Jump to content

Photo

Alla scoperta di....Histoires de Parfums, Il thread enciclopedico!

• Please log in to reply
78 replies to this topic

#41 momy

momy

Niche Perfumes Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPip
  • 1,198 posts

Posted 24 April 2013 - 12:29 AM

CITAZIONE (Katy @ Apr 24 2013, 01:26 ) <{POST_SNAPBACK}>
Vert Pivoine
Bello, fresco, floreale. Sento le note della peonia, della mimosa, della rosa, della gardenia, emh... unsure.gif non sento più niente!
A me questi profumi mi fanno proprio arrabbiare angry.gif ma solo su di me svaniscono così in fretta?

E no!!!!!!Siamo in due.....è una vita che cerco un fresco-floreale-persistente.....risultato?Non pervenuto rolleyes.gif
MOMY

#42 CRISTIAN

CRISTIAN

Administrator

• amministratore
  • PipPipPipPip
  • 26,192 posts

Posted 24 April 2013 - 05:36 AM

Oggi tuberosa capricciosa!

EDIT

profumo asciutto e crudo
tuberosa ma è pare molto iris al cuoio, forse per il suo essere pallida e oscura
un buon compagno di giornata, c'è, poco, per tutto il giorno e ogni tanto si fa sentire

#43 Marcopietro

Marcopietro

AdJ N.P. Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPip
  • 551 posts

Posted 24 April 2013 - 07:34 AM

Noir Patchoulli,
bah... mi lascia un pò interdetto, non è il mio genere di patch
lo trovo un pò stantio con leggere note acidule e sentori di lacca per capelli, preferisco di gran lunga il patch che esce dal 1740.

#44 CRISTIAN

CRISTIAN

Administrator

• amministratore
  • PipPipPipPip
  • 26,192 posts

Posted 24 April 2013 - 07:46 AM

Mi viene da pensare che piaccia veramente a pochi...l'ho sempre visto nei "cestoni delle offerte", la cosa sorprendete è stata a Londra, mi pare Selfridges...un paio di HdP stano attorno alle 18 Sterline ....non ho ceduto comunque!
L'altro non me lo ricordo ma era uno con la scritta bianca...

#45 saraprfms

saraprfms

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 3,226 posts

Posted 24 April 2013 - 08:07 AM

Tuberèuse 2 la Virginale : una tuberosa "snaturalizzata"dalla eccessiva trasparenza e sdolcinatezza, oltretutto il profumo del fiore dura pochissimo ... non mi ha detto assolutamente niente! smile.gif

"Di inizio in inizio, attraverso inizi senza fine"G. di Nissa

#46 marzipan

marzipan

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 3,061 posts

Posted 24 April 2013 - 09:15 AM

Oggi 1740 De Sade. Astenersi non amanti dell'elicriso. La fa da padrone sulla mia pelle per tutta l'evoluzione, sostenuto dal basso continuo del patch. Solo il labdano mitiga un po' questo uno-due poderoso. Non è un profumo per timidi/e.

e la terra ha ormai scordato/ che tanti anni fa/ a un vento profumato/ distesero gli aironi/ le ali colorate... (la favola degli aironi - Branduardi)

#47 CRISTIAN

CRISTIAN

Administrator

• amministratore
  • PipPipPipPip
  • 26,192 posts

Posted 24 April 2013 - 10:18 AM

CITAZIONE (CRISTIAN @ Apr 24 2013, 06:36 ) <{POST_SNAPBACK}>
Oggi tuberosa capricciosa!

EDIT

profumo asciutto e crudo
tuberosa ma è pare molto iris al cuoio, forse per il suo essere pallida e oscura
un buon compagno di giornata, c'è, poco, per tutto il giorno e ogni tanto si fa sentire

Mi correggo, più che cuoio è suede....
innamorato di queste tuberose laugh.gif
forse a me basta leggere il nome e non capisco più niente

#48 Sabricat

Sabricat

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 3,543 posts

Posted 24 April 2013 - 01:20 PM

Mulin Rouge

Questo e' uno dei migliori, secondo me, tra i femminili storici. Nella partenza e per tutta l'evoluzione sento tantissima cannella, che rimane sempre protagonista, accordandosi di volta in volta con le altre note che incontra. In testa insieme al mandarino e alla prugna sembra un confettino, nel cuore con assenzio e rosa stempera la sua dolcezza con un idea di cacao (non presente in piramide), nel fondo l'iris la rende talcata e il patchouli piu' calda e sensuale.
L'evoluzione pero' e' molto piu' armonica di quanto riesco troppo schematicamente a descrivervi. Dolce, amaro, poudre' sono caratteristiche che si muovono insieme, con partenze e ritorni liberi da ogni aspettativa.
Anche se la piramide e' completamente diversa, non so perche' mi ha riportato alla mente la Tubereuse 1 (capricieuse). Infatti ci trovo la stessa intenzione biricchina e simpatica di accostare un profumo caldo e dolce a note leggermente amarognole.
Nel finale, quando le note talcate dell'iris si fondolo al dolce della cannella e alle note piu' scure del patch e del fourrure, mi riporta alla mente un altro profumo ancora, Sacrebleu della Nicolai.

#49 Ele

Ele

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 3,988 posts

Posted 24 April 2013 - 01:48 PM

1740 Marquis de Sade

Che meraviglia! Ho il sample da tanto ma non l'avevo mai considerato!!
Concordo con Marcop, il patch che esce è mooolto meglio del Noir

Note di testa: bergamotto e davana, cuore: patchouli, coriandolo e cardamomo. Fondo: cedro, elemi, pelle, labdano e betulla.

Note splendide che si armonizzano a meraviglia, l'unica pecca, mi pare la persistenza, ma ne ho messo poco ...
Lo definiscono maschile, ma secondo me è unisex e portabilissimo da una donna, un contrasto di dolce-amaro da acquolina ... wink.gif

bradley-cooper-in-the-man-from-primrose-

Io cerco emozioni, impulsi positivi per i miei pensieri .... armonia di note, anche amarcord, perché no ....
... ad un costo che non mi spiazzi la poesia!!

#50 Louis

Louis

AdJ N.P. Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPip
  • 176 posts

Posted 24 April 2013 - 03:17 PM

CITAZIONE (marzipan @ Apr 24 2013, 10:15 ) <{POST_SNAPBACK}>
Oggi 1740 De Sade. Astenersi non amanti dell'elicriso. La fa da padrone sulla mia pelle per tutta l'evoluzione, sostenuto dal basso continuo del patch. Solo il labdano mitiga un po' questo uno-due poderoso. Non è un profumo per timidi/e.

Vero. E sulla mia pelle l'elicriso vince di gran lunga sul patch. Peccato. Straordinario comunque su pelle femminile.

#51 vanichic

vanichic

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 2,285 posts

Posted 25 April 2013 - 01:08 AM

Eccomi finalmente!!Ho cominciato con vert pivoine e appena messo mi intrigava l'odore di bacche rosa,a certi tratti credevo di sentire del garofano(che non è in piramide) e mi sembrava molto promettente.Un paio di sniffatine e ne rimetto un pochino dato che lo percepivo poco.La sensazione di bacche e ricchezza svanisce per perdersi in un sentore strano che mi ricordava l'olio di palma.Il cuore non mi ha entusiasmata.Riconosocevo la gardenia,la rosa dell'inizio ma poco altro.Il fondo piacevole.Un floreale molto intimo e attaccato alla pelle;per nulla squillante,molto chiaro .
Lo metterei la mattina

#52 luke318

luke318

Niche Perfumes Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPip
  • 1,085 posts

Posted 25 April 2013 - 10:10 AM

Ieri e oggi i due profumi che mi sono piaciuti meno:
Vert Pivoine, un fiorito-fresco un po' banale, dalla persistenza ridicola... Io la rosa non l'ho sentita, e nemmeno la gardenia blink.gif la peonia sì, ma non ho avuto il tempo di godermela che il profumo già se n'era andato..

1804, un succo d'ananas con qualche fiorellino... mi ha quasi ricordato un profumino Demeter blink.gif Persistenza anche per questo profumo molto scarsa..
Life is too short to spend hoping that the perfectly arched eyebrow or hottest new lip shade will mask an ugly heart.
Kevyn Aucoin

#53 marzipan

marzipan

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 3,061 posts

Posted 25 April 2013 - 12:16 PM

Oggi la tuberosa capricciosa, la metto sempre volentieri, la nota di cacao che pure nell'Iris Ganache a volte mi disturba qui si fonde felicemente con la tuberosa e quello zinzino di zafferano che qui non fa risotto. Una felice combinazione, che mi ha accompagnato a vedere la fioritura dei glicini.

e la terra ha ormai scordato/ che tanti anni fa/ a un vento profumato/ distesero gli aironi/ le ali colorate... (la favola degli aironi - Branduardi)

#54 Chiara

Chiara

Niche Perfumes Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPip
  • 1,265 posts

Posted 25 April 2013 - 05:14 PM

1826
Che dire: forse non sarebbe nemmeno male se solo lo potessi percepire...perche' sulla mia pelle, per quanto non abbia lesinato, letterelmente scompare. blink.gif L'impressione che ho e' quella di un residuo lavato di un profumo messo il giorno precedente . Penso sia proprio incompatibilita' tra me e gli HdP, perche' quasi tutti quelli che ho provato non brillano - per usare un eufemismo - in potenza, tanto da avere difficolta' a percepirli. dry.gif
Solo immergendo il naso nella fialetta - il che ovviamente non mi permette di cogliere l'evoluzione - avverto una spiccata e piacevole nota di anice. Altro non so dire, e non solo per la mia incapacita' ad associare sensazioni olfattive a parole laugh.gif

#55 vanichic

vanichic

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 2,285 posts

Posted 26 April 2013 - 01:32 AM

1876 Mata Hari: appena indossato avverto un l'odore di arancio amaro ma non scorgo nemmeno l'ombra del litchi o del bergamotto,mentre mi appaiono subito le note della cannella e il sentore terroso dell'iris.Le note di testa e centrali scompaiono velocemente e lasciano spazio al fondo dove permane l'iris e questo effetto talcato piacevole e pulito.
Forse troppo pulito ricorda veramente il talco dei bebè.Anche questo profumo resta molto vicino alla pelle con poca proiezione e un sillage corto.Persistenza debole.
E' un poudrè che mi piace ma non mi riporta alla mente Mata Hari.Lo trovo un profumo femminile e sobrio

#56 Katy

Katy

AdJ N.P. Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPip
  • 936 posts

Posted 26 April 2013 - 01:38 AM

1826
Eh si, sono d'accordo con Chiara, profumo evanescente e quello che riesco a percepire non mi piace: zenzero, fiori bianchi, forse è un accostamento che non gradisco e un Patchouli slavato che qui davvero non mi dice niente. Nelle note c'è la viola ma io non la sento rolleyes.gif

#57 Katy

Katy

AdJ N.P. Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPip
  • 936 posts

Posted 26 April 2013 - 01:58 AM

1969
Boh, sarà la pesca insieme al cioccolato ed al caffè che dà quell'accento di liquore! Con un po' di fantasia riesco pure a sentire il Patchouli rolleyes.gif ma davvero non si fa in tempo a seguire l'evoluzione del profumo...svanisce in un batter d'occhio unsure.gif

#58 luke318

luke318

Niche Perfumes Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPip
  • 1,085 posts

Posted 26 April 2013 - 08:19 AM

CITAZIONE (Ele @ Apr 23 2013, 09:07 ) <{POST_SNAPBACK}>
Noir Patchouli .... è foglie di patch dappertutto, in testa nel cuore e nel fondo, speziato, terroso ed amaro nonostante la presenza della vaniglia, forse perchè c'è anche della pelle.... il nome lo rispecchia appieno, è nero nero! In piramide ci sono anche note floreali che non percepisco ...
Non mi soddisfa del tutto, preferisco altri patch, anche se riconosco la bellezza della struttura..
E' molto persistente, buona la proiezione ...

Provato ieri sera, stesse impressioni di Ele!!
Life is too short to spend hoping that the perfectly arched eyebrow or hottest new lip shade will mask an ugly heart.
Kevyn Aucoin

#59 Marcopietro

Marcopietro

AdJ N.P. Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPip
  • 551 posts

Posted 26 April 2013 - 12:14 PM

1828 Jules Verne
come già detto da qualcun altro, non capisco quale sia il legame con Verne. L'apertura è davvero bella, con un agrume brillante e ammorbidito da note balsamiche, poi esce un sentore di legno polveroso che richiama il guscio delle nocciole, il tutto si stempera in un legno confortevole ma noiosetto. Dopo un paio di ore sento finalmente le note di pino, ma nulla di balsamico, è come un ricordo di note verdi. L'insieme mi ha ricordato il tessuto delle tute mimetiche, dove le macchie siano stinte e avvolte in una malgama opalescente. Proiezione praticamente nulla e ottima persistenza, ma per ricordarselo bisogna andare a cercarlo sui polsi come un cane da tartufo.
Gradevole, ma decisamente poca personalità, almeno da quel che la mia pelle restituisce. Tra quelli sentiti il meno intrigante.

#60 marzipan

marzipan

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 3,061 posts

Posted 26 April 2013 - 12:31 PM

Oggi, a chiudere gli Hdp in mio possesso, l'animale. Non posso non definirla meravigliosa, non mi delude mai. Il tabacco, l'elicriso, il sentore d'erba secca non tolgono mai del tutto la parola alla tuberosa, vanno d'amore e d'accordo in un avvicendarsi addolcito dal labdano. La mia preferita, anche se gli astanti di solito le preferiscono la capricciosa.

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users