Jump to content

Photo

Oggi ho sentito/risentito, del mese di Luglio!

• Please log in to reply
38 replies to this topic

#21 Rossy

Rossy

AdJ N.P. Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPip
  • 459 posts

Posted 19 July 2017 - 02:14 PM

grazie !!!L'iris mi incuriosisce,lo metto in lista da sentire :happy: !!!

:icon1:  ;)

#22 MirkoC

MirkoC

AdJ N.P. Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPip
  • 929 posts

Posted 19 July 2017 - 06:53 PM

Esprit du Tigre di Heeley. Mah... sento solo tanta cannella (per i miei gusti anche un po' fastidiosa). Mi sarei aspettato ben altro da un profumo che racconta lo spirito i una tigre. 

#23 Mariaelena

Mariaelena

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 8,558 posts

Posted 20 July 2017 - 08:05 AM

Iera sera ho provato una delle colonie esclusive di Dior : La Collection Couturier Parfumeur  Milly-la-Foret

Una bella fragranza, molto molto estiva.. fresca.. gradevolissima.. fiorita ed agrumata al punto giusto .

Elegante ed originale, molto evocativa.

Pare sia stata creata pensando alla residenza estiva di Dior, nel paese, per l'appunto, di Milly.la Foret.

Un luogo ameno con tanto verde, acqua e  frescura.

Immagino una bella villa immersa nel verde, circondata da un laghetto o un ruscello.. salici imponenti.. giardini curatissimi con splendide aiuole sempre fiorite..  Un luogo un po' .."artificiale".. creato dall'uomo e non un luogo bello di natura..

E anche la composizione ha un che di .. "finto".. nel senso che, pur essendo una bella  fragranza,  sento un accordo  che non ritrovo in natura..

Bella.. sì.. ma non ci spenderei i soldi che costa..ecco..

#24 Lorenzo

Lorenzo

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 2,271 posts

Posted 20 July 2017 - 10:27 AM

Jubilation 25 Woman, Amouage

Lorenzo

Non si trasforma la propria vita senza trasformare se stessi
(Simone De Beauvoir)

#25 MirkoC

MirkoC

AdJ N.P. Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPip
  • 929 posts

Posted 20 July 2017 - 03:59 PM

Santo Incienso (Sillage Sacré) di TDC: pur amando molto l'incenso non è nelle mie corde questa commistione della nota in questione con gli agrumi. Unica eccezione Grimoire di AL che ha anche la lavanda che contribuisce a creare un mix molto intrgante e godibile.

#26 Mariaelena

Mariaelena

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 8,558 posts

Posted 21 July 2017 - 07:38 AM

Come brevemente anticipato sul gruppo FB, ieri sera mi sono spruzzata 2 gocce di un.. capolavoro assoluto, per me !!!

BACCARAT ROUGE 540 by Maison Francis Kurkdjian

Una fragranza che al momento sembra quasi banale..  sarei dell'idea che ci sento dei frutti rossi.. che invece non ci sono..

Ma poi si dipana in un tripudio di sensualità senza eccessi, avvolta da sentori floreali.. che mi lascia senza parole..

Direi che c'è la rosa.. invece non c'è..

C'è un gelsomino che, fuso assieme allo zafferano, diventa irriconoscibile.. un qualcosa di assolutamente paradisiaco.. non riuscivo a smettere di annusarmi.. un aroma vellutato.. lievemente fiorito ma anche "scamosciato".. se mi passate il termine..

Peccato solo che non  potrò mai averne una boccia.. perché lo trovo meraviglioso !!

#27 momo57

momo57

AdJ N.P. Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPip
  • 350 posts

Posted 21 July 2017 - 10:42 AM

Come brevemente anticipato sul gruppo FB, ieri sera mi sono spruzzata 2 gocce di un.. capolavoro assoluto, per me !!!

Una fragranza che al momento sembra quasi banale..  sarei dell'idea che ci sento dei frutti rossi.. che invece non ci sono..

Ma poi si dipana in un tripudio di sensualità senza eccessi, avvolta da sentori floreali.. che mi lascia senza parole..

C'è un gelsomino che, fuso assieme allo zafferano, diventa irriconoscibile.. un qualcosa di assolutamente paradisiaco.. non riuscivo a smettere di annusarmi.. un aroma vellutato.. lievemente fiorito ma anche "scamosciato".. se mi passate il termine..

Peccato solo che non  potrò mai averne una boccia.. perché lo trovo meraviglioso !!

Allora lo devo risentire....a me era sembrato un profumo da emicrania, mi sembrava troppo di tutto....un miscuglio in cui non mi sono raccapezzata....

#28 Rossy

Rossy

AdJ N.P. Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPip
  • 459 posts

Posted 21 July 2017 - 11:12 AM

Davvero Mary ?? Pensa che io ho avuto sensazioni radicalmente diverse...Per me è il profumo di un campo di cotone cristallizzato dalla galaverna e il gelsomino è come messo sotto vetro Baccarat...L'ho vissuto come un profumo diafano, invernale, muschi da paesaggio islandese dai contorni nitidi e tersi come vetro, appunto... :icon1:  :huh: 

#29 Mariaelena

Mariaelena

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 8,558 posts

Posted 21 July 2017 - 11:15 AM

In realtà anche a me ha fatto pensare ad un qualcosa di assolutamente non  usuale..  un luogo a me sconosciuto.. bellissimo ma non riconoscibile, per me.

Per cui la tua bellissima descrizione di un paesaggio invernale con un gelsomino " imbrigliato".. ci sta tutta !!

Un fondo di "camoscio"  può essere presente in un panorama ghiacchiato.. perché no ?

hai reso magnificamente un'idea che io non sono riuscita a tradurre in parole :icon1:

#30 Rossy

Rossy

AdJ N.P. Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPip
  • 459 posts

Posted 21 July 2017 - 11:34 AM

In realtà anche a me ha fatto pensare ad un qualcosa di assolutamente non  usuale..  un luogo a me sconosciuto.. bellissimo ma non riconoscibile, per me.

Per cui la tua bellissima descrizione di un paesaggio invernale con un gelsomino " imbrigliato".. ci sta tutta !!

Un fondo di "camoscio"  può essere presente in un panorama ghiacchiato.. perché no ?

hai reso magnificamente un'idea che io non sono riuscita a tradurre in parole :icon1:

:kissw234od0cw9:  i profumi di qualità provocano dei veri e propri voli pindarici... :lol:

#31 Rossy

Rossy

AdJ N.P. Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPip
  • 459 posts

Posted 22 July 2017 - 06:55 PM

Oggi ho avuto modo di sentire, per puro caso, alcune fragranze del brand Bois 1920...Una piccolissima profumeria di nicchia vicino casa ha deciso di distribuirlo...Ho provato la loro rosa e tuberosa e ho avuto l'impressione di fragranze fiorite molto classiche, lineari, semplici...Una rosa dolcemente cremosa e una tuberosa "ortodossa" e squillante...Il terzo profumo provato mi è piaciuto immensamente, invece. Si tratta di Dolce di Giorno, semplicemente magnifico :wub: ...L'apertura è un tripudio di spezie ma soave...Cannella, pepe, cardamomo e timo addolcite da una nota fruttata di prugna e rinfrescate da poche gocce di bergamotto e pompelmo. In evoluzione si apre una vaniglia al sandalo, elegante e soffusa. Le spezie si polverizzano e il profumo si trasforma in una vaniglia skinscent delicatissima e fine, sorretta da labdano e patchouli.

Il profumo è armonico, raffinato e purtroppo molto costoso...L'unico neo è la persistenza, ma forse dovrei riprovarlo con una temperatura esterna meno torrida...Ha resistito solo due ore...Comunque stupendo :wub: 

#32 scialeggera

scialeggera

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 2,549 posts

Posted 22 July 2017 - 08:22 PM

Ciao Rossy, suona fantastico! Ho appena letto che su fragrantica uno dice che fosse "Identical to costume nationale homme, but with s softer clove note". Per caso lo conosci?

#33 Rossy

Rossy

AdJ N.P. Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPip
  • 459 posts

Posted 23 July 2017 - 11:09 AM

Ciao Scialeggera :icon1: ! Ho visto ora che su Fragrantica lo hanno accostato a Costume National Homme, Salvatore Ferragamo Homme e a Blomma Cult Room 1015...Il primo non lo conosco, ma per quanto riguarda gli altri due, assolutamente no :huh: ...Soprattutto Blomma Cult non c'entra proprio nientissimo, in comune c'è solo la nota cannella, che nel Room 1015 risulta più "grezza", assommata all'iris, assommata alla vaniglia...Tutto separato in compartimenti stagni...

Nel Bois 1920 invece le note si muovono in armonia, a formare un unicum speziato molto raffinato...Almeno questa è la mia sensazione, non me ne vogliano i fans dei Room 1015 :happy: 

#34 scialeggera

scialeggera

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 2,549 posts

Posted 23 July 2017 - 01:15 PM

Il costume vado a sentire, più facile da trovare del Bois. Purtroppo le cosiddette somiglianze su fragrantica sembrano spesso scelte a casaccio...

#35 Mariaelena

Mariaelena

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 8,558 posts

Posted Yesterday, 07:37 AM

Ho scovato dei samples in un cassetto e ho scoperto che uno di loro era LUCI ED OMBRE di Masque

E' stato amore immediato.. rapimento  fulmineo.. lo voglio !!!

Un tripudio insolito di fiori.. non pesante.. non narcotico.. non sensualone.. 

Ma un qualcosa di "puro".. un soffio ( ma bello presente) di fioritura appena iniziata.. su una base leggermente  te ruvida di.. bosco ..direi..

Mo' adesso mi metto alla ricerca di un decant !!

#36 Rossy

Rossy

AdJ N.P. Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPip
  • 459 posts

Posted Yesterday, 10:43 AM

Ho scovato dei samples in un cassetto e ho scoperto che uno di loro era LUCI ED OMBRE di Masque

E' stato amore immediato.. rapimento  fulmineo.. lo voglio !!!

Un tripudio insolito di fiori.. non pesante.. non narcotico.. non sensualone.. 

Ma un qualcosa di "puro".. un soffio ( ma bello presente) di fioritura appena iniziata.. su una base leggermente  te ruvida di.. bosco ..direi..

Mo' adesso mi metto alla ricerca di un decant !!

Capolavoro di Meo Fusciuni :wub:

#37 Mariaelena

Mariaelena

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 8,558 posts

Posted Yesterday, 11:05 AM

Eh...non a caso.. avevo intuito fin da subito le potenzialità di Giuseppe.. in tempi non sospetti.. prima che diventasse "famoso".. :Varie (92): 

Correva l'anno 2011..( e c'è qualche imprecisione nel testo.. la vedo  ora.. )   ;) http://lavandallegra...mate-2-meo.html

#38 Rossy

Rossy

AdJ N.P. Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPip
  • 459 posts

Posted Yesterday, 11:43 AM

Eh...non a caso.. avevo intuito fin da subito le potenzialità di Giuseppe.. in tempi non sospetti.. prima che diventasse "famoso".. :Varie (92): 

Correva l'anno 2011..( e c'è qualche imprecisione nel testo.. la vedo  ora.. )   ;) http://lavandallegra...mate-2-meo.html

Persona stupenda fra l'altro...Luci ed Ombre è magnifico...Ma vorrei che spingesse di più sulla persistenza...Mi piace essere avvolta da fragranze splendide per più ore... :icon1:  

#39 Mariaelena

Mariaelena

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 8,558 posts

Posted Today, 08:03 AM

Complice un clima più frescolino, ho passato la serata di ieri con due  Jul et Mad , brand che io amo molto !!

Uno giaceva sulla mia cassettiera da ben 1 anno.. perché per un motivo o per un altro non era mai giunta l'occasione per sentirlo e in ogni caso mi ero spesso scordata di averlo lì.. 

Parlo di NIN -SHAR : una creazione interessante, anche se un po' troppo androgina per i miei gusti e un po' troppo flebile.

La rosa, che speravo e credevo fosse la protagonista... di fatto non perviene al mio naso.. soverchiata dall'oud, patchouli  e dal legno di cedro, che rendono il profumo molto secco ( ci sento anche molto bene l'incenso) e, per l'appunto, decisamente maschio per me. Solo a fatica, alla fine avverto quel fondo morbido e piacevole, per me, di vaniglia e sandalo e mi giunge un sottofondo lieve di fiori. La trovo, in ogni caso, una fragranza invernale.. e mi riprometto di sentirla in altra stagione. Al momento è  un NI..  mi piace ma non la sento mia.

E' andata meglio con BELLA DONNA ( di Maffei) : apertura non da urlo.. non ci ho sentito nulla di accattivante o originale ( anzi.. mi è sembrata simile all'altra sua creazione per il brand, Secrets du Paradis Rouge)..

Ma poi la meraviglia !! Un tripudio di ylang ylang (che a me di solito non piace poi molto ) che mi ha fatta sospirare !! E un fondo bello carico di resine e balsami che lo rende cremosissimo ma sempre senza eccessiva dolcezza, per la presenza di labdano e muschio animale.

Bel lavoro , sì !

1 user(s) are reading this topic

0 members, 1 guests, 0 anonymous users