Jump to content

Photo

E se i brand pił importanti non ti colpiscono?

• Please log in to reply
9 replies to this topic

#1 MirkoC

MirkoC

Niche Perfumes Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPip
  • 1,406 posts

Posted 16 July 2018 - 11:58 AM

Ciao.. vi è mai capitato, come è capitato a me, di non impazzire per alcuni brand che sono tra i più quotati, e seguiti, dagli appassionati della nicchia? A me è successo (e succede) con Frederic Malle, Serge Lutens, Nicolaï e Lorenzo Villoresi per esempio (e comunque di nomi ne ho anche altri), di cui ho sentito varie fragranze che però non mi hanno proprio colpito. Non metto in dubbio la qualità delle creazioni di tali marchi ma a me, ripeto, non sono puaciute neanche un po'. Non essendo un esperto, mi viene da pensare che, non capendone abbastanza, io non riesca a cogliere l'essenza di questi stimati brand... ma a voi, più esperti, è capitato? capita?

#2 Mariaelena

Mariaelena

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 9,050 posts

Posted 16 July 2018 - 01:10 PM

Non mi è mai capitato per un intero brand.

Diverse fragranze, invece, considerate dei capolavori della profumeria, di brand diversi, a me non sono piaciute.

Per restare tra quelli che citi, ad esempio, io non amo il Portrait of a Lady di Malle e non mi fa impazzire neanche il Carnal .. ma ci sono alcune fragranze del brand che adoro .. 

Ma nel caso dei Malle, i nasi sono sempre diversi, per cui è normale, a  mio avviso, che qualcosa piaccia di  più e altro di meno. 

Non essendoci, però, una caratteristica peculiare del brand (come accade, invece, ad esempio, di solito con i Tauer), mi pare strano che non ti piaccia nessuna fragranza, essendo tutte molto diverse tra loro. 

Nel caso di Villoresi, al contrario, dato che si tratta sempre dello stesso naso e della stessa mano, capisco che non piaccia il brand in toto.

Personalmente, io  non apprezzo la "pesantezza" delle sue fragranze.. tutte molto strong.. Molto belle.. ma non fanno per me, salvo rari momenti (con il freddo intenso) in cui riesco ad indossare il suo Musk e il Teint de Neige.

#3 CRISTIAN

CRISTIAN

Administrator

• amministratore
  • PipPipPipPip
  • 26,763 posts

Posted 16 July 2018 - 02:38 PM

Quando si analizza un profumo, questo almeno è quello che vale per me, bisogna sempre annusare dalla dovuta distanza :smile: e cercare di considerarlo in modo obiettivo.

Bisogna stare attenti ed evitare di valutarlo per il solo motivo che non lo indosseremmo, fino al fatto che non ci piace per una semplice questione di gusti.

Prendendo un marchio a caso, Malle, ti posso dire che indosso solo il Carnal, però considero parecchi altri profumi ben costruiti, ma poco miei.

#4 Rossy

Rossy

AdJ N.P. Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPip
  • 557 posts

Posted 16 July 2018 - 02:51 PM

Ciao MirkoC !

Secondo me per un naso allenato da anni di frequentazioni e appassionata militanza "profumosa" è impossibile non saper riconoscere un profumo di qualità ma possibilissimo non provare emozione di fronte ad esso. Un profumo ti deve toccare il cuore, comunicare gioia e piacere e ci si può emozionare anche sentendo un profumo "commerciale" e non di nicchia (mai però di fronte ad un prodotto scadente...Questo lo escludo...).

I marchi che hai citato hanno prodotto dei capolavori, anche se ovviamente tutto dipende dal gusto e dalla sensibilità personali.

Non mi hanno convinto per niente, ad esempio, le ultime uscite Serge Lutens, mentre adoro i suoi Santal Blanc e Santal Majuscule.

Differentemente dalla mia amica Mary, amo perdutamente Portrait of a Lady...E fra i Villoresi prediligo Alamut...I Malle li hai provati proprio tutti?  :icon1: 

#5 MirkoC

MirkoC

Niche Perfumes Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPip
  • 1,406 posts

Posted 16 July 2018 - 04:43 PM

Non mi è mai capitato per un intero brand.
Diverse fragranze, invece, considerate dei capolavori della profumeria, di brand diversi, a me non sono piaciute.

Per restare tra quelli che citi, ad esempio, io non amo il Portrait of a Lady di Malle e non mi fa impazzire neanche il Carnal .. ma ci sono alcune fragranze del brand che adoro .. 

Ma nel caso dei Malle, i nasi sono sempre diversi, per cui è normale, a  mio avviso, che qualcosa piaccia di  più e altro di meno. 
Non essendoci, però, una caratteristica peculiare del brand (come accade, invece, ad esempio, di solito con i Tauer), mi pare strano che non ti piaccia nessuna fragranza, essendo tutte molto diverse tra loro. 

Nel caso di Villoresi, al contrario, dato che si tratta sempre dello stesso naso e della stessa mano, capisco che non piaccia il brand in toto.
Personalmente, io  non apprezzo la "pesantezza" delle sue fragranze.. tutte molto strong.. Molto belle.. ma non fanno per me, salvo rari momenti (con il freddo intenso) in cui riesco ad indossare il suo Musk e il Teint de Neige.

Dei brand che ho citato non ho sentito tutte le fragranze, ne ho sentite diverse e non mi sono piaciute; in particolar modo per ciò che riguarda Malle è un no assoluto ai blasonatissimi Carnal e Portrait (li ho trovati banali e già sentiti).

#6 EzioLove

EzioLove

ADJNP addicted

• Staff Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 1,738 posts

Posted 17 July 2018 - 02:56 PM

Mirko il Carnal è del 2005 e sicuramente ha fatto scuola. Non so da quanto tu annusi ma potresti aver sentito prima gli "ispirati a" per cui hai avuto la sensazione del "banale/già sentito".

Stesso discorso per tante altre fragranze, è capitato anche a me...

#7 MirkoC

MirkoC

Niche Perfumes Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPip
  • 1,406 posts

Posted 18 July 2018 - 09:39 AM

Mirko il Carnal è del 2005 e sicuramente ha fatto scuola. Non so da quanto tu annusi ma potresti aver sentito prima gli "ispirati a" per cui hai avuto la sensazione del "banale/già sentito".
Stesso discorso per tante altre fragranze, è capitato anche a me...

Ciao... quando parlavo di già sentito mi riferivo ad alcuni sentori, di profumi da donna, che con la mente mi riportavano all'epoca d'oro dei commerciali (dunque fino alla metà degli anni '90 massimo).

#8 MirkoC

MirkoC

Niche Perfumes Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPip
  • 1,406 posts

Posted 18 July 2018 - 09:41 AM

Quando si analizza un profumo, questo almeno è quello che vale per me, bisogna sempre annusare dalla dovuta distanza :smile: e cercare di considerarlo in modo obiettivo.
Bisogna stare attenti ed evitare di valutarlo per il solo motivo che non lo indosseremmo, fino al fatto che non ci piace per una semplice questione di gusti.
Prendendo un marchio a caso, Malle, ti posso dire che indosso solo il Carnal, però considero parecchi altri profumi ben costruiti, ma poco miei.

Riflessione corretta la tua... Non so dirti se questi fattori influenzino (o meno) il mio modo di giudicare delle creazioni. Posso però dire che, in genere, se un profumo mi piace lo indosso senza ma e senza se; unica "ritrosia" per alcuni femminili dichiarati che farei fatica a portare, pur adorandoli (Fracas, Shalimar e Trésor ad esempio).

#9 RobbyRouge

RobbyRouge

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 1,566 posts

Posted 19 July 2018 - 10:39 AM

Condivido il parere di Cris e parzialmente anche i pensieri di Mirko : a me capita però più spesso di poter fare queste affermazioni nei confronti un naso rispetto che al marchio, ad esempio Malle che lavora con diversi creatori mi sembra impossibile cassarlo in toto,lo stesso non potrei dire ad esempio di Orto Parisi o Montale,dei quali non ho annusato ovviamente tutto ma tanto,e di questo tanto nulla mi ha colpito.

Ciò ovviamente non significa che mi possa permettere di definire i brand in questione di scarsa qualità, di certo però le creazioni non sono per nulla nelle mie corde!

#10 MirkoC

MirkoC

Niche Perfumes Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPip
  • 1,406 posts

Posted 19 July 2018 - 12:48 PM

Ripeto... Malle non l'ho cassato in toto (non ho sentito tutte le fragranze), ma ho cassato quelle in cui mi sono imbattuto (che saranno state una decina al massimo).

1 user(s) are reading this topic

0 members, 1 guests, 0 anonymous users