Jump to content

Photo

Vi racconto come ho iniziato...

• Please log in to reply
59 replies to this topic

#1 CRISTIAN

CRISTIAN

Administrator

• amministratore
  • PipPipPipPip
  • 27,603 posts

Posted 30 October 2008 - 10:01 AM

Come è iniziato il tuo interesse per questo fantastico mondo profumato?

C'è stato un momento particolare? un incontro, un regalo....che ti ha iniziato a tutto questo?

Se vuoi raccontarcelo, questo è lo spazio giusto!

#2 CRISTIAN

CRISTIAN

Administrator

• amministratore
  • PipPipPipPip
  • 27,603 posts

Posted 30 October 2008 - 10:02 AM

gretel222

questo post è bellissimo! cercherò di essere breve ma l'amore per i profumi è nato per una innocente casualità: l'incontro con una sconosciuta tra mare e cielo.
nel 2006,per motivi sentimentali. ho preso spesso il treno milano - Genova e proprio in un viaggio sull'Intercity per Nizza una signora francese mi ha chiesto che profumo indossassi ( l'instant ). abbiamo iniziato a chiacchierare della chimica dei profumi e mi ha raccontato di aver lavorato per i migliori profumieri di Grasse e Nizza ( non chiedetemi per chi perchè è stata misteriosa). mi ha parlato di Frederic Malle, e consigliato di provare Musc Ravageur, secondo lei il profumo giusto per me. mi ha regalato dei sample di cui uno era Terre d'Hermès (lo amo anche per questo motivo) e....tornata a casa, da curiosa digiuna dei profumi di nicchia, ho iniziato la ricerca per gioco, fino ad arrivare alla passione pura e intensa, proprio come una storia d'amore.
devo ringraziare quella signora sconosciuta, che mi ha aperto orizzonti nuovi e fatto conoscere, come una catena di eventi piacevoli e bizzarri, molte persone a me care. grazie, ovunque sia

#3 CRISTIAN

CRISTIAN

Administrator

• amministratore
  • PipPipPipPip
  • 27,603 posts

ninfea62

Mi aggiungo a Gretel... questo post è bellissimo!!
La "colpa" del mio amore per i profumi è tutto di mia nonna, una donna dolcissima che adorava la violetta... era una persona molto semplice che aveva un unico vezzo, profumarsi. Lo faceva con gesti lenti, quasi volesse godere di ogni attimo e nel quale metteva tutto il piacere di avere cura di se stessa. Lo indossava quando doveva uscire e tutta avvolta di profumo si dava la prima e ultima occhiata nello specchio sopra il cassetto.... Ho adorato questi momenti per i quali facevo di tutto per assistere perchè per me bambina era il privilegio di guardare un rito segreto.
E da ragazzina, complice una compagna di scuola che come me subiva il fascino dei profumi, ho iniziato ad acquistare i primi... negli anni ho attraversato varie "fasi", prima con i commerciali e da circa una decina d'anni con la nicchia in una ricerca che mi regala continue sorprese.

#4 CRISTIAN

CRISTIAN

Administrator

• amministratore
  • PipPipPipPip
  • 27,603 posts

Elmifra

Ho sempre amato i profumi, mia madre e i miei nonni erano (e sono) sempre profumatissimi....mia madre è una "profumatrice random", lei mette tutto purchè profumi, io invece voglio essere consapevole di quello che metto anche perchè per me il profumo è importantissimo, anche più dell'abito che porto, e niente mi fa sentire più a disagio di un profumo che non si adatti alla mia pelle, al mio umore e soprattutto al mio modo di essere......

Attraverso questo forum popolato da persone intelligenti, garbate e molto competenti ho avuto lo stimolo a conoscere sempre più nuove fragranze, mi ha decisamente permesso di allargare i miei orizzonti olfattivi (ho conosciuto i Guerlain ), anche se mi rimane sempre piuttosto difficile individuare le componenti delle piramidi di un profumo (cosa che vedo che molti riescono a fare e a riportare in maniera sublime).....per ora, come già avevo detto, riesco solo a cogliere il messaggio del profumo nel suo insieme, come fosse una melodia musicale.....

Un saluto ed un ringraziamento a tutti coloro che partecipano al forum.

#5 CRISTIAN

CRISTIAN

Administrator

• amministratore
  • PipPipPipPip
  • 27,603 posts

Io

Ho iniziato con la moda e poi con i profumi...
il mio scopi principale era quello di testare e capire, come una tal griffe, riuscira a rappresentare il profumo, da Gucci a Vivienne Westwood, da Marc Jacobs ad Hermes....

Ad un certo punto mi sono trovato una camera piena di profumi "commerciali"...mi rendevo conto che non mi stavano bene, non mi vestivano tanto quanto la stessa marca di abbigliamento, insomma, non mi sentivo completo.

Frequentando diverse boutiques, mi sono trovato davanti alle prime marche un po' più esclusive, dai comme, alle cologne di Dior, fino ai Diptyque....ho iniziato praticamente così, poi mi sono informato su internet, sui giornali e sono andato alla ricerca del primo negozietto di nicchia.

#6 CRISTIAN

CRISTIAN

Administrator

• amministratore
  • PipPipPipPip
  • 27,603 posts

Posted 30 October 2008 - 10:03 AM

manita

Beh, io non so ancora se ho iniziato!
Mi spiego meglio: ho sempre amato i profumi...ma troppo spesso alla ricerca di un profumo che mi piacesse, sono uscita a mani vuote dalle profumerie commerciali, sempre delusa e scoraggiata ed incubo delle commesse perche' dopo aver provato di tutto, andavo via a mani vuote ritenendo che nessuno avesse ancora inventato dei profumi adatti a me...
Non avevo la minima idea dell'esistenza di un universo parallelo, quello dei profumi di nicchia appunto,in grado di soddisfare anche i nasi piu' esigenti e sofisticati.
Non che io mi ritenga sofisticata, tutt'altro,forse addirittura troppo semplice ed inadatta alle spesso pompose fragranze commerciali invadenti a tutti i costi!
...pero' ora so che esistono dei profumi in grado di suscitare in me emozioni e sensazioni,ricordi,passioni e nostalgie...proprio quello che nel mio immaginario un profumo ha sempre rappresentato.
E siccome a mio modo di vedere le cose, nulla accade per caso...sicuramente non è stato un caso il fatto che io sia stata improvvisamente e "magicamente" inglobata in questo meraviglioso mondo, visto che tutto si è svolto in maniera del tutto automatica,senza che io ricercassi nulla ...solo scrivendo su un altro forum profumi ho incrociato per caso Adjiumi e di conseguenza son venuta a curiosare...e son qui ad apprendere da voi,tutti estremamente preparati,gentili e disponibili anche con una neofita come me che ha appena iniziato ad approcciarsi ai profumi di nicchia, ma ha tutte le buone intenzioni di continuare!
Grazie ancora a tutti!

#7 CRISTIAN

CRISTIAN

Administrator

• amministratore
  • PipPipPipPip
  • 27,603 posts

diakranis

bhe credo di averlo detto già a tutti...comunque

io e mia sorella eravamo andate in un negozio "in" della provincia di Brescia, che stava chiudendo ed aveva i saldi...

non trovai nulla della mia taglia che mi stesse bene, e le borse costavano troppo... così mi sono diretta nell'angolo profumeria, pensando che i profumi non hanno taglia, e forse ne avrei trovato uno che mi fosse piaciuto... tanto stavo quasi finendo il mio..

comprai Mogador, di Keiko Mecheri.... che è tutt'ora la rosa che preferisco...

Tornata a casa però mi domandai:"ma chi cavolo è sto keiko mecheri, e chill'ha mmmai sentito... bah, vuoi vedere che ho preso una sooola??"

ho cercato info ed ho trovato adjiumi... da lì è nato tutto... :-)

#8 CRISTIAN

CRISTIAN

Administrator

• amministratore
  • PipPipPipPip
  • 27,603 posts

Lavinia

Vi racconterò, ma dovete essere pronti a fare un lungo salto nel tempo.
Correva l'anno 1973 e io acquistai il mio primo profumo, una grande boccetta di Diorissimo, aveva la base ovale, un'etichetta piedepul, e un delizioso fiocchetto sotto il tappo. Poi proseguii con Diorella e Miss Dior. Ma la passione vera dei profumi mi nacque ancor prima aprendo il cassetto della mia nonna, aveva una cipria di Coty con un profumo da favola è lì che mi innamorai. A quei tempi a Genova le borse si compravano da Agnelli, vendeva Balmain, Dior, Fendi... i profumi si compravano da Caleri che all'epoca era proprio accanto al negozio del mio papà in via XX Settembre che vendeva Ferragamo, oppure in Via San Luca da Cassinelli. La Vuitton se la volevi di una foggia particolare dovevi andare a prenderla a Nizza! Ma il problema di dover espatriare se cerchi qualche cosa di particolare quello non è cambiato .
P.s. dimenticavo! in discoteca si andava al Babboleo e al Madox, i gadget si compravano da Futura in Piccapietra, la radio preferita era Babboleo naturalmente e la compagnia si chiamava "del Tonitto" ecco ora c'è un intero spaccato della Genova dell'epoca, che bei ricordi

#9 CRISTIAN

CRISTIAN

Administrator

• amministratore
  • PipPipPipPip
  • 27,603 posts

seleno77

Ho iniziato ad interessarmi di profumi di nicchia dopo aver ricevuto dei consigli da parte di Adjiumi, che conoscevo già dal forum sulla moda.

#10 CRISTIAN

CRISTIAN

Administrator

• amministratore
  • PipPipPipPip
  • 27,603 posts

Posted 30 October 2008 - 10:04 AM

assurdo

La mia storia è molto più semplice, i profumi mi son piaciuti da quando avevo 13 anni e me li regalavano le prime ragazzine.
Poi ho iniziato a comprarmeli io ma andavo sempre alla ricerca dei più strani anche se commerciali.
Poi il 1984 mi son trasferito a Roma e li ho conosciuto un profumiere che mi ha fatto iniziare con i Creed, i Penhaligon's e i CSP.
E da quel momento in poi non ricordo più niente, è stato conseguenziale.
So solo che se vado indietro nel tempo non riesco a ricordarmi senza profumo e nel futuro non mi immagino senza.
Ciao.

#11 CRISTIAN

CRISTIAN

Administrator

• amministratore
  • PipPipPipPip
  • 27,603 posts

teresa2101

adoro i profumi sin da bambina, ma ho iniziato ad usare i nicchia dieci anni fa dopo aver sentito motu di csp che fra l'altro ho usato per anni.Che dire?, non posso assolutamente fare a meno dei profumi tant'è vero che li colleziono proprio perchè mi piace cambiare quotidianamente poi seguo molto anche le stagioni e le temperature.I profumi mi fanno felice e mi completano, pur tenendo anche all'abbigliamento e alla cura della persona se non mi metto il profumo proprio non mi sento a posto

#12 CRISTIAN

CRISTIAN

Administrator

• amministratore
  • PipPipPipPip
  • 27,603 posts

Eau Lente

Anche io amo i profumi da sempre. a dire il vero sono un pò particolare nel senso che fino da quando sono piccolissima ho sempre avuto un nso portentoso per gli *odori*...

mia madre dice che da piccolissima stavo in passeggino e parlavo pochissimo. Le uniche cose che continuavo a dire erano *odore di questo, odore di quell'altro*

insomma, quando sono cresciuta ho capito che io ed i profumi eravamo ben legati...
Anche il mio amore per la cucina mi ha fatto capire quante cose particolari esistano nel mondo deglio odori e quante spezie, fiori, legni avrei voluto ritrovare e poter indossare nei vari momenti della vita\giornata

Prima i profumi commericiali e poi la *rivelazione* due anni fa quando mi ero incaponita a trovare un profumo davvero MIO e che avesse una nota predominante di canella (pungente). sono andata in tutte le profumerie di trieste ma NULLA... finchè non sono entrata da Essenze ed ho scoperto un mondo nuovo, ho visto la luce

Giorgia la profumaia mi ha spruzzato eau lente, ed è stato amore immediato. dopo qualche giorno era mio...e non mi lascia da allora.

Spero, grazie a voi, di poter approfondire le mie conoscenze e di specializzare il mio naso tanto da rintracciare le note a me gradvoli e non.

#13 CRISTIAN

CRISTIAN

Administrator

• amministratore
  • PipPipPipPip
  • 27,603 posts

flinndudu

Io sono un cacciatrice di odori, più che di profumi: la prima impressione di una casa o di una persona la cerco nel reparto olfattivo, ho sempre annusato tutto, i cibi, gli oggetti, i vestiti. Mi ricordo da ragazzina avrò avuto 16 anni ad a una festa, in estate, c'era un ragazzo mooolto bello ma odorava di saponetta scadente, be', non ho potuto neppure avvicinarlo ! E poi gli odori restano appiccicati alle situazioni emotive, i bagnoschiuma le creme corpo per cui li cambio spessissimo.
Ho un olfatto molto sensibile che si offende del sovradosaggio, ne uso quantità lillipuziane, in pratica lo sento solo io, ma a me basta.

In profumeria non trovavo assolutamente più nulla che mi desse quella sensazione di benessere che infonde un nuovo profumo adatto, così per caso la signora mi indirizzò ad un loro altro punto vendita dicendomi di provare certi Creed. L'ho fatto e non mi sono piaciuti. Però ho insistito,annusa quello annusa quell'altro poi per caso ho trovato il forum di alf, leggi oggi - leggi domani... siam qua.

fd

#14 CRISTIAN

CRISTIAN

Administrator

• amministratore
  • PipPipPipPip
  • 27,603 posts

Posted 30 October 2008 - 10:05 AM

ambra

Non è da molto che mi sono avvicinata al mondo dei profumi di nicchia , saranno piu' o meno 3 anni .
Un pomeriggio sono passata per caso davanti a una piccolissima profumeria e sono stata attratta da un profumo inebriante cosi' sono entrata e sfacciatamente ho chiesto di quele di trattasse : era appunto colui da cui ha preso origine il mio nick "Ambre d'Or " del Profvmo che poi è stato il primo profumo di nicchia che ho acquistato
Ora non riesco piu' a fermarmi

#15 CLAUDIA

CLAUDIA

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 1,506 posts

Posted 31 October 2008 - 12:31 AM

Ho sempre adorato i profumi sin dalla più tenera età, grazie a genitori e nonni che hanno avuto il culto del profumo che mi hanno trasmesso: credo si tratti di una questione di DNA! Ero piccolissima, ma ho il ricordo di un vecchio armadio con una favolosa boccetta di "Dioressence di Dior" e non posso dimenticare mia madre negli anni 70' elegantissima che prima di uscire metteva Chamade o Madame Rochas.
Vogliate perdonarmi Voi tutti quali estimatori di fragranze di nicchia, se oso confessarvi che ho avuto una insana passione per Poison durante buona parte degli anni 80' e poi per Angel. Qualche anno fa, a Pescara ha aperto una piccolissima profumeria di nicchia e così ho incominciato a conoscere queste fragranze così particolari e ho scoperto che il mio olfatto si evolve in modo continuo: sono partita da una rosellina semplice e garbata come quella di Drole de Rose dell'Artisan, fino ad arrivare a Montale e a Keiko Mecheri però sempre con un unico filo conduttore fatto di mandorle,rose, vaniglia e cannella.

Adesso però mi è venuto in mente un preciso episodio che risale a molti anni fa e che avevo completamente rimosso, poi, è scattata la scintilla e ho capito in quale preciso istante ho avuto la "folgorazione per i profumi di nicchia".

Era estate e in un negozio ho visto una bella e distinta signora alta, bruna decisamente di Milano, e aveva un profumo, ma un profumo indescrivibile mai sentito prima! E da quel momento che è iniziata la mia ricerca delle composizioni olfattive originali che non avevano niente a che vedere con il genere commerciale.
Certo, tentare di descrivere in profumeria, la fragranza particolare che portava la signora era impossibile: ma sicuramente si trattava di ambra molto dolce accompagnata da un tocco gourmand, e così ho comprato i primi Etro: forse sono i più adatti a chi si avvicina a questo mondo per la prima volta, poi mano, mano grazie anche all'allargarsi del mercato ho avuto la possibilità di conoscere alcune delle tante case di nicchia, anche se non ho avuto mai l'opportunità di sentire un Amouage, un Frapin un Frederic Malle o un Farmacia SS Annunziata, e questo è grave!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ne ho viste cose che Voi Umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione.
E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle Porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo.....
come lacrime nella pioggia.....

gatto%20che%20cammina.gif

Parfums et Beauté Sur Les Pointes

#16 Utente_Cancellato_Eau Lente_*

Utente_Cancellato_Eau Lente_*
  • Ospite

Posted 02 November 2008 - 12:00 AM

...mi permetto di condividere con te la passione per la vaniglia e canella fino dall'età pià *tenera* smile.gif

#17 Utente_Cancellato_enpassant_*

Utente_Cancellato_enpassant_*
  • Ospite

Posted 01 December 2008 - 06:45 PM

La mia passione per i profumi nasce in famiglia, mia madre ha sempre indossato il profumo differenziando quello per tutti i giorni da quello delle serate importanti, e mi ricordo ancora quando piccolina mi veniva a dare il bacio prima di uscire e sapeva di OPIUM.
Durante l'adolescenza ho iniziato a collezionare profumi e intorno ai 20 anni avevo un discreto numero di profumi, alcuni dei quali presi solo per la bellezza della confezione.
Ho sempre differenziato i profumi in base alle stagioni, in base alle occasioni o anche semplicemente al mio umore. Malgrado questo però pochi sono sempre stati i profumi che davvero mi piacevano, che mi facevano dire "questo sì che mi rappresenta". Alcuni sono stati dei coup de foudre ("Byzance" o "Fleur d'Eau" di Rochas) mentre altri li ho portati per tanto tempo ma sono state delle conoscenze più lunghe ("Christalle" di Chanel).
La folgorazione per i profumi di nicchia invece è nata da pochissimo. Era da prima dell'estate che volevo cambiare profumo ma annusa di qui e annusa di là, niente mi piaceva, mi sembravano tutti uguali, così poco originali e insulsi. Poi grazie ad internet ho scoperto questo mondo meraviglioso, il mio primo acquisto è stato Frapin - 1270 e ora sono presa da una sorta di delirio di acquisto. Non riesco a smettere, ma che meraviglia!!!!

#18 Utente_Cancellato_ladyesse_*

Utente_Cancellato_ladyesse_*
  • Ospite

Posted 20 December 2008 - 05:16 PM

Io che amo i profumi?Ancora non riesco a crederci!
Entrare in profumeria era per me una pena,sentivo odori tutti uguali,senza personalità e nessuna essenza mi rappresentava.La mia filosofia era che l'odore della pelle(pulita),era mille volte meglio di quegli effluvi persistenti e penetranti,fin quasi alla nausea.
A giugno sono andata al mare.Abitando a padova per me la spiaggia più vicina è sottomarina.Ero distesa sul lettino e di fronte a me c'era un uomo(pure carino e con l'aria molto chic),con il quale ho iniziato a parlare.Indovinate di cosa???Di profumi!
Lui lavora per l'intertrade,concessionario e distributore esclusivo di molti profumi di nicchia.
Beh.....mi si è aperto un mondo! Non solo ho sentito essenze per la persona che hanno un che di divino,ma ho anche cominciato ad apprezzare le profumazioni per la casa,sempre di nicchia.
Ora non passa giorno senza che io mi metta un profumo,che varia a seconda dell'umore.A volte lo metto anche di notte proprio perchè evoca momenti felici.
Naturalmente qull'uomo sarà un amico che non mollerò mai!!!!

#19 Giuseppe

Giuseppe

AdJ N.P. Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPip
  • 518 posts

Posted 20 December 2008 - 05:22 PM

CITAZIONE (ladyesse @ Dec 20 2008, 17:16 ) <{POST_SNAPBACK}>
Io che amo i profumi?Ancora non riesco a crederci!
Entrare in profumeria era per me una pena,sentivo odori tutti uguali,senza personalità e nessuna essenza mi rappresentava.La mia filosofia era che l'odore della pelle(pulita),era mille volte meglio di quegli effluvi persistenti e penetranti,fin quasi alla nausea.
A giugno sono andata al mare.Abitando a padova per me la spiaggia più vicina è sottomarina.Ero distesa sul lettino e di fronte a me c'era un uomo(pure carino e con l'aria molto chic),con il quale ho iniziato a parlare.Indovinate di cosa???Di profumi!
Lui lavora per l'intertrade,concessionario e distributore esclusivo di molti profumi di nicchia.
Beh.....mi si è aperto un mondo! Non solo ho sentito essenze per la persona che hanno un che di divino,ma ho anche cominciato ad apprezzare le profumazioni per la casa,sempre di nicchia.
Ora non passa giorno senza che io mi metta un profumo,che varia a seconda dell'umore.A volte lo metto anche di notte proprio perchè evoca momenti felici.
Naturalmente qull'uomo sarà un amico che non mollerò mai!!!!

Potresti presentarcelo però, non essere egoista. tongue.gif tongue.gif tongue.gif
Posted ImagePosted Image

In tutte le questioni non importanti, lo stile, non la sincerità, è l'essenziale.
Oscar Wilde

#20 Lady in Black

Lady in Black

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 1,884 posts

Posted 20 December 2008 - 05:32 PM

CITAZIONE (ladyesse @ Dec 20 2008, 17:16 ) <{POST_SNAPBACK}>
A volte lo metto anche di notte proprio perchè evoca momenti felici.

Ciao Ladyesse! E' totalmente naturale per noi ... io lo metto OGNI notte laugh.gif

PS: da piccola a Sottomarina ci sono stata pure io wink.gif
Naso attivo
*I'll stop wearing black when they make something darker*
My Wardrobe

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users