Jump to content

Photo

Mi dicono..."i tuoi profumi non mi fanno male alla testa"

43 replies to this topic

#1 seleno77

seleno77

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 2,042 posts

Posted 17 January 2018 - 11:38 AM

Come mai succede una cosa del genere? Parecchie persone che mi stanno vicino mi hanno fatto presente che diversamente dal commerciale, i profumi che indosso non recano mal di testa.

Utente dell' Adjiumi Niche Perfumes

#2 CRISTIAN

CRISTIAN

Administrator

• amministratore
  • PipPipPipPip
  • 26,870 posts

Posted 17 January 2018 - 11:52 AM

E' stato detto anche a me diverse volte :icon1: probabilmente la risposta è nella storia di un profumo, se tu leggi ad alta voce un testo  che ha un senso, in qualche modo c'è chi lo segue, c'è chi lo commenta e magari decide di comprarlo per conto suo, o esplorare altri libri di quella casa editrice.

Ma se si ascolta un libro che ti mette in confusione, pieno di nomi e devi continuare a tornare alla pagina 5 per ricordare di chi si tratta, l'unico risultato è un gran mal di testa.

A parte la mia interpretazione buffa, io credo che quella montagna di muschietti sia un grosso problema per la profumeria commerciale, perchè dopo una certa personalizzazione che dura il tempo di un soffio, tutto diventa piatto e abbastanza noioso e se il risultato ha pure concentrazioni da spavento, quel "profumo" ti perseguita.

#3 elmifra

elmifra

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 3,163 posts

Posted 17 January 2018 - 12:01 PM

La profumeria commerciale prodotta in grandi quantità determina sovente un decadimento della qualità del prodotto che diventa sintetico oltremodo inducendo fastidio...penso che è piuttosto ovvio...

"Nous sommes tous fragiles. Le parfum est une arme contre notre fragilitÚ" (Serge Lutens)

"Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'Ŕ il sole, ma quando cala l'oscuritÓ rivelano la loro bellezza solo se c'Ŕ una luce dentro".
Elisabeth Kubler Ross

#4 Ruskaia

Ruskaia

Nuovo utente AdJ N.P

• Amici di Adjiumi
  • Pip
  • 84 posts

Posted 17 January 2018 - 04:55 PM

Sarà anche ovvio ma conosco fragranze commerciali e non che non mi provocano nessun disturbo ne mal di testa, mentre penso sia solo una questione di persone ad alcuni magari un elevata quantità esempio soggetti che lasciano scia può infastidire

Inviato dalle mura di Gerico
Mauro

#5 alchimia72

alchimia72

Nuovo utente AdJ N.P

• Amici di Adjiumi
  • Pip
  • 23 posts

Posted 17 January 2018 - 07:49 PM

Anch’io credo dipenda dalla fragranza. Una collega mi ha riferito che la sua direttrice l’ha convocata chiedendole senza mezzi termini di non indossare più il profumo che utilizzava ossia il Casbah di Piguet perché le arrecava un fastidio tremendo.

#6 Ruskaia

Ruskaia

Nuovo utente AdJ N.P

• Amici di Adjiumi
  • Pip
  • 84 posts

Posted 17 January 2018 - 08:16 PM

il Casbah di Piguet perché le arrecava un fastidio tremendo.

OT
Collegandomi al tuo topic, di Piguet trovo fantastico Visa magia pura

Inviato dalle mura di Gerico
Mauro

#7 MirkoC

MirkoC

Niche Perfumes Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPip
  • 1,423 posts

Posted 17 January 2018 - 11:52 PM

Anchio credo dipenda dalla fragranza. Una collega mi ha riferito che la sua direttrice lha convocata chiedendole senza mezzi termini di non indossare più il profumo che utilizzava ossia il Casbah di Piguet perché le arrecava un fastidio tremendo.

Eh! No! Casbah non si tocca 🤜
Questa direttrice non capisce un 🤐
Si dovrebbe solo vergognare! Chissà che intrugli odorosi di pessima qualità indossa...

#8 scialeggera

scialeggera

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 2,613 posts

Posted 18 January 2018 - 02:05 AM

Purtroppo ci sono parecchie persone che non tollerano alcuni ingredienti nei profumi, indipendentemente se piacciano o no. Va rispettato, non c'è da vergognarsi di difendere il proprio benessere. Come un asmatico che chiede di non fumare nella sua presenza... Beh...più meno ;)

#9 MirkoC

MirkoC

Niche Perfumes Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPip
  • 1,423 posts

Posted 18 January 2018 - 08:04 AM

C'è però una bella differenza tra un asmatico e una direttrice che non coglie la magia di Casbah ✨

#10 ScentOfMan

ScentOfMan

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 1,535 posts

Posted 18 January 2018 - 08:20 AM

Ci sono profumi che recano del fastidio, va ammesso, anche io al lavoro devo stare attento, soprattutto con quelli dolci.

#11 MirkoC

MirkoC

Niche Perfumes Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPip
  • 1,423 posts

Posted 18 January 2018 - 11:14 AM

Lo so Scent... Purtroppo non è da tutti cogliere la magia della magia. Noi che amiamo queste magie liquide siamo degli alieni.

#12 CRISTIAN

CRISTIAN

Administrator

• amministratore
  • PipPipPipPip
  • 26,870 posts

Posted 18 January 2018 - 11:32 AM

Va detto che per alcuni casi diventa un fastidio a prescindere, solo per il fatto che sentono un odore diverso dal nulla più assoluto  te lo fanno notare, li catalogherei come rompi scatole :smile:

poi c'è chi effettivamente avverte un problema legato ai recettori olfattivi, il nostro cervello è speciale, il nostro corpo è sorprendente....faccio un esempio, chi soffre di colon irritabile potrebbe sentire del fastidio anche con il profumo del caffè.

#13 Ponyo

Ponyo

Nuovo utente AdJ N.P

• Amici di Adjiumi
  • Pip
  • 63 posts

Posted 18 January 2018 - 11:56 AM

Va detto che per alcuni casi diventa un fastidio a prescindere, solo per il fatto che sentono un odore diverso dal nulla più assoluto  te lo fanno notare, li catalogherei come rompi scatole
poi c'è chi effettivamente avverte un problema legato ai recettori olfattivi, il nostro cervello è speciale, il nostro corpo è sorprendente....faccio un esempio, chi soffre di colon irritabile potrebbe sentire del fastidio anche con il profumo del caffè.

Concordo Cristian. Ci sono persone che sentono il profumo indossato da qualcun'altro come un'invasione del proprio spazio vitale. Un po' come c'è anche chi soffre dover stare in posti dove c'è musica ad alto volume.
Per questo secondo me è importante regolarsi con le quantità indossate.
Poi ci sono gli insofferenti che non sopportano proprio nulla.
Io ho un collega che ogni mattina si fa la doccia con uno stucchevolissimo abercrombie, normalmente non mi crea problemi anche se non apprezzo, ma quando ero incinta non riuscivo a pranzare con lui, mi dava proprio allo stomaco!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

#14 CRISTIAN

CRISTIAN

Administrator

• amministratore
  • PipPipPipPip
  • 26,870 posts

Posted 18 January 2018 - 12:08 PM

Anche nel mio ufficio succedeva ... “quanto profumo”, quando non avevo ancora messo nulla ... strano

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

#15 Carla

Carla

Nuovo utente AdJ N.P

• Amici di Adjiumi
  • Pip
  • 78 posts

Posted 18 January 2018 - 12:23 PM

Io soffro di emicrania e cefalea e senza dubbio è più facile che i commerciali mi scatenino attacchi, credo che la qualità c'entri eccome, chi sia il colpevole non lo so però.
Sarà anche colpa di qualche ingrediente non necessariamente di poca qualità perché l'ultimo profumo che mi ha ucciso è stato Iris Cendre e non credo parliamo di roba di bassa lega.
So solo che un profumo può distruggermi se attiva i recettori sbagliati, e se sfortunatamente è sulla mia pelle è un disastro, sono arrivata a scorticarmi con i detersivi per farlo venire via.

#16 scialeggera

scialeggera

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 2,613 posts

Posted 18 January 2018 - 12:46 PM

C'è però una bella differenza tra un asmatico e una direttrice che non coglie la magia di Casbah ✨

Devo evitare di mettermi alcuni profumi per me magici, perché mi danno o una sensazione di nausea o mi irritano i bronchi. Ultimamente mi succede con sempre più profumi. Perciò capisco forse di più anche gli altri con questo problema.
Purtroppo non dipende da "non mi piace" o "non capisco niente" dalla bellezza di un profumo.
Non lo dico per polemica, ma chi viene convocato dal capo per un profumo che da fastidio, dovrebbe rivalutare il dosaggio... Lasciare una scia voluminosa al lavoro, al ristorante ecc. non trovo olfattivamente corretto. .

#17 elmifra

elmifra

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 3,163 posts

Posted 18 January 2018 - 02:03 PM

Sono d'accordo con Scia...ci deve sempre essere il rispetto dello spazio prossemico anche olfattivamente parlando...al lavoro poi ancora di più...secondo me fa parte della professionalità. ..poi a casa uno fa come gli pare...

"Nous sommes tous fragiles. Le parfum est une arme contre notre fragilitÚ" (Serge Lutens)

"Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'Ŕ il sole, ma quando cala l'oscuritÓ rivelano la loro bellezza solo se c'Ŕ una luce dentro".
Elisabeth Kubler Ross

#18 alchimia72

alchimia72

Nuovo utente AdJ N.P

• Amici di Adjiumi
  • Pip
  • 23 posts

Posted 18 January 2018 - 03:43 PM

Avete ragione tutti. Probabilmente in un luogo di lavoro proprio per rispettare lo spazio vitale di tutti e il gusto di tutti, é buona norma utilizzare un profumo non eccessivamente invasivo o comunque limitarne la quantità. Soprattutto nei lavori a stretto contatto con altre persone.
Comunque molti ingredienti naturali possono creare problemi non é che i problemi li causano solo gli ingredienti sintetici. Tanto che la falce IFRA si é scatenata proprio sugli ingredienti naturali con i risultati che vediamo tutti su molte riedizioni. Alcuni oli essenziali causano irritazione dei bronchi e asma.

#19 MirkoC

MirkoC

Niche Perfumes Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPip
  • 1,423 posts

Posted 18 January 2018 - 03:51 PM

Quindi mi state dicendo tutti di on rompere le bolle prossemiche 🎇

#20 scialeggera

scialeggera

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 2,613 posts

Posted 18 January 2018 - 04:08 PM

Rompere ogni tanto un pochino le bolle prossemiche  fa comunque bene alla salute mentale  :tongue:

Reply to this topic

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users