Jump to content

Photo

Dedicato a...Masque

• Please log in to reply
99 replies to this topic

#1 CRISTIAN

CRISTIAN

Administrator

• amministratore
  • PipPipPipPip
  • 26,193 posts

Posted 23 May 2014 - 08:50 AM

Vi aspetto Lunedì emot9.gif

#2 CRISTIAN

CRISTIAN

Administrator

• amministratore
  • PipPipPipPip
  • 26,193 posts

Posted 26 May 2014 - 07:01 AM

Inizio i giorni dedicato a....con Motecristo, ricordo che potete utiizzare le fragranze tra un profumo del giorno e l'altro, potete dedicato a Masque del tempo, in qualsiasi parte della giornata, potete studiarli tutti in un giorno, o prendervi tutto il tempo che vi serve!!

Inizio a studiarlo ed inizio a dire che lo trovo moooolto interessa!

#3 CRISTIAN

CRISTIAN

Administrator

• amministratore
  • PipPipPipPip
  • 26,193 posts

Posted 26 May 2014 - 07:36 AM

Montecristo
probabailmente, se fosse stata una vera giornata di fine Maggio, sarebbe stato un fuori stagione, ma oggi, qui, il cielo è coperto e l'aria della mattina è ancora fresca.
L'ho detto anche ai ragazzi, ero abbastanza prevenuto nei confronti di Masque, immaginavo fosse il solito marchio nuovo, con la trovata delle maschere, l'appiglio per far parlare, quando altro non c'è e mi sbagliavo.
Direttamente in fiera abbiamo concordato di fare questa settimana su Adjiumi, li ringrazio ancora per la disponibilità ed il materiale offerto, gratuitamente.

Montecristo di Delphine Thierry, apre con un bellissimo trionfo di semi vari, rum e pure una punta luminosa, a tratti impercettibile e quasi agrumata...
Il cuore è molto caldo e confortevole, una sensazione di segatura, legni e cuoio.
Il fondo si ammorbidisce, rimane la legnosità del cuore ma diventa più aromatica.
I torni sono marroni, la proiezione, purtroppo, è debole (forse devo aumentare il dosaggio), la persistenza mi pare interessante, ma voglio studiarlo ancora.....è presto per dirlo, a tra poco!

#4 saraprfms

saraprfms

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 3,226 posts

Posted 26 May 2014 - 08:17 AM

Montecristo – Masque
Inizio anche io con Montecristo, quello che più avevo apprezzato lo scorso anno della linea Masque. Montecristo è molto aromatico in apertura, ma subito il rum, il tabacco mescolati alle altre note, forse il benzoino? gli conferiscono una più calda evoluzione, diventa il profumo dolciastro e sporco di una carrozza trainata da cavalli che attraversa una strada polverosa nelle prime ore di un torrido pomeriggio,intorno ci sono alberi e arbusti dal profumo intenso che si mescola alla polvere alzata dagli zoccoli… molto bello, buona anche la persistenza su di me.

"Di inizio in inizio, attraverso inizi senza fine"G. di Nissa

#5 rina2101

rina2101

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 3,415 posts

Posted 26 May 2014 - 08:45 AM

Terralba
molto speziato e in apertura si sente un po' troppo il pepe. dopo un po' invece diventa leggermente salato e fresco. persistenza non esagerata.
comunque mi sta piacendo :)

#6 Chiara

Chiara

Niche Perfumes Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPip
  • 1,265 posts

Posted 26 May 2014 - 09:00 AM

TANGO

Impressione su pelle, perche' sulla cartina e' per alcuni versi differente (soprattutto nella coda).
Appartiene alla categoria degli iperspeziati.
Su di me evolve molto: apre corposo e avvolgente di spezie, di fumi e di calore.....mi ha fatto venire in mente Lutens.
Le spezie si alleggeriscono e si ammorbidiscono nel cuore - che ha quasi un tocco dolce (?) - e ricompaiono ambrate alla fine ....
e' possibile che sulla mia pelle spunti fuori tanta cannella ??? blink.gif ...che su cartina non si sente. unsure.gif Tenacissimo.
Profumo che vedo soprattutto su un uomo; e certo impegnativo, non per andare in ufficio.
Non nelle mie corde, ma sicuramente buono, anche se non particolarmente originale.

#7 Lorenzo

Lorenzo

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 2,297 posts

Posted 26 May 2014 - 09:06 AM

Comincio con il più ostico per me, Terralba

Lorenzo

Non si trasforma la propria vita senza trasformare se stessi
(Simone De Beauvoir)

#8 Ele

Ele

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 3,988 posts

Posted 26 May 2014 - 09:35 AM

Cavolaccio è vero! blink.gif Stasera inizio wink.gif

bradley-cooper-in-the-man-from-primrose-

Io cerco emozioni, impulsi positivi per i miei pensieri .... armonia di note, anche amarcord, perché no ....
... ad un costo che non mi spiazzi la poesia!!

#9 seleno77

seleno77

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 2,013 posts

Posted 26 May 2014 - 10:11 AM

CITAZIONE (Lorenzo @ May 26 2014, 10:06 ) <{POST_SNAPBACK}>
Comincio con il più ostico per me, Terralba

Anche io, una bella composizione, appena le parti luminose si stemperano si percepisce molto bene la nota di salvia, mi arriva al naso qualcosa che mi ricorda dell'infuso erbaceo di te verde e altre cose.
Se mi posso permettere un paragone, lo trovo un genere testamaura, c'è molta terra, vegetazione, natura, però sono molto più portabili e limati, bravi.

Utente dell' Adjiumi Niche Perfumes

#10 CRISTIAN

CRISTIAN

Administrator

• amministratore
  • PipPipPipPip
  • 26,193 posts

Posted 26 May 2014 - 10:18 AM

CITAZIONE (saraprfms @ May 26 2014, 09:17 ) <{POST_SNAPBACK}>
Montecristo – Masque
molto bello, buona anche la persistenza su di me.

confermo e condivido, buona persistenza, sillage e proiezione, corti smile.gif
aggiungo che il fondo mi riporta ad alcune sfaccettature del Tendre, sempre di Delphine Thierry, per Bekkali

#11 Utente_Cancellato_Colin_M._*

Utente_Cancellato_Colin_M._*
  • Ospite

Posted 26 May 2014 - 10:19 AM

Cristian, grazie mille per la bustina, arrivati oggi!

I miei due cent su Montecristo (che era l'unico che già conosco):

Montecristo si apre in un modo peculiare, un tabacco secchissimo e pungente su cuoio da conceria sepolto in un armadio, l'odore stantìo di valigie abbandonate, con un retrogusto alcolico e quasi gourmand, leggerissima base di resine secche (styrax). Il cuore del profumo è come affondare il naso in quelle valigie, con un odore denso di pelle conciata che sfiora l'indolico di stalla, e tante sfumature che racchiudono i ricordi dei viaggi che quei bagagli hanno vissuto. Bel tocco salino con sentori balsamico-resinosi. Io ci sento pesanti rimandi agli anni '70, risuona un po' come una versione più secca e lineare di Yatagan o di Portos, più concentrata sulla secchezza della pelle calda e polverosa e spogliata di accordi fougère. È un profumo scurissimo, ma non "nero", più sull'ebano, o il marrone scuro, polveroso, secco, leggermente animalico, ma in qualche modo rassicurante e accogliente, perché a me ricorda un armadio da casa dei nonni, e ci sento anche un'imprendibile "italianità" di fondo, come in molti Acampora, una sorta di eleganza un po' malinconica e sottotono, con tanti elementi chiave della tradizione mediterranea, il cuoio, il balsamico, una certa "calma" aristocratica ma polverosa, di nobiltà decaduta. Nostalgico ed evocativo, potente, piuttosto sofisticato anche se non per tutti perché come odore propriamente detto, è fortino e "monolitico" nella sua linearità. Tuttavia francamente non lo direi un profumo complessivamente "ben fatto", la ricostruzione del cuoio secondo me non è delle migliori (specie sul drydown, dove vira su un "gomma bruciata" piuttosto chimico) e globalmente alla lunga stanca. Capisco che la linearità è una scelta stilistica, ma nel suo ciclo di vita mi dà la sensazione di un'opera non finita, un concept buono che però non viene approfondito, io non ci sento granché evoluzione e mi sarebbe piaciuto sentirne un po' di più, c'è solo una leggera modulazione tra cuoiato/balsamico ma ha come qualcosa di "incompiuto". Ad ogni modo sensazioni personali a parte (e riconosco siano solo sensazioni) è un profumo molto elegante, a suo modo controcorrente, con un'ottima persistenza, materiali un po' "gnek", lo definirei molto promettente.

#12 black silk

black silk

Niche Perfumes Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPip
  • 1,129 posts

Posted 26 May 2014 - 12:07 PM

Colgo l'occasione per ringraziare Cristian e i "papà" di Masque per la disponibilità, ero curiosa di provare un paio di cose. È la prima volta che partecipo ad un'iniziativa così e sono contenta!
Ho iniziato ieri mattina con Terralba, solo il nome è per me evocativo, visto che è il nome di una località in Sardegna...mi ero immaginata qualcosa di fragrante, denso di arbusti. Non mi ero sbagliata, l'apertura è molto luminosa, limone salvia e qualcosa come la lavanda, molto piacevole. Già in sottofondo si fa strada la sorpresa, almeno per me. Inizialmente credevo fisse un sentore di finocchio e cumino molto blando, invece è una nota ozonata, come Sel Marin di Heeley (che conosco bene, è stato uno dei primi profumi che ho regalato al mio ragazzo). Il profumo evolve con il profumo degli arbusti della macchia mediterranea e della resina dei pini marittimi, non so cosa aveva in mente chi ha ideato la fragranza, ma per me è come avere un mix di profumi tipici della Sardegna, con in più la nota marino/ozonata che rende ancora più realistica l'esperienza. La prima volta ho spruzzato poco profumo, tant'è che la fragranza mi è sembrata molto evanescente e sfuggente, e poco persistente. Un paio di spruzzate "serie" hanno reso giustizia alla composizione. Non si discosta molto dalla pelle, dopo l'apertura, la durata non supera le due ore sulla pelle.
Ieri sera mi sono dedicata a Tango, ne avevo letto una recensione da leccarsi i baffi, e quindi ho lasciato la prova al momento migliore della giornata. Apertura decisamente speziata, appena si scalda si schiude in un mix sensuale di pelli accaldate e qualcosa che ricorda il rum, il tutto inizia a miscelarsi pian piano al gelsomino. La persistenza è ottima, io sono stata generosa con l'applicazione, ma vista la concentrazione non esito a credere che l'anima del profumo sia generosa e intensa. Il profumo evolve lentamente e in maniera sensuale, fino a giungere al drydown dove gelsomino e ambra forniscono una chiusura dolce e sognante. Stamattina era ancora sulle lenzuola :-)
To let go is to fear less, and to love more

#13 seleno77

seleno77

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 2,013 posts

Posted 26 May 2014 - 12:20 PM

Bellissima recensione Black silk.

Utente dell' Adjiumi Niche Perfumes

#14 CRISTIAN

CRISTIAN

Administrator

• amministratore
  • PipPipPipPip
  • 26,193 posts

Posted 26 May 2014 - 12:43 PM

Mi sto studiando su carta e su un angolino anche il Tango
è un Zarokian fatto e finito, per lo meno, ci trovi dentro tutto quello che serve, attualmente, per farle tirar fuori belle creazioni odorose, spezie e legni.
E' forse quello più immediato ma è anche quello che necessità di più tempo, i Masque sono profumi da snocciolare, sono vestiti a cipolla.

Avrò modo di ripassarmeli tutti, però questo mi pare il più tenace, la proiezione è superiore agli altri, molto furba la capacità della parte floreale di farsi largo tra il peso delle spezie e l'ambra, si crea un cuore morbido, un materasso confortevole, a tratti dolce/fruttato, si sente bene la cannella in questo punto.

#15 Sabricat

Sabricat

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 3,543 posts

Posted 26 May 2014 - 01:46 PM

Caspita che recensioni ispirate! Mi sta salendo la voglia..

#16 CRISTIAN

CRISTIAN

Administrator

• amministratore
  • PipPipPipPip
  • 26,193 posts

Posted 26 May 2014 - 05:13 PM

Incredibile la persistenza e la proiezione del Tango, dopo ore ha ancora tanta forza!

#17 Utente_Cancellato_Colin_M._*

Utente_Cancellato_Colin_M._*
  • Ospite

Posted 26 May 2014 - 05:26 PM

CITAZIONE (CRISTIAN @ May 26 2014, 18:13 ) <{POST_SNAPBACK}>
Incredibile la persistenza e la proiezione del Tango, dopo ore ha ancora tanta forza!

Mi ha colpito Tango, ottimo profumo.

#18 Mariaelena

Mariaelena

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 8,788 posts

Posted 26 May 2014 - 08:02 PM

Terralba

Bella sorpresa! rolleyes.gif
Me lo aspettavo più "rude" ed aspro..Invece apre con bell'accordo agrumato con sottofondo aromatico. Non mi pare che spicchi per originalità, anche se non sono un'esperta conoscitrice del genere.
Però è una composizione molto bella, sicuramente maschile, ma non al punto da essere importabile da una donna.
Un aroma che profuma di estate...di piante ombrose che donano refrigerio nella calura..e in lontanza la salsedine, l'inconfondibile profumo del mare che si avverte appena..ma che dà quel tocco in più alla composizione
Non sono mai stata in Sardegna, ma questo è un profumo che adoro e che non vedo l'ora di sentire, ogni anno, quando inizia l'estate...xchè è il profumo che contiene le promesse dell'estate...
Molto molto bello

#19 Marcopietro

Marcopietro

AdJ N.P. Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPip
  • 551 posts

Posted 26 May 2014 - 08:15 PM

Inizio la degustazione con il Montecristo, ricordo che al Pitti mi colpì, come per altro i compagni di squadra, ma non li provai su pelle ed ero molto curioso di testarli...
Leggendo le vostre impressioni devo riconoscere che mi ritrovo molto in quanto scritto da Colin.
Un profumo con un suo indiscutibile fascino, giocato su una bella gamma cromatica di toni caldi, ma un po' troppo statico nella sua evoluzione.
Buona resa e persistenza, ma non mi conquista completamente.
Comunque una bella interpretazione di eleganza rustica, un buttero di sangue blu.

#20 Mariaelena

Mariaelena

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 8,788 posts

Posted 26 May 2014 - 08:24 PM

Luci ed Ombre

Questo mi piace tantissimo rolleyes.gif
Originale e particolatissimo.
Una base di incenso: è un incenso luminoso, direi bianco...nessuna "cupezza" da abbazia..più un'atmosfera esotica direi...
E poi fiori bianchi a profusione...che ti trasportano in un mondo fantastico..fatto di sensazioni intense... di capogiri, quasi, dovuti alla potenza degli aromi ricchi e, in parte, sconosciuti che ti avvolgono..
Una fragranza tosta, davvero!!
Sulla mia pelle, ahimè, dopo un po' esce il "maledetto" patchouli..che, unito al lego di cedro, dà un che di acidulo al profumo..Ed è un peccato, per me, perchè il cuore lo trovo stupefacente !

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users