Jump to content

Photo

Profumo BELLO Profumo BUONO

21 replies to this topic

#1 CRISTIAN

CRISTIAN

Administrator

• amministratore
  • PipPipPipPip
  • 26,870 posts

Posted 19 January 2012 - 03:43 PM

Nella profumeria secondo voi sono sinonimi?

#2 Ele

Ele

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 3,988 posts

Posted 19 January 2012 - 04:35 PM

Assolutamente si!, secondo me..... l'armonia delle note, l'esclusività, la novità, quel quid che ci fa fare un sobbalzo, che ci fa emozionare e commuovere..... la bellezza di un'opera d'arte nel vero senso della parola..... smile.gif

bradley-cooper-in-the-man-from-primrose-

Io cerco emozioni, impulsi positivi per i miei pensieri .... armonia di note, anche amarcord, perché no ....
... ad un costo che non mi spiazzi la poesia!!

#3 flinndudu

flinndudu

AdJ N.P. Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPip
  • 973 posts

Posted 19 January 2012 - 05:39 PM

Assolutamente no! Non sono sinonimi in niente, lo sappiamo, forma e sostanza hanno spesso legami i imperscrutabili e spesso truffaldini...

fd
flinndudu, un'utente incontentabile, sappiatelo.

#4 elmifra

elmifra

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 3,163 posts

Posted 19 January 2012 - 06:03 PM

Credo che Cristian si riferisca al fatto di qualificare un profumo come buono o come bello...giusto?io stessa spesso dico che bel profumo!Che buon profumo!Per me sono assolutamente sinonimi

"Nous sommes tous fragiles. Le parfum est une arme contre notre fragilité" (Serge Lutens)

"Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro".
Elisabeth Kubler Ross

#5 Ele

Ele

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 3,988 posts

Posted 19 January 2012 - 06:07 PM

Anche io intendevo questo! Uso spesso dire che bel profumo! wink.gif

Io cerco emozioni, impulsi positivi per i miei pensieri .... armonia di note, anche amarcord, perché no ....

#6 flinndudu

flinndudu

AdJ N.P. Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPip
  • 973 posts

Posted 19 January 2012 - 06:22 PM

no capito, mi.

bello ( la vista ) è un categoria diversa da buono ( il gusto) : certo che possono essere anche usati come sinonimi, però allora decade la domanda di Cristian

fd

#7 CRISTIAN

CRISTIAN

Administrator

• amministratore
  • PipPipPipPip
  • 26,870 posts

Posted 19 January 2012 - 06:27 PM

Si, mi riferivo alla descrizione di una fragranza....
una fragranza BELLA è necessariamente BUONA?

Mi è successo ieri in negozio....io ho detto "è un bel profumo" e un signore mi risponde...."quindi è buono?"...ma io non itendevo dire quello!

#8 Ele

Ele

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 3,988 posts

Posted 19 January 2012 - 06:59 PM

.... quindi quando dici che bel profumo cosa intendi.... ben strutturato, armonioso...?

#9 flinndudu

flinndudu

AdJ N.P. Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPip
  • 973 posts

Posted 19 January 2012 - 07:03 PM

intendevi : bello = ben fatto quindi, mentre con buono = di mio gusto ? giusto?

fd

#10 Mariaelena

Mariaelena

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 9,118 posts

Posted 20 January 2012 - 09:30 AM

io dico "Che bel profumo!!" quando tutto in lui mi soddisfa, anche l'aspetto esteriore
Mi piace la confezione, il colore del liquido, la densità o limpidezza dello stesso.. tutto è armoniosamente costruito.

Se dico " E' un buon profumo...".. io ci sottindendo un " ma".. ecco.
Sì è buono..cioè ben fatto.. però a me non piace.. però gli manca qsa.. però mi ha cmq deluso.. ecc..ecc..

Ma è solo il mio modo di esprimermi wink.gif

#11 elmifra

elmifra

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 3,163 posts

Posted 20 January 2012 - 05:12 PM

Sì forse anche io per bel profumo intendo un profumo che mi piace...un buon profumo è un profumo fatto oggettivamente bene, ben costruito ma che non mi entusiasma particolarmente

"Nous sommes tous fragiles. Le parfum est une arme contre notre fragilité" (Serge Lutens)

"Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro".
Elisabeth Kubler Ross

#12 prisca

prisca

Niche Perfumes Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPip
  • 1,468 posts

Posted 20 January 2012 - 06:14 PM

io credo molto nel concetto greco della 'calocagathìa' (=ciò che è 'bello' è anche buono): un profumo bello, creato con arte e sapienza, non può non essere buono. se non mi piace significa che non sono in grado di capirlo (e ciò vale non solo per i profumi ma per tutte le forme d'arte in genere).

homo sum, humani nihil a me alienum puto.
http://www.youtube.c...nugmLvFeCE#t=10

#13 flinndudu

flinndudu

AdJ N.P. Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPip
  • 973 posts

Posted 21 January 2012 - 12:23 AM

Prisca, rivèndicati come soggetto attivo! se non ti piace non ti piace e basta. Potrebbe sembrare creato con arte e sapienza ma l'arte e la sapienza di chi l'ha fatto:
-a te non piacciono
-non sono sufficienti fare un buon profumo, per chi ne ha sentiti MIGLIAIA come noi
-non formano nelle tue papille ciò che ti aspetti, che desideri in quel momento della tua vita.

il sapiente creatore vada, comodo, a farsi un giro, lungo. A volte ci prendono MOLTO in giro con queste cose, fidati solo del TUO naso.

fd

#14 prisca

prisca

Niche Perfumes Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPip
  • 1,468 posts

Posted 21 January 2012 - 11:57 AM

giusto ciò che dici Flinn, però d'altro canto penso anche che la relativizzazione di ogni concetto in rapporto al soggetto conduca ad un frammentazione totale della realtà che alla fine rischia di relativizzarsi troppo e di perdere di conseguenza ogni valore. di questo passo qualunque cosa è bella /brutta, buona/cattiva contemporaneamente ed insindacabilmente visto che qualunque concetto si vada ad affermare c'è subito qualcuno pronto a sostenere con uguali ragioni -se ne vogliamo fare una mera questione di gusti personali- il suo contrario.
homo sum, humani nihil a me alienum puto.
http://www.youtube.c...nugmLvFeCE#t=10

#15 flinndudu

flinndudu

AdJ N.P. Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPip
  • 973 posts

Posted 21 January 2012 - 02:43 PM

tutto valido, Prisca, se vuoi fare il Critico d'Arte, ma non mi sembrava il tema... qua parliamo di noi appassionati, che abbiamo il DIRITTO di dire NO, sa di piede vecchio, spruzzalo sul tuo cane, questo profumo, io non lo compro

La vedo semplice, io: siccome i soldi sono miei, decido io se è un capolavoro o no. :-)

fd

#16 Nyneve

Nyneve

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 1,707 posts

Posted 21 January 2012 - 06:44 PM

Flinn, non credo che si tratti solo di spendere la vil moneta presso qualche baldo giovane
il nodo della questione a mio avviso è se valutare un profumo soggettivamente oppure oggettivamente

esempio: non indosserei MAI Angel neppure per salvarmi da un mastino inferocito, però devo riconoscere che, nel suo genere, non solo è un capolavoro ma è stato talmente innovativo da dar seguito ad una filiera gourmand che prima non esisteva
Pourtant, un parfum, un beau parfum, est fait pour vivre, pour être porté, pour s'exprimer sur la peau. Pas pour tourner au vinaigre sur une étagère. Un beau parfum, ça doit se porter, un beau parfum que je ne porte pas, personnellement, je le donne, je l'offre, je ne peux pas supporter de le voir délaissé, abandonné: si quelqu'un d'autre peut lui donner vie, j'en suis ravi.

Dominique Archambeau

#17 elmifra

elmifra

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 3,163 posts

Posted 21 January 2012 - 06:56 PM

Credo anch'io infatti che la questione posta sia molto più pratica e verta proprio sulla distinzione soggettivo oggettivo

Elisabeth Kubler Ross

#18 Sabricat

Sabricat

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 3,543 posts

Posted 21 January 2012 - 06:58 PM

Visto che in questo forum sono aggettivi usati spesso da noi in stato di completa catarsi olfattiva, dico qui quello che intendo quando, sicuramente a sproposito, parlo di un bel profumo o un buon profumo.
Di base per me sono sinonimi, dire bello o buono significa che un profumo mi piace e lo comprerei volentieri, perchè fortunatamente in questo forum ognuno parla per se in totale libertà.
Mi viene spontaneo dire bello quando mi evoca luoghi, momenti, insomma stimola i ricordi visivi, mentre il buono mi scappa quando soddisfa tanto il naso da farmi venire l'acquolina in bocca (ma anche appetiti diversi laugh.gif ) oppure sensazioni a pelle.
Si, il gusto in questo caso entra in gioco con l'olfatto perchè sono veramente due sensi molto vicini, infatti gustare un cibo se non puoi sentirne l'odore risulta un esperienza limitata.
Altre volte entra in gioco il tatto, tanto da evocare senzazioni vellutate o setose..ecc. di esempi se ne possono far tanti e tutti dettati dalla nostra smisurata passione.

#19 flinndudu

flinndudu

AdJ N.P. Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPip
  • 973 posts

Posted 21 January 2012 - 07:34 PM

rispondevo a Prisca che stava teorizzando una sorta di oggettiva reverenza sacerdotale verso il sedicente capolavoro, io invece, che sono toscana e molto pratica non riverisco nessuno, dico quello cheil mio naso sente e basta.

Poi se si parla pour parler, ok, anche io Angel non lo indosserei neanche legata, Nyneve, ma il suo ruolo di apripista non lo posso negare, però questa è storia della profumeria, l'altra è la storia di flinn! smile.gif

fd

#20 ScentOfMan

ScentOfMan

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 1,535 posts

Posted 23 January 2012 - 07:55 AM

La penso come Nyneve, ci sono profumi che non indosserei mai ma che reputo BELLI e ben costruiti, ci sono profumi oggettivamente più BRUTTI ma molto più miei.

Reply to this topic

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users