Jump to content

Photo

musica e profumi

• Please log in to reply
38 replies to this topic

#21 Glifi

Glifi

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 1,795 posts

Posted 10 March 2009 - 10:46 AM

Raramente,ma a volte succede anche a me di associare musica e profumi.
Arpege di Lanvin mi ricorda una delle danze di Debussy,quella con l'arpa che f un lungo accompagnamento
al tema principale e poi chiude il pezzo da sola.Peccato,non mi ricordo il nome della suite.

Le Vainqueur di Ranc,lo associo immancabilmente a "La victoire est nous",una marcia napoleonica.

Route du vetiver-MPG, mi f pensare ad un brano della colonna sonora di "V for vendetta","Evey reborn",
del mio concittadino Dario Marianelli.
Vi Veri Veniversum Vivus Vici

#22 Utente_Cancellato_Elisewin_*

Utente_Cancellato_Elisewin_*
  • Ospite

Posted 11 March 2009 - 02:12 PM

ma la marcetta napoleonica non l'associavi gi a terre de bois? blink.gif
pluriassociabile? blink.gif

#23 CLAUDIA

CLAUDIA

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 1,505 posts

Posted 11 March 2009 - 02:35 PM

CITAZIONE (amelie @ Mar 7 2009, 22:21 ) <{POST_SNAPBACK}>
Io abbino Feminit du Bois a "The devil is loose" di Asha Puthli:chi la ricorda? Di chi dir che la ricorda,sapr l'et tongue.gif ...Comunque,canzone e profumo sembrano solenni e invece sono fluidi e preziosi, sono ambedue sonori,fondi e densi ma oltremodo luminosi, con escursioni che scivolano dalla nota profonda e pi scura(legno) a quella pi radiosa(cannella, dolce confettura) corrispondenti alle volte della voce di Asha...Fascino chiaro,sincero,consapevole e felice del proprio mistero!
Allora capirai, subito la mia et, anno pi, anno meno, ma diciamo che ero proprio una bambina a quei tempi!
Comunque, a me la stessa fragranza, il Vecchio Feminit, fa venire in mente Wuthering Heights, cantata da una magica creatura, che non ha eguali nel mondo della musica, per le esperienze evocative, per la voce, e per quello che capace di trasmettere con la sua voce: Kate Bush wink.gif

Ne ho viste cose che Voi Umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione.
E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle Porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo.....
come lacrime nella pioggia.....

gatto%20che%20cammina.gif

Parfums et Beauté Sur Les Pointes

#24 Arpege

Arpege

AdJ N.P. Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPip
  • 127 posts

Posted 21 March 2009 - 08:58 AM

Anche io bimba quando Whutering heights imperversava...che ricordi! A volte mi viene da piangere quando la ascolto, come potrebbe venirmi da piangere tra qualche anno a trovare un esemplare di questo profumo...A parte la mia conclusione tragica, bellissima associazione Deianira..ma la mia eta' si vede? cool.gif

#25 CLAUDIA

CLAUDIA

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 1,505 posts

Posted 22 March 2009 - 02:18 AM

CITAZIONE (Arpege @ Mar 21 2009, 08:58 ) <{POST_SNAPBACK}>
Anche io bimba quando Whutering heights imperversava...che ricordi! A volte mi viene da piangere quando la ascolto, come potrebbe venirmi da piangere tra qualche anno a trovare un esemplare di questo profumo...A parte la mia conclusione tragica, bellissima associazione Deianira..ma la mia eta' si vede? cool.gif
No, che non si vede: sei giovanissima! thinkw12il4yp0.gif

Ne ho viste cose che Voi Umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione.
E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle Porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo.....
come lacrime nella pioggia.....

gatto%20che%20cammina.gif

Parfums et Beauté Sur Les Pointes

#26 Glifi

Glifi

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 1,795 posts

Posted 23 March 2009 - 12:33 PM

CITAZIONE (Elisewin @ Mar 11 2009, 14:12 ) <{POST_SNAPBACK}>
ma la marcetta napoleonica non l'associavi gi a terre de bois? blink.gif
pluriassociabile? blink.gif

La Victoire est Nous,come la marcia trionfale dell'Aida o l'inno di Mameli,li sento quando un profumo mi d
la sensazione di un vecchio amico ritrovato.

Nel caso di "Le Vainqueur" l'associazione con qualche musica Napoleonica banale,lo s ( il profumo che Ranc gli aveva dedicato e che lui mai si mise:pare che facesse invece grande uso di Extra Vieille) ma un profumo con un carattere "bellicoso",quindi la marcia gli si conf.
Vi Veri Veniversum Vivus Vici

#27 Utente_Cancellato_Isaac_*

Utente_Cancellato_Isaac_*
  • Ospite

Posted 17 April 2009 - 02:37 PM

quando sento profumi stile aoud montale amo sniffarli mentre sento in cuffia the feelings begins di peter gabriel e in generale tutte le canzoni dell'album passion... veramente divino

#28 Utente_Cancellato_Elisewin_*

Utente_Cancellato_Elisewin_*
  • Ospite

Posted 18 May 2009 - 08:24 PM

CITAZIONE (Martinalu @ Mar 8 2009, 09:38 ) <{POST_SNAPBACK}>
Serge Noire Carmina Burana ( ma anche Deep Forest, magari III), MItzouko con Paolo Conte non recente ( tipo "La verde Milonga"), Piment Broulant con una di quelle canzoni molto francesi dei Pink Martini....

serge noir carmina burana di orff??

adoro deep forest, magari mi provo il connubio che ti piace!!

#29 Utente_Cancellato_Isaac_*

• Ospite

Posted 07 July 2009 - 04:08 PM

sono un amante del suono dell'oboe....come anche del flauto ney.....
a quale profumo associate il suono dell'oboe...scaricate gabriel's oboe e fatemi sapere a quale profumo lo collegate..sono curioso....
mi da la pace dei sensi sentire tale strumento annusando un certo tipo di profumi e sono curioso di sapere le vostre sensazioni...

#30 Don Jos

Don Jos

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 2,957 posts

Posted 07 July 2009 - 04:34 PM

gabriel's oboe ovvero dalla colonna sonora di Mission firmata Ennio Morricone. Ebbravo Isaac! L'hai data procedura?
Casual, thoughtless smelling must be avoided at all times.

#31 Utente_Cancellato_Ambraselvaggia_*

Utente_Cancellato_Ambraselvaggia_*
  • Ospite

Posted 07 July 2009 - 04:52 PM

L'Arte di Gucci con The Gotan Project... what else? wink.gif

#32 Utente_Cancellato_Isaac_*

• Ospite

Posted 07 July 2009 - 04:54 PM

il 16 don jos.........spero vada bene.... me lo voglio togliere dalle scatole .........si cmq hai ragione la colonna sonora del film mission e diretta da ennio morricone..amo la musica etnica e classica.....anzi un mix di entrambe...e questo tipi di canzoni mi fanno sognare come mi fanno sognare certi profumi..e certe volte un suono e un profumo stanno a pennello.....per questa colonna sonora immagiono diverse profumazioni tra cui spicca anche il commerciale terre d'hermes che amo molto (perch sostanzialmente per me un capolavoro della profumeria commerciale e superiore a molti nicchia)....

#33 Don Jos

Don Jos

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 2,957 posts

Posted 07 July 2009 - 05:27 PM

Dai che va... dopotutto non orribile come esame.

Senti conosci la Missa Criolla di Ramirez? E' esattamente un caso di fusion sui generis tra classica ed etnica latinos ;
Casual, thoughtless smelling must be avoided at all times.

#34 Lady in Black

Lady in Black

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 1,884 posts

Posted 07 July 2009 - 05:42 PM

Ah, i flauti di Pan....
Naso attivo
*I'll stop wearing black when they make something darker*
My Wardrobe

#35 Utente_Cancellato_Isaac_*

• Ospite

Posted 08 July 2009 - 09:08 AM

CITAZIONE (Don Jos @ Jul 7 2009, 18:27 ) <{POST_SNAPBACK}>
Dai che va... dopotutto non orribile come esame.

Senti conosci la Missa Criolla di Ramirez? E' esattamente un caso di fusion sui generis tra classica ed etnica latinos ;

si ho appena sentito..si proprio quello....per preferisco solo la musica senza voci....
amo molto l'album passion di peter gabriel.....sentilo bellissimo....
il pan flaute mi piace ma non il mio preferito...mi piace l'oboe e il flauto ney....

#36 Utente_Cancellato_Elle_*

Utente_Cancellato_Elle_*
  • Ospite

Posted 07 October 2010 - 09:41 AM

Che bella questa discussione! vi prego, vi prego, vi prego sentitevi (o risentitevi) Barcarolle (o Belle nuit d'amour) di Offenbach dai racconti di Hoffman.
Ditemi quale profumo vi evoca...io trovo questo brano cos struggente, che ogni volta che lo sento mi tremano le ginocchia...
(E' l'opera che vanno a vedere benigni e la sua amata a teatro ne "la vita bella" e che lui rimette nel giradischi durante la permanenza nel campo di concentramento).

#37 Sabricat

Sabricat

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 3,543 posts

Posted 07 October 2010 - 09:50 AM

CITAZIONE (Elle @ Oct 7 2010, 10:41 ) <{POST_SNAPBACK}>
Che bella questa discussione! vi prego, vi prego, vi prego sentitevi (o risentitevi) Barcarolle (o Belle nuit d'amour) di Offenbach dai racconti di Hoffman.
Ditemi quale profumo vi evoca...io trovo questo brano cos struggente, che ogni volta che lo sento mi tremano le ginocchia...
(E' l'opera che vanno a vedere benigni e la sua amata a teatro ne "la vita bella" e che lui rimette nel giradischi durante la permanenza nel campo di concentramento).

Sicuramente la leggiadrezza e la tenerezza di questo brano mi ricorda un profumo alla violetta.
O magari qualche fraganza in cui la violetta ben lavorata, come Apres l'onde di Guerlain.

#38 marzipan

marzipan

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 3,061 posts

Posted 03 April 2015 - 12:06 PM

https://youtu.be/OflZzbhEOjw

Se raccogliete le suggestioni olfattive del testo, quali profumi vi vengono in mente?

e la terra ha ormai scordato/ che tanti anni fa/ a un vento profumato/ distesero gli aironi/ le ali colorate... (la favola degli aironi - Branduardi)

#39 tiantian

tiantian

Niche Perfumes Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPip
  • 1,043 posts

Posted 05 April 2015 - 10:08 PM

Be' HAbanita! E' servita su un piatto d'argento.

Tiantian

1 user(s) are reading this topic

0 members, 1 guests, 0 anonymous users