Jump to content

Photo

Tuberosa

• Please log in to reply
21 replies to this topic

#1 CRISTIAN

CRISTIAN

Administrator

• amministratore
  • PipPipPipPip
  • 26,171 posts

Posted 01 March 2013 - 02:42 PM

Spazio dedicato alla tuberosa.

#2 artisan

artisan

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 3,162 posts

Posted 01 March 2013 - 03:36 PM

La tuberosa che ho io mi deluse terribilmente... e mi fece capire che in realtà i profumi alla tuberosa come li conosciamo noi sono dati da tutto un accordo di altri fiori bianchi e sicuramente dei sintetici (tipo le aldeidi )... o almeno credo unsure.gif

L'odore della singola materia prima è piuttosto deludente... non è fioritona come mi aspettavo... ma spero che tutto ciò sia dato dalla scarsa qualità della mia absolue (di aromazone )

#3 CRISTIAN

CRISTIAN

Administrator

• amministratore
  • PipPipPipPip
  • 26,171 posts

Posted 01 March 2013 - 03:44 PM

Mi è già stata riportata questa cosa, se non sbaglio, sentita da Aroma Zone....

#4 roby1248

roby1248

AdJ N.P. Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPip
  • 919 posts

Posted 01 March 2013 - 04:39 PM

Mi intrometto nella discussione x dire che ho 10 grammi di Tuberosa naturale e ha una profumazione che ti stordisce tanto è potente. poi mischiata con altri ingredienti cambia completamente. Io ho fatto un profumo alla Tuberosa e ho usato il 50% di quella essenza e ti assicuro che è un profumo abbastanza delicato .

#5 artisan

artisan

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 3,162 posts

Posted 01 March 2013 - 04:47 PM

Ecco, grazie Roby... come pensavo, allora, è un problema della scarsissima qualità di quella che ho io ! wink.gif

Grazie ! emot9.gif

#6 CRISTIAN

CRISTIAN

Administrator

• amministratore
  • PipPipPipPip
  • 26,171 posts

Posted 01 March 2013 - 04:54 PM

io vi aspetto ad annusare....sono tentato ma resisto!

#7 Magnifiscent

Magnifiscent

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 1,539 posts

Posted 01 March 2013 - 06:12 PM

Arti, credo che il problema principale sia anche in quale diluizione senti l'assoluta di tuberosa. Mi pare di ricordare che tu le sentissi non diluite e ti garantisco che così non sentirai altro che indolo e sentori vegetali, quasi terrosi.
Le sfumature floreali e lattoniche le potrai percepire solo in diluizione, tipo al 5-10%.
"Je suis un vieux boudoir plein de roses fanées, où gît tout un fouillis de modes surannées, où les pastels plaintifs et les pâles Boucher, seuls, respirent l’odeur d’un flacon débouché"

Visita il mio blog: http://lagardenianel...o.blogspot.com/

╰☆╮¤°.¸¸.·´¯`» My Wardrobe
«´¯`·.¸¸.°¤╰☆╮

#8 artisan

artisan

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 3,162 posts

Posted 01 March 2013 - 06:35 PM

No no... la avevo diluita !!!!!!!!!!!! Tutti i naturali li ho diluiti al 10% ( anche se alcuni andrebbero diluiti a percentuali più basse !!!!!!!!... ma sono solo un "intrugliatore" laugh.gif )

Erano i sintetici che non ho diluito... infatti con te parlavo dell'hedione e delle aldeidi che non sopportavo allo stato puro !!!

#9 Magnifiscent

Magnifiscent

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 1,539 posts

Posted 01 March 2013 - 06:43 PM

Ahhh okkei! Ma ti vuoi male a sniffare le aldeidi pure... laugh.gif Quelle si diluiscono più di ogni altra cosa...
"Je suis un vieux boudoir plein de roses fanées, où gît tout un fouillis de modes surannées, où les pastels plaintifs et les pâles Boucher, seuls, respirent l’odeur d’un flacon débouché"

Visita il mio blog: http://lagardenianel...o.blogspot.com/

╰☆╮¤°.¸¸.·´¯`» My Wardrobe
«´¯`·.¸¸.°¤╰☆╮

#10 artisan

artisan

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 3,162 posts

Posted 01 March 2013 - 07:39 PM

Mamma mia che schifo !!!!!!!!!!! laugh.gif

#11 CRISTIAN

CRISTIAN

Administrator

• amministratore
  • PipPipPipPip
  • 26,171 posts

Posted 14 March 2013 - 08:11 AM

Oggi è il turno della tuberosa che più o meno ho sentito mille volte ed in mille salse smile.gif è un ripasso!!

Come dice il Mags, si avvertono, già dalla testa, forti note verdi e terrose, in alcuni casi anche di pancetta leggermente affumicata!
Annusando con attenzione la cartina, impregnata di liquido, si possono riscontrare le diverse sfaccettature della materia prima e ti puoi imbattere nella "canforata" di SL, piuttosto che nella classicità di un Dorin, ma anche nelle parti dolci di un Ava Luxe.
Note fecali e/o animaliche, le avverto più avanti....
Una di quelle note che sta bene in compagnia, piuttosto che in solitaria....uno degli abbinamenti che preferisco è con la gardenia.

A tra poco....

Dopo ore io sento un odore affumicato, indolico, difficilmente portabile, così come è, su pelle...una nota da trattare con cura!

#12 Utente_Cancellato_platone_*

Utente_Cancellato_platone_*
  • Ospite

Posted 16 March 2013 - 08:45 AM

Personalmente ho scelto di testare le note come un vino, cosa a cui sono abituato, cercando di restituire le note di testa cuore e fondo a seconda anche degli influssi dell'ossidazione. Di seguito ho pensato di mettere i profumi dove questa nota mi appare di più in rapporto a quanto ho annusato:

la tuberosa per me è:

terra, fondo di caffè, cassettone, polvere. si sviluppa poi un lato balsamico che ha quasi le pungenze verdi del giacinto e solo sul finale avverto la carnosità della tuberosa.
questo tipo di tuberosa, o almeno alcuni aspetti di cui sopra, così come ci è stata proposta da Roberto la sento in Bekkali da donna, Criminelle e Mona

#13 imai

imai

AdJ N.P. Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPip
  • 719 posts

Posted 16 March 2013 - 10:49 AM

Nota dolce, intensa e speziata con sentori fruttati...Fracas

#14 seleno77

seleno77

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 2,008 posts

Posted 20 March 2013 - 09:28 AM

Presa così non mi piace per niente, la penso come artisan, una nota troppo scusa, troppo aggressiva.

Utente dell' Adjiumi Niche Perfumes

#15 artisan

artisan

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 3,162 posts

Posted 20 March 2013 - 01:37 PM

Si Seleno...
è che me l'aspettavo già un fioritone narcotico... invece va lavorata sapientemente per dare l'idea meravigliosa del fiore !

#16 ScentOfMan

ScentOfMan

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 1,511 posts

Posted 19 April 2013 - 08:35 AM

Scusate il ritardo, mi ci metto anche io ed inizio con la tuberosa in onore del capo che ha pensato a questa cosa.
Beh, che dire? Per nulla gentile e aggraziato, un fiore bianco con gli artigli, tanta terra, indolico, sicuramente non narcotico, piuttosto aggressivo, verde e da addomesticare, probabile che si avverta nei profumi in modo squillamente, accompagnato con il gelsomino, merito suo, insomma.

#17 Sabricat

Sabricat

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 3,543 posts

Posted 19 April 2013 - 01:28 PM

Sto ancora studiando...mumble..mumble...
Eppure dovrei conoscerla come fosse un parente.
Provata su mouillette, polso, carta igienica, polso....
Su carta e' bellissima, come piace a me, muffosa, legnosa come quei legnetti di liquerizia che si succhiano, appena canforata tanto basta per essere balsamica e confortante.
Su pelle l'addolcisco in una maniera imbarazzante, mi sembra di portare una vaniglia speziata tipo Coeur de Vanille di Visconti, possibile?
Diciamo che su carta mi riporta alla severita' di quella di Caron, su pelle mi diventa Carnal Flower crema corpo.

Edit: per non parlare della potenza su carta, una goccia su carta igienica mi sta profumando tutta la casa, mentre la mia pelle se lo e' bevuto.

#18 CRISTIAN

CRISTIAN

Administrator

• amministratore
  • PipPipPipPip
  • 26,171 posts

Posted 03 June 2013 - 10:28 AM

Mi è capito di tornare ad annusare Nectar of Love di April Aromatics, è il profumo che si avvicina di più al vero odore di tuberosa, senza troppi condizionamenti e fronzoli.

#19 Sara

Sara

Nuovo utente AdJ N.P

• Amici di Adjiumi
  • Pip
  • 3 posts

Posted 05 June 2014 - 05:00 PM

Mi lancio e posto qui il mio terzo messaggio post registrazione...
Ho letto tantissimo i vostri commenti sulla Tuberosa: mi sono "studiata" per bene tutte (e con tutte intendo proprio Tutte!) le recensioni dei vari profumi che avete indicato come i migliori contenti questa nota (che personalmente adoro).
Ebbene, all'esito mi sono lanciata e a scatola chiusa ho preso, mesi fa, il Carnal Flower. Effettivamente è degno di nota, ci sento una tuberosa molto "pulita" e "chiara" (scusate i miei termini ben poco tecnici ma spero rendano l'idea del quel che sente il mio naso).
Avevo già il Narcotic, che è diversissimo, molto più intenso e "pesante" (animale, è corretto?) ma si, lo sento anche "denso", calza..
Mi hanno poi regalato Tvberosa di Profumum Roma, molto classico, con gelsomino e gardenia (che si sente appena però), un pò alla Fracas insomma..

Ho voluto provare, quindi, la famosa Tuberosa di Mona di Orio, perchè ero curiosa di sentire qualcosa di diverso, così mi sono fatta però mandare un campioncino. Somma sorpresa e me tapina: la tuberosa quasi non la sento!
Ma com'è?? Non bacchettatemi....ma spiegatemi!! :-)

#20 CRISTIAN

CRISTIAN

Administrator

• amministratore
  • PipPipPipPip
  • 26,171 posts

Posted 06 June 2014 - 10:20 AM

Ci sono diversi tuberosomani su adjiumi smile.gif
Nella tuberosa di Mona io riesco ad avvertire, già dalla testa, le note verdi, assolutamente diverse da quelle del carnal, qui sono ingentilite da note luminose al bergamotto e ammorbidite/addolcita dal benzoino, il profumo di mona è privo di lati terrosi, quelli più aggressivi, graffianti.

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users