Jump to content

Photo

Fahrenheit vintage

18 replies to this topic

#1 starsimo

starsimo

Nuovo utente AdJ N.P

• Amici di Adjiumi
  • Pip
  • 40 posts

Posted 30 October 2013 - 11:19 AM

Ho bisogno del conforto di un naso con più memoria storica della mia. Se non fosse per l'inflazione che di questa fragranza si è prodotta negli anni probabilmente continuerebbe ad essere uno dei miei profumi di riferimento. Ancora oggi continua certamente ad esserlo pur forse non riuscendo ad apprezzarlo con la stessa freschezza di un tempo, come capita ad esempio con un libro letto più volte. Si tratta di un classico la cui memoria olfattiva si perde ai tempi dei miei ricordi adolescenziali e forse anche precedenti. Sarei però in difficoltà se dovessi ricostruirne la storia delle riformulazioni affidandomi soltanto ai ricordi avendo negli anni sostituito i vecchi flaconi con i nuovi e continuando sempre a riconoscervi la fragranza che ho sempre amato. Leggendo in giro invece scopro che, a detta di molti, il profumo odierno della prima formula non è che l'ombra sbiadita e c'è addirittura chi ritiene la versione Absolute quella più fedele all'originale. A me pare una comparazione insolita, l'Absolute conta note inedite e oggettivamente differenti che ne fanno una composizione a mio parere autonoma. L'unico campione di cui posso avvalermi è un residuo risalente a metà anni duemila. A naso colgo qualche differenza forse riconducibile alla nota pelle, più pungente e un poco più sintetica nell'attuale, e ad un bouquet leggermente meno fiorito e complesso del vecchio ma ancora una volta non vorrei trattarsi di suggestione o di alterazioni di altra natura e da attribuirsi alla conservazione.
Ho letto di due principali riformulazioni, una la si indica a fine anni novanta mentre la più recente è di circa un decennio successiva alla prima. Se volessi acquistare a scatola chiusa un pezzo accreditato al 1996 la domanda che vi rivolgo è quanto diverso dall'attuale dovrei aspettarmi il profumo che vi troverei.

#2 al.to

al.to

AdJ N.P. Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPip
  • 357 posts

Posted 30 October 2013 - 06:36 PM

forse del primo si trovano Mignon la scatola ha la cima scura se non sbaglio
ti metto quest'allegato del libro di Luc@ Tur1n sperando che si legga
'sto Dior è cambiato molto a quanto pare dopo la riformulazione.

Attached Images

• Schermata_2013_10_30_alle_18.31.30.png

#3 al.to

al.to

AdJ N.P. Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPip
  • 357 posts

Posted 30 October 2013 - 06:41 PM

e pure la recensione del riformulato

Attached Images

• Schermata_2013_10_30_alle_18.39.09.png

#4 seleno77

seleno77

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 2,042 posts

Posted 31 October 2013 - 08:01 AM

quello attualmente in circolazione mi nausea, sarà che la persona che lo utilizza, ne abusa, quindi è un riformulato, perfortuna, altrimenti non mi spiegherei tutto questo sul successo.

Utente dell' Adjiumi Niche Perfumes

#5 roby1248

roby1248

AdJ N.P. Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPip
  • 919 posts

Posted 31 October 2013 - 04:07 PM

A me' non sembra che sia cosi' male , e poi scordiamoci quello degli anni 80/90 , perche' senno' mi diventate come quei vecchietti che dicono sempre "ai miei tempi si che era tutto piu' bello........" laugh.gif laugh.gif

#6 AndreM

AndreM

Nuovo utente AdJ N.P

• Amici di Adjiumi
  • Pip
  • 90 posts

Posted 31 October 2013 - 04:17 PM

per tornare alla domanda iniziale il flacone anno 1996 è ancora in gran parte quello originale.
usa come riferimento la scatola : fino a quando vedi il "Pianeta rosso", è lui.

#7 CRISTIAN

CRISTIAN

Administrator

• amministratore
  • PipPipPipPip
  • 26,839 posts

Posted 31 October 2013 - 04:20 PM

Per me è tremendo quello in circolazione, non conosco, o non ricordo, il vintage!

#8 roby1248

roby1248

AdJ N.P. Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPip
  • 919 posts

Posted 31 October 2013 - 05:40 PM

uno dei miei migliori amici quando alla sera usciamo in compagnia si impesta di Fharenhait da circa 20 anni, e quello che io sento è sempre la stessa cosa. Quindi nonostante i sicuri ritocchi che periodicamente tutti i profumi fanno (a volte cambia un poco da partita a partita ) il risultato non cambia ohmy.gif ohmy.gif rolleyes.gif

#9 Gianni56

Gianni56

AdJ N.P. Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPip
  • 330 posts

Posted 31 October 2013 - 05:51 PM

L'ho usato per molto tempo,per me è sempre uguale.

#10 Fersen

Fersen

AdJ N.P. Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPip
  • 911 posts

Posted 31 October 2013 - 06:06 PM

in effetti quello attuale è forse il profumo che detesto di più insieme a acqua di giò

#11 Gianni56

Gianni56

AdJ N.P. Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPip
  • 330 posts

Posted 31 October 2013 - 06:39 PM

CITAZIONE (Fersen @ Oct 31 2013, 18:06 ) <{POST_SNAPBACK}>
in effetti quello attuale è forse il profumo che detesto di più insieme a acqua di giò

Concordo su Acqua di Gio'!

#12 starsimo

starsimo

Nuovo utente AdJ N.P

• Amici di Adjiumi
  • Pip
  • 40 posts

Posted 01 November 2013 - 10:24 AM

Grazie a tutti per le indicazioni, allora vado liscio col pezzo del novantasei e staremo a sentire, non avevo mai fatto caso al pianeta rosso. wink.gif

#13 skand@

skand@

AdJ N.P. Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPip
  • 345 posts

Posted 06 November 2013 - 05:37 PM

Nel vecchio io ricordo una decisa nota di violetta nel cuore, che nel nuovo non sento più... se lo compri e lo indossi, poi vieni a dirci come lo senti?
Vieni a trovarmi sul mio blog!
http://bergamottoebenzoino.blogspot.com

#14 starsimo

starsimo

Nuovo utente AdJ N.P

• Amici di Adjiumi
  • Pip
  • 40 posts

Posted 06 November 2013 - 08:47 PM

CITAZIONE (skand@ @ Nov 6 2013, 17:37 ) <{POST_SNAPBACK}>
Nel vecchio io ricordo una decisa nota di violetta nel cuore, che nel nuovo non sento più... se lo compri e lo indossi, poi vieni a dirci come lo senti?

Assolutamente si Skand@, sono impaziente di testarlo ma ci vorrà del tempo perché lo farò spedire a mio fratello e dovrò aspettare che rientri in Italia prima di apprezzarlo. Checché se ne dica, e non è certo mia intenzione contestare i gusti altrui, continuo a ritenere Fahrenheit un profumo imprescindibile e tutto fuorché mal costruito. Il successo che ha avuto è a mio vedere del tutto giustificato e io lo amo. wink.gif

#15 alessia

alessia

Niche Perfumes Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPip
  • 1,300 posts

Posted 07 November 2013 - 12:44 PM

Io ricordo benissimo la versione di 20 anni fa perchè, nonostante l'ostracismo della commessa che sosteneva non fosse un profumo adatto ad un ragazzo giovane, lo regalai al mio ragazzo di allora. Può non piacere, ma non si può dire che non fosse un profumo ben costruito e ricco.
La versione attuale non la conosco.

#16 Rob

Rob

AdJ N.P. Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPip
  • 405 posts

Posted 10 November 2013 - 08:51 AM

Il primo profumo che mi sono comprato, e di cui ho consumato diversi flaconi, era Fahrenheit, allora appena uscito. Avevo cinque o sei mesi, mi pare. biggrin.gif

Mi piaceva da impazzire. Quello che c'è ora lo trovo annacquato, con la violetta morta e col suo magnifico gioco di contrasti ridotto a una briscola tra pensionati.

La versione che me lo ricorda di più, e non finirò mai di ringraziare Skand@ per avermelo fatto notare sul suo blog, è quella Absolute, che almeno ricostruisce in qualche modo, con ingredienti diversi (ad esempio l'incenso), la schermaglia tra carne e spirito che rendeva l'originale una cosa di cui innamorarsi.

No, i gourmand nooooo..... :tongue:

#17 AndreM

AndreM

Nuovo utente AdJ N.P

• Amici di Adjiumi
  • Pip
  • 90 posts

Posted 30 November 2013 - 06:46 AM

CITAZIONE (starsimo @ Oct 30 2013, 11:19 ) <{POST_SNAPBACK}>
Ho bisogno del conforto di un naso con più memoria storica della mia.

ho provato ieri sera un flacone del 2002. Era ancora ottimo, sicuramente un pò alleggerito, ma ancora lui al 100%. Ci andrei cauto nei flaconi successivi.

#18 Yu_mi

Yu_mi

AdJ N.P. Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPip
  • 248 posts

Posted 30 November 2013 - 09:37 AM

Io amo questo profumo per una serie di motivi "sentimentali".....inoltre é il primo profumo che ho etichettato come "particolare" (parliamo di circa 17 anni fa....). L'ho amato così tanto che alla fine l'ho anche indossato per diverso tempo. Quello che usavo era a mio parere un po' diverso dall'attuale.Da profana,lo trovo più evanescente...gli manca qualche cartuccia! Anche io lo associo all'acqua di gio che detesto, anche se mi fa pensare a mio papà. Sono 20 anni che usa solo quel profumo.

#19 Giuseppe

Giuseppe

AdJ N.P. Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPip
  • 517 posts

Posted 01 December 2013 - 10:31 AM

Certo non sarà come quello di 20 anni fa ma io l'ho sentito l'altro giorno in aereoporto e mi piace sempre tanto.Non nascondo che vorrei comprare sia lui che Eau du Savage di Dior.

Posted ImagePosted Image

In tutte le questioni non importanti, lo stile, non la sincerità, è l'essenziale.
Oscar Wilde

Reply to this topic

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users