aromatiche, certo, sono fedeli e ben fatte, distinguibili, la lavanda, il lentisco, l'elicriso, forse il finocchio selvatico, ma...appunto le trovo senza cuore, senza passione,senza l'amore per una terra che dimostrano i lavori di Testa Maura o di PdE.
Un esercizio che finisce un po' blando e inoffensivo, portabilissimo (nota salina a parte, almeno per me) ma senza lasciare il segno.
Not my cup of tea, either! laugh.gif

Lorenzo

(Simone De Beauvoir)

#86 Tristana

Tristana

مكتوب

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 1,589 posts

Posted 29 May 2014 - 10:45 PM

D'accordo con Lorenzo riguardo Terralba. Hanno perso l'occasione per fare qualcosa di veramente bello, mi aspettavo qualcosa di più selvaggio, di più erbaceo magari.. Poi visto che Terralba la conosco bene vi assicuro che questo profumo ne porta solo il nome.
Mi spiace essere così dura nel giudizio ma anch'io lo trovo un lavoro senz'anima, un compitino eseguito bene ma senza una personalitá. Tra le altre cose ha una scarsa durata sulla pelle.

Make Perfume, Not War.

#87 Tristana

Tristana

مكتوب

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 1,589 posts

Posted 29 May 2014 - 10:47 PM

Domani toccherà a Montecristo e Tango..
Make Perfume, Not War.

#88 vanichic

vanichic

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 2,285 posts

Posted 30 May 2014 - 02:07 AM

Grazie a tutti i Forumini che mi hanno risposto a proposito di Fuscini,e sicuramente passerò da Mary a leggere i post del suo blog.

#89 Aventus69

Aventus69

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 1,853 posts

Posted 30 May 2014 - 06:37 AM

TERRALBA
Una passeggiata tra i sentieri polverosi della Sardegna. Apertura agrumata modello Aura Maris di Villoresi. Il cuore è da macchia mediterranea. Mirto, timo, elicriso. Ritrovo le stesse sensazioni olfattive lungo diversi sentieri scoscesi delle Cinque Terre nelle mie peregrinazioni a due ruote alla ricerca dello spazio. Una nota a carattere marino cuce tra loro tutte le note dello spartito. Nel fondo il ginepro prima ed il cipresso poi caratterizzano la fragranza donandole una leggera nota balsamica. Mi fermo sulla cima e guardo il sole scomparire all’orizzonte.

#90 marzipan

marzipan

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 3,061 posts

Posted 30 May 2014 - 09:52 AM

Luci ed ombre. Questo profumo mi risulta abbastanza inafferrabile, complice la sua scarsa durata. Da stamattina l'ho già messo due volte. Una sensazione cremosa e fiorita sfocia in un incenso che, forse per la presenza di muschi nel fondo, vira su di me con un coté muffoso che non me lo fa amare. Questione di chimica, penso.

e la terra ha ormai scordato/ che tanti anni fa/ a un vento profumato/ distesero gli aironi/ le ali colorate... (la favola degli aironi - Branduardi)

#91 rina2101

rina2101

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 3,415 posts

Posted 30 May 2014 - 10:36 AM

oggi termino la settimana indossando di nuovo luci ed ombre. mi sta piacendo molto. sarà la voglia di "luce" di belle giornate e di sole, ma tutti questi fiorellini che percepisco fanno proprio al caso mio e alla fine posso dire che è il mio preferito.
e approfitto per ringraziare cristian per avermi dato la possibilità di conoscere un nuovo brand smile.gif

#92 vanichic

vanichic

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 2,285 posts

Posted 30 May 2014 - 02:10 PM

Ieri Terralba.
Voglio partire con una polemica: ma ci sei stato a Terralba prima di dare il nome al profumo o sei andato a caso?
Si perché ,se dai un nome del genere ad una fragranza ,mi aspetto di trovare calore,macchia mediterranea,verde,e sale.
Invece mi Sono ritrovata sul braccio un profumo" per un uomo che non deve chiedere mai"!
Scusatemi Tutti ma veramente la mia memoria olfattiva me lo ha ricordato in una maniera impressionante.
In partenza sembra una colonia e poi si trasforma in eucalipto e balsamicità. Su di me proprio no,ma indossato da un uomo lo apprezzerei.

#93 Lorenzo

Lorenzo

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 2,297 posts

Posted 30 May 2014 - 03:39 PM

Montecristo

Per me questo rimane, anche dopo Tango, il più bello della linea.
Dovessi definirlo in una parola direi skunk! ohmy.gif
Vero odore di sporco, di rifiuto animale sperso nel bosco fra legno che marcisce nell'ombra, funghi terra e un bel contorno speziato. Odore di portico di campagna abbandonato.
E poi nel seguito sentori alcolici, legni caldi, un abbraccio rude e continuo, che non lascia scampo.
Un profumo che sento molto nelle mie corde.
Son d'accordo, siamo nei territori del Tendre...ma qui c'è un filo meno di finezza e armonia compositiva. Anche qui trovo, soprattutto in testa, un po' troppa vibe urlata, un po' troppa sottolineatura chimica dell'effetto.
Il mio amato Bois d'Ombrie è un'altra cosa che mi viene in mente, ovviamente senza il calore animalico di questo, ma con un po' di equilibrio in più.
Comunque, complimenti. Un profumo da portare.

Lorenzo

(Simone De Beauvoir)

#94 Ambra

Ambra

AdJ N.P. Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPip
  • 770 posts

Posted 30 May 2014 - 04:10 PM

Concordo con Vanichic , anche a me Terralba non ha parlato di un luogo ( che tra l'altro non conosco e quindi non posso associare a nessuna nota olfattiva ) ma di un uomo bellissimo e tanto e forse troppo sicuro di se
Pero' mi è piaciuto , l'ho trovato verde e amarognolo al punto giusto ed è stato un ottimo compagno x tutto un pomeriggio e lo sentivo ancora stamattina .
Di sicuro non è una fragranza che indosserei ogni giorno ma lo regalerei sicuramente al mio dolce orso cool.gif

#95 Lorenzo

Lorenzo

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 2,297 posts

Posted 31 May 2014 - 01:16 PM

Luci ed Ombre

Su questo non ho molto da dire purtroppo: mi dispiace per l'amico Giuseppe "Meo", ma lo ritengo un passo falso.
Ombre poche, se non un guizzo incensato, e le luci...sono neon di plastica bianchi.
Per me, infatti, domina la scena questa combo di fiori bianchi/tropicali, dominata da un retrogusto di plastica, che mi riporta anche a qualche ELDO. Un odore statico e stancante.
La persistenza a me pare buona, su di me dura, anche più di quanto vorrei...

In conclusione, credo che Masque presenti almeno due profumi degni di nota ,Tango e Montecristo, più il secondo del primo. Coraggiosi, moderni, quasi estremi soprattutto nelle note iniziali. Ciò che al momento impedisce di entusiasmarmi è un' eccessivo "urlo" chimico un po' scomposto, che vale per tutti e due. Avrei preferito più rotondità in stile Bekkali...
Dovessi dire, per un condiviso mi candiderei per entrambi, magari senza esagerare in quantità.
Grazie a Cri e a tutti, è stato milto piacevole e istruttivo leggere!

Lorenzo

(Simone De Beauvoir)

#96 vanichic

vanichic

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 2,285 posts

Posted 02 June 2014 - 02:24 PM

Scrivo la recensione oggi su Montecristo.
Ho cercato questa volta di interpretare il nome attraverso il profumo.La parola Montecristo mi riporta subito al romanzo di Dumas e ,per qualche strano motivo,leggo in questo profumo le vesti trasandate e vissute di Edmond.,vesti di pelle impregnate di sudore e acqua,foglie di tabacco trinciato e umido.Un profumo selvatico e animale,mi ha ricordato molto Peau d'Espagne di SMN .
Per me era troppo e l'ho lavato!

#97 Aventus69

Aventus69

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 1,853 posts

Posted 04 June 2014 - 11:03 PM

MONTECRISTO

In una ipotetica classifica arriva subito dopo Tango a livello emozionale. Al primo spruzzo mi riporta alle atmosfere ed agli odori del Natale per i mercatini di Bolzano. Ambretta che riconduce alla cannella ed ai chiodi gi garofano. Intorno Canederli e Vin Brulè. Tanti legni fanno da contorno. Le urla giocose dei bambini incantati dai colori delle bancarelle. Il barbuto venditore con la pipa ed il suo tabacco aromatizzato. La sera, infreddolito e stanco la mia poltrona in pelle davanti al camino.

#98 Aventus69

Aventus69

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 1,853 posts

Posted 04 June 2014 - 11:11 PM

LUCI ED OMBRE
Le creazione di Meo Fusciuni mi hanno sempre affascinato. Ho dovuto sentire questa fragranza più volte. L’abbraccio tra la luce e ombra. Mi sento sulla soglia di una porta. La stanza è buia. La apro e la luce diventa accecante come la verità. In apertura la tuberosa è piacevole e delicata ed il gelsomino sorride ad un muschio sornione. In verità fatico a distinguere l’incenso. Peccato. Una porta della percezione questo profumo. Una porta che conduce oltre. Le porte sono tra il finito e l’infinito. Talvolta vorrei essere una porta.

#99 CRISTIAN

CRISTIAN

Administrator

• amministratore
  • PipPipPipPip
  • 26,193 posts

Posted 11 June 2014 - 07:37 AM

Grazie a tutti per aver partecipato in modo così "importante"
porto i ringraziamenti anche da Masque Milano

il topic rimane aperto e viene spostato nella sezione

IMPRESSIONI/RECENSIONI

#100 Sabricat

Sabricat

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 3,543 posts

Posted 14 June 2014 - 08:25 AM

Non ho partecipato al gioco, ma grazie a Marzipan che mi ha rigirato i samples, ne ho potuto testare tre.
Mi spiace dire che sulla mia pelle non rendono proprio.
Terralba ha una partenza aromatica e ozonata, molto leggera, poi si perde e rimane un timido odore di camicia appena stirata. Odore di pulitino di quegli uomini che non vogliono far sapere che si profumano.
Montecristo, cuoio affumicato, note interessanti che preannunciano un dopo, un seguito dell'evoluzione verso noti dolci mielate o magari secche e legnose. La mia pelle non tira fuori altro, il profumo si spegne, dopo 15 minuti non c'è più traccia.
Luci ed ombre, anche questo ha un inizio con qualche nota ozonata, naftalina e note dolci, insieme più che un contrasto è una scazzottata, sotto un odore di gomma e plastica. Quest'ultimo è quello che ha reso peggio.

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users