Jump to content

Photo

musica e profumi

• Please log in to reply
38 replies to this topic

#1 gretel

gretel

AdJ N.P. Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPip
  • 699 posts

Posted 07 March 2009 - 01:46 PM

Dopo una piacevole conversazione riguardo Brian Eno e Cardinal di Heeley con Lisa Judith, ecco spuntare un Thread riguardo al mondo dei profumi e certe musiche o canzoni corrispondenti:

Annusando un profumo, un'essenza, o anche solo un olio essenziale, vi è mai capitato di "visualizzarne" anche la musica, una canzone che potesse farne cornice?

ci provo io:
l'Heure Bleue di Guerlain mi ricorda la canzone dei Rem, everybody Hurts.
Musc di Reminiscience mi ricorda Moonlight shadow di Mike Oldfield.
quando annuso l'olio essenziale di Sandalo mi viene in mente Jungleland di Bruce Springsteen
Spiritus Land di Miller e Bertaux mi ricorda My Lady story di Anthony and the Johnson's ( per chi avesse visto "l'amico di famiglia di Sorrentino è la colonna sonora portante)

"Le persone affamate fanno pessimi acquisti" M. R.

#2 Utente_Cancellato_Isaac_*

Utente_Cancellato_Isaac_*
  • Ospite

Posted 07 March 2009 - 01:49 PM

Certo anzi sempre... Messe de minuit - Il sole e la luna claudio baglioni.. il flauto inizialie poi scrivo gli altri

#3 CRISTIAN

CRISTIAN

Administrator

• amministratore
  • PipPipPipPip
  • 27,124 posts

Posted 07 March 2009 - 01:52 PM

Bravi ragazzi, bel topic!
Io ora ho poco tempo, vado in palestra e mi ascolterò un po' di musica...più tardi dirò la mia ;-)

#4 LadyVengeance

LadyVengeance

AdJ N.P. Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPip
  • 478 posts

Posted 07 March 2009 - 04:18 PM

A me succede con quasi tutti i profumi, sarebbe bello abinare ad ogni profumo una canzone, ora cerchero' di rimettere insieme le mie sensazioni sonoro-ofattive e tornero' preparata! wink.gif

#5 Diakranis

Diakranis

Niche Perfumes Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPip
  • 1,343 posts

Posted 07 March 2009 - 04:20 PM

Anche a me è successo, mentre ascoltavo una muscia, di sentire quasi un determinato profumo..

Quandomi ricapita me lo tengo a mente così scrivo le associazioni qui!
Se uno è stronzo non je poi dì che è uno stupidino, je devi dì che è stronzo!
G.Funari

#6 elmifra

elmifra

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 3,163 posts

Posted 07 March 2009 - 07:12 PM

Ho una pessima memoria in materia di canzoni e cantanti.....comunque a l'Heure Bleu associo una melodia anni '20, trovo la fragranza molto stile "Belle epoque"... ad Apres l'ondee una canzone di Frank Sinatra....a Tam Dao una di quelle melodie indiane che aiutano la meditazione nelle sedute Yoga; a Santal Noble una melodia di musica classica.....importante....

"Nous sommes tous fragiles. Le parfum est une arme contre notre fragilité" (Serge Lutens)

"Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro".
Elisabeth Kubler Ross

#7 imai

imai

AdJ N.P. Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPip
  • 719 posts

Posted 07 March 2009 - 08:15 PM

CITAZIONE (elmifra @ Mar 7 2009, 19:12 ) <{POST_SNAPBACK}>
...a Santal Noble una melodia di musica classica.....importante....

La Quinta o la Nona di Beethoven? smile.gif

#8 gretel

gretel

AdJ N.P. Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPip
  • 699 posts

Posted 07 March 2009 - 08:16 PM

CITAZIONE (elmifra @ Mar 7 2009, 19:12 ) <{POST_SNAPBACK}>
Ho una pessima memoria in materia di canzoni e cantanti.....comunque a l'Heure Bleu associo una melodia anni '20, trovo la fragranza molto stile "Belle epoque"...

di melodie anni ' 20 non ne conosco...magari per Heure Bleue è l'abbinamento perfetto!
io provo sensazioni di morbidezza e malinconia insieme ogni volta che lo metto e in testa parte la canzone dei Rem, una ballata malinconica e morbida...

altro profumo che mi mette euforia, e non ho ancora capito perchè, è eau sans pareil di Penhaligon's a cui abbinare Shiny happy people sempre dei Rem: una canzone psicadelica per un profumo da lord inglese laugh.gif

#9 amelie

amelie

Nuovo utente AdJ N.P

• Amici di Adjiumi
  • Pip
  • 95 posts

Posted 07 March 2009 - 10:21 PM

Io abbino Feminité du Bois a "The devil is loose" di Asha Puthli:chi la ricorda? Di chi dirà che la ricorda,saprò l'età tongue.gif ...Comunque,canzone e profumo sembrano solenni e invece sono fluidi e preziosi, sono ambedue sonori,fondi e densi ma oltremodo luminosi, con escursioni che scivolano dalla nota profonda e più scura(legno) a quella più radiosa(cannella, dolce confettura) corrispondenti alle volte della voce di Asha...Fascino chiaro,sincero,consapevole e felice del proprio mistero!

#10 Arpege

Arpege

AdJ N.P. Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPip
  • 127 posts

Posted 07 March 2009 - 10:26 PM

Di getto mi viene Polish Poem di Chrysta Bell e David Lynch (sta nella colonna sonora di Inland Empire) perche' l'ho sentita oggi e potrebbe stare a pennello con Soir de Lune di Sisley

#11 Utente_Cancellato_Martinalu_*

Utente_Cancellato_Martinalu_*
  • Ospite

Posted 08 March 2009 - 08:34 AM

CITAZIONE (amelie @ Mar 7 2009, 22:21 ) <{POST_SNAPBACK}>
Io abbino Feminité du Bois a "The devil is loose" di Asha Puthli:chi la ricorda? Di chi dirà che la ricorda,saprò l'età tongue.gif ...Comunque,canzone e profumo sembrano solenni e invece sono fluidi e preziosi, sono ambedue sonori,fondi e densi ma oltremodo luminosi, con escursioni che scivolano dalla nota profonda e più scura(legno) a quella più radiosa(cannella, dolce confettura) corrispondenti alle volte della voce di Asha...Fascino chiaro,sincero,consapevole e felice del proprio mistero!

Cara Amelie, ricordo al punto che potrei canticchiare....

#12 Utente_Cancellato_Martinalu_*

• Ospite

Posted 08 March 2009 - 08:38 AM

Serge Noire Carmina Burana ( ma anche Deep Forest, magari III), MItzouko con Paolo Conte non recente ( tipo "La verde Milonga"), Piment Broulant con una di quelle canzoni molto francesi dei Pink Martini....

#13 gretel

gretel

AdJ N.P. Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPip
  • 699 posts

Posted 08 March 2009 - 09:40 AM

CITAZIONE (Arpege @ Mar 7 2009, 22:26 ) <{POST_SNAPBACK}>
Di getto mi viene Polish Poem di Chrysta Bell e David Lynch (sta nella colonna sonora di Inland Empire) perche' l'ho sentita oggi e potrebbe stare a pennello con Soir de Lune di Sisley

se mi ricordo bene il film....ho capito ho capito e.... laugh.gif caspita! bell'abbinamento!! smile.gif

questa mattina ho sentito Stars dei simply red e ho scelto un sample di chinatown....li vedo bene!

#14 Don José

Don José

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 2,957 posts

Posted 08 March 2009 - 09:47 AM

Io non riesco ad abbinare musica e profumi...
Casual, thoughtless smelling must be avoided at all times.

#15 gretel

gretel

AdJ N.P. Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPip
  • 699 posts

Posted 08 March 2009 - 10:53 AM

CITAZIONE (Don José @ Mar 8 2009, 09:47 ) <{POST_SNAPBACK}>

Don?? proprio tu?? non ci credo! smile.gif

altro che mi è venuto in mente: Sade ( la cantante) con eau de Kasaneka ...... laugh.gif

#16 Arpege

Arpege

AdJ N.P. Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPip
  • 127 posts

Posted 08 March 2009 - 12:30 PM

CITAZIONE (Martinalu @ Mar 8 2009, 08:38 ) <{POST_SNAPBACK}>
Serge Noire Carmina Burana ( ma anche Deep Forest, magari III), MItzouko con Paolo Conte non recente ( tipo "La verde Milonga"), Piment Broulant con una di quelle canzoni molto francesi dei Pink Martini....
Verissimo..!
Lì per lì pare difficile, poi ci si prende gusto...ne ho in mente altri ma li scrivo dopo aver riempito lo stomaco...!

#17 Utente_Cancellato_Martinalu_*

• Ospite

Posted 09 March 2009 - 11:43 AM

La sigla di Ballarò mi fa venire in mente Dzing...Il famoso brano al pianoforte di "Lezioni di piano" mi fa venire in mente il profumo al cardamomo di Diptique ( buco di memoria).

#18 CRISTIAN

CRISTIAN

Administrator

• amministratore
  • PipPipPipPip
  • 27,124 posts

Posted 09 March 2009 - 11:49 AM

In generale mi fa pensare ad un carillon, da lettino per neonti, il Bond No. 9 - West Side!

#19 Lady in Black

Lady in Black

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 1,884 posts

Posted 09 March 2009 - 09:38 PM

CITAZIONE (Don José @ Mar 8 2009, 09:47 ) <{POST_SNAPBACK}>

Quoto!

Però....se non mi prendete in giro, vi confesso che per me i miei profumi hanno una voce - mi parlano e cantano con voce da soprano o da mezzo soprano ecc.. Oppure li associo ai suoni di uno strumento musicale blink.gif
Naso attivo
*I'll stop wearing black when they make something darker*
My Wardrobe

#20 Arpege

Arpege

AdJ N.P. Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPip
  • 127 posts

Posted 09 March 2009 - 10:06 PM

E' vero...alla fine a me ricordano voci femminili in linea di massima...ad esempio Lisa Gerrard dei Dead can dance sposerebbe benissimo un Lutens...magari Borneo 1834, ad esempio in Song of Seraphim..oppure Liz Fraser dei Cocteau Twins...se non mi sbaglio Cacharel aveva usato un pezzo dei This Mortal Coil dove canta lei per la pubblicita' di un profumo...

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users