Jump to content

Photo

ANNICK GOUTAL

• This topic is locked This topic is locked
14 replies to this topic

#1 CRISTIAN

CRISTIAN

Administrator

• amministratore
  • PipPipPipPip
  • 26,811 posts

Posted 23 October 2008 - 08:52 PM

MANDRAGORE

Recensione/Impressioni di l1904_lele

Prima di tutto un po' di storia.
Limmagine della mandragora che vi ricordate dal film di Harry Potter (se ricordate nel film le piante, una volta sradicate, fanno svenire chi le ascolti) non è poi tanto lontana dalla realtà che tende a mixare 2 leggende relative a questa pianta.
La prima suppone che nella radice della mandragola si nasconda un demone malvagio.
Se qualcuno sradicasse la pianta dal terreno, lurlo del demone lo ucciderebbe di colpo.
La seconda credenza è connessa alle proprietà della pianta, che si dice favoriscano un sonno calmo, rilassato e pacifico.
Unultima caratteristica è quella afrodisiaca non in Harry Potter of course, ma in Machiavelli e nella Bibbia (Cantico dei Cantici).

Ma veniamo al profumo.
La prima cosa che mi è venuta in mente osservando le note della composizione è stato Piper Nigrum di Villoresi. Naturalmente lesperienza mi ha fatto cambiare idea.
Mandragore parte con una nota intensa di bergamotto, come in Duel, ma con una piccola aggiunta di pepe (molto soft) che dona alle note di testa un sentore un pomistico.
Dopo un po, il Bergamotto sfuma gentilmente per lasciare spazio alla Menta. Non una menta invadente o croccante ma una menta più raffinata. Tipo Herba Buena (quella del Mojito per intenderci, un filino limonosa).
La morbidezza della fragranza viene poi rinforzata dallentrata in scena dellanice stellato che aggiunge un ulteriore tocco di freschezza, dolcezza e di umidità.
In finale ritorna il pepe, questa volta meno soft e un poco più tipo pepe nero, che si sposa con le già presenti menta e anice.

Mandragore è un ottimo profumo (anche se non lo indosso spesso). Combina tre elementi che adoro (menta, pepe, anice) in una maniera molto elaborta e sofisticata. Non vi aspettate, però la forza e la persistena di Piper Nigrum. Questa è una fragranza un po più <i>mistica</i> che tende a rapire più con la parte ipnotica della leggenda piuttosto che stordirvi con lurlo del demone della sua radice.

#2 Diakranis

Diakranis

Niche Perfumes Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPip
  • 1,343 posts

Posted 20 November 2008 - 04:29 PM

SONGES

Recensione/Impressioni di Lavinia

Diede uno breve sguardo all'orologio, temeva di essere in ritardo e schiacciò il piede sull'accelleratore della sua Bugatti d'epoca, il foulard sventolava come una bandiera, finalmente arrivò, lo sciolse e si tolse i guanti gettò tutto sul sedile e fece qualche passo, l'altissimo chignon era ancora perfetto, come tutto il resto d'altronde, l'abitino in lana beige aderente proveniva da una nota maison francese, il corpo giovane e saldo avanzava scattante verso la serra a destra della maestosa villa. I piedini calzavano graziose scarpine rasoterra di morbido camoscio, in nuance con l'abito, una sottile striscia di vernice nera attraversava orizzontalmente la punta, l'ampia borsa sempre di camoscio era il negativo delle calzature. Aprì la porta dell'enorme serra in stile art nouveau, il profumo dei fiori le diede un leggero stordimento: gelsomino, lilium così intensi da farla venir meno ma che delizia! Accarezzò le corolle di velluto dai tenui colori, avanzò e vide una gran quantità di narcisi nivei, garofani vermigli, ma in quel mentre scorse lui, il suo amato...

(Dopo aver letto questo mi pare superfluo dirvi che di Songe me ne sono invaghita e che desidero acquistarlo al più presto)

Se uno è stronzo non je poi dì che è uno stupidino, je devi dì che è stronzo!
G.Funari

#3 Lady in Black

Lady in Black

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 1,884 posts

Posted 16 February 2009 - 04:29 PM

Myrrhe ardente

Recensioni impressioni di erodiade

Ha letteralmente conquistato il mio ragazzo (che evento!). Qui ritrovo il frakincense (io lo sento in sottofondo, è lieve lieve), anche se al centro della composizione ci sono mirra, benzoino, fava tonka e cera d'api. Un profumo dorato, bizantino, tenero e spirituale, allo stesso tempo intimista e carnale. Davvero bella!

Naso attivo
*I'll stop wearing black when they make something darker*
My Wardrobe

#4 Diakranis

Diakranis

Niche Perfumes Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPip
  • 1,343 posts

Posted 11 March 2009 - 12:20 AM

MUSC NOMAD

Recensioni/Impressioni di Glifi

Orribile. Dopo un po' che lo avevo messo,ho cominciato a pensare:Qualcuno ha
lasciato la porta del baagno aperta e si sente odore di WC Net.
Sfortunatamente non era così.All'inizio è gradevole,ma nell'asciugarsi vira e assume le sembianze dei prodotti usati per pulire a fondo il ricevitore di deiezioni.
Poco male,mi son detto,tanto i Goutal non durano.
Questo invece è tenace,mi son dovuto lavare ed il maglione ne è rimasto intriso.
Ancora oggi si avverte l'horribilis odore.

------------------------------------------

Recensioni impressioni di erodiade

E' fantastico. Un mix di animale ed etereo, si fonde con la pelle, a cui conferisce un sentore latteo, naturale. Non possiede l'invadenza tipica del muschio bianco, a me sgradita (mi ricorda l'odore di lavanderia, di detersivi chimici o di certi bagnoschiuma), ma sa esaltare l'odore naturale della persona che lo indossa, rendendolo invitante. Persistenza interessante anche in questo caso, anche se si tratta di uno skin scent.

G.Funari

#5 Diakranis

Diakranis

Niche Perfumes Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPip
  • 1,343 posts

Posted 11 March 2009 - 12:41 AM

Un matin d'Orage

Recensioni/Impressioni di di Flinndudu

be' che dire, la zia Annick ha saputo che hanno prodotto una molecola gusto gardenia che sa DI PIU' di gardenia e mentre si smazzettava quel paio di metri giornalieri di pizzo macramè ha pensato bene di farne una nuova fragranza, più gardeniosa della Gardenia Passion ed è così, effetto verosimile, molto molto vero questo fiore con quei toni impressionisti che si trovano anche nel Lys Mediteranèe di Malle: ci si aspetta di vedere un fiore. Non si evolve granchè, sul drydown potrei avere qualche dubbio ma ho dovuto lavare via il tutto perchè un piccolo persistente mal di testa minacciava di peggiorare.

------------------------------------------

Recensioni/Impressioni di Nyneve

Questo profumo decolla con tutte le note che amo, un limone frizzante, una magnolia delicata che non copre il resto
Perfino il sambac, che detesto, non stravolge la composizione.
La champaca, distinguibilissima, è una delizia
Le mie adorate note ozoniche rendono la composizione di una levità quasi magica
Insomma, sarebbe un profumo perfettamente riuscito, perfetto se il drydown non esplodesse in una nota di bucce putrefatte di melone e pesca (esattamente l'odore della vostra pattumiera il giorno dopo aver fatto una macedonia) :-(

G.Funari

#6 Diakranis

Diakranis

Niche Perfumes Addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPip
  • 1,343 posts

Posted 09 December 2009 - 08:53 PM

Encens flamboyant

Recensioni/Impressioni di Erodiade

è uno dei pochi incensi che potrei portare. Composto da tre qualità differenti di incenso, con una evoluzione interessante. Non è un incenso ecclesiastico, ma vivo, passionale. Parla di carne, di corporeità, speziato com'è di pepe e cardamomo, dove l'aspetto liturgico della materia è solo un sussurro. La resina d'abete lo rende fresco, giovane, aromatico (è piaciuto moltissimo al mio lui, pittore, che utilizza principalmente i colori ad olio e al quale ricorda l'odore di certi diluenti).

----------------------------------------------

Recensioni/Impressioni di   Prisca

diverso dagli incensi di Tauer, più attutito, più secco, comunque buono. sotto si sente come un profumo di legna resinosa di pino che fa venire in mente il tugurio della Baba Yaga nel cuore di un bosco oscuro.

G.Funari

#7 CRISTIAN

CRISTIAN

Administrator

• amministratore
  • PipPipPipPip
  • 26,811 posts

Posted 11 January 2012 - 02:18 PM

Folavril

Recensione/Impressioni di Nyneve

ohoh...
che stranissimo profumo...
c'è chi dice che sa di detersivo, la piramide parla di foglie di pomodoro, mango gelsomino

io ci sento la macchia mediterranea, e i fiori di una fredda primavera in mezza montagna
assenzio tanaceto tarassaco timo, e addirittura le erbe amare di Pasqua
lo zucchero della coda resta in sottofondo, drydown incantevole
lo vedo come maschile originale, insolito e freddo, per un uomo politically correct, molto ecosostenibile bla bla bla...
quelli che portano le birkenstock e la kefiah attorcigliata al collo, ma con boxer di grigioperla sotto i jeanZ d'annata

#8 CRISTIAN

CRISTIAN

Administrator

• amministratore
  • PipPipPipPip
  • 26,811 posts

Posted 11 January 2012 - 02:19 PM

Mandragore Pourpre

Recensione/Impressioni di Magnifiscent

Interessante, una foglia di viola umida, autunnale (mentre mandragore lo assocerei più alla primavera) con sotto le radici (veriver), argilla e sabbia bagnate (una sensazione polverosa e salina). Perfetto per chi è pronto a partire per un weekend fuori porta, per staccarsi dalla città e girare i boschi a funghi e castagne.

#9 CRISTIAN

CRISTIAN

Administrator

• amministratore
  • PipPipPipPip
  • 26,811 posts

Posted 27 August 2014 - 06:58 AM

Vétiver

Recensione/Impressioni di Colin M

Uno dei miei vetiver preferiti in assoluto, dopo il Guerlain e sopra molti dei recenti collosi/cerati alla Malle. Secco e terroso, credo (credo) indonesiano come qualità, in composizione che è tutta estremamente "organica" ed erbacea, pungente ma non secca. Un fascio di vetiver dopo la pioggia, che s'asciuga via via: il drydown è asciutto, rimangono sentori di fieno leggermente umidi ma perde l'acre quasi stallatico di "bagnato" che si sente all'inizio. Sono curiose - e magnifiche! - ai due estremi la nota salina (salina vera, di sale, non calone) e il tabacco sul fondo che è così secco e polveroso che sembra più cuoio. Sandalo presente, ma ai minimi. Poi c'è qualcosa di speziato vagamente medicinale, tipo eugenol, che amplifica il lato pungente e selvatico dell'accordo verde. E' un profumo "lunatico", mi fa venire in mente una giornata di tempo incerto sul mare, riesce a essere assai minaccioso e selvatico ma a tratti si apre, il sandalo sul fondo è uno squarcio di sole. Magnifico!

#10 Nyneve

Nyneve

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 1,707 posts

Posted 03 November 2014 - 04:51 PM

Nuit Étoilée

Recensione/impressioni di Ros Tayeb

E' un magico profumo che invoca un nordico e fiabesco bosco montano in notturna, momento di veglia silenziosa della fauna ma di risveglio della flora, della brezza gelida della menta selvaggia che si diffonde come polvere di diamante fra il fruscio balsamico dei pini e che si adagia sul resinoso nettare dell'abete bianco. Lo sfondo di questo magnifico immobile paesaggio, taciturno come i fiocchi di neve in tumulto, ricade su di un sofficissimo e fresco muschio selvatico, quello sulle pietre, sotto la neve. La delicata ed umida ortica si fa molto presente ed infine una sottilissima nota d'incenso ma forse piu che incenso è il legno che brucia di un camino di una baita in lontananza...è un'eccitante notte stellata, fredda ed inquietante. Il suo colore è appropriatamente blu e non verde, perchè alla notte il bosco cambia volto e l'unico colore preminente è quello del cielo stellato che sa riflettersi all'infinito sullo specchio dei laghi e sulla candida neve. a me piace da morire

-----------------------------------------------------------

Recensione/impressioni di Elmifra

Il nome, a mio parere, non rispecchia la sostanza del profumo.
Ti aspetti la notte, il blu, qualcosa di cupo, almeno vagamente.
Invece l'aroma che esce è un'esplosione di vita, di frizzante gioiosità e di allegria estiva !
Mi piace molto questa sferzata aromatica che profuma di menta piperita, per un bel po' di tempo sento solo questa nota e mi fa sorridere.
Non è la menta da dentifricio, piuttosto una menta morbida cresciuta nel bosco, per cui un po' rugiadosa e umida ma sempre limpida, non si sporca con altri sentori più terrosi.

Solo dopo un po' che è sulla mia pelle, la menta ( la miglior menta che io abbia mai sentito in una fragranza !!) si smorza un po' e inizio ad avvertire un vago aroma di pino, si inizia a delineare un po' l'immagine di un bosco ma è fugace, veloce, perchè poi arriva il gusto particolarissimo dell' immortelle che si fonde mirabilmente con la fava tonka del fondo.

Pourtant, un parfum, un beau parfum, est fait pour vivre, pour être porté, pour s'exprimer sur la peau. Pas pour tourner au vinaigre sur une étagère. Un beau parfum, ça doit se porter, un beau parfum que je ne porte pas, personnellement, je le donne, je l'offre, je ne peux pas supporter de le voir délaissé, abandonné: si quelqu'un d'autre peut lui donner vie, j'en suis ravi.

Dominique Archambeau

#11 Nyneve

Nyneve

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 1,707 posts

Posted 26 February 2015 - 10:22 PM

Ninfeo Mio

Recensione/impressione di Ros Tayeb

Verde, limonato citrus acquatico con un fondo appena percettibilmente carezzevole e dolce di vaniglia bourbon nel mezzo di tanta polpa di cedro acidula. Fresco, estivo, fondo caldo ed eccitante, morbido. Un giardino incantato del 700, angeli leggiadri e fiori pastello, soffici muschi e fontane golose, cieli affrescati ed arpe sonanti. Armoniosi fichi fan gola. Paesaggi amalfitani estivi e goduriosi. Lilla Lavanda.
Polposo e croccante!

--------------------------------------------------------

Recensione/impressioni di Meli80

Stasera ho messo Ninfeo mio, l'ho spruzzato e per prima cosa mi son detta:
"E' strano ma è buono buono buono!!!"
Poi parte lo studio: indubbiamente erba appena tagliata e' la prima impressione, forse più calpestata dopo una pioggerellina estiva, che poi scatena la condensa e fa scaturire dai legni e dalle foglie macerate questo aroma naturale e ammaliante...
Si,questo profumo al mio naso risulta irresistibile;il fico gli gioca sbarazzino davanti tutto camuffato da limone ghiotto ,frizzante ma morbido...
Vorrei leccarmi il polso!
Mai pensato che un agrumato verde boise' potesse risultarmi piu'goloso di un gourmand!
Mi piace a manetta!!!!Lo vogliooooooo!!!!

Pourtant, un parfum, un beau parfum, est fait pour vivre, pour être porté, pour s'exprimer sur la peau. Pas pour tourner au vinaigre sur une étagère. Un beau parfum, ça doit se porter, un beau parfum que je ne porte pas, personnellement, je le donne, je l'offre, je ne peux pas supporter de le voir délaissé, abandonné: si quelqu'un d'autre peut lui donner vie, j'en suis ravi.

Dominique Archambeau

#12 Nyneve

Nyneve

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 1,707 posts

Posted 15 March 2015 - 09:56 AM

Mon parfum chéri

Recensione/impressioni di Sabricat

Ci sento una Tuberosa legnosa con delle note quasi amare.

Molto diverso dall'effetto che mi ha fatto al Pitti.

Ipnotico ed eccessivo per alcuni tratti.

Non ci avverto nessuna dolcezza almeno sulla mia pelle e lo trovo decisamente unisex, sicuramente bellissimo su pelle maschile.
Stamattina l'ho ritrovato tutto bello in pompa magna sui polsi della mia camicia di ieri, anche l'Edt è rimasto pur se meno intenso.
Profumo poderoso che non fa prigionieri.
Ora mi chiedo che rapporto filiale ci fosse tra la dolce Camille e sua madre, dal momento che questo profumo mi riporta ad immagini di mamme inquietanti tipo Joan Crawford (ricodate il libro scandalo "Mammina cara"?), oppure alla bellissima matrigna di Biancaneve.
Probabilmente la nostra zia Goutal sarà stata una mamma ingombrante, donna di successo dalle mille attività (credo fosse anche pianista ed ex modella?), se questa era l'idea questo profumo la rappresenta benissimo.
Credo che allieterà le serate invernali di chi come me ama il genere "bomba all'idrogeno", ma anche se azzardo spesso, dovrò andarci piano con due goccine e solo per alcune serate....si rischia l'overdose!    

Devo confermare che anch'io  Mon Parfum Chéri non riesco a indossarlo. Ottimo su mouillette, sulla mia pelle esplode eccessivo e mi mette un pò a disagio, anche la tuberosa che vuol essere appena accennata spara fuochi d'artificio.

Quando passa la trionfale carrellata di fiori dolcissimi e carnali, si siede in un boisè amaro e nero, il patchouly qui è maschile e senza alcuna rotondità, mi disorienta e mi sfugge.

Alla fine anche il residuo di ciò che lascia il giorno dopo mi respinge.

Mi spiace ma non mi ha convinto, scusate l'espressione ma lo trovo un pò volgarotto.         

----------------------------------------------------------

Recensione/impressioni di Saraparfums

L’ho "scoperto" a Fragranze ma la mouillette –malandrina- spesso dà false impressioni e crea amori che svaniscono debolmente dopo una più consapevole e attenta sniffata. Sentirlo ieri sera mentre preparavo i vari decants invece è stato uno spettacolo, a tratti credevo di essere rìtornata ad Esxence ad ammirare i tesori perduti dell’Osmotheque . E’ un profumo ricco di sfumature, si apre con un iris da urlo misterioso , profondo e sensuale che si spegne con chiodi di garofano (e incenso ?)per piombare poi sulla nuda terra con un abbondante patchouly -addolcito però - da prugna e viola….è un abito da sera in seta, un salotto di velluto , queste le mie visioni provocate da un profumo di gran carattere, provocatore e carnale ….dopo, lascia sulla pelle una impronta di sandalo e miele, quasi come per farsi perdonare tanta potenza .         

----------------------------------------------------------

Recensione/impressioni di Mary70

Un profumo scuro.. denso.. almeno in apertura.. quasi ruvido.. come spesso sono i comportamenti di una madre ( la mia perlomeno.. laugh.gif ) .. Ma poi si apre con un cuore caldo, talcato e decisamente morbido.. il cuore di mamma !!!
Ne ho messo poco, per cui non sento alcun senso di soffocamento, nè scia.
Anzi.. lo trovo un delizioso profumo molto intimo, mi fa sentire avvolta in un abbraccio forte e protettivo, anche se non sempre delicato.. E poi trovo che sia una fragranza anche molto sensuale, di una sensualità un po' nascosta, per nulla urlata..
Ci sento anche un vago sentore di prugna che a me non dispiace affatto.

Promosso, per me !!         

Dominique Archambeau

#13 EzioLove

EzioLove

ADJNP addicted

• Staff Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 1,748 posts

Posted 29 June 2017 - 12:29 PM

CE SOIR OU JAMAIS

Recensione/impressioni di lavinia*

Spumeggiante apertura, bollicine di champagne con il suo aroma, poi la pera, molto dolce come in Petite Cherie e anche più dolce, rose rosse a profusione in piena fioritura e miele.
Bello bello bello. Usatelo con parsimonia e non ne resterete deluse, a patto che amiate, come me, i profumi moooolto sweets.
Felice drydown.
Ho testato un eau de parfum

Composition: Turkish rose, ambrette seed, and a blend of 140 secret essences kept secret

#14 EzioLove

EzioLove

ADJNP addicted

• Staff Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 1,748 posts

Posted 17 January 2018 - 12:32 PM

AMBRE FETICHE

Recensioni/Impressioni di Erodiade

è l'ambra che ho sempre cercato. Calda e dolce (non stucchevole), femminile, confortante, impreziosita dal labdano e rinfrescata dal frakincense, con un fondo di benzoino favoloso. Non complessa, ma con una evoluzione interessante e piena, piacevolissima da indossare. Persistenza eccezionale (sulla mia pelle dura tutto il giorno, applicata in minime quantità).

Recensioni/Impressioni di Diakranis

E' una buona ambra questa, con un inizio quasi amaro di PAtchouli che in un secondo diventa dolciastro di arance candite e ambra liquorosa, ma con una punta di caldo incenso ecclesistico a riportarlo più verso la terra dei "dolci ma non esageriamo". Il sentore di incenso perdura per tutta la sua evoluzione o quasi. Solo verso la fine si comincia a sentire solo l'ambra resa liquorosa dal benzoino e dalla vaniglia.

Recensioni/Impressioni di black silk

L'ho acquistato ieri, la curiosità mi stava divorando...a volte leggo la descrizione di un profumo, e già solo le parole mi fanno capire se la fragranza è nelle mie corde (non mi sono mai sbagliata, almeno finora...), e da quando avevo letto di questa Ambra avevo deciso che dovevo averla....
Lascio perdere i tentativi di descrizione delle note che compongono un profumo, e poco mi interessa un'eventuale descrizione sommaria, vado al sodo, devo annusare e studiare!
L'apertura vede un drappo di pelle stendersi su una corteccia legnosa impregnata di resina (quella dei pini, aromatica e deliziosa, mi ricorda l'infazia, visto che dove abito ci sono molti pini, e da piccola giocavo spesso vicino a queste piante), la pelle è spessa e pesante, sembra quasi cuoio, è scura e penetrante, già in questo primo giro si sente, come un'eco, qualcosa di dolce e gustoso, ma è un sentore lontano, è come se si stesse cavalcando e si sentissero dei profumi, ma la meta è ancora lontana, e così è anche questo profumo delizioso. Lentamente pelle e resina lasciano un po' di posto anche all'incenso e alle spezie, a tratti sembra di sentire profumo di arbusti secchi (che sento anche in Ambra Nera di Ortigia, e adoro questa nota), in questa fase il profumo inizia a prendere una nota...diciamo..."ascellifera" (un che di sentore....di pelle umana, non fastidioso...ma molto sensuale, che su di me fa immediatamente posto ad una pelle (animale) di fine fattura, il cuoio dell'inizio lascia posto ad un camoscio chiaro e leggero. Qui la fragranza è pulsante e sensuale, calda e invitante, è un richiamo primordiale, è come perdersi nello sguardo di una persona e rimanerne ammaliati, e non è ancora tutto.
Lentamente la sensualità fumosa si schiude in un tripudio di frutta candita, vaniglia e un lieve sentore di iris, che sembra in chiusura profumare la pelle di prima, il tutto diventa delizioso, come se alla fine del corteggiamento il profumo si concedesse nella parte più intensa e voluttuosa di sè...non è assolutamente un gourmand, ma in questa fase viene proprio voglia di dolce....
Ambre Fetiche non è un dolcetto....è uno sguardo ardente, pieno di passione, è saper gestire la propria sensualità (è una fragranza languida, passionale, da tacco 12, pizzo e guanti di raso....non certo per i cocktail fruttati, Ambre Fetiche ha le unghie rosse da femme fatale, altro che french fluo!!!), anche questo lo vorrei sentire su pelle maschile, chissà cosa diventa....per il momento me lo godo, è una delle ambre da avere nella collezione (posto che vi piaccia l'ambra...mi manca quella di Maitre Parfumeur et Gantier....poi direi che la base c'è!)

Recensioni/Impressioni di Stefano A. (FB) (2018)

Se ambra, resina e vaniglia, compaiono subito, altrettanto velocemente si manifesta un bell’iris, corposo e duraturo che fa da sfondo vellutato e morbido. Il risultato è una fragranza a “doppio” strato per tutta la sua evoluzione. In seguito si raffredda grazie ad un bell’incenso non fumoso ma sempre adagiato sulla nicchia Iris che, a questo punto, inizia a ritirarsi seppur in punta di piedi.  
Nell’insieme bello e molto interessante, a dispetto del nome, proprio per gli amanti dell’iris.
Tra l’altro, mi ricorda moltissimo il Fauve, Atelier.

#15 EzioLove

EzioLove

ADJNP addicted

• Staff Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 1,748 posts

Posted 27 April 2018 - 02:48 PM

GARDENIA PASSION

Recensioni/Impressioni di bluebruja (2015).

Una tuberose esuberante, pesante. Ti uccide!

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users