Jump to content

Photo

HERMES

• This topic is locked This topic is locked
9 replies to this topic

#1 CRISTIAN

CRISTIAN

Administrator

• amministratore
  • PipPipPipPip
  • 26,121 posts

Posted 05 September 2011 - 01:56 PM

Equipage

Recensione/impressioni di NottediLuglio

Diciamo che non è un profumo carnale; è una fragranza sofisticata, quella di un uomo che mantiene le distanze, consapevole, volitivo.
M'è parso intenso ma bilanciato, ha un'apertura sobria ma dopo poco ti avvolge e ti scuote; proprio come dovrebbe fare un uomo.
La persistenza è ottima (sto ancora sniffando la cartina...)

------------------------------------------------------------------ 

Recensione/impressioni di Elmifra

Hai reso benissimo l'idea, intanto mi sono documentata un po' sui vari blogs americani, è un profumo come dici tu, considerato molto elegante e sofisticato, è una nota comune di tutti i commenti....ed ha una componente floreale, attribuita al garofano, se non ricordo male, che lo rende piuttosto versatile, indossabile anche da una donna....

#2 CRISTIAN

CRISTIAN

Administrator

• amministratore
  • PipPipPipPip
  • 26,121 posts

Posted 05 September 2011 - 01:57 PM

Vetiver Tonka Hermessence

Recensione/Impressioni di glifi

Il Vetiver lo sento poco,ma il profumo è così buono che vien voglia di berselo.(Compatitemi)
Si sente molto la dolcezza del Tonka e dopo un pò il Vetiver passa all'arriere-garde,ma ogni tanto si fà sentire.
Il risultato è una fragranza calda,avvolgente,delicata e raffinata.
Personalmente lo considero un profumo molto ben riuscito.-

----------------------------------------------------------------- 

Recensione/Impressioni di CRISTIAN

Un parente slavato del Body Kourous YSL
ci sento un vetiver luminoso, verde/giallo, basico, un po'alla grey vetiver di TF
però ritengo che questa interpretazione di vetiver non sia tra quelle che preferisco
la trovo quella più facile, quella che stufa, il punto è che è tutto il resto che lo rovina, che lo rende un po' troppo "comprabile".

A me piace più più amarognolo, più vero.....sotto si sente un bel vetiver ma poi c'è tutto lo strato dolce che fa perdere il senso del profumo.

#3 CRISTIAN

CRISTIAN

Administrator

• amministratore
  • PipPipPipPip
  • 26,121 posts

Posted 05 September 2011 - 01:57 PM

Ambre Narguile
(Hermessence Collection)

Impressioni/Recensione di CRISTIAN

Prima di scrivere le mie impressioni su questo Hermes della linea esclusiva, leggo con piacere la recensione di Glifi su un altro Hermessence, il Vetiver Tonka, lo conosco, ma non ne ho ancora parlato, lui scrive e ne parla come di un liquido da bere, quindi di qualcosa che riguarda la tavola, ho letto altre recensioni e molti associano questi profumi a dei piatti o al cibo, mi associo, questo profumo fa venire voglia di morderlo.
Personalmente sento poca ambra (meglio, non è una nota che mi entusiasma) o semplicemente è tramortita da una quintalata di cannella!!!
Quando hai voglia di coccole e dolcezza è il profumo ideale, lo senti che è un profumo super lusso, lo senti però che alla fine è abbastanza banale, come le due cinture cerulee del Diavolo Veste Prada, ma c'è cintura e cintura, questa è di Hermes, rifinita bene, pelle morbida, ben colorata e con la H stampigliata sulla metalleria.
Le parti dolci, la cannella, il caramello e il miele, hanno capito che si trovano dentro una EDT? Perchè spingono anche dopo ore, 3 giocatori di rugby da sfondamento che schivano sapientemente la terra più sporca, per evitare padelle sulla divisa logata.
Evitatelo se non siete particolarmente dolci!

#4 CRISTIAN

CRISTIAN

Administrator

• amministratore
  • PipPipPipPip
  • 26,121 posts

Posted 12 September 2011 - 12:38 PM

Vanille Galante
(Hermessence Collection)

Perfortuna che c'è ancora qualcuno (Jeans Claude Ellena) che ci racconta che la vaniglia non è a tutti costi, brioches, budini e torte a più strati.
Ellena è un naso che da vita reale alle cose.
Come si fa a riprodurre il profumo della farina e della pasta per torte? Ci pensa Ellena con Bois Farine Artisan, e riprodurre il vero profumo di vaniglia? Ecco Vanille Galante, sempre di Ellena.

Questa verosimile vaniglia mi ricorda il gusto di vaniglia della gelateria GROM, quelli che fanno gelato artigianale e con ingredienti di qualità, quelli che se non è il mese del mirtillo non troverai mai il gelato al mirtillo nel menù, e sempre quelli che conservano il gelato solo all'interno dei contenitori di metallo con coperchio, per evitare contaminazioni, a loro, l'apparenza e la montagna di gelato, simil nuvole dal finestrino di un aereo, non interessa.

Ylang Ylang protagonista al mio naso e questa genialata di Ellena aiuti a rendere il tutto più credibile, molto più "orchideoso".

Forse agli amanti della vaniglia (gli amanti non intenditori) non piacerà particolarmente, ma capita anche con il gelato di GROM, i veri golosi potrebbero trovare una cosa un po' lontana dal solito e addirittura poco vaniglia, peccato che sia quella vera e che loro abbiano sempre e solo mangiato qualcosa che gli è stato fatto credere al gusto di vaniglia.

Anche in questo Hermessence trovo eleganza, lusso, pulizia, raffinatezza, ma pare non ne possa fare a meno Ellena, sono segni distintivi dei suoi lavori, basti pensare all'Iris o al bergamotto di The Different Company o ad alcuni Malle e siccome chi si somiglia si piglia..ecco perchè Hermes non se lo è fatto scappare.

#5 CRISTIAN

CRISTIAN

Administrator

• amministratore
  • PipPipPipPip
  • 26,121 posts

Posted 13 September 2011 - 07:25 AM

Iris Ukiyoé
(Hermessence Collection)

Impressioni/Recensione di Mary70

Credo sia una delle migliori fragranze all'iris che io ho mai annusato in vita mia. Mi piace da matti rolleyes.gif
Non siamo in presenza di un iris "classico", polveroso ed evocante tempi un po' antichi, di rinascimentale memoria..
Non è un iris pesante e da scia..siamo distanti millenni luce da una fragranza che possa ricordare, in qualche modo, un Iris de L'erbolario, ma anche un Teint de Neige.

Questa creazione è luminosa e leggera e sembra aprirti la porta del cielo !!
Ho letto che "ukiyoè" è una parola giapponese che vuole indicare qsa del tipo ... "immagini del mondo fluttuante"...
E, in effetti, è difficile capire fino in fondo cosa ci sia, in questo profumo, a renderlo così particolare e, a mio parere, bellissimo.
E' un omaggio alla natura, questo è certo, come certa è l'ispirazione al mondo giapponese ( che io amo ), ricco di suggestioni, di fiori delicati eppur profumatissimi, di delicatezza ma anche di forza antica..

Un profumo decisamente all'iris ma non solo, mi viene da dire. Si sente bene la presenza anche di altre note ( a naso direi altri fiori e anche quelche agrume), senza che le stesse, però, soffochino la leggera purezza dell'iris.

Una composizione che deve essere provata, perchè spiegarla..descriverla a dovere.. è impossibile.. sfugge a qsi classificazione.. risultando solamente.. unica e stupenda...

La persistenza è deboluccia, va detto.

-----------------------------------------------------------------

Ho letto grandi cose e ho notato che le migliori recensioni provenivano dalla testa/cuore/carattere delle donne, avrei voluto anche io aggiungere meraviglie ma mi sono trovato davanti ad una cosa un po' diversa e tutto quello che avrei voluto scrivere (senza ancora averlo sentito ma solo immaginato) si è perso nei miei pensieri.

In questo caso Ellena ha riprodotto in profumo la delicatezza del petalo, gli ha dato un odore, una forma, un peso, uno spazio.

Per me non è il profumo all'iris di questa linea (sento un iris più interessante nel Paprika Brasil), a parte che al mio naso arriva quasi un soliflora di Giglio e tanto fiore d'arancio, questo "iris" è più aspro, più "naturale" e crudo, senza condimento.
Niente pere (o finocchi per alcuni o sedano per altri) e già questo è una gran bella cosa.

Profumo delicato come i petali dell'iris tra le mani, si è un po' teppisti da piccoli, a molti sarà capito di avere tra le mani quel fiore dai petali vellutati, quasi bagnati e fragili, come le ali di una farfalla, fogli che si arrotolano e tingono un po' la pelle del colore di uno stagno sano.

Iris Ukiyoé è tutto questo, fragile, vellutato, acquatico, un po' amaro, ecco, forse mi viene da pensare ad un Iris che ha un colore non tra i più classici, cioè ad un Iris sui toni dell'arancione.

Attached File  dior.jpg   143.7KB   3 downloads

#6 CRISTIAN

CRISTIAN

Administrator

• amministratore
  • PipPipPipPip
  • 26,121 posts

Posted 14 September 2011 - 12:20 PM

Osmanthe Yunnan
(Hermessence Collection)

Impressioni/Recensioni di CRISTIAN

Raffinato, elegante e sobrio, ma poco emozionante.
Anomala interpretazione dell'Osmanto, qualcosa di più volatile e di meno gracchiante/cupo del solito.

Niente effetto polvere ma tutto è molto liquido trasparente e cristallino, sarà che io sento una predominanza di arancio/mandarino e tutte quelle robe lì.

Delicato, quasi impalpabile, c'è ma non si vede, parla ma non si sente, muove solo la bocca, ti balla dietro le spalle ma non sposta l'aria.

Un po' asettico, un po' "non finito", un po' EAU.

Discreto e molto educato come i migliori Artisan, qui però abbiamo anche un adeguato compromesso tra qualità, persistenza, prestigio e bontà.

Aiuta la meditazione, anche se spesso viene interrotta da attacchi di panico, perchè la sensazione è quella di esserti scortado il profumo a casa.....c'è c'è.....

#7 CRISTIAN

CRISTIAN

Administrator

• amministratore
  • PipPipPipPip
  • 26,121 posts

Posted 14 September 2011 - 01:35 PM

Poivre Samarkande
(Hermessence Collection)

Impressioni/Recensioni di CRISTIAN

Se non sapessi che dietro c'è lo stesso naso oggi sarei qui a parlare di una copia (comunque bella) di un The Different Company Rose Poivree.

Una copia però più elegante, più ponderata, più attenta nel piacere e con minori esplosioni.

Mi lascio condizionare a tal punto nel suo ricordo che mi sarei giocato qualcosa, sostenendo la presenza della rosa, dalle indicazioni della piramide non c'è, ma chi può dirlo con certezza?

Nella forza e nella capacità di arrivare in gola vince sicuramente il TDC, questo Hermes si ferma prima, sulla punta della lingua.

Legnoso, spugnoso e aromatizzato ai chiodi di garofano, da caminetto in Inverno.

Il chiaro (dei muschi) e lo scuro (del peperoncino nero) si morde la coda come un divertente cagnolino.

#8 CRISTIAN

CRISTIAN

Administrator

• amministratore
  • PipPipPipPip
  • 26,121 posts

Posted 24 January 2012 - 02:38 PM

Rose Ikebana
(Hermessence Collection)

Recensione/Impressioni di CRISTIAN

Probabilmente a Rose è stata cambiata oggi la traduzione e non ne sono stato informato, quando ci si aspetta qualcosa e ci si trova davanti altro e di completamente diverso un po' ci si rimane male, nonostante il profumo sia discreto.

Un profumo che si svela subito, un profumo che da l'impressione di essere molto semplice, forse troppo, più scarno e stitico di quanto invece la piramide ci sta ad indicare.

Ci sono dei componenti che fanno parte della categoria "mi mangio tutto", sono gli agrumi, può essere la menta e tanto altro, l'apertura, al mio naso è parecchio pompelmo, non esageratamente aspro ma tendenzialmente amarognolo, potenziato da una scelta curiosa, il rabarbaro, amaro pure quello.

Rimane un profumo discreto, raffinato, tendenzialmente silenzioso e un po' noioso.

Il fondo è un soffice cuscino di vaniglia e finalmente ci sento un infuso di rose elegantissimo.

#9 Nyneve

Nyneve

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 1,707 posts

Posted 14 January 2015 - 01:24 PM

Eau de Narcisse Bleu

Recensione/impressioni di Elmifra

Indubbiamente è uno stile che può non piacere, minimalista, trasparente, ho capito cosa vuoi dire, ma non darlo troppo per scontato.

In fondo Bigarade, First, Kelly caleche,Blanc, Rumba ed anche questo Narciso blu rivelano anche altro di questo stile.

Narciso è una colonia in fondo, non a caso si chiama eau, una colonia floreale molto asciutta, amarognola, austera, ma cremosa e delicata al tempo stesso, non è un mostro di persistenza ma "lascia un' idea" molto chiara di quello che è.

Sarà che a me non piacciono i fioritoni, ma, un fiorito (diciamo così, perchè non lo è in senso stretto) interpretato da Ellena, riesco in qualche modo ad apprezzarlo e, conseguentemente, ad indossarlo.
Pourtant, un parfum, un beau parfum, est fait pour vivre, pour être porté, pour s'exprimer sur la peau. Pas pour tourner au vinaigre sur une étagère. Un beau parfum, ça doit se porter, un beau parfum que je ne porte pas, personnellement, je le donne, je l'offre, je ne peux pas supporter de le voir délaissé, abandonné: si quelqu'un d'autre peut lui donner vie, j'en suis ravi.

Dominique Archambeau

#10 Nyneve

Nyneve

ADJNP addicted

• Amici di Adjiumi
  • PipPipPipPip
  • 1,707 posts

Posted 15 March 2015 - 05:49 PM

Santal Massoia

(Hermessence Collection)

Recensione/impressioni di Silkford

Arrivato fresco fresco oggi in boutique, con il suo flacone rivestito di chèvre velours color stoppa impunturato a mano.
Appena spruzzato non mi ha fatto un gran effetto, troppo trasparente, quasi un'acqua lievemente speziata.

Col passare del tempo si sommano velature su velature e il profumo prende corpo pur rimanendo cristallino; entra un bel sandalo addolcito e latteo.

Il finale è sempre quello tipico dei profumi Hermès

Pourtant, un parfum, un beau parfum, est fait pour vivre, pour être porté, pour s'exprimer sur la peau. Pas pour tourner au vinaigre sur une étagère. Un beau parfum, ça doit se porter, un beau parfum que je ne porte pas, personnellement, je le donne, je l'offre, je ne peux pas supporter de le voir délaissé, abandonné: si quelqu'un d'autre peut lui donner vie, j'en suis ravi.

Dominique Archambeau

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users