Jump to content

Photo

Eccone un altro....Chergui?

• Please log in to reply
13 replies to this topic

#1 Lady in Black

Lady in Black

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 1,884 posts

Posted 28 November 2008 - 03:30 PM

Io l'ho sentito pronunciare
A. sherghì
B. cerghì
ed infine anche
C. cer-gui

Io vado per A. Voi come lo dite? blink.gif
Naso attivo
*I'll stop wearing black when they make something darker*
My Wardrobe

#2 CRISTIAN

CRISTIAN

Administrator

• amministratore
  • PipPipPipPip
  • 27,166 posts

Posted 29 November 2008 - 11:49 AM

si si si
anche io mi butto sempre sulla A
sher ghì

#3 milady67

milady67

AdJ N.P. Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPip
  • 703 posts

Posted 29 November 2008 - 12:15 PM

mmmm...anche io mi sa che lo dico alla A, ma se sono stanca forse scivolo sulla B
wink.gif

#4 Alessandropv

Alessandropv

Nuovo utente AdJ N.P

• Amici di Adjiumi
  • Pip
  • 77 posts

Posted 29 November 2008 - 03:22 PM

Io B smile.gif
Lady, mi è arrivata una voce (della cui affidabilità dubito) che lo vorrebbero leggermente modificare...
Tu hai mai sentito una cosa simile?

#5 Lady in Black

Lady in Black

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 1,884 posts

Posted 29 November 2008 - 04:59 PM

CITAZIONE (Alessandropv @ Nov 29 2008, 15:22 ) <{POST_SNAPBACK}>
Io B smile.gif
Lady, mi è arrivata una voce (della cui affidabilità dubito) che lo vorrebbero leggermente modificare...
Tu hai mai sentito una cosa simile?

Niet! Che non si azzardino angry.gif ...a parte che ne ho uno stock invidiabile. Di voci su Chergui ne sono girate tante....tra cui quello del colore. Prima marroncino, poi verde laugh.gif . E invece era solo che comparavano una bell bottle con un decant!
Devo verificare?
Naso attivo
My Wardrobe

#6 Alessandropv

Alessandropv

Nuovo utente AdJ N.P

• Amici di Adjiumi
  • Pip
  • 77 posts

Posted 01 December 2008 - 02:41 PM

CITAZIONE (Lady in Black @ Nov 29 2008, 16:59 ) <{POST_SNAPBACK}>
Niet! Che non si azzardino angry.gif ...a parte che ne ho uno stock invidiabile. Di voci su Chergui ne sono girate tante....tra cui quello del colore. Prima marroncino, poi verde laugh.gif . E invece era solo che comparavano una bell bottle con un decant!
Devo verificare?

Siccome sai che mi diletto a trafficarne rolleyes.gif
un inglese mi ha chiesto gli ultimi 5 ingredienti sull'etichetta per verificare, a detta sua, se fosse il vecchio o il nuovo unsure.gif
in compenso mi sembra che negli Usa abbiano cominciato a venderlo anche in formato export, ma questa è un'altra cosa e non so se sia o meno collegata...

#7 Lady in Black

Lady in Black

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 1,884 posts

Posted 01 December 2008 - 03:17 PM

Mah, Ale, ogni tanto c'è qualcuno che si sveglia e suona l'allarme a sproposito!
Secondo me, invece, è solamente una questione di applicazione della normativa sull'indicazione vincolante delle sostanze potenzialmente allergene. Ti ricordi quando sulle bottiglie c'era scritto solo "aqua, parfum" (oltre all'alcool, naturalmente)? Poi iniziarono ad apparire elenchi prima brevi e poi sempre più corposi, in funzione dell'anno di produzione del profumo e, conseguentemente, delle normative aggiuntive o modificative che erano state varate. Avevamo scoperto anche in un thread sul vecchio forum che, pur avendo alcuni di noi gli stessi profumi, l'INCI cambiava.
Visto che di Chergui ho tre bottiglie che dovrebbero essere di diversa datazione, controllo e poi ti faccio sapere.

Ho visto, negli USA è riapparsa la versione export in edizione superlimitata (da Aedes, Bergdorf Goodman e qualche altro) e solo per quel mercato, assieme a qualche Bois degli esclusivi. Meno male che noi europei ce li possiamo comprare direttamente a molto meno wink.gif
Naso attivo
My Wardrobe

#8 erodiade

erodiade

AdJ N.P. Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPip
  • 456 posts

Posted 01 December 2008 - 10:12 PM

A smile.gif

#9 Alessandropv

Alessandropv

Nuovo utente AdJ N.P

• Amici di Adjiumi
  • Pip
  • 77 posts

Posted 25 December 2008 - 06:49 PM

Invece è vero. Sono entrato in possesso di nuove confezioni di Chergui, con l'etichetta interna bianca invece che nera.
Sono cambiati anche gli ingredienti. Ad una prima snasata, la seconda versione sembra più "gentile", meno impattante all'inizio... mi riprometto di testarle affianco l'una all'altra...

#10 Lady in Black

Lady in Black

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 1,884 posts

Posted 25 December 2008 - 07:12 PM

Quelle confezioni sono le edizioni speciali per il mercato USA (insieme ai tre Bois).
Ad essere sincera, mi ero dimenticata di controllare le mie. Allora, di datazione diversa, due sono le rettangolari da 50 ml risalenti a quando Chergui era uscito in edizione limitata nella linea export ed una (più recente) è una campana da 75 ml. Il colore delle scatole dei due da 50 ml è leggermente diverso, l'etichetta con l'Inci su una è incollata, sull'altra è stampata. Ma la lista degli ingredienti è identica. Confrontiamoli con le tue:
Oltre all'alcool, aqua e parfum, c'è coumarin, hydroxyisohexyl 3-cyclohexene carboxaldehyde, linalool, butyl methoxydibenzoylmethane, geraniol, benzyl alcohol, limonene, citronellol, benzyl benzoate, citral, isoeugenol, eugenol + 3 coloranti.
Naso attivo
My Wardrobe

#11 Alessandropv

Alessandropv

Nuovo utente AdJ N.P

• Amici di Adjiumi
  • Pip
  • 77 posts

Posted 27 December 2008 - 03:37 PM

Alcohol, parfum, dipropylene glycol, aqua, coumarin, linalool,
butyl methoxydibenzoylmethane, geraniol, benzyl alcohol,
citronellol, limonene, benzyl benzoate, tris (tetramethylhydroxypiperidinol),
citrate, citral, ci 60730 (ext. violet 2), farnesol, ci 19140 (yellow 5), ci 14700 (red 4),
eugenol, isoeugenol, benzyl cinnamate, butylphenyl methylpropional.

Come vedi sono diversi...

#12 Diakranis

Diakranis

Niche Perfumes Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPip
  • 1,343 posts

Posted 27 December 2008 - 03:42 PM

non è che semplicemente sono stati prodotti in tempi diversi e con le nuove normative si devono specificare altri ingredienti che tipo un anno fa (per dire) non era obbligatorio specificare? io la butto lì!
Se uno è stronzo non je poi dì che è uno stupidino, je devi dì che è stronzo!
G.Funari

#13 Kalibak

Kalibak

Nuovo utente AdJ N.P

• Amici di Adjiumi
  • Pip
  • 26 posts

Posted 28 December 2008 - 05:35 PM

e poi soprattutto il colore ... adesso e' ancora piu' scuro..

Bond n°9 - SoOud -Agonist - Peccato Originale -Lubin - Boadicea The Victorious - Czech & Speake - Etro - Nez A' Nez - Serge Lutens - Nasomatto - Costume National - Commes des Garcons - Byredo - Reminescence -Blood Concept - SixScent - Eight & Bob - Laurent MAzzone - Etat Libre d' Orange.

#14 Lady in Black

Lady in Black

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 1,884 posts

Posted 28 December 2008 - 06:40 PM

CITAZIONE (Diakranis @ Dec 27 2008, 15:42 ) <{POST_SNAPBACK}>
non è che semplicemente sono stati prodotti in tempi diversi e con le nuove normative si devono specificare altri ingredienti che tipo un anno fa (per dire) non era obbligatorio specificare? io la butto lì!

La penso come te, Diak, come avevo già scritto sopra, e continuo a pensarlo wink.gif

CITAZIONE (Alessandropv @ Dec 27 2008, 15:37 ) <{POST_SNAPBACK}>
Come vedi sono diversi...

Interessante smile.gif . Allora, il dipropylene glycol è un diluente/fissativo ed è praticamente inodore, quindi non conta.
La versione modificata avrebbe in più il tris (...) citrate, il farnesol, il benzyl cinnamate e il butylphenyl methylpropional.
Sparito invece dalla nuova versione l'impronunciabile hydroxyisohexyl 3-cyclohexene carboxaldehyde, più facilmente conosciuto come Lyral. Guarda caso, il butylphenyl methylpropional è conosciuto con il nome commerciale di Lilial laugh.gif Entrambi, il Lyral e il Lilial, vengono alternativamente utilizzati per riprodurre una nota simile al mughetto. Ho avuto occasione di annusare entrambe le molecole e sono virtualmente indistinguibili. Probabilmente Shiseido si è convertita da uno all'altro.

Le ultime norme restrittive dell'IFRA sull'uso di benzyl cinnamate risalgono al 2007, quindi potrebbe far parte degli allergeni la cui indicazione è diventata obbligatoria di recente.

Rimangono il tris (...) citrate (che mi incuriosisce, cercherò informazioni) e il farnesol.

Comunque, ragazzi, i profumi contengono moltissimi ingredienti/molecole, non solo quelle indicate sull'etichetta. Non penso proprio che dalle indicazioni sull'etichetta si possa concludere che è diversa la formulazione del profumo smile.gif
Naso attivo
My Wardrobe

1 user(s) are reading this topic

0 members, 1 guests, 0 anonymous users